| Autore |
Messaggio |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
20-09-2012, 11:26 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
DieselBär30x ha scritto: | @Uli: Il TE però non funziona |
Non era questa la domanda, ma piuttosto se, oltre a un messaggio di errore, si verifichino anche altre funzioni di emergenza qualora si alteri la temperatura dell'albero motore. In questo contesto, ho mostrato una possibilità per impedire persino l'inserimento del messaggio di errore: la centralina risulta soddisfatta se la temperatura del carburante non differisce in modo eccessivamente anomalo dalla temperatura dell'albero motore (e ho specificato da dove ho tratto questa informazione).
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 10-07-2026, 20:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-09-2012, 12:07 Oggetto: |
Cita |
|
Ragazzi, io non ho questo problema. Io sento/percepisco al momento dell'avviamento quando e se il mio motore parte in modo pulito, se non parte affatto, oppure se fa fatica perché è freddo e uno o più cilindri non sono stati preriscaldati. In quest'ultimo caso, dopo alcune rotazioni e un po' di accelerazione, si mette a posto (e io mi occupo del sistema di preriscaldamento  ).
In un motore diesel con un sistema di alimentazione intatto, mi aspetterei che esso si avvii da solo dopo alcune corrette accensioni. Non conosco la ragione per cui il produttore abbia previsto una velocità minima come soglia (potrebbe essere necessaria per i motori a iniezione diretta o common rail).
Una condizione di funzionamento intermedia tra (1) = normale minimo dopo l'avviamento e (2) = mancato avviamento, in cui il motore gira in modo irregolare e che può essere superata solo spegnendo il motore, rimane per me una cosa inspiegabile dal punto di vista tecnico. Un veicolo deve essere progettato in modo da essere sicuro per l'utente. Nessun operatore di una macchina, di un aereo o di qualsiasi altra cosa accetterebbe una condizione di funzionamento del genere.Se il produttore avesse osato affrontare la questione nel suo manuale di istruzioni, avrebbe suscitato un'adeguata reazione all'interno del settore specializzato.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 10-07-2026, 20:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
oldewurtel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-09-2012, 16:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati!
Ecco un altro messaggio da parte di chi ha iniziato questa discussione!
@Herbert: Du sprichst mir aus der Seele!
@DieselBär30X: Grazie per il link! Ma non avrei mai pensato di usare la frase 'velocità di rotazione del motorino di avviamento'...
E ora veniamo ai fatti.
Punto di partenza: motore caldo (temperatura del liquido di raffreddamento: 83,4°C), connettore multiplo scollegato dalla centralina ESP, motorino di avviamento azionato più volte per circa 5-10 secondi.
Velocità del motore: L'indicazione di VCDS oscilla tra 168, 210 e 252 giri al minuto, con il valore di 210 che viene visualizzato molto più frequentemente. Pertanto, ritengo che la velocità sia di circa 210 giri al minuto.
Tensione della batteria: 11,0 V (misurata direttamente ai poli della batteria).
Corrente di avviamento: circa 160 A (valore iniziale circa 250 A).
Questo si traduce in un assorbimento di potenza di circa 1,8 kW.
Quando si stacca il connettore dal sensore del liquido di raffreddamento, il motore si avvia molto più rapidamente e presenta un breve aumento dei giri fino a circa 1500 RPM.
Probabilmente si tratta dell'aumento della quantità di carburante iniettata durante l'avviamento a motore freddo, giusto?
Conclusione: La velocità di rotazione del motorino di avviamento è troppo bassa, l'assorbimento di potenza è normale (quindi non ci sono resistenze di contatto) --> È necessario sostituire il motorino di avviamento  ?
MODIFICA: Velocità minima di rotazione: 300 giri al minuto???
I prezzi non sono economici: AUDI: 320 € (Austria), BOSCH: 245 € (Austria).
Qualcuno conosce una fonte migliore per un motorino di avviamento 068 911 024 F di qualità originale?
Cordiali saluti, Oldi.
Tradotto il 10-07-2026, 20:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3563 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
24-09-2012, 17:35 Oggetto: |
Cita |
|
Servus Oldi!
Avevo cercato "500" e non ne trovavo più  .
Direi che 210 giri al minuto sono un po' pochi, e che valori superiori a 250, 260 o 270 sarebbero più appropriati.
Come discusso ampiamente, ora hai la scelta: acquistare qualcosa di qualità ("economico" non significa necessariamente "di bassa qualità"!!!) oppure accettare di avere un tempo di attesa di 1 secondo in più.
Utilizzi materiali di scarsa qualità? In questo caso, potrebbe sembrare promettente per alcuni mesi, ma poi risulterà ancora più deludente... Decidi tu se vuoi pagare due volte, arrabbiarti 15 volte di più o fare le cose nel modo giusto fin da subito  .
Come sai già, ti ho dato il mio parere a riguardo, e se proprio devi togliere quel carbone, allora ti suggerirei di iniziare con la batteria: è una soluzione più "economica" ed anche più probabile nel tempo.
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 10-07-2026, 20:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
oldewurtel Ospite
|
24-09-2012, 18:30 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao DieselBär30x,
Come si inizia con la batteria???
Nonostante i suoi 160 ampere a 11,0 volt, è ancora in ottime condizioni e fornisce la potenza di 1,8 kW specificata nelle caratteristiche del motorino di avviamento, anche se girato 'a sinistra'.
Ho sostituito questa batteria (ovviamente, ancora una volta una MOLL...) solo circa 3 anni fa, e all'epoca questo problema di avviamento a freddo era già presente, e con la nuova batteria era al massimo leggermente migliorato perché la vecchia batteria MOLL era semplicemente scarica.
Per quanto riguarda l'avviatore, non voglio assolutamente montare un prodotto di bassa qualità nella mia Audi, che altrimenti è sempre così affidabile (quindi sicuramente niente ricambi nuovi scadenti). Faccio benissimo la differenza tra 'economico' e 'di scarsa qualità'.
Oppure si può optare per un prodotto BOSCH/AUDI specifico, oppure intervenire direttamente sostituendo l'avviatore, inclusa la rotazione del collettore.
Ho già utilizzato il grasso ad alta temperatura di cui si è parlato (PLASTILUBE, che viene anche usato per la parte posteriore delle pastiglie dei freni).
Cordiali saluti, Oldi.
Tradotto il 10-07-2026, 20:28.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3563 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
24-09-2012, 18:37 Oggetto: |
Cita |
|
Sono sempre stato molto convinto della qualità dei prodotti MOLL e tre anni non sono poi così tanti.
Comunque, anche se la batteria si scarica a causa di una tensione di 11,0 V o addirittura "solo" 11,4 V, questo è comunque un problema.
ABenissimo, allora procurati un motorino di avviamento AT della Bosch (comunque, chiedi ai rivenditori, magari qualcuno ce l'ha già in magazzino da tempo e preferirebbe liberarsene piuttosto che farlo ordinare a qualcun altro...).  Oppure, costruiscilo tu stesso.
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 10-07-2026, 20:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
24-09-2012, 19:15 Oggetto: |
Cita |
|
Potrei fornirti un nuovo motorino di avviamento Bosch per 170€ più 60€ di deposito cauzionale  . Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 10-07-2026, 20:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-09-2012, 20:18 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Il grasso ad alta temperatura di cui ho parlato l'ho già usato (PLASTILUBE, viene utilizzato anche per il retro delle pastiglie dei freni) | .
Non è questo. Il grasso non deve essere solo resistente alla temperatura, ma deve anche permettere che i cuscinetti ecc. scorrano facilmente.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 10-07-2026, 20:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
oldewurtel Ospite
|
25-09-2012, 20:29 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Non è questo. Il grasso non deve essere solo resistente alla temperatura, ma deve anche permettere che i cuscinetti ecc. scorrano facilmente.
Herbert
Grazie per il consiglio.
Cordiali saluti, Oldi.
Tradotto il 10-07-2026, 20:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
oldewurtel Ospite
|
11-10-2012, 13:47 Oggetto: |
Cita |
|
Il mio problema è stato risolto!
Ho acquistato un motorino di avviamento usato da un demolitore per 50€ e l'ho installato.
Ho scelto deliberatamente l'avviatore da 2,0 kW di VALEO (codice Valeo D7R33, codice ricambi VW 068 911 024 E) (equipaggiamento originale: 068 911 024 C).
Attenzione: a questo numero sono elencate anche le versioni Bosch leggermente meno potenti da 1,8 kW (credo).
Con questa modifica, il motore è quasi irriconoscibile. Inoltre, si avvia in modo molto rapido anche quando è caldo!
Der ehemalige, etwas asthmatische Klangeindruck ist einem fast düsentriebähnlichem Geräusch gewichen...
L'avviatore, sia esso nuovo che usato, gira così velocemente che l'effetto da me descritto all'inizio non può più essere provocato se si lascia girare il motore per troppo poco tempo (rumore forte a 500 giri al minuto).
I dati precisi (velocità di rotazione iniziale con motore caldo, corrente e tensione) li fornirò a breve.
Cordiali saluti, Oldi.
Tradotto il 10-07-2026, 20:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7789 Karma: +1079 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
11-10-2012, 13:49 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per aver risolto il problema!  Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Tradotto il 10-07-2026, 20:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
oldewurtel Ospite
|
11-10-2012, 14:03 Oggetto: |
Cita |
|
Prego!
Quando qualcuno ti offre aiuto gratuitamente, la descrizione della soluzione dovrebbe essere una cosa scontata...
Solo così gli altri 'meccanici specializzati in motori diesel' possono trarne vantaggio!
Cordiali saluti, Oldi.
Tradotto il 10-07-2026, 20:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
11-10-2012, 14:51 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Die genauen Daten (Start-Drehzahl bei warmem Motor, Strom und Spannung) werde ich noch nachliefern. |
Bene. Con questo, si otterrebbe un regime di giri in cui dovrebbe avviarsi correttamente deve.
EDIT: Successivamente, chiudiamo qui.  LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 10-07-2026, 20:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
oldewurtel Ospite
|
12-10-2012, 14:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco i valori promessi con il motorino di avviamento appena installato (usato), codice 068 911 024 E (VALEO D7R33, 2,0 kW):
Velocità di rotazione iniziale:
Il valore oscilla tra 210, 252, 294 e 315 giri al minuto, con i valori di 252 e 294 giri al minuto che si verificano più frequentemente. Pertanto, ritengo che il valore sia intorno ai 270 giri al minuto.
Prestazioni:
10,7 V e circa 195 A equivalgono a circa 2,1 kW.
La differenza nel comportamento all'avvio a 210 giri al minuto o a 270 giri al minuto è notevole!
Nel mio caso, la sostituzione del componente si è rivelata assolutamente vantaggiosa.
Naturalmente, per garantire un buon avvio, i cavi e le connessioni devono essere perfetti (oltre alla batteria e alla messa a terra, che non vanno dimenticate).
Misurando la tensione e la corrente (con una pinza amperometrica relativamente precisa...), è possibile ottenere informazioni sull'impianto elettrico in anticipo (senza dover svitare alcuna vite  ).
Con un assorbimento di circa 1,8 kW e un motorino di avviamento da 1,8 kW, il cablaggio e la batteria sono sicuramente a posto!
Cordiali saluti, Oldi.
Tradotto il 10-07-2026, 20:39.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
13-10-2012, 23:45 Oggetto: |
Cita |
|
Servus Oldi!
Auch von mir einen herzlichen Dank für Deine Auflösung!!
Allzeit gute Fahrt!
Tradotto il 10-07-2026, 20:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|