| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-11-2007, 9:45 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: |
Citazione: |
Chi accende prima la luce e poi dà il via?
|
Probabilmente nessuno di noi (se intendiamo le luci abbaglianti, non si considerano le luci di posizione), ma è possibile vederle in molte auto.
|
Di nuovo io, e tutti coloro che hanno auto Volkswagen nuove con l'interruttore delle luci a 4 posizioni possono farlo.
L'unità di controllo del sistema elettrico accende le luci quando si inserisce la chiave (se l'interruttore è impostato su "tunnel" o "on"). Solo nella posizione successiva viene avviato il motore. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 08-08-2026, 1:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
29-11-2007, 10:30 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Di nuovo io: anche tutti coloro che hanno auto Volkswagen nuove con l'interruttore delle luci a quattro posizioni possono farlo.
|
"Potrebbe" non significa necessariamente che si faccia effettivamente, giusto? (Era proprio questa la domanda: chi farebbe una cosa del genere?).
Posso anche accendere l'accensione premendo l'interruttore delle luci su "on" e poi avviare il motore; in questo caso, i fari si accendono, poi si spengono brevemente per l'avviamento e si riaccendono.
Problemi con le batterie e le lampade, ma un approccio del genere è molto utile, non è vero?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 08-08-2026, 1:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
29-11-2007, 10:44 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | Posso anche accendere l'accensione mettendo l'interruttore delle luci su "on" e poi avviare; in questo caso, si accende prima lo abbagliante, poi si spegne brevemente per l'avviamento e poi si riaccende.
Lo stress legato alle batterie e alle lampade è un problema molto diffuso, non è vero? | Sì, decisamente. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 1:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-11-2007, 10:44 Oggetto: |
Cita |
|
Hai ragione, Jan, per quanto riguarda gli interruttori tradizionali.
Solo che, se ho già questa comoda funzione di accensione automatica dei fari, allora la uso (quasi sempre).
L'interruttore rimane in posizione "on", e l'auto spegne le luci dopo il tempo di "coming home". Al momento dell'avviamento, le luci si accendono o durante la fase di "leaving home" oppure, al più tardi, poco prima dell'avvio effettivo.
Ormai non esistono più i relè X e la funzione di riattivazione temporanea.
In altre parole, si verificano solo le "vibrazioni termiche".
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 08-08-2026, 1:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7814 Karma: +1092 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
30-11-2007, 14:39 Oggetto: |
Cita |
|
Non ho altre funzioni di illuminazione oltre a "Coming Home", e anche quella l'ho provata solo una volta. Inoltre, non ha molto senso, dato che normalmente mi sposto tra il garage di casa e il parcheggio (costoso) dell'aeroporto.
Se qualcuno è interessato alle nuovissime e piuttosto costose lampade Osram Nightbreaker: Ieri ho installato queste lampade in una Golf 4 con fari Hella originali e posso dire che sono assolutamente fantastiche. Non mi sarei mai aspettato che una lampada H7 potesse emettere così tanta luce! La luminosità era paragonabile a quella di una Passat recente (con xenon) e, considerando la tonalità più calda della luce, era addirittura superiore su strada bagnata. Purtroppo, la durata prevista relativamente breve e il prezzo elevato mi dissuadono dall'utilizzarle personalmente. Le prenderei al doppio del prezzo di una lampada di marca, perché (a sentirsi) sono doppialmente più luminose. Ma non quasi quattro volte il prezzo... Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 08-08-2026, 1:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
30-11-2007, 17:09 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Penso comunque che 100 metri di pavimentazione in pietra acciottolata generino vibrazioni più intense rispetto a qualsiasi normale posizionamento di un motore TDI. |
Ciao Jan,
Immagino che le vibrazioni intense, caratterizzate da forti componenti ad alta frequenza, siano i principali responsabili della rottura delle lampadine (un esempio classico è quando il cofano dell'auto si chiude improvvisamente).
Poiché i percorsi di trasmissione tra la strada e le lampade, o tra il motore e le lampade, sono in gran parte diversi, è certo che anche le "vibrazioni in ingresso" saranno filtrate in modo differente.
Quindi, ciò che arriva dalle pietre del selciato o dai gas di scarico dei motori e i cui effetti dannosi non possono essere realmente valutati dalla nostra esperienza diretta.
Pertanto, ritengo assolutamente plausibile che lo spegnimento del motore con le luci accese possa essere più dannoso delle normali irregolarità stradali. Le esperienze di Flightmaster sembrano comunque indicare questa direzione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 1:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas K. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-11-2007, 17:17 Oggetto: |
Cita |
|
Due giorni fa, su DSF Motors, è stato pubblicato un breve articolo riguardante un test di lampade H7 che confrontava alcuni prodotti di bassa qualità ('xenon blu bianco' di scarsa qualità) con lampade di marca.
Il vincitore è stato Philips con la nuova X-treme, davanti a Osram (credo si trattasse della Nightbreaker). Il resto, che purtroppo non è stato specificato per nome (si vedevano solo quelle belle confezioni con la scritta 'Xenon xy'), era completamente da dimenticare. La Philips X-treme aveva una durata doppia rispetto alla Osram, poiché Philips è l'unico produttore al mondo a utilizzare vetro di quarzo per il bulbo. Questo ha il vantaggio che la lampada è insensibile all'umidità e agli spruzzi d'acqua. Hanno fatto un confronto dimostrativo semplicemente spruzzando acqua sulle lampade accese, causando l'immediato malfunzionamento delle varianti non realizzate con vetro di quarzo. Inoltre, la Philips aveva una luminosità e una portata leggermente migliori su strada.
P.S.: Ho la Golf V da 2 anni e mezzo e con 90.000 km ho montato le lampadine Philips Vision-Plus (+50%) e sono estremamente soddisfatto. Offrono molta più luce sulla strada e, finora, la durata è buona.
Tradotto il 08-08-2026, 1:37.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
30-11-2007, 17:17 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Le luci potevano assolutamente competere con un attuale Passat (con xenon) | .
Wow wow wow.
Teoria audace.
Posso comunque regalare a mia sorella due Nightbreaker per Natale e poi metterli uno accanto all'altro insieme ai nostri due 3C.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 08-08-2026, 1:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Aron Blaumann

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 440 Karma: +5 / -1 Località: KC
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-11-2007, 17:25 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
Pertanto, ritengo assolutamente plausibile che lo spegnimento del motore con le luci accese possa essere più dannoso delle normali irregolarità stradali. Le esperienze di Flightmaster sembrano comunque indicare questa direzione. |
Ciao.
Ritengo che l'aspetto dello spegnimento del motore sia difficilmente applicabile in altri contesti. Quando vedo come PSA disattiva i motori (a partire dal 2001 con i primi iniettori piezoelettrici, iniziando così l'era delle valvole di arresto), lì:
-Tensione fiscale del regolatore di alta pressione = 0 = minimo della valvola di ritegno (TV).
Interruzione dell'alimentazione della pompa del carburante.
- Interruzione dell'alimentazione tramite la disattivazione degli iniettori CR.
Interruzione del comando agli amplificatori di potenza (MSGR).
Nota: I comandi di spegnimento vengono impartiti in un ordine diverso ogni volta che il motore viene spento, in modo che l'unità di controllo dell'iniezione possa eseguire una diagnosi.
Certo, ecco la traduzione:
"Non ho capito cosa intendi."
A volte, quando si spegne il motore, questo si ferma bruscamente. Recentemente ho guidato di nuovo l'ASZ sulla Golf 4, e quando si guidano regolarmente diversi tipi di veicoli, non ci si accorge nemmeno di come si spenga un TDI; quindi, personalmente, non lo considero un problema. Tuttavia, è possibile che durante lo spegnimento del motore, a causa della bassa velocità di rotazione dell'alternatore, si verifichino picchi di tensione. Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 08-08-2026, 1:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
30-11-2007, 18:51 Oggetto: |
Cita |
|
Aron ha scritto: | | Tuttavia, durante l'arresto del motore, a causa della bassa velocità di rotazione dell'alternatore, potrebbero effettivamente verificarsi picchi di tensione. | Non ci credo (per i motori VAG TDI), dato che la connessione tra l'alternatore e la lampada viene interrotta immediatamente quando si spegne il contatto, e potenziali picchi di tensione a bassa velocità dell'alternatore potrebbero manifestarsi solo molto più tardi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 1:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
30-11-2007, 21:59 Oggetto: |
Cita |
|
@ dieselmartin: Citazione: | Teoria audace.
Ich kann aber zu Weihnachten meiner Schwester 2 Nightbreaker schenken und dann unseren beiden 3C nebeneinander stellen [...Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso fornire una traduzione senza un testo da tradurre."
|
Sono tornato a casa con la Passat dalla officina nel paese vicino. Poi abbiamo scambiato ancora le auto e ho scoperto che, sulla strada bagnata, la luce più calda delle Nightbreaker era migliore. Con la Passat, la strada non veniva illuminata bene, mentre i pali di delimitazione e i cartelli risultavano più abbaglianti. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 08-08-2026, 1:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
01-12-2007, 18:34 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Oggi ho fatto qualche richiesta di preventivo nella zona di Saarbrücken.
Per due appassionati di audio, non suonava affatto male (prezzi singoli):
1. Lampadine Philips H7 a 5,95 €. . |
Oggi volevo comprarne 4.
Ma guarda un po', per la lampadina Philips più economica disponibile, il tipo voleva chiedere più di 10€, mentre la lampadina Philips standard che non era disponibile avrebbe dovuto costare 8€  .
Per circa 5€, si ottiene lì solo una lampadina H7 generica  , mentre posso acquistare un set "Unitech H7" da Globus a circa 850€  .
Ho imparato ancora una volta: quando si ricevono offerte di prezzi sorprendentemente bassi al telefono, è sempre bene annotare il nome del venditore!
Forse mi divertirò a ripetere la stessa richiesta tra qualche giorno...
L'offerta migliore successiva di una marca simile nella mia zona sarebbe una lampadina Normfest H7 a 6€: http://www.normfest-shop.com/cms/wm?catId=8289&CmiProdId=3720%20064%20201
Poiché Normfest distribuisce parzialmente prodotti Philips.
(vedi http://www.normfest-shop.com/cms/wm?catId=8289&CmiProdId=2a850f66da2a105d721fffb1c82ed7fb), potrei eventualmente trovare lì un modello Philips di fascia alta (modello base)?  Verificherò la situazione nei prossimi giorni. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 1:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
02-12-2007, 15:48 Oggetto: |
Cita |
|
Le confezioni doppie Unitec contengono, ad esempio qui a est, queste lampade "AMA" da tempo nei negozi come OBI o Marktkauf. La luminosità di queste lampade H7 non è particolarmente elevata e le tolleranze di fabbricazione fanno sì che a volte il filamento non sia posizionato correttamente. Spesso, i fari dotati di queste lampade abbagliano notevolmente. La durata delle AMA (anche se la mia compagna le utilizza come H4) è invece piuttosto buona. Sono in uso da 3 anni (o 70.000 km) e, inspiegabilmente, la mia compagna tiene sempre accese le luci! Sembra anche che le versioni H4 siano prodotte con maggiore precisione.
Sembrano interessanti le lampade "DEPO" offerte da Bauhaus al prezzo di 4,99 EUR nella confezione di cartone rosso/giallo, come sostituti per le lampadine H7. Recentemente, su richiesta di un collega, ne ho installate alcune nella sua Ford Focus. Una delle lampadine era guasta e ho sostituito inizialmente solo una delle lampade "DEPO" che avevo portato con me, in quel faro piuttosto difficile da raggiungere. Era visibilmente molto più luminosa dell'altra lampadina ancora funzionante. Quindi, l'ho sostituita anche quella. La luminosità e la precisione di fabbricazione erano convincenti. Secondo quanto riportato sulla confezione, le "DEPO" dovrebbero essere prodotte in Germania.
Ho acquistato due esemplari di "Hella" (che erano stati precedentemente offerti). Quella già guasta aveva un filamento interrotto su tutta la sua lunghezza. Inoltre, in entrambe le lampade, oltre alla zona sopra il filamento, c'erano delle opacizzazioni grigio-lattigine all'interno del bulbo di vetro. Qualcuno ha una spiegazione per questo? - A proposito, la "Hella" guasta nel Focus in questione ha funzionato esattamente 14 mesi o 16.500 km. È stata installata all'inizio di ottobre 2006 da un'officina di benzina a Berlino al prezzo unitario di 7,50 EUR.
Un rivenditore di ricambi auto nel mio gruppo di amici vende prodotti "Bosch". Che qualità hanno le loro lampadine? Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 08-08-2026, 1:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-12-2007, 16:06 Oggetto: |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | ...
Precipitazioni grigio-lattiginose sul contenitore di vetro. Qualcuno ha una spiegazione per questo?
... |
Sì, questo è Wolfram di Glühfaden. Questo mi indica chiaramente che l'"effetto alogeno" (che dovrebbe proprio evitare questi depositi) non ha funzionato. Perché? Forse la miscela di alogeni nel contenitore non era sufficiente.
Vedi:
http://www.spahn.de/kunden/gw_spahn.nsf/TreatAsHTML/0CEC4BCBCE361847C1256B4500520CAF?Open&Lang=deL1=WissenswertesL2=L3=Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-08-2026, 1:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
02-12-2007, 17:10 Oggetto: |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | ......Una lampada si era fulminata e ho sostituito inizialmente solo una delle lampadine "DEPO" che avevo portato con me, nel faro piuttosto difficile da raggiungere. Sembrava essere molto più luminosa rispetto all'altra lampadina ancora funzionante. Quindi l'ho cambiata |
Quasi ogni lampada nuova appare più luminosa di una lampada vecchia quando vengono confrontate l'una con l'altra sulla parete della casa.
Ho già testato una lampadina vecchia con un'aggiunta del 30% di luminosità rispetto a una nuova H7: erano più o meno allo stesso livello di "luminosità".
Quando si sostituiscono i prodotti di alta qualità, ecc., è sempre consigliabile sostituirli entrambi contemporaneamente per evitare l'effetto "Bo - Ey". Si prega quindi di sostituirli sempre a coppie  .
Dal punto di vista scientifico, sarebbe necessario confrontare lo spettro cromatico, la temperatura del colore, l'assorbimento di corrente, ecc.
e poi ripetere l'intero processo dopo lo stesso tempo di combustione.
Posso dire con certezza che, anche con i prodotti Berner, ho riscontrato sia "vuoti" che posizioni imprecise della resistenza, persino nelle confezioni da 100 pezzi. Il prezzo non è quindi l'unico fattore determinante.
Finora non ho riscontrato problemi con Trifa. Per questo motivo, ritengo che offra un buon rapporto qualità-prezzo.
Ma è possibile ottenerli anche acquistando confezioni da 100 di prodotti Philips...  Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 08-08-2026, 1:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
02-12-2007, 18:44 Oggetto: |
Cita |
|
Due settimane fa ho misurato l'assorbimento di corrente di tutte le lampade H7 disponibili nell'assortimento del rivenditore con cui collaboro, utilizzando un alimentatore stabilizzato a 13,8 V. I valori erano piuttosto variabili. Se c'è interesse, potrei pubblicare i risultati domani. Ho gli appunti relativi a casa, ma ora sono dai genitori della mia compagna. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 08-08-2026, 1:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|