| Autore |
Messaggio |
dieselcruiser Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-02-2003, 1:06 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Qual è il vantaggio di installare gli iniettori del motore AFN (110 CV) in un motore 1Z (90 CV)? Si può prevedere un aumento di potenza, non c'è alcuna differenza, o è addirittura sconsigliabile?
Tradotto il 14-09-2026, 2:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
kossmann Blaumann

2016 Audi Q3 Supporto Premium
|
22-05-2004, 17:07 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Non ho ancora trovato alcun resoconto di esperienze, finora solo teoria. Davvero nessuno ha ancora provato a farlo?
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
22-05-2004, 17:43 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Provatelo, non costa nulla!
Potrebbe aumentare la potenza di circa 5 cavalli senza ulteriori modifiche.
Le dimensioni delle ugelli sono di 0,185 mm e 0,205 mm, rispettivamente. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

|
|
| Torna su |
 |
kossmann Blaumann

2016 Audi Q3 Supporto Premium
|
22-05-2004, 18:18 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Grazie! Non conoscevo ancora questo link.
"Einfach Ausprobieren" è purtroppo troppo costoso per rischiare di sbagliare completamente  .
Tradotto il 14-09-2026, 2:33.
|
|
| Torna su |
 |
habib Ospite
|
23-05-2004, 13:50 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Ho installato delle ugelli AXG (0.216) nel mio 1Z, anche se non sono quelle specifiche per l'AFN.
La potenza effettiva è sicuramente molto superiore ai 5 cavalli.
L'aumento percentuale delle prestazioni dei modelli di iniettori 1z-->axg rispetto ai modelli afn-->axg è enorme. Sul sito web a cui il link sopra rimanda, si parla di un aumento di 20 cavalli (per i modelli di iniettori afn convertiti in modelli axg)!
Preferirei sicuramente gli iniettori afn rispetto a quelli del 1z, dato che, per quanto ne so, costano anche circa 50 euro in meno per pezzo.
Cordiali saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 2:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
kapernaum Ospite
|
24-05-2004, 12:50 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Ciao Habib!
Finalmente un pilota di aerei ultraleggeri  che utilizza ugelli da 0,216 e quindi ha esperienza pratica!
Ecco alcune domande:
1) Stai utilizzando tutto il sistema senza chip (e quindi con la pressione di sovralimentazione standard) oppure hai combinato la sostituzione degli iniettori con l'utilizzo di un chip?
2) Come si comporta per quanto riguarda le emissioni di fuliggine? Immagino che, senza l'aumento della pressione di sovralimentazione, la combustione produca parecchia fuliggine a causa della maggiore dispersione del carburante.
3) Come si comporta al minimo? Alcuni dicono che fa più rumore, altri dicono che la combustione è più dolce rispetto all'utilizzo degli iniettori più piccoli...
Com'è la velocità di minimo?
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti.
Capernaum.
Tradotto il 14-09-2026, 2:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
25-05-2004, 8:55 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Attualmente sto anche sperimentando con ugelli da 0,216 mm sulla mia stampante 3D.
Corre... anche  corre.
Non ho ancora provato come si comportano le ugelli con i dati originali.
comportarsi, ma piuttosto 'semplicemente' adattate in modo più o meno appropriato.
La potenza stimata è di circa 120 cavalli.
A vuoto, il motore vibra di più rispetto a quando si utilizzano gli iniettori .186 (anche se...).
Potrebbe anche essere dovuto al fatto che i miei supporti motore non sono più nuovi.
siamo).
In un determinato set di dati, sono riuscito a far oscillare il regolatore GRA.
(non è grave, ma dà fastidio quando si accelera notevolmente a 130 e poi si rallenta).
viene tolto).
Mantenere una velocità bassa è possibile, ma bisogna fare attenzione quando si accelera.
Bisogna fare attenzione a non accelerare troppo, altrimenti potrebbe iniziare a vibrare.
Variazioni di carico a regimi superiori a 4000 giri/min (in condizioni di carico) possono causare.
Wolke stehen.
Complessivamente, ho l'impressione che i parametri di regolazione nel 1Z (almeno, ...
(se è presente un'unità di controllo MSA15) con una maggiore variazione nella quantità di iniezione.
Le ugelli da .216 non funzionano così bene, ma siamo ancora nella fase di sperimentazione.
non completato  .
Ciao Rudi,
Tradotto il 14-09-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
kapernaum Ospite
|
25-05-2004, 10:55 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Buongiorno,
@Rudi: Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza.
Sembra promettente, anche se, secondo il tuo resoconto, bisogna prevedere alcune rinunce in termini di comfort.
Dopo i miei esperimenti con la messa a punto da 10 centesimi (su una pista privata, al di fuori della circolazione stradale),
Anche se ho già installato degli iniettori che possono essere regolati, preferisco optare per degli iniettori di dimensioni maggiori, dato che non voglio sottoporre il mio motore a uno stress eccessivo per un lungo periodo.
Vorrei anche io montare le gomme da 216 e, utilizzando il foro nel tubo di misurazione per il metodo STG, aumentare la pressione di sovralimentazione di circa 0,1 bar per prevenire la formazione di fuliggine.
Per me, sarebbe la soluzione migliore per il motore, dato che i tempi di iniezione rimarrebbero entro parametri normali.
Per rendere il tutto (per brevi periodi) ancora più interessante, installerei una valvola di bypass elettrica (l'ho vista una volta, ma purtroppo non sono un esperto e non so come si chiama correttamente), che potrebbe essere attivata per aumentare ulteriormente la pressione di sovralimentazione, e parallelamente farei una piccola modifica (tuning) che costerebbe solo 10 centesimi. Questo dovrebbe dare una spinta notevole!
Preferirei che il STG non si coinvolgesse in questa faccenda.
Per rendere questo sistema più adatto all'uso quotidiano, sto pensando se acquistare gli iniettori da 205 o da 216.
Quali campi hai modificato?
Se anche la pressione di sovralimentazione: a che livello la imposti e a quando il tuo motore 1Z, con gli iniettori maggiorati, smette di fare fumo?
Cordiali saluti.
Kaopernaum.
Tradotto il 14-09-2026, 2:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
25-05-2004, 12:31 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Modifiche apportate: richiesta del guidatore, coppia, turbolenza, pressione della pompa, pressione di sovralimentazione e fasatura dell'iniezione.
La pressione massima di sovralimentazione è di 1,2 bar.
I saldamenti si verificano solo quando si effettuano variazioni di carico a carico - suona un po' strano - e ciò implica che...
Centralina che aumenta la portata del flusso più velocemente di quanto possa aumentare la pressione di sovralimentazione.
(perché non tiene conto della quantità aggiuntiva  ). Se si accelera partendo dal basso,
Finora, per quanto ne ho potuto osservare, il sistema funziona senza utilizzare il linguaggio di programmazione Rust.
Ciao Rudi,
Tradotto il 14-09-2026, 2:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
habib Ospite
|
28-05-2004, 14:01 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Ciao.
@kapernaum
1. Avevo già fatto rimappare la centralina in precedenza, e con quella modifica la pressione di sovralimentazione era di circa 1 bar, secondo il sensore. Successivamente, ho praticato alcuni fori nel tubo che va al motore, fino a raggiungere circa 1,1 bar. Nel frattempo, ho anche installato un 'dispositivo elettronico per la gestione del vapore'. È sorprendente quanto siano simili i nostri approcci. Se sei interessato a maggiori dettagli sul dispositivo elettronico, contattami in privato.
Certo che fuma un po', ma non molto di più rispetto ai miei vecchi iniettori usurati. Anche con la sovralimentazione, non posso fare molto, perché il fumo è più forte ai bassi regimi (ad esempio, in salita, in quarta marcia, a meno di 2000 giri/min).
nessuna pressione di sovralimentazione massima.
'una nebulizzazione più grossolana'? Pensavo che, grazie alla pressione più alta durante la pre-iniezione, la nebulizzazione sarebbe stata migliore, indipendentemente dalla pressione di sovralimentazione.
3. La velocità al minimo non è cambiata. Comunque, ho avuto subito l'impressione che il motore suonasse meglio di prima, ma come detto: iniettori con 200.000 km... Ho notato anche qualcos'altro: la risposta all'acceleratore era molto migliore. Prima, il motore reagiva in modo molto più lento all'acceleratore quando era al minimo.
(@Rudi)
Le mie esperienze riguardo al problema delle vibrazioni sono diverse. Tutto funziona perfettamente, tranne in una situazione specifica: quando, a un regime di giri molto basso, do solo una leggera accelerata, ad esempio per mantenere la velocità nel traffico, si verificano delle vibrazioni.
Il software è un problema per me. Preferirei una versione originale, ma al momento non ho altri dispositivi o attrezzature per la rimappatura della centralina.
Cordiali saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 2:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Audi2,5TDiDriver Ospite
|
11-09-2004, 9:51 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Ciao ciao,
Ho anche io una domanda. È possibile installare questi componenti anche su un sistema AAT di Audi? Oppure gli iniettori sono strutturati in modo diverso? Ho l'impressione che anche i miei iniettori stiano per arrivare alla fine, ma non sono sicuro che sia davvero così. Comunque, mi sono detto che se li sostituisco ora, posso installarne di più grandi.
Cordiali saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 2:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-09-2004, 11:39 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Audi2,5TDiDriver ha scritto: | | Ho anche io una domanda. È possibile trasferire tutto anche su un AAT di Audi? O sono gli iniettori strutturati in modo diverso? |
L'AAT è un motore a 5 cilindri (con VP 37)?
Se sì, in linea di principio dovrebbe essere possibile, poiché gli iniettori da 216 sono anch'essi presi da un motore a 5 cilindri e funzionano nel motore 1.9 (finora) senza problemi  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 14-09-2026, 2:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-09-2004, 12:02 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Nell'immagine di AKTE, l'ESP (elemento di fissaggio) del AAT assomiglia molto al VP37 (in particolare, è identico a quello del 1Z).
L'inceppamento dell'iniettore, la chiusura della valvola magnetica, ecc., indicano ciò.
Ma le immagini possono ovviamente anche ingannare.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 14-09-2026, 2:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-09-2004, 12:06 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | Ma le immagini, ovviamente, possono anche ingannare. |
Sì... ma anche se i codici dei pezzi sono identici tranne che per l'ultima lettera (?), le ugelli dovrebbero effettivamente essere intercambiabili.
Credo che i codici dei ricambi degli iniettori dei motori a 6 cilindri con sistema VP44 siano molto diversi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 14-09-2026, 2:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-09-2004, 12:17 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
I codici dei motori AAT sono 046 130 xxx. I codici dei motori 1Z sono 028 130 yyy.
Ma i motori ACV (102 CV) / AXG (150 CV) sono anche identificati con il codice 074 130 zzz.
I modelli AKN Duesen (dotati di pompa di iniezione VP44) hanno il codice 054 130 uuu.
Quindi, purtroppo, non si può dedurre molto dal numero di parte  .
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 14-09-2026, 2:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Audi2,5TDiDriver Ospite
|
12-09-2004, 9:50 Oggetto: Iniettori TDI AFN per motore 1Z |
Cita |
|
Sì, anche il modello 5 ha il sistema VP37. Quindi, sarebbe possibile farlo senza problemi? Come potrebbe cambiare la sua potenza? Cosa dovrei cambiare ulteriormente? Oppure, dovrei solo sostituire gli iniettori e basta?
Cordiali saluti.
Nico.
Tradotto il 14-09-2026, 2:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
|