| Autore |
Messaggio |
davidshoes Blaumann

Iscritto il: 10/06/2002 Messaggi: 155 Karma: +6 / -2 Località: Sachsen
Supporto
|
18-05-2003, 21:27 Oggetto: Impianto frenante |
Cita |
|
Tach schön. Mal eine Frage an die Bremsenspeziallisten. Mein Audi A3 MJ 1997 (ich weis, ist nen altes Auto  ) hat folgendes Problem. Wenn ich mittelstark bremse, dann kommt kurz das ABS und danach ist eine spürbar geringere Bremsleistung zu spüren --> stärkerer Druck auf das Bremspedal --> Vollbremsung, welche aber auch nicht ganz überzeugen mag. Meine Bremsanlage ist neu mit Flüssigkeit befüllt und entlüftet worden, die Beläge vorn sind zur Powerdisk passend (beides ATE), welche aber ihr letztes Lebensviertel erreicht hat. Hinten Standartbeläge und Scheiben von Audi (ebenfalls letztes Lebensviertel). Den Eindruck der Bremsleistung hat sie aber schon eher erweckt, nicht erst jetzt, also, denke ich, liegt es nicht am erhöhten Verschleiß. DeSotto.Il tubo del freno collegato al servofreno è a posto. La potenza frenante è "eccellente", secondo l'ADAC, dopo i test al banco prova dei freni. L'unità di controllo ABS non presenta errori e il sistema EBV funziona correttamente. Potrebbe esserci un problema con la pompa principale del freno? Oppure potrebbe essere semplicemente dovuto all'età del veicolo? Grazie a tutti!
Tradotto il 15-07-2026, 8:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
19-05-2003, 0:13 Oggetto: Impianto frenante |
Cita |
|
@ davidshoes :
Citazione: | | Quando freno in modo moderato, l'ABS si attiva brevemente e successivamente si percepisce una riduzione tangibile della potenza frenante. |
Come intendi? Freni così bruscamente che il sistema frenante entra nel suo intervallo di funzionamento e poi rimane in quella zona fino al completo rilascio del freno o fino all'arresto, oppure la maggior parte della fase di frenata avviene al di fuori di questo intervallo?
Nel primo caso, ovvero all'interno del range di funzionamento normale, è assolutamente normale, soprattutto su strade asciutte, che la decelerazione nel range normale sia inferiore alla decelerazione durante la frenata. La massima decelerazione si raggiunge all'inizio, fino a quando le ruote iniziano a bloccarsi; quindi, l'ABS regola le ruote per avvicinarle al limite di blocco, riducendo leggermente la decelerazione a favore della manovrabilità del veicolo.
Interessant wäre vielleicht auch noch zu erfahren, aus welcher Geschwindigkeit Du bei Deinen Tests abgebremst hast, welche Bereifung Du fährst und wie der Fahrbahnzustand war. Auch der Stoßdämpferzustand könnte von Bedeutung sein, da wenig effektive Stoßdämpfer nämlich auch den Bremsweg erheblich verlängern! {MARKERCerto, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
Penso che con questi suggerimenti, i professionisti di questo forum potranno aiutarti molto rapidamente.
Saluti.
Alex.  AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 15-07-2026, 8:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
davidshoes Blaumann

Supporto
|
19-05-2003, 21:15 Oggetto: Impianto frenante |
Cita |
|
Comunque, è quasi irrilevante la velocità. Freno al di fuori del range normale, ma una griglia stradale o qualcosa del genere fa intervenire brevemente l'ABS. So come funzionano l'ABS, l'ESP e così via. Prima, anche con lo stesso sforzo sul pedale, la decelerazione rimaneva quasi costante. Interveniva solo per un attimo, per poi tornare alla decelerazione originale. La strada è asciutta e ho montato pneumatici Dunlop SP Sport 9000 nelle dimensioni 205/55 ZR 16W su cerchi in lega da 7,7J. Gli ammortizzatori non sono più dei migliori, hanno percorso già 122.000 km. Presto dovrò sostituirli. Ma nonostante questo, mi sorprende questo comportamento diverso durante la frenata.
Tradotto il 15-07-2026, 8:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Supporto
|
19-05-2003, 22:48 Oggetto: Impianto frenante |
Cita |
|
Nach Deiner Beschreibung tippe ich auf ziemlich ausgelutschte Stoßdämpfer. Deinem Fahrwerk genügt schon der kleinste Störeinfluss, wie z.B. ein Gullideckel oder eine Querfuge, um die Radaufhängung in eine völlig unzureichend gedämpfte Schwingung zu versetzen. {MARKENon ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
A causa del movimento verticale delle ruote, la forza di contatto con il terreno si riduce e aumenta periodicamente, costringendo l'ABS a intervenire continuamente nelle fasi di alleggerimento. Durante la compressione, invece, ogni singola ruota esce nuovamente dall'intervallo di controllo, poiché la forza di contatto aumenta.
Fai un test agli ammortizzatori, scommetto che sia la soluzione al tuo problema! Non so cosa ne pensino i professionisti qui nel forum, ma credo che la mia interpretazione si adatti alla tua descrizione del problema.
Saluti.
Alex.  AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Tradotto il 15-07-2026, 8:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
22-05-2003, 0:14 Oggetto: Impianto frenante |
Cita |
|
donalexo ha scritto: | | Per favore, fai un test agli ammortizzatori, scommetto che sia la soluzione al tuo problema! Non so cosa ne pensino i professionisti qui nel forum, ma credo che la mia interpretazione si adatti alla tua descrizione del problema. |
Ciao,
Sembra logico. Tuttavia, 122.000 km non sono un chilometraggio eccessivo  . Se non si guida costantemente su strade acciottolate, gli ammortizzatori dovrebbero essere ancora in buone condizioni. La nostra Audi 80 TDI con 270.000 km aveva, durante il test (primi ammortizzatori  ), ancora oltre il 70% di efficienza -> in buone condizioni  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 15-07-2026, 8:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Supporto
|
22-05-2003, 0:53 Oggetto: Impianto frenante |
Cita |
|
@ haehnlein :
Citazione: | klingt logisch. 122.000 km sind jedoch keine übermäßige Laufleistung Wenn Du nicht dauerhaft Kopfsteinpflaster fährst, sollten die Stoßdämpfer noch i.O. sein.{MARKENon ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
La distanza percorsa come indicatore di usura per gli ammortizzatori è poco significativa. L'ho già sperimentato su un veicolo aziendale (Opel Astra) i cui ammortizzatori erano completamente usurati dopo soli 50.000 km. La tratta giornaliera consisteva principalmente in strade extraurbane e autostrade, e il carico del veicolo era comunque nella norma!
Lo stile di guida del conducente era, tuttavia, un po' controverso | !
Quello che voglio dire è: sarebbe meglio fare un test e poi decidere!
Saluti.
Tradotto il 15-07-2026, 8:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-05-2003, 20:16 Oggetto: Impianto frenante |
Cita |
|
klingt logisch. 122.000 km sind jedoch keine übermäßige Laufleistung  Wenn Du nicht dauerhaft Kopfsteinpflaster fährst, sollten die Stoßdämpfer noch i.O. sein. Unser Audi 80 TDI mit 270.000 km hatte beim Test (erste Dämpfer  ) noch über 70%->i.O.
Il mio record è quello di aver consumato un set di ammortizzatori in soli 30.000 km.
La distanza percorsa non è un indicatore affidabile.
Il problema dell'ABS, a mio parere, sembra provenire proprio da questa direzione. Nelle ultime settimane ho spesso avuto davanti a me, sulla 'pista di prova', veicoli di produzione più recente. Quello che hanno fatto in parte le ruote posteriori è stato terrificante  .
Così come l'auto aziendale del mio collega: non aveva nemmeno due anni, aveva percorso 80.000 km ed era così malandata che quasi mi sono fatto male...
-> Il banco di prova è fantastico! / Il banco di prova fa faville!
Ciao Gremlin.
Tradotto il 15-07-2026, 8:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
davidshoes Blaumann

Supporto
|
22-05-2003, 21:58 Oggetto: Impianto frenante |
Cita |
|
Grazie per i vostri pareri. Volevo comunque far montare altri ammortizzatori. Probabilmente opterò per i Bilstein B6 Sport. Voglio qualcosa di buono subito, ma le molle sono ancora buone e l'auto non deve assolutamente essere ribassata! Dal mondo delle corse automobilistiche so quanto vale un buon ammortizzatore. Vi farò sapere se questo intervento ha migliorato anche la frenata.
Tradotto il 15-07-2026, 8:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
23-05-2003, 15:48 Oggetto: Impianto frenante |
Cita |
|
Ciao,
se sei iscritto all'ADAC o a un'associazione simile, puoi far controllare gli ammortizzatori gratuitamente  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 15-07-2026, 8:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|