VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Oggetto: Adattatore | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-02-2003, 21:17    Oggetto: Oggetto: Adattatore Cita

Nicklas ha scritto:
In tutti gli adattatori che ho visto finora, c'era anche una resistenza da 100 Ohm nel conduttore di massa (GND), quindi gli optoisolatori sono stati installati completamente inutilmente.

Ciao Nick,

Per quanto riguarda i miei progetti (attualmente alla versione 2.4), l'adattatore funzionerebbe allo stesso modo anche senza le 100 ohm. Sono presenti solo per canalizzare eventuali cariche statiche e farle dissipare in modo controllato.

Nell'adattatore di Maik (e in circuiti simili), questo componente è necessario non solo per l'accoppiamento del segnale, ma anche per altre funzioni.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Nicklas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-02-2003, 9:41    Oggetto: Adattatore Cita

Ciao,

Non ho ancora visto il tuo adattatore da 2.4, potresti mandarmi uno schema elettrico?

Nick.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio28-02-2003, 10:01    Oggetto: Oggetto: Adattatore Cita

@ulf

anche se ci è voluto un'eternità, ma... icon_cool.gif
Ho ricreato i tuoi adattatori 2.4 e 2.5. Il risultato è quasi esattamente lo stesso di quello descritto nei miei altri thread: scoppi di gas, ecc.! Se modifico le impostazioni di base di VAG-COM con i valori come nell'adattatore di Maik, allora funziona! Inoltre, anche l'adattatore 'ur' di Jeff ha funzionato per me ieri con impostazioni modificate icon_exclaim.gif.

Quindi, sono ancora più convinto che il modulo controllo motore (dinostg) non rispetti il protocollo e che il vag-com non riesca a gestire queste fluttuazioni di lunghezza dei bit. Una soluzione potrebbe essere un handshake corretto. Purtroppo, però, il modulo controllo motore non ha un collegamento per il handshake! icon_question.gif icon_evil.gif

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-02-2003, 15:51    Oggetto: Oggetto: Adattatore Cita

Nicklas ha scritto:

Non ho ancora visto il tuo adattatore 2.4, potresti mandarmi uno schema elettrico?

Ciao Nick,

Il piano è disponibile nell'articolo sull'adattatore di diagnostica, nella cartella "Suggerimenti e trucchi" sul sito web di Rainer.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-02-2003, 15:56    Oggetto: Oggetto: Adattatore Cita

joergs ha scritto:

Ho ricreato i tuoi adattatori 2.4 e 2.5. Il risultato è quasi esattamente lo stesso di quello descritto nei miei altri thread: scoppi di gas, ecc.! Se modifico le impostazioni di base di VAG-COM con i valori come nell'adattatore di Maik, allora funziona! Inoltre, anche l'adattatore "ur" di Jeff ha funzionato per me ieri con impostazioni modificate icon_exclaim.gif.

Quindi, sono ancora più convinto che il modulo controllo motore (dinostg) non rispetti il protocollo e che il vag-com non riesca a gestire queste fluttuazioni nella lunghezza dei bit. Una soluzione potrebbe essere un corretto meccanismo di handshake. Purtroppo, però, questo modulo non ha una linea di handshake! icon_question.gif icon_evil.gif

Ciao Jörg,

un pezzo di puzzle in più nel gioco di logica.

Per quanto riguarda la comunicazione tramite handshake: non sarebbe possibile generare artificialmente un simile segnale facendo passare il flusso di dati proveniente dall'auto attraverso un processore appositamente programmato?

Solo come domanda spontanea, senza un particolare background tecnico, e se dovesse risultare una sciocchezza, vi prego di scusarmi icon_redface.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

joergs
Ospite

Messaggio28-02-2003, 16:13    Oggetto: Oggetto: Adattatore Cita

@ulf

Potrebbe essere una soluzione, ma in questo modo si avrebbe comunque la differenza nella lunghezza dei bit. Il 'handshake' serve solo perché la porta RS232 indica che è pronta a ricevere, e a quel punto l'unità di controllo (STG) trasmette i dati. Se la porta RS232 indica che è occupata, l'STG deve aspettare! Questo dovrebbe essere visualizzabile. Tuttavia, se si fa questo, si dovrebbe anche risolvere il problema della lunghezza dei bit. E questo, secondo me, è più complicato. Si ripresenta il problema del campionamento. E questo ci riporta al problema del VAG-COM. A quanto pare, nemmeno il signor Ross ha una soluzione per questo!
Se si desidera rendere una connessione RS232 completamente impermeabile, è possibile inviare un segnale di clock di controllo da un lato per la sincronizzazione e utilizzare anche un protocollo di handshake, il che garantisce una maggiore sicurezza. Tuttavia, in questo caso, il dispositivo deve supportare tali protocolli.

Ho personalmente sperimentato un po' con l'interfaccia RS232 e ho provato diverse soluzioni a livello di programmazione. Le linee di handshake possono essere monitorate e/o controllate in tempo reale o quasi in tempo reale direttamente da Windows. Purtroppo, non è così semplice con le linee dati. Ho avuto l'idea di collegare semplicemente le linee K e L alle linee di handshake e creare un piccolo programma per avere un mio strumento di diagnostica. Sfortunatamente, non riesco ad accedere al protocollo per comunicare con la centralina (ECU) e viceversa. Se avessi accesso a questo protocollo, penso che si potrebbe sviluppare un programma simile a VAG-COM in tempi relativamente brevi, e forse si potrebbero risolvere questi problemi!

Bene, la mia domanda per questo gruppo: chi ha familiarità con i verbali o chi può reperire dei documenti?

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagnose Adapter Eigenbau - On Board Diagnose - DoItYourself Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAG-Com 409-0, Adapter von Rainer (Bausatz): Probleme Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diag. Adapter über USB-Adapter:Login nur in Motorsteuerg... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio K-L Adapter mit USB ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattatore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: