| Autore |
Messaggio |
dodl81
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-04-2007, 14:31 Oggetto: Solo dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica le prestazioni sono tornate |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema con il mio motore 1Z. Dopo averlo resettato alle impostazioni di fabbrica (senza errori nella memoria), perde potenza dopo circa una settimana, il che si manifesta soprattutto con una mancanza di coppia ai bassi regimi. Subito dopo il reset, funziona perfettamente, ma dopo pochi giorni, la perdita di potenza ricompare! Dato che l'auto si è spenta due volte mentre ero in viaggio, ho preventivamente sostituito il relè 109 con uno nuovo. Il misuratore di massa d'aria, la pompa e anche il turbocompressore hanno meno di un anno. Come può succedere che l'elettronica impari valori errati? Anche VAG COM è stato collegato dopo il reset durante la guida, e i valori erano tutti corretti. Sono un po' disorientato su cosa potrebbe essere. Potrebbe essere un sensore guasto o il problema è nell'unità di controllo?
Cordiali saluti.
Dodl. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-04-2007, 21:41 Oggetto: Solo dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica le prestazioni sono tornate |
Cita |
|
Innanzitutto: non esiste una funzione di "reset" per la centralina del motore. Si scarica completamente ogni volta che si spegne l'accensione.
Secondo: Se il veicolo è in modalità di emergenza (con prestazioni ridotte), anche gli errori vengono registrati nella memoria dei guasti. Quindi, bisogna leggere questi dati e poi eliminarli.
Immagino che finora abbiate eliminato questi elementi senza prestarvi attenzione, e che con "reset" vogliate dire proprio questo.
Cordiali saluti.
Mi piace. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dodl81
|
22-04-2007, 11:48 Oggetto: Solo dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica le prestazioni sono tornate |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
"Quindi, non ci sono errori nella memoria, che è proprio il problema. Ho appena dato un'occhiata al forum e ho trovato un post che potrebbe spiegare il mio problema. La mia auto presenta anche il fenomeno di spegnersi durante la guida, e ho anche un sistema di allarme antifurto che potrebbe causare lo spegnimento del motore, e di conseguenza, potrebbero essere appresi valori errati. Oppure, è tecnicamente impossibile? Comunque, controllerò sicuramente la scheda elettronica del sistema di allarme antifurto per verificare la presenza di saldature difettose." Spesso, inoltre (mi scuso, avevo dimenticato di menzionarlo), dopo aver spento il motore durante la guida, si notava lentamente, nel giro di qualche giorno, una perdita di potenza, ma, come detto, non so se questo possa essere attribuito a problemi con il sistema di allarme. Cosa ne pensate?
Cordiali saluti.
Dodl. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
22-04-2007, 16:09 Oggetto: Solo dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica le prestazioni sono tornate |
Cita |
|
- Il sistema DWA non può disattivare il motore.
- Quali valori dovrebbe imparare il motore? Lui (e la sua centralina) non può farlo.
Prima che compaiano altre congetture infondate, ti prego di fornire qualche informazione basata sui fatti concreti.
- Anno di fabbricazione dell'auto/motore.
- Numero di parte del centralina motore.
- È originale o è stato modificato (tuning)?
- Avete fatto qualcos'altro per aumentare le prestazioni?
- perché il turbocompressore e la "pompa" (probabilmente si riferisce alla pompa di iniezione) sono stati sostituiti?
- È anche la pompa adatta al centralina del motore? (-> numeri di parte)
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dodl81
|
23-04-2007, 15:43 Oggetto: Solo dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica le prestazioni sono tornate |
Cita |
|
Ecco alcuni fatti.
Anno di fabbricazione dell'auto/motore: Golf 3 TDI, 90 CV, motore 1Z, anno 1994.
- Numero di parte del centralina motore -> non disponibile.
- È originale o è stato modificato (tuning)? -> Originale, ma con modifiche apportate dalla società "Wimmer Rennsporttechnik" tramite modifica del software.
- Hai fatto qualcos'altro per aumentare le prestazioni? -> No.
- Perché sono stati sostituiti il turbocompressore e la "pompa" (probabilmente si intende la pompa di iniezione)? -> Il turbocompressore aveva una crepa a 160.000 km e la pompa è stata sostituita da un'officina poco seria a causa di una diagnosi errata, e successivamente è stata sostituita con una nuova (lunga storia!).
- È anche la pompa adatta al centralina del motore? (-> numeri di parte) -> Lo presumo, dato che ho fatto installare e regolare la pompa direttamente da Bosch.
Spero che con questi dati si riesca a fare qualcosa. A proposito, oggi ho parlato con Bosch e anche il tecnico ritiene che il problema sia legato al modulo di controllo del sistema di climatizzazione. È interessante notare che questo problema è già stato discusso in questo forum, e molti hanno riscontrato lo stesso problema con il loro 1Z, precisamente sul lato della DWA, quindi non me lo sono inventato  . |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17992 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-04-2007, 16:14 Oggetto: Solo dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica le prestazioni sono tornate |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho riscontrato un problema interessante: in una Fabia (ok, è un'auto diversa), una connessione di massa era allentata.
Vorrei controllare la tensione di alimentazione della centralina (pin 23 positivo della batteria, pin 24 negativo della batteria sulla centralina del motore) e, tramite un LED con resistenza appropriata, verificare se la tensione di alimentazione della centralina del motore si interrompe quando il motore si spegne o meno.
In questo modo, saprai già se il problema è da ricercare nel cablaggio che collega la centralina del motore agli attuatori o alla centralina stessa, oppure nell'alimentazione elettrica di quest'ultima.
Potrebbe essere utile aprire la centralina (STG) e verificare se i chip di tuning sono correttamente inseriti/saldati.
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dodl81
|
24-04-2007, 0:09 Oggetto: Solo dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica le prestazioni sono tornate |
Cita |
|
Lo proverò sicuramente, grazie! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-04-2007, 16:52 Oggetto: Solo dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica le prestazioni sono tornate |
Cita |
|
Citazione: | | Originale, ma con chip |
contraddizione in termini
Per modificare la centralina del motore di un 1Z, è necessario rimuoverla e dissaldare i chip. In questo modo, si può:
- Strappare i cavi.
- Scollegare la spina e non ricollegarla correttamente.
- Piegare le spille.
- l'installazione dei nuovi chip è stata eseguita in modo non corretto (come ha detto Rainer).
- Cosa può essere danneggiato a causa dell'elettricità statica?
...
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dodl81
|
24-04-2007, 21:05 Oggetto: Solo dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica le prestazioni sono tornate |
Cita |
|
Sì, certo, ci credo. Però, non riesco a immaginare che sia successo qualcosa. Inoltre, sono passati più di 5 anni da allora e in tutto questo tempo non ho avuto alcun problema con il chip.
LG.
Dodl. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-04-2007, 21:17 Oggetto: Solo dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica le prestazioni sono tornate |
Cita |
|
Controlla semplicemente, perché l'intervento potrebbe comunque essere la causa. Le saldature, soprattutto nei veicoli soggetti a vibrazioni, possono cedere e causare una serie di problemi inaspettati. Non è certo un lavoro faticoso smontare e controllare questa cosa. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|