VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-02-2009, 20:10    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

Ciao,

Ecco alcune informazioni sul problema di "scoppio" nei motori VP37 TDI:

Le impurità presenti nel misuratore di quantità sono costituite principalmente da schegge di ferro provenienti dalla pompa della colonnina di rifornimento, e sono così fini da poter superare il filtro.
Successivamente, vengono attratti dal magnete dell'apparecchiatura di segnalazione e ne compromettono il corretto funzionamento.

Prevenzione: Si installa un magnete permanente nel circuito di aspirazione del diesel, prima dell'iniettore, per attrarre le particelle metalliche prima che raggiungano la pompa. Nella soluzione più semplice, sarebbe sufficiente posizionare un magnete cilindrico sulla vite cava all'ingresso della pompa, dove rimarrebbe fissato da solo.

Di tanto in tanto, la vite cava viene svitata con una chiave a bussola lunga, si rimuove il magnete (che si trova all'esterno) e le limature vengono rimosse con un detergente per freni.

Credo che questa sia la soluzione perfetta per i problemi di icon_wink.gif.

Saluti.
Johannes.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 08-07-2026, 12:15.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio27-02-2009, 20:27    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

Pensavo che le scorie provenissero dagli elettrodi quando si usurano.
Se 50 grammi di ferro venissero fatti passare attraverso un serbatoio da 50.000 litri, pensi che qualcosa potrebbe arrivare nella tua pompa? Non so... Se l'acqua si accumulasse sul fondo del serbatoio, anche il metallo tenderebbe a depositarsi sul fondo.
La soluzione per una filtrazione ancora più precisa sarebbe: lasciare il filtro diesel installato il più a lungo possibile.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 08-07-2026, 12:16.
Torna su Profilo MP Email Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2009, 20:29    Oggetto: Oggetto: VP37 - Prevenzione delle vibrazioni: la soluzione perfetta... Cita

vwSchrauber ha scritto:
...
Le impurità presenti nel misuratore di quantità sono costituite principalmente da schegge di ferro provenienti dalla pompa del distributore di carburante, e sono così piccole da poter superare il filtro.
...

Purtroppo, no!
I filtri diesel hanno delle "dimensioni delle maglie" che impediscono il passaggio di tali impurità.
Le limature metalliche provengono direttamente dalla VP37. Purtroppo, è così icon_twisted.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-07-2026, 12:18.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio27-02-2009, 20:50    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

Un po' fuori tema.
Un tempo, nelle viti di scarico dell'olio dei motori e dei cambi, c'erano dei magneti, che oggi hanno perso la loro utilità con i moderni filtri, ma nel caso del sesto ingranaggio mancante nel mio cambio, sarei felice di vederlo di nuovo attaccato al magnete! Non era presente nell'olio!
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 08-07-2026, 12:18.
Torna su Profilo MP Email Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-03-2009, 9:18    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

Citazione:
Purtroppo, no!
I filtri diesel hanno delle "dimensioni delle maglie" che impediscono il passaggio di tali impurità.
Le limature metalliche provengono dalla VP37 stessa. Purtroppo, è così
.

Sei proprio così sicuro? Nei serbatoi di diversi veicoli TDI, abbiamo sempre trovato schegge di varie dimensioni. In alcuni casi, fino a 1x1 mm. Queste schegge non avrebbero potuto passare attraverso la vite di uscita, dato che questa ha un foro di soli 0,xx mm (non ricordo esattamente la misura).

Anche in un BMW 320, all'interno dell'alloggiamento del filtro, si sono trovate schegge di diverse dimensioni, in alcuni casi fino a 1 x 1 mm. Se queste schegge provenissero dalla delicata pompa iniettore VP44, allora quest'ultima non funzionerebbe più icon_wink.gif.

La dimensione delle maglie del filtro DiFi varia tra 1 e 4 μm. Considerando che le limature nei sistemi MSW spesso appaiono solo come una patina grigia, questo potrebbe essere sufficiente. L'aspetto è simile alla patina grigia che si trova sul magnete superficiale di un cambio automatico VAG.

Citazione:
un po' fuori tema.
Prima, nelle viti di scarico dell'olio dei motori e dei cambi, c'erano ancora dei magneti, che oggi hanno perso la loro utilità con i moderni filtri fini, ma nel sesto ingranaggio mancante del mio cambio, sarei felice di rivederlo sul magnete! Non era presente nell'olio!

Per i motori revisionati, un magnete del genere potrebbe avere una sua ragione d'essere. Una volta, ho fatto girare un magnete telescopico nell'olio appena cambiato, e dopo sembrava che fosse ricoperto di velluto icon_eek.gif.

Tradotto il 08-07-2026, 12:22.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-03-2009, 13:44    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

Nel cambio, questi magneti sono ancora presenti, almeno nel modello 01E della mia auto, ma non si trovano nella vite, bensì da qualche parte all'interno.
Out ha solo 0,x? Però, nonostante ciò, ne passa parecchio. Nella VP44, quella sarebbe la valvola di sfogo, ma c'è anche la valvola che, quando si apre, libera una sezione trasversale molto più ampia.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 08-07-2026, 12:23.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-03-2009, 19:47    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

vwSchrauber ha scritto:
...
La dimensione delle maglie del filtro DiFi varia tra 1 e 4 μm. Considerando che le limature nei sistemi MSW spesso appaiono solo come una patina grigia, questo potrebbe essere sufficiente. L'aspetto è simile alla patina grigia che si trova sul magnete superficiale di un cambio automatico VAG.
...

Fortunatamente, questo muco è relativamente meno pericoloso per il VP37...
Ci sono anche molte impurità non magnetiche. In particolare, l'abrasione del corpo pompa. Questo è fatto di alluminio, che notoriamente non è magnetico icon_twisted.gif E ne ho già estratto una buona quantità dai modelli VP37 icon_rolleyes.gif.

Bene, un magnete del genere non può causare danni... Il problema è cosa faccia il sensore di posizione (Hallgeber) della pompa. Sarebbe bene chiarire questo aspetto.
Gruß Bertil

Tradotto il 08-07-2026, 12:25.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-03-2009, 22:23    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

Se si fosse certi che le scintille provengano dal serbatoio, cosa che personalmente non credo, si potrebbe montare il magnete sul filtro del carburante. In questo modo, il sensore Hall sarebbe sicuramente al sicuro.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-03-2009, 8:02    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

Voleva farlo partecipare anche alle batterie preliminari. Questo non dovrebbe causare problemi alla pompa.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-03-2009, 11:04    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

Citazione:
C'è anche un'enorme quantità di sporco non magnetico. In particolare, l'abrasione del corpo della pompa. Questo è fatto di alluminio, che notoriamente non è magnetico. E ne ho già estratto parecchio dal VP37.

Come avviene questo? Tutte le parti soggette a stress sono in acciaio, quindi (a parte la rottura del materiale), non dovrebbe esserci alcuna scheggiatura di alluminio...

Certo, il dispositivo di controllo dell'iniezione è alloggiato in un alloggiamento in alluminio.

Citazione:
Bene, un magnete del genere non può fare danni... Solo che bisogna capire cosa fa il sensore di posizione dell'albero motore della pompa.

Quale intendi? Il MSW ha solo un sensore induttivo standard.

Citazione:
Wenn man sich sicher ist, daß die Späne aus dem Tank kommen, ich selbst sehe das nun nicht so, könnte man den Magneten ja am Spritfilter montieren.

Ho già pensato a questa soluzione, ma non aderisce bene alla icon_smile.gif superficie del corpo del filtro dell'aria. Non ho ancora trovato la motivazione necessaria per installarlo in modo permanente
Citazione:
.

Voleva inserirlo anche nelle batterie di qualificazione. }Questo non dovrebbe causare problemi alla pompa.}

Così sarà, non appena avremo una tornio qui. Allora diventerà un "magnete a filo".

Tradotto il 08-07-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-03-2009, 12:43    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

Ciao,

Citazione:
Come mai succede? Tutte le parti soggette a stress sono in acciaio, quindi (a parte rotture del materiale) non dovrebbe staccarsi alluminio...

Errato, l'alloggiamento (cioè il corpo della pompa) del regolatore di iniezione è in alluminio e tende a presentare evidenti solchi a causa dell'usura. Da qualche parte, il materiale mancante deve essere rimasto anche qui...

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 08-07-2026, 12:29.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-03-2009, 12:55    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

Citazione:
sbagliato, l'alloggiamento (=alloggiamento della pompa) del regolatore di iniezione è in alluminio e tende a presentare evidenti solchi con un elevato chilometraggio. Da qualche parte, il materiale mancante deve essere rimasto anche qui...

Fortunatamente, ne ho ancora una che posso usare, anche se l'iniettore non funziona. Ha percorso 260.000 km. Vedremo quanto è usurato;

Tradotto il 08-07-2026, 12:30.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-03-2009, 16:34    Oggetto: Prevenzione delle vibrazioni VP37: la soluzione ideale... Cita

Penso anch'io che il problema sia della pompa stessa. La mia ha sempre avuto delle vibrazioni, ma non peggiorano, né migliorano. Ci convivo. Credo che andrà avanti così per un po', e quando smetterà di funzionare, ne avrò già una di riserva.

ma l'idea mi piace, soprattutto perché non richiede alcuno sforzo e non può fare male.

Ciao.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 08-07-2026, 12:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gioco del volante VW T5/T6 (soluzione) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Smontaggio dell'unità di misura di quantità di un VP37 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplungsproblem AVF und dauerhafte Lösung gesucht! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 / B5 Wärmetauscher zu - keine Heizung - die Lösung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5+ Zentralverriegelung Fehlerhaft + Lösung! Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: