| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-02-2003, 21:17 Oggetto: Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Nicklas ha scritto: | | In tutti gli adattatori che ho visto finora, c'era anche una resistenza da 100 Ohm nel conduttore di massa (GND), quindi gli optoisolatori sono stati installati completamente inutilmente. |
Ciao Nick,
Per quanto riguarda i miei progetti (attualmente alla versione 2.4), l'adattatore funzionerebbe allo stesso modo anche senza le 100 ohm. Sono presenti solo per canalizzare eventuali cariche statiche e farle dissipare in modo controllato.
Nell'adattatore di Maik (e in circuiti simili), questo componente è necessario non solo per l'accoppiamento del segnale, ma anche per altre funzioni. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nicklas Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-02-2003, 9:41 Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Ciao,
Non ho ancora visto il tuo adattatore da 2.4, potresti mandarmi uno schema elettrico?
Nick.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
28-02-2003, 10:01 Oggetto: Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
@ulf
anche se ci è voluto un'eternità, ma...
Ho ricreato i tuoi adattatori 2.4 e 2.5. Il risultato è quasi esattamente lo stesso di quello descritto nei miei altri thread: scoppi di gas, ecc.! Se modifico le impostazioni di base di VAG-COM con i valori come nell'adattatore di Maik, allora funziona! Inoltre, anche l'adattatore 'ur' di Jeff ha funzionato per me ieri con impostazioni modificate  .
Quindi, sono ancora più convinto che il modulo controllo motore (dinostg) non rispetti il protocollo e che il vag-com non riesca a gestire queste fluttuazioni di lunghezza dei bit. Una soluzione potrebbe essere un handshake corretto. Purtroppo, però, il modulo controllo motore non ha un collegamento per il handshake! 
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-02-2003, 15:51 Oggetto: Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Nicklas ha scritto: |
Non ho ancora visto il tuo adattatore 2.4, potresti mandarmi uno schema elettrico? |
Ciao Nick,
Il piano è disponibile nell'articolo sull'adattatore di diagnostica, nella cartella "Suggerimenti e trucchi" sul sito web di Rainer. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
28-02-2003, 15:56 Oggetto: Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Ciao Jörg,
un pezzo di puzzle in più nel gioco di logica.
Per quanto riguarda la comunicazione tramite handshake: non sarebbe possibile generare artificialmente un simile segnale facendo passare il flusso di dati proveniente dall'auto attraverso un processore appositamente programmato?
Solo come domanda spontanea, senza un particolare background tecnico, e se dovesse risultare una sciocchezza, vi prego di scusarmi  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
28-02-2003, 16:13 Oggetto: Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
@ulf
Potrebbe essere una soluzione, ma in questo modo si avrebbe comunque la differenza nella lunghezza dei bit. Il 'handshake' serve solo perché la porta RS232 indica che è pronta a ricevere, e a quel punto l'unità di controllo (STG) trasmette i dati. Se la porta RS232 indica che è occupata, l'STG deve aspettare! Questo dovrebbe essere visualizzabile. Tuttavia, se si fa questo, si dovrebbe anche risolvere il problema della lunghezza dei bit. E questo, secondo me, è più complicato. Si ripresenta il problema del campionamento. E questo ci riporta al problema del VAG-COM. A quanto pare, nemmeno il signor Ross ha una soluzione per questo!
Se si desidera rendere una connessione RS232 completamente impermeabile, è possibile inviare un segnale di clock di controllo da un lato per la sincronizzazione e utilizzare anche un protocollo di handshake, il che garantisce una maggiore sicurezza. Tuttavia, in questo caso, il dispositivo deve supportare tali protocolli.
Ho personalmente sperimentato un po' con l'interfaccia RS232 e ho provato diverse soluzioni a livello di programmazione. Le linee di handshake possono essere monitorate e/o controllate in tempo reale o quasi in tempo reale direttamente da Windows. Purtroppo, non è così semplice con le linee dati. Ho avuto l'idea di collegare semplicemente le linee K e L alle linee di handshake e creare un piccolo programma per avere un mio strumento di diagnostica. Sfortunatamente, non riesco ad accedere al protocollo per comunicare con la centralina (ECU) e viceversa. Se avessi accesso a questo protocollo, penso che si potrebbe sviluppare un programma simile a VAG-COM in tempi relativamente brevi, e forse si potrebbero risolvere questi problemi!
Bene, la mia domanda per questo gruppo: chi ha familiarità con i verbali o chi può reperire dei documenti?
|
|
| Torna su |
|
 |
|