Ciao a tutti.
Presto dovrò acquistare un nuovo set di pneumatici estivi nelle dimensioni 195/60 HR 14.
Avendo calibrato il mio tachimetro per minimizzare l'errore con i vecchi pneumatici Conti SportContact, vorrei acquistare pneumatici il cui diametro effettivo sia il più possibile simile a quello dei vecchi.
Per la spiegazione: Il diametro di rotolamento di pneumatici nuovi può discostarsi dal valore nominale (nel mio caso = 1800 mm) di

,5% o -2,5%.
Se dovesse capitare di avere un modello particolarmente "piccolo", il mio tachimetro, anche con pneumatici nuovi, indica già circa 5 km/h in più nella zona della velocità massima. Quando le gomme si consumano, la velocità effettiva può essere superiore di circa 7 km/h.
Per questo, non ho dovuto calibrare faticosamente il tachimetro utilizzando dei cartelli chilometrici autostradali, un cronometro e ruotando manualmente l'indicatore, cercando di ottenere un margine di errore massimo di 2 km/h.
Ecco la mia domanda: qualcuno sa quali sono le effettive dimensioni di circonferenza dei singoli marchi e modelli di pneumatici e può darmi consigli specifici su quali pneumatici (come quelle vecchie gomme) tendono ad essere leggermente più grandi della norma?
Conosce qualcuno dei link che forniscono informazioni più dettagliate rispetto al solo diametro di rotolamento nominale di determinati formati di pneumatici?
Non vorrei più avere le gomme SportContact, a causa della scarsa tenuta laterale, soprattutto su strada bagnata, sulla Golf 3. Anche se le aveva acquistate di seconda mano come campioni economici per la verifica delle dimensioni, non erano né danneggiate né eccessivamente vecchie (il che avrebbe potuto influire sulla stabilità della pellicola).