VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Come risparmiare carburante durante la guida? (Soluzione)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
anton
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-03-2003, 19:24    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

Ciao a tutti,

no, questa volta non si tratta di problemi tecnici relativi al motore diesel del mio Orion del 1988 icon_smile.gif, ma piuttosto di una domanda generale:

L'auto è estremamente lenta (40 kW e senza più un grammo di potenza), quindi ogni volta che accelero (che eufemismo), mi chiedo come si possa guidare in modo efficiente dal punto di vista dei consumi, senza allo stesso tempo diventare un ostacolo per il traffico.

Devo accelerare al massimo e cambiare marcia presto, oppure devo mantenere il motore al minimo per evitare di guidare in modo spericolato?

Meno male per chi non si trova in questa situazione difficile! icon_wink.gif

Saluti,
Anton.

C'è una differenza nel modo più efficiente di guidare tra un'auto a benzina e una diesel?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-03-2003, 20:08    Oggetto: Oggetto: Come risparmiare carburante? Cita

anton ha scritto:

Devo premere l'acceleratore al massimo e cambiare marcia prima - oppure devo spegnere il motore ed evitare così di guidare in modo spericolato?

Ciao Anton,

Partendo dal principio che l'efficienza del motore è generalmente al suo apice con un carico elevato, sceglierei, istintivamente, la prima opzione.
(A quanto pare, questo vale ancora di più per i motori a benzina rispetto a quelli diesel).

Inoltre, con questo sistema, si ottiene il numero di giri del motore più basso possibile per ogni distanza percorsa, risparmiando così l'energia corrispondente ai giri evitati.
Se non capite cosa intendo: girate manualmente il motore (con le candele di preriscaldamento rimosse) di un giro completo. Questa "quantità di forza" la risparmiate con il gasolio ad ogni giro in meno, utilizzando la marcia più alta possibile.

I appassionati di motori che ne sanno (ErnstS e compagnia) sicuramente possono spiegarlo meglio - oppure possono confutarmi, e se lo fanno, tanto meglio, posso accettarlo. icon_cool.gif icon_biggrin.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
anton
Ospite

Messaggio07-03-2003, 20:19    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

Grazie per il consiglio!

Allora: PEDALE FINO A TAPPETO!!! icon_twisted.gif

Saluti,
Anton.

PS: La mia consolazione: non importa COSA si guida, ma COME! icon_wink.gif
Oppure, come direbbe un inglese: 'Non è la sostanza, ma il movimento!'

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2003, 21:36    Oggetto: Oggetto: Motore che fa fatica! Cita

[quote="ulf"]
anton ha scritto:

I appassionati di motori che ne sanno (ErnstS e compagnia) sicuramente possono spiegarlo meglio - oppure possono confutarmi, e se lo fanno, tanto meglio, posso accettarlo 8) :D
.
Non c'è niente da confutare. Nel caso dei motori a benzina, l'effetto è particolarmente evidente perché la potenza del motore viene regolata quantitativamente, ovvero tramite un sistema di limitazione.
Per i motori diesel, questo è generalmente assente, ma i modelli più vecchi degli anni '80 avevano comunque una valvola a farfalla, che era assolutamente necessaria a causa della potenza eccessiva...
A carichi elevati E a regimi elevati, l'efficienza diminuisce ulteriormente perché il diesel necessita di un tempo relativamente lungo per l'iniezione e la combustione, un tempo che si riduce progressivamente con l'aumentare del regime, allontanando così sempre di più dal caso ideale termodinamico, che prevede l'apporto di energia a volume costante (isocoro).
Questo effetto, tuttavia, non è così significativo come le perdite di potenza causate dal sistema di controllo delle emissioni nei motori a benzina.
Un'elevata potenza non significa necessariamente accelerare a fondo appena sopra il minimo; il motore deve raggiungere un regime di giri sufficientemente alto per "tirare".
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-03-2003, 0:48    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

aaaach, l'effetto di icon_eek.gif sfruttare il vento generato da un camion è davvero sorprendente icon_eek.gif. 4,7 litri di consumo con la mia Passat 1Z station wagon, con portapacchi e pneumatici invernali Lassafieber (una vera schifezza) icon_exclaim.gif e con un traffico urbano parziale (circa il 30%) icon_exclaim.gif. icon_biggrin.gif Tuttavia, cambio marcia molto presto (massimo 1500 giri al minuto per marcia) icon_question.gif.

Chi offre un prezzo inferiore? icon_question.gif

Saluti, Christian.

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-03-2003, 10:47    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

haehnlein ha scritto:
4,7 litri di consumo con la mia Passat 1Z station wagon, con portapacchi e pneumatici invernali Lassafieber (una vera schifezza), con un utilizzo parziale in città (circa il 30%) icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Tuttavia, cambio marcia molto presto (massimo 1500 giri al minuto per marcia) icon_biggrin.gif.

Chi offre un prezzo inferiore? icon_question.gif icon_question.gif

Ciao Christian,

4,0 - max 4,5 litri (con pneumatici estivi ad alta resistenza al rotolamento icon_mad.gif) in condizioni miste di traffico urbano/extraurbano.

Consumo di carburante leggermente superiore, fino a circa 5 litri (velocità media di 120-130 km/h, con occasionali brevi tratti a pieno carico per "pulire" il sistema di scarico).
Tutto questo, però, senza barre portatutto.

Viaggiare nello "schizzo" di un camion è troppo lento per me, preferisco sorpassare. L'accelerazione dalla partenza, soprattutto sulle strade di campagna, è particolarmente buona in quarta marcia. Gang Spaß icon_twisted.gif

Probabil cambio marcia nello stesso modo in cui fai tu, e freno solo in casi eccezionali --> "il mio trucco" è rallentare gradualmente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio08-03-2003, 15:09    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

@ulf,

Dovresti candidarti al concorso Volkswagen per il guidatore più efficiente.
icon_smile.gif

Anche se non posso competere con i consumi di altri, devo dire che anche io utilizzo spesso il mio 1.0 TSI in modo energico. Percorro circa 120 km al giorno per andare al lavoro (andata e ritorno), un percorso che include strade di campagna, autostrada (circa 150 km/h) e alcuni tratti urbani. Con i pneumatici invernali (Fulda Kristall Gravito) consumo circa 5,2 litri, mentre con quelli estivi (Firestone Firehawk 7xx) consumo circa 5,1 litri. Come detto, non adotto uno stile di guida ottimizzato per il risparmio di carburante, con il motore che lavora costantemente. Cambio marcia, come probabilmente fate anche voi, a circa 1500-1700 giri al minuto.

Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio09-03-2003, 0:37    Oggetto: Ciao Anton! Cita

Su richiesta, eliminato.

Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-03-2003, 2:32    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

ulf ha scritto:
Probabil cambio marcia nello stesso modo in cui fai tu, e freno solo in casi eccezionali --> lasciare che l'auto rallenti gradualmente è il "mio trucco"
.

Ciao Ulf,

.....preciso e al minimo, oppure disattivazione della spinta icon_biggrin.gif. Sembra che l'AFN sia più efficiente del 1Z... secondo i test, consuma circa mezzo litro in meno icon_confused.gif.

Il tuo consumo, però, non è ancora degno di record icon_eek.gif ...se non sbaglio, una Audi 100 TDI di serie è riuscita a percorrere più di 4000 km con un pieno (80 litri) icon_exclaim.gif. Questo è scritto da qualche parte in un libro dei record: il consumo medio era di circa 1,7 litri a una velocità media di 60 km/h (non ricordo più esattamente... per favore, correggetemi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif).

Saluti, Christian.

Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-03-2003, 2:35    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

joergs ha scritto:
circa 5.2 e in estate (pneumatici Firestone Firehawk 7xx) circa 5.1 litri.

Ciao Jörg,

è comunque buono... sto viaggiando nello "schizzo" del camion e consumo solo il 10% in meno... hmm... o il mio consuma troppo o il tuo consuma troppo icon_mad.gif.

Saluti, Christian.

Torna su Profilo MP
anton
Ospite

Messaggio09-03-2003, 12:48    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

Ciao DieselGustav,

No, ho la lenta utilitaria con motore da 1.6 litri e 54 cavalli (probabilmente più che altro 'cavallini').

Per risparmiare carburante e migliorare le prestazioni, ho ad esempio sostituito la ruota di scorta con uno spray riparatore per pneumatici, per ridurre il peso! Niente di divertente, l'ho letto su un volantino del Ministero federale dell'Ambiente!
Ma sono comunque grato per ulteriori consigli.

Quello che ho scoperto finora: è un sistema di iniezione Bosch, più robusto di quelli Lucas, ma purtroppo non altrettanto robusto quanto i sistemi di iniezione in linea.
Per questo motivo, preferisco usare l'olio vegetale con moderazione, soprattutto perché è la mia seconda ESP! La prima era probabilmente difettosa fin dall'inizio, sono riuscito a raggiungere solo il 5°. Faticava ad accelerare nelle marce inferiori, e più aumentavano i giri del motore, più gli risultava difficile, il che era, in realtà, paradossale.
Spero che questa sia la 2. ESP ora dura un po' di più icon_wink.gif.

Saluti,
Anton.

PS: Il mio record di consumo minimo: 4,4 litri, il mio massimo: ... Consumo record: 10,3 litri (tuttavia con l'ESP difettoso e con il pedale premuto a fondo in autostrada), media: 5 litri. Non mi fiderei a seguire da vicino altre auto per risparmiare carburante, per paura della polizia: distanza di sicurezza!

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio09-03-2003, 14:07    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

Tuttavia, io cambio marcia a regimi molto bassi (massimo 1500 giri al minuto per marcia) icon_biggrin.gif.

Chi offre un prezzo inferiore? icon_question.gif icon_question.gif

Saluti Christian

Troppo presto...

I motori TDI offrono il consumo più efficiente tra i 1500 e i 2500 giri al minuto, a seconda del carico.

Qualcuno riesce ad accedere alle tabelle di consumo dei singoli motori?
Purtroppo, ho solo i 'tipici' codici identificativi per motori DI icon_confused.gif.

ma come funziona la guida a scia e con un motore da 4,7 litri? Quanto è veloce il camion?
a 80 KM/H SENZA EFFETTO 'SCIAQUE', il mio mulino automatico consuma sulla strada dritta 4,2 - 4,5 litri. Quando rimango bloccato nel traffico dietro a un camion, percorrendo l'intero tragitto (40 km, di cui 15 km in salita e discesa), spesso ho una media di 4,4 - 4,8 litri. In condizioni di guida libera, il consumo sale a 6 icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-03-2003, 14:28    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

Gremlin ha scritto:
Troppo presto...

Ciao Gremlin,

È una questione di compromessi... quei pochi millilitri di gasolio che si risparmiano passando al rapporto di marcia successivo possono essere recuperati in altri modi (guidando più lentamente, sfruttando l'inerzia...), e l'usura aggiuntiva degli sincronizzatori e del motore (soprattutto a freddo) non, secondo me, è proporzionata al risparmio.

Gremlin ha scritto:
ma andare a scia e 4,7 litri? Quanto è veloce il camion?
a 80 KM/H SENZA EFFETTO DI RISUCCHIO, il mio mulino automatico consuma sulla strada dritta 4,2 - 4,5 litri. Quando rimango bloccato nel traffico dietro a un camion, percorrendo l'intera distanza (40 km, di cui 15 km in salita e discesa), spesso ho una media di 4,4 - 4,8 litri. In condizioni di guida libera, il consumo sale a 6 icon_wink.gif
.

Circa 90 km/h. Il mio consumo di carburante sicuramente non è ottimale: un mio amico riesce a consumare circa 4,0 litri con lo stesso tipo di guida (A4 TDI 1Z, non versione station wagon, 240.000 km).

Sarebbe interessante sapere come deve essere impostato l'inizio dell'erogazione icon_question.gif icon_confused.gif affinché si raggiunga un'ottimizzazione del consumo. La mia pompa è attualmente impostata un po' troppo presto (tra la linea centrale e la linea di tolleranza superiore). Da quando ho modificato l'impostazione da "molto in ritardo" a "leggermente in anticipo", stranamente non è cambiato nulla nel consumo icon_eek.gif.

Saluti, Christian.

Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio09-03-2003, 14:50    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

Ciao,

Per evitare di andare troppo fuori tema, non dovremmo aprire un nuovo thread a riguardo?

Non iniziamo a paragonare le mele con le pere? Si stava parlando di Passat, Golf e Octavia. In realtà, già qui ci sono delle differenze: dimensioni diverse, quindi pesi diversi, e diverse resistenze aerodinamiche!

Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-03-2003, 19:47    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin:
Possiedo un articolo della rivista MTZ relativo al motore TDI, risalente al 1996. Questo articolo include, tra le altre cose, una tabella che indica i consumi del motore TDI da 66 kW dotato di turbocompressore con valvola wastegate. Secondo me, si tratta del motore con il codice MKB AGR, ma non ne sono sicuro al 100%.
Attraverso questo diagramma delle prestazioni del motore, è possibile confermare che il motore TDI raggiunge il miglior consumo specifico di carburante nell'intervallo di giri di circa 1500-2100 giri/min e con un carico molto elevato (12-14 bar di pressione media effettiva!!), con un valore di circa 198 g/kWh in questa zona.
Con un carico del motore leggermente ridotto (pressione media effettiva di 8,5-13 bar), il motore raggiunge comunque una potenza specifica significativa nell'intervallo di giri di circa 1200-2600 1/min. Consumo di circa 210 g/kWh.
Per ottimizzare il consumo di carburante durante la guida, è importante mantenere sempre il carico del motore il più alto possibile e il regime di giri il più basso possibile. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando si combinano un regime di giri molto basso con un carico elevato, poiché la capacità di carico del film lubrificante nei cuscinetti principali dell'albero motore dipende dal regime di giri. Questo è particolarmente importante quando la macchina è calda, poiché la viscosità dell'olio può diminuire notevolmente.
Per questo motivo, non carico mai completamente il mio motore tra il regime minimo e 1500 giri/min, ma premo al massimo circa 2/3 sull'acceleratore. Solo al di sopra di 1500 giri al minuto mi sento di spingere il motore al 100% della sua potenza, per preservarne la durata.
Mantenendo una velocità costante su terreno pianeggiante, si dovrebbe sempre cercare di utilizzare la marcia più alta possibile per massimizzare il carico sul motore.
Ecco un esempio: Per far muovere il veicolo a una velocità costante, ad esempio di 100 km/h su una superficie piana, è necessaria una determinata potenza del motore, diciamo 20 kW (questa è solo una stima molto approssimativa senza ulteriori calcoli). Se si mantiene questa velocità in quinta marcia, il motore gira al numero di giri più basso possibile (ad esempio, circa 2200 giri/min su un A3 con motore AGR). In quarta marcia... Il motore raggiunge regimi più alti, anche se deve fornire esattamente la stessa potenza per superare le resistenze alla guida.
La potenza in un sistema rotante è definita come il prodotto del momento torcente e della velocità angolare, dove la velocità angolare è proporzionale alla velocità di rotazione.

P = M * 2πn / 60
(M = coppia [Nm], n = velocità di rotazione [1/min], P = potenza [W])

Riferendoci al nostro piccolo esempio, ciò significa che, a parità di potenza e a una velocità di rotazione più elevata, la coppia del motore deve necessariamente essere inferiore affinché l'equazione sia soddisfatta.
Beh, una coppia più bassa significa un minore carico sul motore, e di conseguenza, un maggiore consumo di carburante specifico.

Spero di non aver usato un linguaggio troppo tecnico.

Quello che volevo dire, in sostanza: per un consumo ottimale, è importante accelerare con decisione e cambiare marcia il più possibile in alto, in modo da rimanere, con la marcia successiva, nella parte inferiore dell'intervallo di giri ottimali.
Durante la discesa, si dovrebbe scegliere la marcia più alta possibile e procedere in modo uniforme.
Ma soprattutto, la cosa più importante è adottare uno stile di guida prudente e lungimirante. Perché a cosa serve accelerare in modo ottimale per poi "vanificare" tutta l'energia cinetica con una frenata evitabile, eh?!

Con la mia Audi A3 del 12/1996, motore AGR (66 kW), in condizioni originali e con 127.000 km, ottengo consumi di circa 4,7-4,9 litri per 100 km, guidando a una velocità piuttosto sostenuta su strade di campagna (anche in salita e discesa!).

Saluti.
Alex.

Torna su Profilo MP
hansemann2,5
Ospite

Messaggio09-03-2003, 21:46    Oggetto: Come risparmiare carburante durante la guida? Cita

Ciao,

Non riesco a immaginare che il carico sui cuscinetti nella fascia di giri più bassa, con l'acceleratore a 2/3, sia superiore a quello con l'acceleratore completamente premuto. Oppure, noti tu un aumento significativo delle prestazioni nella zona in cui il turbocompressore non interviene? Nel mio caso, con il motore V6, sicuramente no.
Solo quando si raggiunge la pressione di sovralimentazione massima, questa parte della pedaliera influenza significativamente le prestazioni del motore, e in quel momento il carico sui cuscinetti aumenta notevolmente, anche se il regime di rotazione è leggermente superiore e il film lubrificante è più resistente.
In questa occasione: Qualcuno sa quali sarebbero stati i valori di potenza e coppia del motore 2.5 V6 senza turbocompressore? Il motore DB da 2,5 litri, a 4 valvole, con sistema di pre-camera, aveva, credo, 113 cavalli.
Inoltre, nel T4 c'è un motore TDI da 88 cavalli con cilindrata di 2,5 litri (quello con il logo blu a forma di 'I'). Avendo come riferimento la portata litrica del 1.9 SDI, si sarebbe potuto probabilmente raggiungere lo stesso valore di potenza anche con un motore SDI.

Torna su

Valutazioni - Come risparmiare carburante durante la guida?

Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 3 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quanto può consumare un AKE? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A3 1.9 TDIi braucht plötzlich dramatisch mehr Sprit! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ritardo significativo dell'angolo di anticipo, nonostante... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: