VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

H7 Lampenverschleiß verringern? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 17:36    Oggetto: Cita

Okay, ho imparato qualcosa di nuovo! icon_rolleyes.gif Esistevano, ad esempio, dei cavi intermedi Opel per risolvere il problema delle lampade H7 che si bruciavano rapidamente nell'Astra-G e nella prima serie della Zafira. Cosa contenevano? Probabilmente solo una resistenza?!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 07-08-2026, 23:44.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 17:41    Oggetto: Cita

Ciao!
Beh, in realtà posso solo concordare con uno dei miei interlocutori precedenti: le lampade di marca durano MOLTO più a lungo. E prima di infilare lì dentro pezzetti di metallo che potrebbero danneggiare la cinghia rotante se si staccassero... preferirei pagare quei pochi euro in più.
Le mie lampade originali (standard, senza il sovrapprezzo "+XX%") sono state montate a gennaio 2006, con un chilometraggio di 97.000 km... e ancora funzionano. Questo nonostante la maggior parte dei miei viaggi siano notturni e superino i 500 km. Tuttavia, devo ammettere che mi aspetto che smettano di funzionare questo inverno.

Le lampadine economiche che ho acquistato avevano sempre una durata di vita estremamente breve.

MODIFICA: A proposito, è un motore a 3 cilindri che vibra.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 07-08-2026, 23:46.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 17:52    Oggetto: Cita

Hutfahrer ha scritto:
Ok, ho imparato qualcos'altro! icon_rolleyes.gif A quanto pare, esistevano dei cavi intermedi Opel per risolvere il problema delle lampade H7 che si bruciavano rapidamente nelle auto Astra-G e nella prima serie di Zafira. Cosa contenevano? Probabilmente solo una resistenza?!

Potrebbe trattarsi anche solo di accessori economici di serie. Nella mia vecchia Classe C del 2000, all'inizio si sono bruciate una dopo l'altra le lampade dell'illuminazione esterna. Ora sono tutte state sostituite e tutto è tornato nella normalità...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 07-08-2026, 23:47.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 17:56    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
ulf ha scritto:
... Pertanto, le lampade da 6K dovrebbero essere sospese interamente in lamiera nuda. Le scocche dei fari sono realizzate in plastica, e all'interno di esse è sospeso il vero riflettore motorizzato per l'abbassamento delle luci.
Quindi, come nel caso della Skoda 1M. Secondo me, è meglio delle prime parti in plastica. È strano, mi sarei aspettato che questa costruzione consumasse meno lampade. Oppure, il metallo è così sottile che vibra ancora di più. Confrontalo direttamente con la Polo. Scuotilo un po' e dovresti già vedere.
(l'avevo notato prima)
Ho notato l'effetto di "lampada che si brucia troppo velocemente" solo da quando ho iniziato a usare lampadine generiche acquistate al Bauhaus.
A quanto ricordo, le lampadine H7 originali dell'Ibiza hanno durato circa 5 anni/65.000 km e poi si sono bruciate entrambe in pochi mesi. La prima sostituzione (di una marca sconosciuta) l'ho fatta questa mattina dopo circa 1 anno di utilizzo/18.000 km, sostituendola nuovamente con un'altra lampadina di marca sconosciuta che avevo acquistato durante un'offerta speciale.

Purtroppo, le mele di marca "NoName" erano ancora significativamente più costose rispetto a un quinto del prezzo delle pere di marca.
In generale, le nostre esperienze a Ibiza sembrano confermare quanto affermato da brezelmann.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-08-2026, 23:51.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 17:59    Oggetto: Cita

Ho acquistato la mia Peugeot 206 come auto dimostrativa usata, quando aveva solo 9 mesi. Sicuramente, chiunque l'abbia guidata prima di me, ha sempre usato i fari. In ogni caso, sembra che quasi tutti facciano così, soprattutto quando non si tratta della propria auto, e in qualche modo sembra essere molto "cool" guidare sempre con le luci accese.

A 8455 chilometri, una delle lampade Philips Premium H7 di serie si è rotto. Non direi che sia una durata eccessivamente breve, ma sembra essere più o meno quella riportata anche dai membri del forum. Inizialmente avevo montato delle lampade AIA cinesi, vendute in coppia con l'aggiunta "Longlife" a un prezzo incredibile di 5,95 euro. Le ho rimosse perché mi sembravano troppo deboli in termini di luminosità e portata, soprattutto sui bordi della strada.

Le lampade Philips Allweather attualmente installate sono state montate dalla fine dell'estate. Osservando attentamente i fari, si nota che i filamenti sembrano già molto deteriorati. L'illuminazione è buona e la luce si diffonde in modo uniforme. Tuttavia, questo tipo di usura rapida dei filamenti non l'ho mai riscontrata in precedenza con le lampade H4 utilizzate in altri veicoli! Inoltre, le lampade H4 raramente si bruciavano completamente; tendevano piuttosto a smettere di funzionare dopo 2-3 anni perché non illuminavano più la strada.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 07-08-2026, 23:53.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 18:20    Oggetto: Cita

Hutfahrer ha scritto:
...
Ma questo filamento, che sembra consumarsi così rapidamente, non l'ho mai visto in precedenza su veicoli con lampade H4!
...

Piena approvazione.
Per questo, la resa luminosa delle lampade H7 è significativamente superiore.
Tutto è un equilibrio delicato tra resa luminosa e durata.

Per quanto riguarda le lampade senza marca e quelle di marca, non ho più nulla da dire. Purtroppo, le mie esperienze peggiori sono state con lampade di marche costose. Erano le prime Philips "Bright withe". Roba costosissima. L'unica cosa positiva è che le ho potute acquistare a un prezzo estremamente vantaggioso nel negozio aziendale Philips. icon_rolleyes.gif
Si può avere anche brutta sorte con le lampadine di marca. Spesso, però, quelle senza marchio sono peggiori, sia per quanto riguarda la resa luminosa che per la durata.

Ulf ha scritto:
Purtroppo, le NoNames erano ancora significativamente più costose di 1/5 del prezzo delle pere di marca.

Non posso dirlo con certezza. Il mio rivenditore di ricambi mi offre lampadine con marchio "Hella" a 2,95 € l'una. Non posso lamentarmi, soprattutto perché questi pezzi durano davvero molto.

Anche nel mio camper Pössl Maxi Elch (modello W414 con motore a benzina), ho dovuto sostituire entrambe le lampadine in poche ore.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 07-08-2026, 23:57.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 18:42    Oggetto: Cita

Ciao,

Il mio camper è costruito sullo stesso telaio di quello della moglie di Ulf, ad eccezione del motore e degli optional (nel mio caso quasi al massimo, nel suo addirittura ridotti). Non lo definirei un "ingordo di corrente", perché questo modello...

Citazione:

A quanto ricordo, le lampadine H7 originali dell'Ibiza hanno durato circa 5 anni/65.000 km e poi si sono bruciate entrambe in pochi mesi. La prima sostituzione (di una marca generica) l'ho fatta questa mattina dopo circa 1 anno di utilizzo/18.000 km, sostituendola nuovamente con un'altra lampadina di marca generica che avevo acquistato durante un'offerta speciale.

...sembra molto normale, soprattutto perché non trarrei ulteriori conclusioni da una singola lampadina difettosa; potrebbe essere stata causata da una forte vibrazione dovuta a una buca o qualcosa di simile.

Il mio set originale si è guastato dopo poco più di tre anni e circa 50.000 km, precisamente entrambe le lampade entro un mese (come nel caso di Ulf). Del kit Bauhaus che ho poi installato, quella destra si è fulminata circa un anno e tre quarti fa a 90.000 km, mentre quella sinistra è ancora funzionante ora (a 99.000 km), ma mi aspetto che anche lei si guasti presto.

La lampada che si è guastata a 90.000 km presenta aloni scuri sul cilindro di vetro e piccole sfere di metallo fuso all'interno; inoltre, una parte significativa del filamento è mancante, quindi sembra "bruciata". Non ho più le lampade originali di ricambio, ma anche quelle erano entrambe nere.

I fari sono fissati alla lamiera, credo anche io.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-08-2026, 0:01.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 19:05    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Il mio rivenditore di ricambi mi offre lampadine con marchio "Hella" a 2,95€ l'una. Non posso lamentarmi. Soprattutto perché questi pezzi durano davvero molto.
Mi piacerebbe anche io averne uno simile... Il tuo rivenditore ha per caso una filiale vicino a Saarbrücken?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-08-2026, 0:02.
tdi-schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-11-2007, 20:23    Oggetto: Cita

Ciao!

Utilizzate lampadine standard di marche affidabili. Niente prodotti premium, niente modelli "+xxx", niente "Supertollxyz"...

Materiali di bassa qualità vengono prodotti a basso costo.
Maggiore è la luminosità, più alta è la temperatura. E questo compromette drasticamente la durata.

Originalbirnen. 4 Jahre im Einsatz, dann Tausch auf Bosch +60. Die fielen nach einem Jahr im Abstand von 2 Wochen beide aus. Wiedereinsatz der Originalleuchtmittel. Die sind jetzt im 5. Anno...

ARRIVEDERCI.
Meccanici specializzati in motori TDI.

Tradotto il 08-08-2026, 0:03.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 20:35    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:

. . . Per caso, il vostro negozio
ha una filiale vicino a Saarbrucken?

Sembra brutto...:
Aschaffenburg, Bamberga, Eisenach, Gießen, Gladenbach, Grünsfeld, Kaufungen, Maintal, Norimberga, Schweinfurt, Suhl, Wiesbaden, Würzburg.

Mi è stato detto che alcune filiali sono state modificate in modo piuttosto eccessivo, probabilmente per seguire un certo stile. Almeno nella nostra zona, più defilata, non sembra essere il caso.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-08-2026, 0:04.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 22:14    Oggetto: Cita

Ritengo che la frequenza di commutazione non influisca sulla durata del dispositivo sia una diceria. Misurate la resistenza a freddo o pensate all'NTC! Nel momento dell'accensione, scorre molta corrente, il che ha un impatto significativo sulla durata.

Se la lampada è già leggermente danneggiata (o di scarsa qualità) e il filamento è quindi più sottile in un punto, la resistenza in quel punto sarà maggiore. Insieme alla corrente di avviamento significativamente più alta (nell'ordine di un fattore 10), si verifica un forte surriscaldamento locale fino a quando il resto del filamento raggiunge la temperatura e la corrente diminuisce. (La potenza locale in questo piccolo punto è quadraticamente superiore rispetto al normale, poiché P=I²*R. Ciò significa che questo piccolo punto deve sopportare una potenza nell'istante di accensione che è di un ordine di grandezza 100 volte superiore rispetto al funzionamento normale).

Pertanto, nei dispositivi professionali, le lampade vengono alimentate inizialmente con corrente costante (spesso 1-2 volte la corrente nominale) e poi mantenute a tensione costante. Suppongo che un principio simile sia implementato tramite la modulazione PWM nell'unità di controllo del veicolo dei modelli più recenti. (aumento continuo della PWM all'accensione).

Saluti.
Hendrik.

Tradotto il 08-08-2026, 0:07.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 23:36    Oggetto: Cita

Ciao, illuminati.
Ho riscontrato che, soprattutto per i clienti Astra, passando alle lampade H7 Longlife di Trifa (Pfalz), si è verificato un aumento della durata minima di 1 anno, mentre prima queste lampade solitamente si guastavano entro massimo 2 anni.
I modelli con il "+30%" offrono un'illuminazione significativamente più brillante, a un prezzo ancora ragionevole.
A mio parere, un aumento del 50% supera già i limiti di costo/beneficio.
Non posso dire nulla sulla durata.
PS: Ulf-
Come appassionato di elettronica, potresti realizzare un sistema di avviamento per lampade con "2 lampadine H7 collegate in serie all'avvio e in parallelo durante il funzionamento", dotato di un temporizzatore.
Ma attenzione, smorzare le forti tensioni durante il cambio di modalità.
oppure limitazione della corrente con circuito a transistor: in questo caso, si ha una caduta di almeno 0,7 volt e le lampade durano più a lungo. Mi vengono in mente ancora alcune cose. icon_idea.gif
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 08-08-2026, 0:10.
Torna su Profilo MP Email Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-11-2007, 1:44    Oggetto: Cita

Le lampade a LED di fascia alta (Philips Premium) presentavano una patina argentata/opaca nella parte inferiore. Entrambe le lampade avevano questo problema. Il filamento della lampada difettosa aveva due piccole gocce di metallo simili a punti di saldatura alle estremità, con un'interruzione di circa 1 mm tra di esse. La seconda lampada funzionava ancora, ma è conservata in una scatola nel garage.

Sul sito web di Osram, le lampade H7 e H1 sono indicate con un flusso luminoso medio compreso tra 1500 e 1700 lumen. Le differenze sembrano quindi non essere così significative in termini di luminosità, ma lo sono invece per quanto riguarda la durata. Anche questa è indicata! Curiosamente, le versioni "Allseason" delle lampade H1 e H7 hanno un flusso luminoso superiore rispetto ai modelli standard. Presumo che le mie lampade Philips abbiano caratteristiche simili.

Früher hatte ich H1 als Steinzeittechnik in Erinnerung und meinte, daß sie nicht sonderlich hell sind. Inzwischen gibt sie zumindest Osram auch als gleich hell an wie die H7. WPerché questo?

Dato che ho gli H1 negli anabbaglianti, mi piacerebbe molto installare qualcosa di veramente luminoso anche lì! La durata non è un problema, perché probabilmente nessuno usa i fari abbaglianti in modo continuativo. Tuttavia, spesso guido su strade di campagna al buio e in quelle situazioni non si può avere mai abbastanza luce (di abbaglio). Cosa mi consigliereste? Forse le versioni da 100W??

Tradotto il 08-08-2026, 0:13.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio16-11-2007, 9:26    Oggetto: Cita

@ Utente "Hutfahrer"
se installi subito un relè aggiuntivo.
Riusciranno i cavi da icon_twisted.gif 0,75? a 2 mm a resistere?

In passato, su un modello T4, ho collegato direttamente le lampade H4 tramite un relè, ottenendo risultati visibili e positivi.
Parola chiave: calo di tensione!
icon_wink.gif
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 08-08-2026, 0:14.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-11-2007, 10:33    Oggetto: Cita

Purtroppo, la sezione del cavo è davvero di poco superiore a 0,75 mm². L'intero sistema di controllo dell'illuminazione funziona internamente tramite il bus CAN. Un'unità di controllo attiva quindi tutto tramite relè. Gli abbaglianti e gli anabbaglianti funzionano separatamente su ciascun lato, con un proprio relè dedicato. Solo i fendinebbia utilizzano lo stesso relè. Sono stati installati relè standard con una capacità di commutazione di 30 A.

Misurati ai capi della batteria, dopo circa 1 ora di guida e con la tensione di bordo ancora a 14,2 V, sono disponibili circa 14,2 V. Le lampade degli abbaglianti vengono alimentate contemporaneamente con 13,8 V, il che corrisponde a una caduta di tensione di 0,4 V dovuta al cablaggio. Con le luci abbaglianti accese, si registra una differenza di 0,5 V rispetto alla tensione misurata ai capi della batteria.

Tradotto il 08-08-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio18-11-2007, 22:26    Oggetto: Cita

Per separare l'alta corrente dai cavi sottili, si utilizza un relè.
Ma cosa fa il riflettore con tutto quel calore? Riesce a gestire i 100 watt?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 08-08-2026, 0:16.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Vai a: