Ciao Rainer,
Grazie per le informazioni...
Ho pulito il modulo MSW anche mentre era installato, per evitare di dover smontare l'albero a camme. L'unica cosa un po' fastidiosa è stata la saldatura dei 6 pin e la pulizia dei singoli componenti dalla melma appiccicosa.
Poi, si controlla l'impostazione dell'ESP (controllo elettronico di stabilità).
La regolazione della pompa per insulina è stata un processo un po' lungo e complicato, ma alla fine sono riuscito a ottenere una dose di 5 mg per unità.
Dopo un'iniziale fase di avviamento un po' difficoltosa, il motore di Frittn Joe è partito in modo relativamente fluido, anche se il problema di irregolarità non è stato completamente risolto. Per migliorare il problema di avviamento a caldo, ho impostato il regolatore MSW su un valore elevato di 2,2 mg/giro. Incredibilmente, al primo tentativo, il motore è partito... ma il problema delle vibrazioni era molto evidente.
Dopo aver impostato il valore di 5,8 mg/iniezione, le vibrazioni sono scomparse completamente, indipendentemente dalla situazione di guida.
Certo, il comportamento all'avvio era molto problematico, circa 4 volte di tentativi prima di avviarsi, quindi ho modificato i canali di adattamento per il minimo, canale 2, impostandoli al massimo: così ho ottenuto 861 giri/min invece di 819 giri/min... e ho impostato la quantità di carburante al massimo nel canale 5... ma ho ottenuto solo un leggero miglioramento e non è stato risolutivo.
Dopo aver inserito due resistenze da 2kOhm nel sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento, simulando così una temperatura dell'acqua di 10°C invece di 90°C, e contemporaneamente riducendo al minimo il tempo di preriscaldamento, ho notato che con il motore caldo, basta semplicemente girare la chiave e l'auto si avvia perfettamente, senza strattoni o esitazioni durante le prime prove su strada.
Ma:
Si è verificato un problema: dopo circa 5 minuti, appare un messaggio nel sistema MFA (Multifunction Display) che indica un problema al motore e richiede di recarsi in officina, accompagnato da una spia gialla lampeggiante a forma di spirale.
L'auto va alla grande, non ci sono fumo nero, la pressione di carica e il liquido di raffreddamento sono a posto.
Cosa posso fare per risolvere questo problema?