VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Collettori di scarico V6 AKE per turbocompressore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Dieselmike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-06-2008, 15:33    Oggetto: Collettori di scarico V6 AKE per turbocompressore Cita

Ho appena spedito tre turbocompressori per la revisione dopo il controllo tecnico. Ogni volta ricevevo lo stesso messaggio:

Danno economico totale. L'albero delle turbine è bloccato. Danni strutturali delle pale causati da corpi estranei.

Dopo molte esitazioni, ho finalmente chiamato direttamente Garrett. Mi hanno detto che, in linea di principio, non è consentito riparare i caricatori VTG.

Quando ho sollevato la questione con STK, mi è stato detto che la cosa giusta da fare sarebbe stata quella, ma che loro avrebbero avuto le competenze necessarie per eseguire tali riparazioni in un ambito molto limitato. I danni strutturali alle pale sono causati dall'usura dei 'tubi di espansione' situati tra il collettore di scarico del cilindro e la turbina, un'usura che può essere provocata da usura o da temperature dei gas di scarico troppo elevate, ad esempio nei veicoli modificati.

Esiste un modo per migliorare questa situazione?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-06-2008, 17:08    Oggetto: Oggetto: Tubi di scarico V6 AKE per turbocompressore Cita

Dieselmike ha scritto:

Esiste la possibilità di apportare miglioramenti in merito?

Per quanto ne so, in questo caso bisogna sostituire i collettori di scarico. Piccoli frammenti di ruggine si staccano e, a loro volta, danneggiano la turbina nella parte di scarico dei gas.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-06-2008, 12:36    Oggetto: Collettori di scarico V6 AKE per turbocompressore Cita

Sì, collettori e compensatori. C'è una documentazione tecnica (TPL) disponibile a riguardo. Non economico.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
Dieselmike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-06-2008, 8:31    Oggetto: Collettori di scarico V6 AKE per turbocompressore Cita

Ho fatto fare delle verifiche presso Audi. Secondo le loro indicazioni, in caso di danni alla turbina, i collettori e i compensatori devono essere sostituiti. Audi si fa carico, a titolo di cortesia, di una parte delle spese. Per quanto riguarda i compensatori, dal 2002 è disponibile una nuova serie, definita 'migliorata'.
Compensatore sinistro: 059 131 789 G, 59,90 Euro.
Compensatore destro: 059 131 789 D - 59,90 Euro.
Krümmer: 059 253 033 M, 161,84 euro.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbolader Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASV Turbolader Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbolader im A6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diagramma del compressore 1,6L JR Upload
Vai a: