| Autore |
Messaggio |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-11-2007, 22:45 Oggetto: |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | Cosa mi consigliereste in quel caso? Forse le versioni da 100W?? |
Se sono già illegali (come le lampadine da 100 watt):
Allora, procederei subito con l'installazione: fari allo xeno con attacco H1 e centralina inclusa (si trovano su eBay a circa 80 euro la coppia). Offrono davvero una luce gradevole, non solo leggermente più intensa, ma circa tre volte superiore (con soli 35W di potenza).
Il tuo unico problema: i fari non sono adatti all'uso con l'abbagliante, perché impiegano diversi secondi per raggiungere la massima luminosità. Se stai già facendo qualcosa di illegale, potresti installare un otturatore davanti ai fari. In questo modo, otterrai la soluzione ottimale in termini di resa luminosa.
Considerando che l'impegno è notevole e che, inoltre, la cosa è illegale, consiglierei piuttosto lampadine da 55W con un aumento del 50%. Anche 100W non sono altro che 55W aumentati dell'80%  . Non mi sentirei di rischiare bruciature alle prese o ai cavi (nonostante l'uso di relè direttamente nel faro) o riflettori fusi. Senza contare (principalmente teorici) i problemi in caso di incidente o controllo della polizia.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 08-08-2026, 0:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7814 Karma: +1092 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
19-11-2007, 0:54 Oggetto: |
Cita |
|
Wenn wir schon weiter spinnen... Xenon wäre natürlich toll, allein die Helligkeit wäre für den Fernlichteinsatz optimal. Aber die von dir bereits angesprochene Anheizzeit ist ein Hinderungsgrund, zudem dürften die meisten Xenonbrenner allergisch auf häufiges Zünden reagieren.
Fakt È riscontrabile che, quando si utilizzano i fari abbaglianti, nessuno avrà il minimo interesse a controllare se le lampade dei fari dall'aspetto convenzionale, con bulbi in vetro trasparente, siano illegali. Questo può essere verificato solo quando la lampada è smontata. Inoltre, l'utilizzo degli abbaglianti è chiaramente regolamentato: possono essere accesi continuamente solo al di fuori delle aree urbane, a condizione che nessuno venga accecato o disturbato. Nelle aree urbane, è consentito l'accensione con le stesse condizioni, se la strada non è dotata di illuminazione pubblica. Gli abbaglianti possono essere utilizzati come segnale sia nelle aree urbane che extraurbane (luce lampeggiante).
Le lampade dai colori vivaci non sono adatte, e nemmeno quelle bluastre così "di moda" verranno montate sul mio veicolo. Questi colori assorbono inutilmente la luce preziosa, e io voglio sfruttarla al massimo. La proposta delle lampade "+50" sembra ragionevole, dato che la durata nel funzionamento con gli abbaglianti è un criterio secondario. Anche se queste lampade ad alta luminosità producono comunque una certa quantità di calore...
Qual è attualmente la generazione di lampade più luminosa (disponibile come H1) per il modello M?arkt???È un dato di fatto che, quando si utilizza l'abbagliante, nessuno avrà il minimo interesse a esaminare se le lampade dei fari dall'aspetto convenzionale e con vetri trasparenti siano illegali. Questo può essere verificato solo quando la lampada è smontata. Inoltre, l'utilizzo dell'abbagliante è chiaramente regolamentato: può essere utilizzato in modo continuativo solo al di fuori delle aree urbane, a condizione che nessuno venga accecato o disturbato. Nelle aree urbane, è consentito l'uso con le stesse condizioni, se la strada non è dotata di illuminazione pubblica. L'abbagliante può essere utilizzato come segnale (luce lampeggiante) sia nelle aree urbane che extraurbane.Le lampade dai colori vivaci non sono adatte, e nemmeno quelle bluastre che ultimamente sono di moda. Questi colori assorbono inutilmente la luce, e io voglio sfruttare quanta più luce possibile. La proposta di utilizzare lampadine con un'intensità superiore del +50% mi sembra ragionevole, dato che la durata nel tempo non è un criterio prioritario. Anche se queste lampadine ad alta luminosità producono comunque una certa quantità di calore...Qual è la generazione di lampade più luminosa attualmente disponibile sul mercato con attacco H1? Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 08-08-2026, 0:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-11-2007, 21:53 Oggetto: |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | ...inoltre, è probabile che la maggior parte delle lampade allo xeno reagisca negativamente a un'accensione frequente... |
Sì, l'abbagliante è sicuramente utilizzabile solo con lo shutter. In questo modo, gli xenon possono rimanere accesi continuamente, ma non emettono luce frontalmente finché l'abbagliante non viene attivato.
Hutfahrer ha scritto: | | Anche se queste lampade che aumentano la luminosità non producono proprio poca quantità di calore... |
Cosa?
Le lampade con maggiore luminosità non possono produrre più calore rispetto alle lampade normali. 55W sono sempre 55W. Se più energia viene convertita in luce, si converte anche meno energia in calore, quindi le lampade più luminose dovrebbero teoricamente produrre meno calore. Tuttavia, dato che l'efficienza complessiva rimane bassa (circa il 3%), questa differenza potrebbe essere difficilmente misurabile.
Hutfahrer ha scritto: | | Qual è attualmente la generazione di lampade più luminosa (disponibile come H1) sul mercato? |
Purtroppo, non sono in grado di rispondere a questa domanda. Forse si possono trovare dei test online.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 08-08-2026, 0:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-11-2007, 0:20 Oggetto: |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | | Le lampade con maggiore luminosità non possono produrre più calore rispetto alle lampade normali. 55W sono sempre 55W. |
In questo modo, l'aumento del flusso luminoso si ottiene attraverso un avvolgimento più stretto del filamento e, di conseguenza, una temperatura più elevata a parità di potenza elettrica fornita.
Hutfahrer ha scritto: | | Qual è attualmente la generazione di lampade più luminosa (disponibile come H1) sul mercato? |
Dai un'occhiata alle lampadine Osram Silverstar. In una prova di "AutoBild", hanno ottenuto i migliori risultati in termini di flusso luminoso. Io le ho montate con attacco H7 e sono molto soddisfatto della loro luminosità.
http://www.osram.de/osram_de/Professionals/Automobilbeleuchtung/Produkte/Scheinwerferlicht/SILVERSTAR/index.htmlGruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 08-08-2026, 0:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-11-2007, 9:13 Oggetto: |
Cita |
|
*chiacchiere fuori tema: ho i lampade allo xeno originali VW D2S sulla mia Golf IV, che si accendono ad ogni viaggio perché sono accese quasi il 99% del tempo. L'emissione luminosa è molto buona, anche se si tratta di una tecnologia datata a scarica di gas. Entrambe le lampade sono state installate da quando l'auto è nuova, con 110.000 km percorsi; dopo 250 km, era necessario sostituire il ballast.*
Tradotto il 08-08-2026, 0:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

|
20-11-2007, 9:43 Oggetto: |
Cita |
|
Roger ha scritto: | | È così, l'aumento del flusso luminoso avviene attraverso una bobina più stretta del filamento e quindi una temperatura più alta con la stessa potenza elettrica. |
Sebbene sia spiegato in modo perfettamente corretto, la singola frase può risultare facilmente fraintesa, quindi vorrei aggiungere:
+50% = filamento più sottile a temperatura elevata.
Normale = filamento di grande dimensione a bassa temperatura.
Sulla superficie esterna del contenitore in vetro, la temperatura dovrebbe essere nuovamente molto alta, poiché la potenza totale emessa è identica. Pertanto, per il riflettore e l'alloggiamento, non fa differenza se vengono utilizzate lampade con una potenza superiore (+50%) o lampade normali, purché entrambe abbiano una potenza di 55W.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 08-08-2026, 0:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
20-11-2007, 15:57 Oggetto: |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | Per il riflettore e l'alloggiamento, non fa differenza se vengono utilizzate lampade con +50% di luminosità o lampade normali, purché entrambe abbiano una potenza di 55W.
Saluti.
Guste | .
Se il filo fosse più corto, ciò potrebbe influire sulla dispersione della luce del riflettore, dato che la larghezza del punto focale sarebbe minore.
Ma forse è troppo scientifico  .
Confrontate un'H7 "vecchia" con un aumento del +50% di luminosità e una nuova H7 (con un incremento prossimo allo zero), e scoprirete qualcosa di sorprendente. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 08-08-2026, 0:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
20-11-2007, 22:51 Oggetto: |
Cita |
|
Seguendo i vostri consigli, ho scelto lampade con una potenza del +50% (del marchio Narva) e le ho installate nel pomeriggio negli abbaglianti.
Poiché era ancora troppo chiaro per un confronto diretto, ho inizialmente sostituito solo una lampada e ho osservato attentamente il diverso effetto luminoso. A differenza delle lampade di serie (General Electric, Longlife!!!), la lampada Narva non presenta più una visibile tonalità gialla. In garage, completamente buio quando il cancello è chiuso, si è potuto notare chiaramente la differenza nella porta del garage illuminata dall'interno. Il fascio di luce proiettato sulla porta è inizialmente più piccolo rispetto a quello delle lampade di serie, ma è visibilmente più bianco e luminoso.
Osservando frontalmente, le lampade Narva accese producono, nonostante il vetro trasparente della lampadina, una leggera sfumatura bluastra sul bordo della superficie riflettente, un effetto che mi risulta difficile da immaginare.
Non riesco a spiegare un altro effetto: quando le lampade Narva vengono spente, il bulbo di vetro emette una luce bluastra piuttosto intensa per alcuni secondi. Successivamente, questa luminescenza vira verso tonalità viola e si attenua. Dopo circa 10 secondi, non è più visibile. Cosa causa questo effetto? È dovuto a gas ionizzati che persistono nella luminescenza, o c'è un'altra spiegazione?
Dato che ho ancora il turno di notte, sfrutterò il tragitto di ritorno per dare un'occhiata alle luci. Più tardi aggiungerò le mie impressioni. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 08-08-2026, 0:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
20-11-2007, 23:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Dopo circa 10 secondi, non è più visibile? Si tratta di gas ionizzato che continua a brillare o da dove proviene questo effetto?
|
Sei sicuro che non si tratti di un'illusione ottica? Quando si guarda una sorgente luminosa molto intensa nell'oscurità quasi totale e poi la si spegne, è normale vedere ancora una sorta di immagine residua per un certo periodo di tempo.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 08-08-2026, 0:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
21-11-2007, 4:05 Oggetto: |
Cita |
|
Ho appena parcheggiato la mia auto nel garage e ho deliberatamente lasciato accendere gli abbaglianti prima di entrare. Non ho guardato negli specchietti. Prima di uscire dall'auto, ho spento tutto e mi sono posizionato davanti al cofano. La persistenza della luce era nuovamente chiaramente visibile. Nonostante l'accensione simultanea degli anabbaglianti e degli abbaglianti, la persistenza della luce si è manifestata solo nelle lampade degli abbaglianti.
Per quanto riguarda l'illuminazione, i prodotti Narva sono piuttosto convincenti. Sono visibilmente più luminosi e emettono una luce bianca, ma purtroppo illuminano un'area più piccola. In realtà, proiettano solo un fascio di luce che, a circa 80 metri di distanza, ha la larghezza di una carreggiata. I fari originali diffondono più luce, ma nel complesso non sono così luminosi.
Mi chiedo perché Peugeot abbia scelto di installare sulla linea di produzione le lampade a lunga durata (longlife) per gli abbaglianti, dato che normalmente queste lampade dovrebbero durare tutta la vita dell'auto senza rompersi. Probabilmente i fari vengono consegnati già completamente assemblati. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 08-08-2026, 0:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
21-11-2007, 9:39 Oggetto: |
Cita |
|
teileklaus ha scritto: |
Se il filo fosse più corto, ciò potrebbe influire sulla dispersione della luce del riflettore, dato che la larghezza del punto focale sarebbe minore.
Ma forse è troppo scientifico | . Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 08-08-2026, 0:41.
|
|
| Torna su |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
22-11-2007, 20:41 Oggetto: |
Cita |
|
Certamente, signor teileklaus!  Ieri sera, dopo il ritorno dal servizio, ho manomesso illegalmente le lampade H1.  Infatti, i fari abbaglianti proiettavano la luce troppo in alto e, con gli anabbagliatori correttamente regolati, illuminavano gli alberi. Ovviamente, questo faceva sì che la luce non raggiungesse la parte anteriore del veicolo!
Ho delicatamente modificato la posizione del supporto per spostare i fari nel punto focale del riflettore. Contemporaneamente, ho controllato ripetutamente l'intensità della luce su una parete opposta. Una successiva prova ha verificato come si è modificata la distribuzione della luce sulla strada. I faretti descritti in precedenza sono ora diventati superfici luminose leggermente più ampie, poiché il filamento non è più esattamente posizionato nel punto focale. Inoltre, la maggior parte della luce ora si dirige verso l'orizzonte visivo e non illumina più le chiome degli alberi. Allo stesso tempo, una parte della luce cade nella zona degli anabbaglianti e proietta ora un'illuminazione eccezionale sulla strada.
In passato, l'abbagliamento si verificava solo quando si ruotavano completamente verso il basso i fari regolabili in altezza. Perché il produttore fa una cosa del genere? Ho notato lo stesso problema anche su altri veicoli: di solito, i fari abbaglianti proiettano la luce troppo in alto. Tuttavia, con i fari H4, non era possibile apportare alcuna modifica. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 08-08-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-11-2007, 22:54 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | Il mio rivenditore di ricambi mi offre lampadine con marchio "Hella" a 2,95€ l'una. Non posso lamentarmi. Soprattutto perché questi pezzi durano davvero molto. | Devo tornare sull'argomento dopo aver controllato oggi i prezzi delle lampade H7 di marca nel nostro negozio Globus.
Lampadina Osram standard: 10€.
Osram Light@Day = 21€.
Questi sarebbero lampadine per gli abbaglianti, circa 40 o 80 DM  :evil:per una singola lampadina.
Sono proprio matti, i prezzi che chiedono sono assurdi! Anche i prezzi elevati per le spazzole tergicristallo sembrano una sciocchezza in confronto.
@ Bertil :
Potresti per favore identificare il componente di cui parli?
Il prezzo di 3€ è il "tuo" prezzo, oppure tutti possono acquistare questi prodotti a un prezzo così basso?
Se nel caso, spediscono anche pere all'interno della Germania?
Anche con le spese di spedizione, ogni pera inviata singolarmente sarebbe più economica rispetto a quelle acquistate qui al supermercato, e ne prenderei subito almeno quattro... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 0:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teileklaus Schrauber

|
24-11-2007, 23:16 Oggetto: |
Cita |
|
Non credo che nemmeno Aldi acquisterà lampadine H7 di Osram in grandi quantità.
E poi rimane ancora la domanda: cosa c'è dentro l'imballaggio? Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 08-08-2026, 0:48.
|
|
| Torna su |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
25-11-2007, 1:51 Oggetto: |
Cita |
|
Ho ancora 4 confezioni di lampadine H7, ciascuna contenente 2 pezzi, rimaste da un ordine collettivo. Sono però dotate di una leggera tonalità bluastra nel vetro. Produttore/importatore: Eufab, Wuppertal. 12 V, 55 W. Nuove di fabbrica, nella confezione in plastica sigillata. Prezzo: 5,83 EUR. Escludendo qualsiasi garanzia, le venderei a quel prezzo più 4,10 EUR per la spedizione (tramite Hermes).
In una Golf IV di un amico abbiamo installato questi dispositivi. L'intensità luminosa è piuttosto buona. Non li monterò nella mia auto (una "Leone"), perché non mi piacciono le lampade con tonalità bluata. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 08-08-2026, 0:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-11-2007, 9:51 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | ...
@Bertil :
Potresti per favore identificare il componente di cui parli?
|
Lo farò tramite messaggio privato... così non sarà una pubblicità. Inoltre, non ho alcun legame con loro.
Citazione: |
Il prezzo di 3 € è il tuo prezzo personale, o tutti ottengono questi prodotti a un prezzo così basso?
|
Il prezzo di circa 3 euro è indicato per i rivenditori.
Tramite pagamento privato (PN), riceverai una fattura come se fosse un acquisto in contanti, senza sconti. Tuttavia, si tratta delle lampade Hella di cui ho parlato.
Costano 4,65 € + IVA = 5,39 €.
Secondo me, non effettuano spedizioni dirette ai clienti. Vendono solo a rivenditori autorizzati. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-08-2026, 0:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|