| Autore |
Messaggio |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-03-2005, 19:59 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati!
Attualmente, sto anche imparando molte cose di nuovo...
Ora, una domanda specifica mi tormenta:
Nell' AXR, a partire da un certo numero di telaio, è stato montato un turbocompressore diverso. Il mio monta un Garrett 1749V (come anche il motore da 96 kW), mentre quelli successivi montano un KKK (il modello esatto non è ancora noto). Questi turbocompressori sono molto diversi tra loro. Il Garrett è composto da un collettore e un turbocompressore avvitato ad esso, mentre il turbocompressore KKK è un'unità completa che include sia il turbocompressore che il collettore. Inoltre, mi sembra che il turbocompressore KKK sia significativamente più piccolo.
La mia domanda è se qualcuno ha esperienza e sa se i due caricabatterie sono intercambiabili.
A partire da quale anno di produzione è stato utilizzato il turbocompressore KKK? Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 01-10-2026, 6:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-03-2005, 11:58 Oggetto: Turbocompressore AXR: Tipi e Confronto |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | La mia domanda è se qualcuno ha esperienza e sa se entrambi i caricabatterie sono intercambiabili tra loro?
A partire da quale anno di produzione è stato utilizzato il compressore KKK? |
Ciao Bertil,
Secondo le mie ricerche, il passaggio da Garrett a KKK è avvenuto nel 2002.
Nel 2002, è stato cambiato anche il codice MSG (da 019 MQ a 019 AT), ma non contemporaneamente, bensì in un momento successivo rispetto al cambio del caricatore  .
Pertanto, il caricatore KKK dovrebbe essere "funzionante" con entrambe le MSG  .
EDIT:
Ho ricontrollato.
La sostituzione del caricatore è avvenuta dopo la sostituzione del sistema di gestione.
Con questa configurazione, il turbocompressore Garrett dovrebbe essere compatibile con entrambi i modelli di motore - ma probabilmente anche il KKK, perché è improbabile che i parametri di regolazione della pressione (LD) siano stati modificati in modo significativo (se non affatto!) quando si è passati al nuovo turbocompressore, soprattutto se questi ultimi erano ancora adatti al turbocompressore precedente. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-10-2026, 6:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-03-2005, 14:25 Oggetto: Turbocompressore AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Secondo le mie ricerche, il passaggio da Garrett a KKK è avvenuto nel 2002.
|
Avevo anche io questa informazione. Tuttavia, il modello AXR è stato prodotto solo a partire da maggio 2002.
Anche il mio è un modello del 2002, ma ha un turbocompressore Garrett. Il cambio deve essere avvenuto in un momento successivo, probabilmente durante il mese di maggio.
Citazione: |
Nel 2002, è stato cambiato anche il codice MSG (da 019 MQ a 019 AT), ma non contemporaneamente, bensì in un momento successivo rispetto al cambio del caricatore .
|
Il 019 MQ non è una centralina standard, ma la centralina AT per il modello 019 CR, che è stata utilizzata solo nel periodo 09/01. A partire da 10/01, è stata installata la centralina 019 AT. Tuttavia, si presume che la 019 AT non sia compatibile con la 019 CR/MQ (si veda anche la mia precedente informazione relativa alla 019 CR).
Pertanto, il caricatore KKK dovrebbe essere "funzionante" con entrambe le MSG  | .
Ci sono diverse informazioni che non combaciano.
Ma è proprio questo il problema che sto affrontando al momento. Gruß Bertil
Tradotto il 01-10-2026, 6:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-03-2005, 14:38 Oggetto: Turbocompressore AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | Anche il mio è un modello del 2002, ma ha un Garrett. Il cambio deve essere avvenuto in un momento successivo nel corso del mese di maggio. |
Quale intendi con "il mio"? Il motore della Golf, o il motore di riserva che hai appena acquistato?
Citazione: | | Il modello 019 AT dovrebbe essere incompatibile con il modello 019 CR/MQ (vedere anche le mie informazioni aggiuntive sul modello 019 CR). |
Ipotesi: Forse l'incompatibilità non riguarda il caricabatterie, ma qualcos'altro (come il sistema WFS, il bus CAN, ecc.)?
-> Vedi messaggio privato. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-10-2026, 6:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hati Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-03-2005, 17:24 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
Ciao.
La mia AXR del 03/2002 è già dotata del turbocompressore KKK. Lo so perché la VW aveva già sostituito il turbocompressore, che non era difettoso, con uno nuovo  . È stata sostituita l'intera 'unità gigante' del collettore di scarico con il turbocompressore 'integrato'. Pertanto, la sostituzione deve essere avvenuta prima del 03/2002.
Tradotto il 01-10-2026, 6:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-03-2005, 17:54 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
Hati ha scritto: | Ciao.
La mia AXR del 03/2002 è già dotata del turbocompressore KKK. Lo so perché la VW aveva già sostituito il turbocompressore, che non era difettoso, con uno nuovo . È stata sostituita l'intera "unità gigante" del collettore di scarico con il turbocompressore "integrato". Pertanto, la sostituzione deve essere avvenuta prima del 03/2002 | .
Ah, sì... questo restringe già un po' il campo.
A giudicare dai numeri di telaio, il passaggio al nuovo modello è avvenuto circa 400.000 unità dopo la mia. Ma quando è successo esattamente?
Tuttavia, il catalogo ET del concessionario indica per il mio modello il codice motore STG 019 AT... io invece ho un 019 CR che è stato sostituito con un 019 MQ... La situazione sta diventando sempre più confusa. Gruß Bertil
Tradotto il 01-10-2026, 6:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hati Ospite
|
14-03-2005, 17:59 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
Anche il mio modello 019CR è stato sostituito con un 019MQ. Quindi, anche questo prodotto è stato aggiornato a marzo del 2002.
Tradotto il 01-10-2026, 6:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-03-2005, 18:45 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
Hati ha scritto: | | Anche il mio 019CR è già stato sostituito con un 019MQ. Quindi anche questo prodotto è stato aggiornato a marzo del 2002. |
Cosa???
Secondo il catalogo dei ricambi, il modello 019CR è stato utilizzato solo fino al numero di telaio 1J-2-100000, e solo a partire dal 09/01. A partire dal 10/01 e con il numero di telaio 1J-2-100001, è stato installato il modello 019 AT. Solo molto più tardi, nei numeri di telaio successivi, è stato utilizzato il turbocompressore KKK.
Cosa hai lì, una macchina così assemblata alla bell'e meglio?
Sembra che queste informazioni nel catalogo dei ricambi non siano affatto corrette. Gruß Bertil
Tradotto il 01-10-2026, 6:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hati Ospite
|
14-03-2005, 18:53 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
Hmmm, la mia Golf proviene dal Sudafrica. Il numero FGST è 1J2U221nnn (non ho voluto pubblicare tutte le cifre).
Forse hanno trovato ancora alcuni pezzi 'vecchi' lì e li hanno usati per assemblare la mia auto. In ogni caso, è sicuramente presente il modello 019 MQ. Dato che questo modello è stato utilizzato solo come sostituto del modulo di controllo 019CR, ho interpretato la cosa come una sostituzione. Comunque, la sostituzione deve essere avvenuta con il proprietario precedente (non si tratta di un'auto usata come auto-scuola e mai incidentata, come ti ricordi?).
Tradotto il 01-10-2026, 6:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-03-2005, 19:12 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
Hati ha scritto: | | ... Sicuramente, si tratta del modello 019 MQ. ..... |
Questo significa sicuramente che il compressore KKK è compatibile anche con il mio 019 MQ. In questo caso, Ulf ha ragione, e io ho la certezza che il turbocompressore del motore di riserva sia adatto anche al mio.
Ma tutta questa confusione con i codici dei ricambi nel catalogo non può essere corretta. Allora, il modello 019 CR/MQ è stato prodotto anche per un periodo più lungo.
Ormai ho il sospetto che la 019 MQ sia stata prodotta in serie. Recentemente ho incontrato qualcuno che aveva una 019 MQ installata e a quanto pare era l'unità di controllo originale. La sua auto era immatricolata nel 2003. E ora, ancora una volta, qualcuno con un'auto immatricolata a metà del 2002 con una 019 MQ. Non riesco a capire. Secondo tutte le informazioni che conosco, dopo il modello CR/MQ doveva seguire l'AT. La data di sostituzione indicata è sempre 10/01 o il numero di telaio 1J-2-100001 (quindi all'inizio del 2002).
Questo solleva però di nuovo domande importanti.
Attualmente, i modelli G4 Kombi vengono forniti con motore AXR e conformi alla normativa sulle emissioni EU4. Questo dovrebbe essere valido a partire dal modello MJ03.
Il mio AXR è omologato solo per gli standard EU3/D4 perché, a quanto pare, non supporta il protocollo OBD2.
Come viene implementata la funzione OBD2 nei modelli MJ03/04?
Oppure, tutte le auto AXR hanno già il sistema di controllo delle emissioni OBD2?
Se un modulo MJ03 contiene il firmware 019 Mq ed è stato sbloccato per EU4, allora la centralina dovrebbe aver già avuto questa funzionalità in precedenza. Gruß Bertil
Tradotto il 01-10-2026, 6:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
14-03-2005, 19:37 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Per quanto riguarda le normative sulle emissioni, posso solo aggiungere quanto segue:
A volte, le auto sono più veloci delle normative. La Vectra di mio padre (modello X20XEV) è stata immatricolata nel maggio 1997 e ha ricevuto solo l'omologazione EU2 (per quanto ne so, l'omologazione EU3 non esisteva ancora).
Quando la norma era pronta, l'abbiamo fatto approvare a luglio del 1997 con una semplice lettera e timbro del produttore, facendola registrare presso l'ufficio competente dell'UE.
Potrebbe essere che anche per le auto con omologazione EU3/D4, ciò sia dovuto al fatto che la normativa EU4 non fosse ancora stata approvata?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 01-10-2026, 6:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-03-2005, 22:29 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Potrebbe essere che anche nelle auto EU3/D4 la situazione fosse simile, ovvero che la normativa EU4 non fosse ancora stata approvata?
|
È molto probabile che sia corretto, ma in quel caso il veicolo dovrebbe essere dotato di sistema di apertura con chiave. A quanto pare, però, non lo è!
La ragione, tra l'altro, è molto semplice: per i veicoli omologati EU4, la fase di test ad alta velocità durante la revisione tecnica (AU) viene eliminata, e quindi l'AU costa meno.  Gruß Bertil
Tradotto il 01-10-2026, 6:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hati Ospite
|
15-03-2005, 17:40 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
A causa della confusione evidente di Bertil, ho ricontrollato, dato che anche io avevo iniziato a sospettare di aver potuto confondere qualcosa. Ma (Bertil, mi dispiace molto  ), è effettivamente il 019 MQ presente nel mio modello 03/02. Quindi, non c'è stata confusione da parte mia (piuttosto, l'ipotesi che la mia imbarcazione sia stata assemblata con rimanenze di magazzino). Non è forse in Sudafrica, da dove proviene la mia, che si trova l'intera sovrapproduzione? Forse è per questo che c'è questa confusione  .
Anche il mio è codificato con EU3/D4.
Tradotto il 01-10-2026, 6:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
lappen Ospite
|
16-03-2005, 23:47 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
Parlando di dispositivi OBD-2:
Bertil, hai accesso a un adattatore OBD-2, tipo ELM232, o a un adattatore per la versione 5.x di VAG-Com? Con quello, si potrebbe scoprire rapidamente quali PID OBD-2 sono supportati dalla centralina. Come conosco VAG, tutto questo è già installato. Solo che nessuno si vuole ammettere che lo sa... Tra 2 anni, ci saranno i documenti necessari e potrai convertire la Golf allo standard EURO4!
Tradotto il 01-10-2026, 6:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-03-2005, 9:32 Oggetto: Turbocompressori AXR: modelli e compatibilità |
Cita |
|
lappen ha scritto: | Parlando di cose relative all'OBD-2:
Bertil, hai accesso a un adattatore OBD-2, come un ELM232, oppure a un adattatore per la versione 5.x di VAG-Com?
|
Non ho idea se il mio vecchio adattatore interno KKL sia compatibile con OBD2 (scusami, Rainer). Per quanto ne ricordo, dovrebbe esserlo. Non ho ancora provato se funziona con VAG COM 5.x. Al momento, utilizzo ancora una versione molto vecchia, la 303.1.
.... Come conosco il gruppo VAG, | tutto questo è già stato installato. } Solo che nessuno ha il coraggio di ammetterlo..... } Tra 2 anni, ci saranno i documenti e potrai far omologare la tua Golf anche secondo le normative EURO4! }
Ci avevo già pensato. Gruß Bertil
Tradotto il 01-10-2026, 6:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|