VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Luci accese, auto non parte: è normale?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-01-2009, 19:53    Oggetto: Luci accese, auto non parte: è normale? Cita

Ciao.

È normale che, dopo 11 ore di funzionamento con le luci accese, non sia più possibile avviare il veicolo?

Ho installato delle luci a LED posteriori come luci di posizione, due lampadine W5W, e ho sostituito le frecce anteriori con lampadine che emettono il 15% in più di luce.
A livello puramente teorico, la batteria da 74Ah dovrebbe essere sufficiente, ma un avvio a freddo di un motore TDI richiede comunque una certa riserva di energia.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-09-2026, 17:05.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-01-2009, 20:57    Oggetto: Luci accese, auto non parte: è normale? Cita

Potrebbe essere possibile.

Non sono sicuro di quali componenti siano attivi nella tua auto quando "solo" si accende la luce di posizione. Potrebbe benissimo essere che l'unità di controllo della tensione di bordo non vada più in modalità standby. E in quel caso, assorbono diversi Ampere icon_twisted.gif.
Semplicemente l'affermazione "15% degli indicatori" mi fa sospettare che sia controllato tramite l'alimentatore di bordo. Questo assorbe quindi una quantità significativa di corrente.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-09-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-01-2009, 21:13    Oggetto: Luci accese, auto non parte: è normale? Cita

Certo, la codifica per il 15% la eseguirò nel sistema BNSTG.

Potrei misurare la corrente di "riposo" più tardi... così saprò di più precisamente.
Non mi aspettavo che fosse prodotto dal BNSTG, e nemmeno mi aspettavo una potenza così elevata.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-09-2026, 17:07.
Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio17-01-2009, 21:35    Oggetto: Luci accese, auto non parte: è normale? Cita

Non è possibile calcolare con precisione a quale livello di capacità residua l'avviatore smette di girare abbastanza velocemente, né quanta forza viene sottratta dal freddo.
icon_cry.gif
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 02-09-2026, 17:07.
Torna su Profilo MP Email Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-01-2009, 21:42    Oggetto: Luci accese, auto non parte: è normale? Cita

dieselmartin ha scritto:
...
Non mi aspettavo che fosse prodotto dal BNSTG, e nemmeno mi aspettavo una potenza così elevata.

Non l'avevo riscontrato nemmeno con il icon_wink.gif. Dopo 5 ore con la porta aperta, il piccolo giapponese icon_twisted.gif non voleva più accendersi. }
Porta aperta -> 2,5A... grazie mille.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-09-2026, 17:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volante bimassa non presente nel sistema Start-Stop per m... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM: Impossibile leggere il quadro strumenti Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: