VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

H7 Lampenverschleiß verringern? | Messaggi 96+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-12-2007, 19:58    Oggetto: Cita

Hutfahrer ha scritto:
Roger, i Philips Nightguide, che hanno un costo più o meno simile, potrebbero piacerti anche per quanto riguarda la luminosità. Nel confronto diretto (montati su una Golf 4), ho trovato che fossero addirittura leggermente più luminosi delle Osram Silverstar. Tuttavia, non so quanti ne durino.

Ottimo suggerimento.

Li terrò d'occhio.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 08-08-2026, 2:26.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-12-2007, 20:39    Oggetto: Cita

@ dieselmartin: Non mi piacciono affatto quegli oggetti con la tonalità bluastra. Soprattutto su una strada bagnata dalla pioggia, la loro luce viene assorbita in modo particolarmente intenso e si ha l'impressione che non emetta alcuna luce dai fari.

Inoltre, le lampade Cool Blue, pur basandosi sulla tecnologia Silverstar, offrono la stessa durata ridotta, ma grazie al filtro di colore, emettono effettivamente meno luce sulla strada. Cosa ti ha reso queste lampade così interessanti per la tua Golf 3?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 08-08-2026, 2:27.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-12-2007, 22:08    Oggetto: Cita

Hutfahrer ha scritto:
Cosa ha reso la Golf 3 così attraente per te?

Un collega le aveva montate su una Jetta 2. Io poi ho provato le Philips Vision Plus sulla mia Golf 2 e le ho trovate già migliori delle lampadine H4 "standard".

I Cool Blue hanno sostituito le normali lampadine H4 nella classe di prodotto G3, e la luce era decisamente migliore (non ho effettuato test comparativi con altre lampadine H4 "particolari").
Con "migliore", intendo "più luce" e un contrasto più marcato tra le zone chiare e scure.

L'assorbimento che hai evidenziato anche per il 3C Xenon non riesco a confermare (almeno personalmente). Come detto, con il 3C posso tranquillamente fare delle prove e confrontare le immagini (H7 - Xenon) quando avrò di nuovo una Passat con lampade H7.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-08-2026, 2:29.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-12-2007, 16:05    Oggetto: Cita

Riguardo alle lampadine di serie e a quelle economiche nell'ALH Ibiza: ne ho qui tre modelli H7, uno dei quali dovrebbe ancora essere quello fornito in dotazione originale.
Su una delle superfici è visibile il marchio "Unitec", che indica un prodotto senza marca specifica (tipico dei supermercati).

Gli altri riportano come possibili sigle di origine "GK" o "CEL".

Se quanto ricordo, la lampada CEL è una delle lampade prodotte internamente che hanno avuto una durata di circa 5 anni.
Qualcuno riesce a capire cosa significa questo codice e a scoprire sotto quali marchi vengono venduti questi prodotti?

"Der Hund ist groß." -> "Il cane è grande."

Jetzt dein Text:
Le pere Spahn sono confezionati con un codice "Car1" da parte di un certo fornitore (ne ho acquistati due per provarli; se si trattasse di merce scadente, almeno il prezzo finale di 4,71€ non sarebbe eccessivo per gli standard locali).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-08-2026, 2:32.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2007, 19:23    Oggetto: Cita

Conosco questi dispositivi "GK" e penso che siano prodotti in Ungheria da General Electric.

Anche Peugeot monta una quantità enorme di componenti GE, ma solo tutto tranne le lampade H7 per gli abbaglianti. Nei fendinebbia e negli fari a lunga distanza erano presenti lampade H1 che, in qualche modo, non fornivano una luce adeguata sulla strada. Anche nei lampeggiatori e nelle luci posteriori/freni erano installate lampade GE, ma da quest'estate, una dopo l'altra, sono andate tutte fuori uso tranne le luci di retromarcia e le luci di posizione posteriori. Tutte le lampade avevano un rivestimento interno nero-argento. Solo per inciso, la mia 206 è del 2006! icon_eek.gif

Qualcuno ha mai installato successivamente dei prodotti Unitec? I componenti sono disponibili in quasi tutti i negozi di bricolage. La qualità non è eccezionale, ma neanche particolarmente scarsa. Tutto è abbastanza resistente, anche se non particolarmente bello o luminoso, né presenta caratteristiche speciali. Sicuramente meglio delle lampade cinesi economiche che vengono attualmente offerte su larga scala nei negozi di bricolage in questa zona orientale, alcune delle quali non sopravvivono nemmeno alla prima accensione. Per il prezzo normalmente richiesto, la gamma Unitec è accettabile e quindi anche un po' più economica rispetto ai prodotti Philips disponibili nella maggior parte dei negozi.

Non conosco i prodotti CEL. Forse si tratta di un fornitore spagnolo per la SEAT, e forse anche di equipaggiamento originale delle auto?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 08-08-2026, 2:35.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-12-2007, 19:54    Oggetto: Cita

Hutfahrer ha scritto:
Qualcuno ha mai installato a posteriori un prodotto Unitec? I pezzi sono disponibili in quasi tutti i negozi di bricolage. Tuttavia, non c'è nulla di fondamentalmente negativo riguardo alla qualità.
Sono stato io stesso quello che l'ha installata icon_razz.gif e ha durato circa quell'anno, a differenza dei ~ 5 anni che probabilmente dura la CEL-H7.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-08-2026, 2:35.
Aron
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2007, 20:00    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Non lo credo (per i motori TDI del gruppo VAG), dato che la connessione tra l'alternatore e la lampada si interrompe immediatamente quando l'accensione è OFF, e le possibili sovratensioni a bassi regimi dell'alternatore potrebbero verificarsi solo molto più tardi.

Oggi ho notato questo problema in un'altra auto, ma nel mio caso non lo percepisco a causa degli Xenon. In effetti, anche la mia fa la stessa cosa: quando accendo la luce interna e spengo il motore, questa diventa più intensa durante la fase di scarico, e secondo l'oscilloscopio la tensione sale a 15,3V. Nel mio caso, la spia della batteria nel quadro strumenti è collegata solo all'unità di controllo delle luci interne, che dopo un breve periodo dall'avviamento del motore fornisce solo una breve tensione al circuito di eccitazione dell'alternatore, dopodiché l'alternatore funziona autonomamente. Ma da dove proviene questa impennata di tensione proprio ai bassi regimi? Si tratta di un generatore Valeo da 150A, forse è meglio con i modelli Bosch o Mitsubishi, magari si potrebbe misurare qualcosa. Non riesco ancora a capire perché la tensione dell'alternatore dovrebbe salire così tanto quando si spegne il motore.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 08-08-2026, 2:38.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2007, 22:14    Oggetto: Cita

@ ulf: icon_rolleyes.gif A volte si è ciechi! Comunque, nel caso delle tue Unitec. Probabilmente l'avevo trascurato! Come H4, hanno durato un'eternità nella Suzuki Alto di mio padre e sono state sostituite perché erano diventate troppo scure. icon_wink.gif

@ Aron: Anche la mia 206 presenta un breve sfarfallio nelle luci quando spengo il motore. Ho misurato con un dispositivo di misura e l'indicazione massima è di 15,2-15,6 V. Questo picco di tensione è riproducibile. Per questo motivo, spegno prima le luci e poi il motore.

Tradotto il 08-08-2026, 2:39.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-12-2007, 20:08    Oggetto: Cita

"La mia officina Löwen ha 'in qualche modo' risolto il problema delle sovratensioni durante lo spegnimento del motore con un intervento informatico. Non so esattamente cosa abbiano fatto, ma l'effetto delle lampade che si accendono improvvisamente quando si spegne il motore è scomparso. Oggi, la tensione di bordo è scesa da 14,4 a 12,6 V senza picchi evidenti. In ogni caso, l'indicatore di picco del mio strumento non supera più la precedente tensione di rete durante il funzionamento del motore."

Forse è possibile realizzare qualcosa di simile anche sui vostri veicoli?

Tradotto il 08-08-2026, 2:40.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-12-2007, 0:06    Oggetto: Cita

Nel mio gruppo di amici, qualcuno ha appena ordinato dei ricambi per la sua Ford Focus. Da un venditore su internet, questi articoli erano disponibili a 25,50 euro per confezione da dieci. Nel suo profilo era indicato in modo discreto un sito web, e nel negozio online si poteva acquistare l'intera fornitura a 19,60 euro più 4,10 euro di spedizione tramite Hermes.

La consegna in imballaggio da officina (scatola con scomparti per dieci unità) e il pagamento tramite fattura entro 2 giorni hanno già fatto un'ottima impressione! Abbiamo provato tutte le lampade nel "faro di riferimento" icon_rolleyes.gif (un faro Golf 4 smontato, fissato sul banco da lavoro) appeso alla parete del garage. In conclusione: la geometria è uniforme e impeccabile, anche la lavorazione sembra buona a prima vista. Le lampade riportano il marchio del produttore "DEPO" e un marchio di omologazione E1. Vedremo cosa si rivelerà...

Tradotto il 08-08-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP
powermac
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-12-2007, 10:31    Oggetto: Cita

Sono riuscito a prevenire la prematura usura delle lampadine della mia auto utilizzando un grasso specifico.
Ho utilizzato il grasso non solo sui terminali della batteria, ma anche su tutte le connessioni a vite e a innesto nel vano motore che erano più o meno facilmente accessibili.
In particolare, il punto di massa situato sotto la batteria e direttamente sul motore.
A seconda della disponibilità, questa operazione viene ripetuta ogni due mesi circa.

Da allora, le lampade H7 durano molto più a lungo, anche se utilizzo lampade con una potenza superiore del 50% e ho un sistema di luci diurne.
Vengono installate esclusivamente lampade dei marchi Osram o Philips.

Riguardo alla tensione di prova delle lampade per autoveicoli.
Ecco cosa dice Osram a riguardo:
Tensione costruttiva.
Domanda:

Perché non si aumenta la tensione nominale delle lampade a 14 volt per evitare il guasto delle lampade, soprattutto nei nuovi veicoli che forniscono tensioni relativamente elevate?

Certo, ecco la traduzione:

'Antwort:' diventa 'Risposta:'.

Poiché la norma europea ECE prevede per legge una tensione di esercizio di 13,2 volt per le lampade dei fari e di 13,5 volt per le luci supplementari.
Una modifica della tensione di progetto è possibile solo dopo una modifica delle normative.
Le esigenze odierne delle lampade imposte dall'industria automobilistica possono essere soddisfatte meglio con tensioni operative più contenute.

Tradotto il 08-08-2026, 2:46.
Torna su
4cheers
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-12-2007, 23:08    Oggetto: Cita

Ecco le mie esperienze riguardo all'utilizzo delle lampadine H7 nella G4:

flightmaster ha scritto:
...
Ed ecco che la durata è quasi raddoppiata, arrivando a 70.000 km. E questo nonostante si trattasse di una lampada economica acquistata al Lidl.
Cordiali saluti
.

Sono prodotti Tesla e sono stati disponibili per l'acquisto negli ultimi 3 anni, ogni autunno, al prezzo di 5,99 euro a coppia con uno sconto del 50%. Purtroppo, quest'anno mi sono dimenticato della data e sto ancora cercando un sostituto adeguato. Nella mia esperienza, la durata è stata più o meno pari al ciclo annuale (40.000 km). L'illuminazione è notevolmente migliore rispetto alla versione originale.

Hutfahrer ha scritto:
Se qualcuno è interessato alle nuovissime e piuttosto costose lampade Osram Nightbreaker: Ieri ho installato queste lampade in una Golf 4 con fari originali Hella e posso dire che sono assolutamente fantastiche.

L'ho acquistato a novembre di quest'anno, e la settimana scorsa ne ho bruciata la seconda.
Personalmente, ho sempre trovato che queste lampade fossero leggermente più scure rispetto alle Tesla menzionate in precedenza. Ma soprattutto il prezzo e la durata mi fanno arrabbiare. Ho ricevuto due lampade Osram gratuitamente con la seguente email:

"L'illuminazione della carreggiata dipende, tra le altre cose, dalla geometria della lampada, dalla posizione del corpo illuminante nel faro e dal flusso luminoso della lampada. Il flusso luminoso, a sua volta, è una funzione della temperatura del corpo illuminante (temperatura di spirale). Anche la durata della lampada è una funzione della temperatura del corpo illuminante. Con l'aumentare della temperatura del corpo illuminante, aumenta da un lato l'intensità dell'illuminazione e, dall'altro, l'evaporazione del tungsteno, che alla fine determina il guasto della lampada."
Tutte le luci esterne del veicolo devono essere approvate dall'Ufficio Federale per i Veicoli a Motore (Kraftfahrzeugbundesamt) o da un'autorità equivalente all'estero. Per le lampade automobilistiche, le tolleranze sono molto strette in termini di potenza e flusso luminoso. Per soddisfare diverse esigenze, l'azienda OSRAM offre diverse varianti per la lampada H7.
La prima variante è la versione standard. Per garantire basse percentuali di guasto durante il funzionamento di un veicolo, l'alternativa è una cosiddetta versione "longlife" (LIGHT@DAY). Per aumentare la sicurezza, ovvero per rilevare più rapidamente gli ostacoli sulla strada o ai suoi bordi, le lampade NIGHT BREAKER offrono prestazioni superiori. Nella versione COOL BLUE, il pistone è stato dotato di uno strato filtrante per modificare l'impressione cromatica in direzione delle lampade a scarica (XENARC). Tuttavia, tutte le varianti hanno quindi durate nominali diverse. È possibile trovare i dettagli nella tabella seguente:
Valori nominali di durata Tc.
Versione lampada; Codice ordine OSRAM.
H7 64210 550 h
(nessuna modifica necessaria)
H7 Longlife (LIGHT@DAY) 64210D - 930 ore.
H7 COOL BLUE - Codice: 64210CB - 200 ore.
H7 NIGHT BREAKER - Codice prodotto: 64210NBR - Durata: 200 ore.
Naturalmente, i valori sono soggetti a determinate fluttuazioni e dipendono fortemente dalle reti di bordo. Ad esempio, un aumento della tensione del 5% (da una tensione di prova di 13,2 V per la lampada a una tensione di alimentazione di 13,9 V nel veicolo) ridurrebbe la durata della lampada del 50%. Inoltre, a causa dell'elevata temperatura del filamento nelle versioni NIGHT BREAKER e COOL BLUE, quest'ultimo è più sensibile alle sovratensioni.
Questa tabella mostra anche che i valori di durata delle "lampade ad alte prestazioni" (NIGHT BREAKER, COOL BLUE) sono significativamente inferiori rispetto alle lampade della versione standard. La scritta sulla confezione "intervalli di sostituzione ridotti" e il simbolo dell'orologio indicano questo fatto. "

Dato che non voglio più rinunciare a uno sconto del +50%, sto ancora cercando alternative convenienti (magari di nuovo i prodotti "Tesla" della Lidl). Le Nightbreaker, nel mio caso, tendono a rompersi quasi subito dopo essere state scartate icon_wink.gif.

Tradotto il 08-08-2026, 2:56.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 0:34    Oggetto: Cita

Le lampade Tesla sono prodotte sulle stesse macchine delle lampade Osram. Le parti in lamiera, le loro forme e la marcatura laser sono identiche. Confrontando lo spessore apparente della spirale e il numero di spire, si nota che le lampade Tesla +50% corrispondono quasi esattamente alle lampade Osram Silverstar. Pertanto, sospetto che si tratti di prodotti Osram rinominati.

Il mio rivenditore di ricambi offre lampadine "generiche" con un'intensità del +50% in confezioni da 4 a soli 10 euro. Soggettivamente, la tonalità della luce è leggermente più gialla rispetto alle Osram Silverstar, ma offrono comunque un'illuminazione notevolmente intensa della strada. Non si sa ancora quanto durino, ma altre lampadine economiche di questo tipo emettono molta meno luce per lo stesso prezzo.

Tradotto il 08-08-2026, 2:57.
Torna su Profilo MP
4cheers
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio30-12-2007, 17:40    Oggetto: Cita

È possibile acquistare le Tesla anche al di fuori della settimana promozionale offerta da Lidl?

Tradotto il 08-08-2026, 2:57.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2007, 1:39    Oggetto: Cita

No, si tratta di merce in offerta. La sera prima che le nuove offerte vengano esposte, i prodotti rimasti invenduti della "vecchia linea" vengono riposti nel magazzino. Se si parla con il personale e si ha fortuna, forse si può ancora ottenere qualcosa. I giorni dell'offerta da Lidl sono lunedì e giovedì.

Tradotto il 08-08-2026, 2:58.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-01-2008, 0:29    Oggetto: Cita

Poiché non ha nulla a che vedere con l'usura delle lampade, il mio test di illuminazione è ora disponibile come thread separato.

Certo, ecco la traduzione:

"Non posso fornire una traduzione senza il testo originale da tradurre."
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-08-2026, 2:59.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Vai a: