VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Camper classe 4: Guida e vantaggi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2008, 19:41    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Un amico che possiede un VW T4 sta affrontando un problema serio. Il suo veicolo era precedentemente immatricolato come "camper" speciale. Si tratta di un T4 con passo lungo, immatricolato per la prima volta nel 2001. L'auto è stata probabilmente prodotta nel 2000. Un'officina locale lo ha trasformato in camper quando era nuovo di fabbrica. Offre spazio per dormire a 4 persone, ha una cucina, serbatoi per acqua potabile e acque reflue, e predisposizioni per il montaggio di un tenda da campeggio, che viene trasportato smontato all'interno del veicolo. È presente anche un riscaldatore ausiliario.

Dopo la scomparsa della tassazione speciale, l'imposta sarà calcolata in modo convenzionale in base alla classe di emissione e alla cilindrata. Poiché il veicolo è stato modificato in fabbrica e portato a una massa totale di 2,4 tonnellate, nel numero di identificazione del veicolo sono state inserite solo sei cifre "0". Questo è il problema attuale, perché a questo veicolo non viene nemmeno riconosciuta la classe Euro 1. Questo non solo comporta enormi somme di tasse, ma impedisce anche l'ottenimento dell'adesivo per le emissioni di particolato. È un peccato che un veicolo con appena meno di 38.000 km percorsi venga dichiarato inutilizzabile...

I dati del motore:

Cilindrata: 2370 cm³.
Cilindri: 5.
Potenza: 55 kW a 3700 giri/min.
Velocità massima: 136 km/h.

Si tratta di un motore diesel aspirato. Non sono riuscito a trovare il codice identificativo del motore da nessuna parte. Dove posso trovarlo? I veicoli dello stesso anno di fabbricazione e con questi dati del motore dovrebbero almeno essere conformi alla normativa Euro 2, o mi sbaglio? Anche se oggi non è più così eccezionale, è comunque meglio che non rispettare alcuna normativa europea.

Possiamo aiutare in qualche modo il proprietario? Cosa deve fare per raggiungere almeno 2 euro? È stato respinto quando ha fatto richiesta, e gli è stato detto che non si può modificare la decisione dell'ufficio delle imposte.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 26-08-2026, 21:17.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-02-2008, 21:14    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Il motore è un AAB, oppure una sua versione successiva con sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico), di cui ho dimenticato la sigla (AJA, ATA...?).

Il mio amico, che ora guida una Golf, ha un T4 California con questo motore AAB.

Voglio controllare le sue informazioni relative alla tassazione...
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 26-08-2026, 21:18.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-02-2008, 21:46    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Ciao,

Le sei zeri da soli non giustificano, in realtà, la mancata conformità a determinate normative sulle emissioni. Anche io, con la mia auto importata, ho sei zeri... ma comunque ho una chiave di sblocco delle emissioni (44, a quanto pare, per i motori diesel Euro 3).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-08-2026, 21:19.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio19-02-2008, 22:44    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Senza il catalizzatore, non raggiunge nemmeno lo standard Euro 1, ma con il catalizzatore raggiunge lo standard Euro 2; dovrebbe essere Euro 1, ho aggiornato il mio. Codice 0002, ma è comunque costoso icon_cry.gif.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 26-08-2026, 21:19.
Torna su Profilo MP Email Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2008, 22:47    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Un'occhiata alla carta di circolazione... Tipo di motore: Diesel-D, accanto i numeri identificativi 00. Questo significa: niente! Nessuna classificazione delle emissioni e, di conseguenza, probabilmente nemmeno la classe Euro 1.

Ed è anche questo il nostro problema! Chi può rimappare correttamente questa centralina? Ho fatto delle ricerche e ho trovato diverse informazioni su questo motore. Dovrebbe essere un motore Euro 2, con il codice 22.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 26-08-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-02-2008, 9:06    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Forniscete innanzitutto il numero di telaio (MKB), che, in caso di necessità (se non è disponibile il libretto di manutenzione o un adesivo sull'auto), è stampigliato sul blocco motore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 26-08-2026, 21:21.
germa
Blaumann
Blaumann

1993 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-02-2008, 12:49    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Hutfahrer ha scritto:

I dati del motore:

Cilindrata: 2370 cm³
Cilindri: 5.
Potenza: 55 kW a 3700 giri/min.
Velocità massima: 136 km/h.

Questo motore, come descritto sopra, rispetta la normativa Euro2 sulle emissioni di gas di scarico per i modelli T4, sia nella versione con passo lungo o corto, sia in quelle con altezza o larghezza maggiori.

Questo risultato viene ottenuto grazie a un sistema di ossicatalisi e a un sistema di ricircolo dei gas di scarico.

Cosa dice esattamente la TÜV?

Per ottenere l'omologazione, di solito è necessaria una certificazione del produttore relativa alle normative sulle emissioni.

Ti consiglio di chiedere informazioni a Volkswagen o al produttore della struttura aggiuntiva; loro dovrebbero essere in grado di fornirti le informazioni necessarie.

In Volkswagen, per esempio, si fa una richiesta via fax e di solito si riceve una risposta entro due settimane.

Cordiali saluti,
Germania.
Infos zu meinem VW Passat Variant 35I mit Golf 4 TDI- Motor.
Guckst du einfach hier: https://community.dieselschrauber.de/garage.php?mode=view_vehicle&CID=63

Tradotto il 26-08-2026, 21:23.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-02-2008, 16:40    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Okay, dato che probabilmente NON c'è un accordo reciproco, mi ritiro.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 26-08-2026, 21:23.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2008, 19:19    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Non ho ancora potuto consultare il codice motore. Tuttavia, ho ottenuto una copia del libretto di circolazione di un T4 simile presso l'officina Volkswagen dell'aeroporto. Questo veicolo ha il codice di emissione 22, che corrisponde alla normativa Euro 2. Il capo officina ha però fatto notare che, in alcune circostanze, durante l'aumento di potenza, il codice di emissione specificato dal produttore potrebbe essere stato modificato intenzionalmente. Tuttavia, ritiene che la revoca di qualsiasi norma europea non sia giustificata.

Domani ho libero e andrò con il proprietario del camper presso la DEKRA. La copia dei documenti potrebbe essere un ulteriore elemento a favore, altrimenti il tecnico della DEKRA si è mostrato interessato e si è detto disposto ad aiutarci. Vuole verificare quale motore è installato e quali modifiche sono state apportate al veicolo. Nel peggiore dei casi, sarebbe necessario pagare una semplice perizia di circa 34 euro, ma in questo caso l'ufficio di immatricolazione e l'agenzia delle entrate sarebbero vincolati a questa perizia. Purtroppo, la correzione dei documenti del veicolo comporterebbe ulteriori costi, poiché il camper ha ancora i "vecchi" documenti.

Tradotto il 26-08-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2008, 10:07    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Sono passati alcuni giorni. Il camper è stato revisionato da DEKRA e ora è almeno conforme alla normativa Euro 2. Sono stati inoltre rilasciati nuovi documenti del veicolo, poiché il camper aveva ancora quelli vecchi. In totale, comprese le spese per la targa rossa, la spesa è stata di circa 180 euro.

Purtroppo, il tecnico DEKRA ha richiesto un'ulteriore perizia a pagamento icon_rolleyes.gif, calcolando un "extra" per l'ispezione completa del veicolo (analisi del motore installato, sistema di depurazione dei gas di scarico, funzionalità di tutte le parti rilevanti) e ha addebitato 75 EUR per la relazione e la verifica dei numeri di serie corretti. Circa 50 EUR sono stati trattenuti presso l'ufficio di immatricolazione. E, per aggiungere ulteriore stress, sono state richieste anche nuove targhe, poiché quelle "vecchie" non sarebbero più valide in combinazione con i nuovi documenti del veicolo. Quindi, è stato necessario rifare le targhe, con un costo di 45 EUR. Inoltre, le relative etichette di immatricolazione, nonché le etichette della revisione tecnica e della perizia }, hanno un costo aggiuntivo.

Tutto insieme è un piacere costoso, e c'è la certezza che, nonostante tutto, si potrebbe non poter più guidare a Berlino a partire dall'inizio del prossimo anno. Attualmente, si sta valutando quando le nuove restrizioni sulle emissioni di particolato potrebbero entrare in vigore.

Tradotto il 26-08-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP
germa
Blaumann
Blaumann

1993 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-02-2008, 14:47    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Hutfahrer ha scritto:

E per di più, bisogna anche rifare le targhe, perché quelle "vecchie" non sarebbero più valide in combinazione con i nuovi documenti del veicolo. Quindi, bisogna rifare le targhe, spendendo altri 45 euro.

Mi dispiace, ma non riesco a tradurre un testo che non mi viene fornito. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.

Credo che la questione delle nuove targhe fosse una truffa, a meno che non abbiate avuto o fatto installare delle targhe stagionali. Normalmente, le vecchie targhe avrebbero dovuto rimanere, dato che è cambiato solo il codice identificativo delle emissioni!
Infos zu meinem VW Passat Variant 35I mit Golf 4 TDI- Motor.
Guckst du einfach hier: https://community.dieselschrauber.de/garage.php?mode=view_vehicle&CID=63

Tradotto il 26-08-2026, 21:29.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-02-2008, 0:26    Oggetto: Camper classe 4: Guida e vantaggi Cita

Il camper aveva targhe vecchie, senza la barra blu dell'Unione Europea. A quanto pare, era ancora possibile ottenerle nel 2000. All'epoca, le targhe europee avevano addirittura un costo aggiuntivo.

Senza la targa europea, non è possibile ottenere nuovi documenti per l'auto, perché non è più possibile aggiungere nulla ai documenti precedenti. Tutto sommato, è sicuramente una truffa, ma purtroppo non c'è modo di evitarla.

Tradotto il 26-08-2026, 21:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: