| Autore |
Messaggio |
Pumpe-Düser
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
marco_A4_avant piace questo. |
28-06-2007, 11:25 Oggetto: Guasto motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Buongiorno a tutti!
Paziente:
Passat Variant B5GP ("3BG") 1.9 TDI (74 kW), cambio manuale a 5 marce, immatricolato nel 10/2005, numero di telaio: WVWZZZ3BZ5E07xxxx.
Per quanto riguarda l'anamnesi:
A) Sintomi:
1) Problemi occasionali di avviamento a caldo e a freddo quando il climatizzatore è impostato su "Auto": il motorino di avviamento gira, ma il motore si avvia solo dopo un lungo tentativo. Durante l'avviamento, non si notano particolari anomalie nel fumo.
2) Spegnimenti occasionali durante l'uso della frizione per cambiare marcia, una volta persino in uscita da un'autostrada (sensazione poco piacevole), indipendentemente dalla temperatura esterna, della temperatura del motore e dalle impostazioni del climatizzatore. Il motore si riavvia mentre l'auto è in movimento, quando si rilascia la frizione, senza emissioni di fumo, e il motore riprende a funzionare normalmente. Tuttavia, se l'auto è ferma e bisogna riavviarla con il motorino di avviamento, si verificano i problemi descritti al punto 1.
B) Risultati:
Funzione di ricerca del sito utilizzata. Possibili cause del difetto individuate: DWA/WFS, interruttore di avviamento, R109 (probabilmente non presente nei modelli PD), MSG.
Sono andato dal concessionario Volkswagen di cui mi fidavo meno, portando con me la stessa lista.
Lettura dei risultati: naturalmente, nessun riscontro.
Durante la prova di funzionalità con il dispositivo di traino collegato, il paziente si è comportato correttamente, senza riscontrare alcuna anomalia.
C) Curatela:
L'officina intende ora sostituire i componenti che potrebbero essere difettosi, uno per uno, fino a quando l'auto non funzionerà correttamente. Questo metodo è costoso e richiede molto tempo, e a mio parere è poco professionale.
Potete aiutarmi? Grazie in anticipo!
Henrik, che (di solito) arriva in ritardo.
Tradotto il 03-09-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-06-2007, 12:44 Oggetto: Guasto motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Cosa indica il sensore di posizione del NW?
Sono state apportate modifiche recenti al sistema di raffreddamento?
Tradotto il 03-09-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Pumpe-Düser
|
28-06-2007, 13:08 Oggetto: Guasto motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, Matthias.
Sensore NW? Non ne ho idea, perché la memoria degli errori è vuota e la prova su strada non ha rilevato anomalie. Non ho un rapporto dettagliato.
IT: Pneumatici: Il veicolo ha percorso 32.000 km. Gli pneumatici sono nuovi, non sono mai stati sostituiti, a parte la prima revisione.
Saluti.
Henrik.
Tradotto il 03-09-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-06-2007, 13:27 Oggetto: Guasto motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Il sensore dell'albero a camme aiuta la centralina motore a individuare il cilindro successivo da far scoccare. Se questo sensore è difettoso, l'avviamento richiede solitamente più tempo. Tuttavia, dato che i tuoi sintomi non indicano chiaramente un problema al sensore, sembra più probabile un contatto allentato, un danno causato da roditori o l'infiltrazione di acqua. Controlla tutte le connessioni; il sensore dovrebbe essere situato nella parte anteriore del motore, approssimativamente tra la copertura delle valvole e la protezione della cinghia di distribuzione.
Non deve necessariamente essere lui, ma forse potrebbe essere utile controllare tutti i contatti. Hai un VAGCOM?
Tradotto il 03-09-2026, 1:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Pumpe-Düser
|
28-06-2007, 13:51 Oggetto: Guasto motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ho effettuato un controllo visivo, da parte mia, dei membri della famiglia dei Mustelidi che transitano, senza riscontrare anomalie, ma verificherò (o farò verificare) tutti i collegamenti dei cavi per escludere eventuali allentamenti.
No, non ho VAG-COM.
Henrik.
Tradotto il 03-09-2026, 1:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat Supporto
|
28-06-2007, 15:08 Oggetto: Guasto motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Forse il veicolo è ancora coperto dalla garanzia o dal periodo di garanzia legale?! Quindi, il concessionario dovrebbe occuparsene a sue spese o a spese della fabbrica  .
Arrivederci.
pace
Tradotto il 03-09-2026, 1:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Pumpe-Düser
|
28-06-2007, 15:26 Oggetto: Guasto motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ah, scusate, mi ero dimenticato: modello EZ 10/05 con chilometraggio di 36.000 km, ma si tratta di un veicolo UE proveniente dai Paesi Bassi. Sul libretto di manutenzione olandese è presente il timbro di consegna: 1/2005. Pertanto, il veicolo è fuori garanzia/responsabilità, e a seconda della reale condizione, dovrei valutare una soluzione di cortesia!
Saluti.
Henrik.
Tradotto il 03-09-2026, 1:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdi pumpe düse Ospite
|
28-06-2007, 19:17 Oggetto: Guasto motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Certo, inserisco un tubo trasparente nel circuito di ritorno e verifico se ci sono bolle d'aria. Se ce ne sono, probabilmente le guarnizioni del circuito di pressione differenziale (PDE) sono danneggiate.
Per favore, controlla la pressione della pompa tandem. Il tuo amico ha una guida per il controllo e anche una nota tecnica a riguardo.
Se il tuo rivenditore è interessato a mantenere un cliente.
Quanto ha percorso l'auto?
E traduci il seguente testo dal tedesco all'italiano. Fornisci solo la traduzione, senza spiegazioni.
E per favore, pubblica il numero di motore completo, inclusa la lettera identificativa e il numero di serie.
Tradotto il 03-09-2026, 1:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Pumpe-Düser
|
29-06-2007, 16:44 Oggetto: Guasto motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, Lars.
L'auto ha ora percorso poco più di 32.000 km (come indicato sopra), e di recente ne ha aggiunti altri 300, senza problemi.
MKB: AVB
Numero del motore: 379676 (letto dalla copertura della testata, corretto?)
Saluti e buon fine settimana.
Henrik.
Tradotto il 03-09-2026, 1:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
charlyfirpo Blaumann

Iscritto il: 02/09/2006 Messaggi: 155 Karma: +6 / -0 Località: DM 2013 Volkswagen Golf Supporto
|
30-06-2007, 9:05 Oggetto: Guasto motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Non so se il Passat abbia una pompa di alimentazione nel serbatoio. Con la mia G4 ARL, ho avuto lo stesso problema, anche se a circa 180.000 km.
Alla fine, il problema era il relè 167, che controlla la pompa di alimentazione. I contatti erano bruciati. Immagino che la pompa si sia spenta per un breve periodo. Ho sostituito il relè e da allora funziona correttamente.
Saluti, Charly. Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...
Tradotto il 03-09-2026, 1:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|