VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN VP37: Valore di riferimento tensione regolazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
stiervr6

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-07-2009, 20:12    Oggetto: AFN VP37: Valore di riferimento tensione regolazione Cita

Ciao a tutti i conducenti di VP37,

A causa di alcuni problemi di irregolarità nel funzionamento del mio Passat Variant 4 Motion del 2000, con motore AFN da 110 CV, ho deciso di mettere in pratica le istruzioni per la pulizia del corpo farfallato.

Con l'aiuto di Rainer, ho acquistato la versione professionale di VAG-COM e, prima di tutto, ho calibrato correttamente l'ESP seguendo il diagramma, in modo da rimanere sulla linea ideale blu.

Vorrei solo verificare, per sicurezza, quale tensione viene misurata nel blocco di misurazione 1 e nella serie 3, al momento dell'accensione, per altri motori come l'AFN o l'AVG, così potrei controllare la tensione.

La misurazione ha rilevato un valore di 0,540 Volt quando l'accensione è attiva (senza avvio del motore).

Grazie per le informazioni...
Corrado VR6 mit ZR2R Kompressor + WAES + NOS 375PS (540Nm)
Passat Variant 1.9TDI 4M (läuft dank Profi Software VAG Com)

Tradotto il 31-08-2026, 22:34.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-07-2009, 22:09    Oggetto: AFN VP37: Valore di riferimento tensione regolazione Cita

Regola semplicemente la quantità di iniezione a vuoto con il motore caldo e senza alcun carico aggiuntivo (circa 5 mg per ciclo).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 22:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
stiervr6

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-07-2009, 13:26    Oggetto: AFN VP37: Valore di riferimento tensione regolazione Cita

Ciao Rainer,

Grazie per le informazioni...

Ho pulito il modulo MSW anche mentre era installato, per evitare di dover smontare l'albero a camme. L'unica cosa un po' fastidiosa è stata la saldatura dei 6 pin e la pulizia dei singoli componenti dalla melma appiccicosa.

Poi, si controlla l'impostazione dell'ESP (controllo elettronico di stabilità).

http://www.bilder-hochladen.net/files/6vkn-19.jpg

La regolazione della pompa per insulina è stata un processo un po' lungo e complicato, ma alla fine sono riuscito a ottenere una dose di 5 mg per unità.

Dopo un'iniziale fase di avviamento un po' difficoltosa, il motore di Frittn Joe è partito in modo relativamente fluido, anche se il problema di irregolarità non è stato completamente risolto. Per migliorare il problema di avviamento a caldo, ho impostato il regolatore MSW su un valore elevato di 2,2 mg/giro. Incredibilmente, al primo tentativo, il motore è partito... ma il problema delle vibrazioni era molto evidente.

Dopo aver impostato il valore di 5,8 mg/iniezione, le vibrazioni sono scomparse completamente, indipendentemente dalla situazione di guida.
http://www.bilder-hochladen.net/files/6vkn-1a.jpg

http://www.bilder-hochladen.net/files/6vkn-1b.jpg

Certo, il comportamento all'avvio era molto problematico, circa 4 volte di tentativi prima di avviarsi, quindi ho modificato i canali di adattamento per il minimo, canale 2, impostandoli al massimo: così ho ottenuto 861 giri/min invece di 819 giri/min... e ho impostato la quantità di carburante al massimo nel canale 5... ma ho ottenuto solo un leggero miglioramento e non è stato risolutivo.

Dopo aver inserito due resistenze da 2kOhm nel sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento, simulando così una temperatura dell'acqua di 10°C invece di 90°C, e contemporaneamente riducendo al minimo il tempo di preriscaldamento, ho notato che con il motore caldo, basta semplicemente girare la chiave e l'auto si avvia perfettamente, senza strattoni o esitazioni durante le prime prove su strada.

Ma:

Si è verificato un problema: dopo circa 5 minuti, appare un messaggio nel sistema MFA (Multifunction Display) che indica un problema al motore e richiede di recarsi in officina, accompagnato da una spia gialla lampeggiante a forma di spirale.
L'auto va alla grande, non ci sono fumo nero, la pressione di carica e il liquido di raffreddamento sono a posto.

Cosa posso fare per risolvere questo problema?
Corrado VR6 mit ZR2R Kompressor + WAES + NOS 375PS (540Nm)
Passat Variant 1.9TDI 4M (läuft dank Profi Software VAG Com)

Tradotto il 31-08-2026, 22:39.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-07-2009, 11:05    Oggetto: AFN VP37: Valore di riferimento tensione regolazione Cita

Citazione:
Si è verificato un problema: dopo circa 5 minuti, compare il messaggio nel sistema MFA (Multifunction Display) che indica un problema al motore / officina, accompagnato da una spia gialla lampeggiante a forma di spirale.
L'auto va benissimo, non ci sono fumo nero, la pressione di carica e il liquido di raffreddamento sono a posto.

Cosa posso fare al riguardo?

Leggere i codici di errore e pubblicarli. icon_smile.gif

Tradotto il 31-08-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smontaggio dell'unità di misura di quantità di un VP37 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Dimensioni degli iniettori per motori TDI con pompa di in... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio ESP VP37 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI 1Z/ VP37 Upload
Nessun nuovo messaggio AFN nel T3, problema con la VP37 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verificare VP37 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: