| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-09-2008, 22:17 Oggetto: Candeline e traffico cittadino |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ci sono già state diverse discussioni sulla durata delle candele per stufe... ecco un altro contributo sull'argomento, più come informazione che come domanda, perché cosa fare è abbastanza ovvio.
Durante il cambio dell'olio di oggi, ho testato le candele di accensione con il metodo della lampadina degli abbaglianti, ricordando i numerosi avviamenti difficili che ho avuto l'inverno scorso. Il risultato è stato: 3 delle 4 candele sono completamente guaste; la lampadina da 45 watt non ha dato alcun segno di reazione, mentre la quarta sembrava funzionare quasi normalmente. Non c'è quindi da stupirsi se il motore spesso fa un po' di rumore nei primi secondi dopo l'avviamento...
Con soli 7 anni e 113.000 km (con una percentuale molto alta di brevi tragitti), si ottiene questo risultato, e sono abbastanza sicuro che la causa sia il surriscaldamento residuo, legato a molti avviamenti a freddo, che comportano fino a quattro minuti di riscaldamento ogni volta (norma EU3). Un'auto utilizzata per lunghi viaggi avrebbe sicuramente percorso il doppio o il triplo della distanza con lo stesso tempo totale di funzionamento delle candele, il che corrisponde anche a quanto riportato in vari forum sulla durata delle candele.
Cordiali saluti,
Jan, che deve ancora fare qualche modifica prima che faccia freddo. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 12-07-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7789 Karma: +1079 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
07-09-2008, 0:33 Oggetto: Candeline e traffico cittadino |
Cita |
|
Vergleichbare Erfahrung - 2 Jahre und 60 Tkm - mit meinem vorherigen Auto, einem Suzuki Ignis DDIS (Fiat-Motor 1.3 JTD aka 1.3 CDTI bei Opel): 3 von 4 Kerzen waren hin. Auch ich bemerkte zoegerliches Starten bei Kaelte mit unrundem Motorlauf in den ersten Sekunden. Zudem kam bei sehr kalten Temperaturen die Motorkontrolllampe (Fehler in der Gluehanlage, sporadisch), was ich allerdings nicht verstand. Der Motor hatte zwar Euro 4 und sollte mit reduzierter Leistung bis zum Erreichen einer annaehernd der Betriebstemperatur entsprechenden Kuehlwassertemperatur weitergluehen - den "sporadischen" Gluehanlagenfehler erklaert mir das nicht. Dass durch die staendige Nachglueherei die Kerzen frueher am Ende sind mag ich aber einsehen. "In particolare, l'Ignis ha una temperatura di esercizio ottimale a 8 gradi o..."eniger immer nach dem Frostgluehprogramm arbeitete.
Come confronto: la mia attuale Peugeot HDI (monitorata tramite OBD) è fredda! A 8-9 gradi (secondo l'indicatore di temperatura esterna) e con il motore freddo, non si attiva la pre-riscaldatura, altrimenti si rischia di danneggiare il motore. Il rumore del motore è leggermente più rauco rispetto a quando si effettua la pre-riscaldatura. Nei climi più freddi, con potenza massima, il tempo di pre-riscaldatura varia tra 90 e 500 secondi; dopodiché, se possibile, si può spegnere il sistema, purché il motore si sia riscaldato almeno un po' durante i primi chilometri. Al contrario, quando si guida in città, passando da un semaforo rosso all'altro, il sistema di pre-riscaldatura rimane attivo con una potenza ridotta a circa il 60%. In questo caso, si aspetta che il motore raggiunga una temperatura minima. Chi utilizza l'auto in queste condizioni dovrà sostituire le candele più frequentemente. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Tradotto il 12-07-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
07-09-2008, 10:11 Oggetto: Candeline e traffico cittadino |
Cita |
|
Ciao,
L'ASV inizia il preriscaldamento solo leggermente sopra la temperatura di congelamento, credo intorno ai 5 gradi, anche se in realtà il tempo di preriscaldamento è sempre più lungo di quanto indichi l'indicatore. Ho aggiunto un LED che segnala quando il sistema di preriscaldamento è alimentato. In inverno, questo significa ben 10 secondi in più rispetto al tempo normalmente indicato. Il post-riscaldamento può durare fino a 4 minuti, ma ieri, con circa 20 gradi e una temperatura dell'olio di circa 40 gradi, sono stati necessari circa 2 minuti e mezzo.
Il sistema di preriscaldamento non è realmente necessario fino a -10 gradi... soprattutto all'inizio quando guidavo i miei modelli TDI, ho spesso avviato direttamente anche a -10 gradi, se avevo fretta. Era molto brusco, ma l'auto partiva velocemente. Anche nell'ultimo inverno, che non è stato particolarmente rigido, ha funzionato bene, anche se a volte il motore girava in modo irregolare subito dopo l'avviamento: sembrava che non tutti i cilindri volessero collaborare immediatamente.
Domanda interessante: sarebbe da vedere se un cilindro ben preriscaldato riuscirebbe a far funzionare anche gli altri in condizioni di freddo estremo.
Vediamo cosa altro comporterà questa situazione... in particolare, vorrei sapere cosa ne pensa la batteria di 7 anni quando, durante l'inverno, dovrà sopportare una corrente di avviamento quadrupla prima di riuscire ad avviare il motore freddo.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 12-07-2026, 10:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
09-09-2008, 11:02 Oggetto: Candeline e traffico cittadino |
Cita |
|
Nella mia Audi A3 del 1997, dopo 11 anni e 290.000 km, si è guastata esattamente una candela di accensione.
Non me ne sarei accorto, se non mi avessero regalato una candela luminosa.
e ovviamente volevo installarle anche nel mio veicolo.
Posso solo immaginare che nelle auto Seat siano stati montati candele di accensione diverse o di qualità inferiore.
Tradotto il 12-07-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-09-2008, 11:12 Oggetto: Candeline e traffico cittadino |
Cita |
|
Tagessuppe ha scritto: | Nella mia Audi A3 del 1997, dopo 11 anni e 290.000 km, si è guastata esattamente una candela di preriscaldamento.
Posso quindi solo immaginare che nella Seat siano stati montati candele di preriscaldamento diverse/di qualità inferiore. | Secondo me, la spiegazione risiede più nell'anno di produzione o nella classe di emissione, e nella percentuale di avviamenti a freddo, come ha già schematizzato Jan:
Il mio vecchio AFN G3 (modello EU2 del 1998) non ha mai avuto una durata di funzionamento così prolungata, né con temperature di avviamento quasi a caldo, come ad esempio l'Ibiza di Jan e il motore ALH della mia compagna. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-07-2026, 10:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7789 Karma: +1079 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
09-09-2008, 12:28 Oggetto: Candeline e traffico cittadino |
Cita |
|
Bedingt durch die elend lange Nachglueherei (bis zum Erreichen einer vorgegebenen Temperatur) liefen die Kerzen im 1.3 DDIS (= CDTI, JTD) bei dauerhaftem Tagfrost durchaus staendig mit reduzierter Leistung mit.
Auf den ueblichen 28 km bis zum Dienst (2/3 Landstrasse, 1/3 Stadt) erreichte der Motor nur dann normale Temperaturen (> 80 Grad Kuehlmitteltemperatur), wenn man ihn getreten hat - was ich aber ablehne.
Diverse minuti di attesa nel traffico hanno fatto sì che la temperatura dell'acqua scendesse rapidamente. Il motore, quindi, emetteva pochissimo calore a vuoto. Inoltre, anche il sistema di riscaldamento interno (nonostante l'aggiunta di un riscaldatore elettrico) sottraeva calore al motore. Se non era necessario mantenere i vetri liberi dal ghiaccio o dalla condensa, nei primi chilometri disattivavo il riscaldamento interno e, grazie al monitoraggio tramite OBD, il motore raggiungeva la temperatura ottimale più velocemente. warm.
Nel caso della Peugeot, la situazione non è così marcata. Si utilizza il sistema di preriscaldamento menzionato sopra, insieme a una resistenza elettrica per il circuito dell'acqua, che funge da riscaldatore supplementare. La Ignis (utilizzando il riscaldatore elettrico aggiuntivo) riscalda più rapidamente l'abitacolo, mentre la Peugeot, grazie alla resistenza nel circuito dell'acqua, raggiunge più velocemente temperature dell'acqua adatte al motore. Tuttavia, anche in questo caso, ci vogliono alcuni minuti prima che si raggiungano gli 80 gradi di temperatura del liquido di raffreddamento. Zeit.
Nell'Ignis c'erano delle candele "Duratherm", mentre la Peugeot monta (se ho capito bene) delle candele "Bosch". Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Tradotto il 12-07-2026, 10:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
09-09-2008, 14:52 Oggetto: Candeline e traffico cittadino |
Cita |
|
Citazione: | Nell'Ignis c'erano delle candele "Duratherm", mentre la Peugeot ha (se ho capito bene) delle candele di marca "Bosch".
|
Almeno nel settore GSK, "Duratherm" è un marchio (di prodotto) di BOSCH.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 12-07-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
13-09-2008, 20:08 Oggetto: Candeline e traffico cittadino |
Cita |
|
Ciao,
Posso rilevare con VCDS se le candele di preriscaldamento sono difettose? Oppure vedo solo che le candele ricevono corrente, ma non se funzionano correttamente?
Dove posso trovare le domande di cultura generale nel materiale didattico?
Grazie, haithamina. 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 12-07-2026, 10:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
15-09-2008, 18:14 Oggetto: Candeline e traffico cittadino |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Posso rilevare con VCDS se le candele di preriscaldamento sono difettose? Oppure vedo solo se le candele ricevono corrente, ma non se funzionano correttamente?
|
Poiché non c'è un sistema di monitoraggio della corrente assorbita, è possibile, se proprio si vuole, solo verificare se i dispositivi stanno ricevendo energia elettrica, il che rende questa operazione inutile per il test delle candele.
Perché non fai semplicemente un test elementare con una lampadina da fari? Scollega i cavi, collega il polo positivo della batteria alla lampadina e poi dalla lampadina alla punta della candela. Se la lampadina si accende, la candela è elettricamente funzionante; se rimane spenta (come in tre delle mie candele), allora la candela è guasta.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 12-07-2026, 10:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|