VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

T4 ACV: Zu niedriger Ladedruck | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
yps77

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2009, 11:16    Oggetto: Cita

Sia la valvola (N75) che il suo tubo di collegamento sono già stati sostituiti.

Tradotto il 14-08-2026, 1:46.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-11-2009, 11:42    Oggetto: Cita

Sarebbe interessante vedere se funziona davvero.

Utilizzare una siringa da 50 (meglio 100) ml con un tubo *corto* e collegarla al wastegate, quindi premere (con decisione!).
Allora, la valvola wastegate dovrebbe aprirsi e poi richiudersi.

Mmm, peccato, con l'ACV non si può vedere così facilmente il wastegate come con il 1Z, perché quest'ultimo è fissato saldamente al turbocompressore tramite un tubo curvo.

Ecco come appare:
icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img199/1025/gt25r2252252.jpg" class="responsive" alt="http://img199.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img199/1025/gt25r2252252.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 14-08-2026, 1:47.
Torna su Profilo MP Garage
yps77

Messaggio19-11-2009, 12:19    Oggetto: Cita

Farò sicuramente la prova con la siringa. Ne ho ancora una da 100 che tengo in cantina.

Ho già esaminato attentamente la struttura esterna. È un modello comune, non presenta intoppi, si muove con la forza necessaria e poi ritorna automaticamente nella posizione originale.

In condizioni di riposo, sembra che non ci sia alcuna tensione sulla barra, e la molla della capsula di pressione è evidentemente a contatto con il suo limite massimo. Sarebbe opportuno regolare la barra di qualche millimetro in direzione "chiusa", come descritto anche nel wiki del T4.

Tradotto il 14-08-2026, 1:48.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-11-2009, 12:22    Oggetto: Cita

Potrebbe essere questa la ragione:

In modalità di riposo, non è il gate a essere interessato, ma la centralina.
Allora il cancello rimane sempre un po' aperto e il trattore si comporta come se avesse l'aspirazione difettosa.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 14-08-2026, 1:49.
yps77

Messaggio19-11-2009, 12:29    Oggetto: Cita

Bene, vediamo di approfondire la questione. Purtroppo, la regolazione quando è installato è piuttosto complicata, soprattutto perché questa lamiera è posizionata attorno alle controdadi, come si può vedere nella foto qui.

http://www.t4-wiki.de/wiki/Datei:Motor_Turbolader_Wastegate_ACV_Muttern_Schubstange.jpg
Potrebbe essere che dovrò comunque portare l'auto in officina. Smontare il turbocompressore è al di là delle mie capacità meccaniche. Fortunatamente, ho un'officina indipendente di fiducia a cui posso rivolgermi, e che non cercherà subito di sostituirmi il turbo con uno nuovo.

Tradotto il 14-08-2026, 1:50.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-11-2009, 12:39    Oggetto: Cita

OK,

Sai cosa stai facendo?

PERCHÉ:
Se tagli la barra troppo, l'apertura del meccanismo potrebbe non essere sufficiente.
Se vuoi accelerare al massimo senza esitazioni, potresti danneggiare il turbocompressore.
Se hai la fortuna, il sistema di gestione del motore interviene prima e passa alla modalità di emergenza perché la pressione di sovralimentazione diventa troppo alta.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 14-08-2026, 1:52.
yps77

Messaggio19-11-2009, 12:47    Oggetto: Cita

Sì, i meccanismi e anche i rischi mi sono chiari. Non si tratta nemmeno di "forzare" artificialmente la valvola wastegate. Voglio solo escludere che il sistema di collegamento sia bloccato, cioè che - come hai già scritto - il sensore di pressione sia al limite massimo mentre la valvola wastegate è ancora aperta.

Ho trovato diverse procedure di regolazione su vari forum:

1. Allentare entrambe le viti.
Stringere la vite inferiore fino a quando il wastegate raggiunge il suo punto di battuta.
3. Stringere ulteriormente la vite inferiore di altri 2-3 giri o di 5 mm.
4. Rispondere all'attacco con una formazione difensiva che protegga la madre superiore.

Qualcuno ha a disposizione un manuale di riparazione ufficiale, ad esempio prodotto da Garrett, da poter consultare per fare dei confronti, in particolare riguardo al punto 3? (È certo che Volkswagen non abbia un documento del genere, visto che tendono semplicemente a sostituire il componente.)

Tradotto il 14-08-2026, 1:54.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-11-2009, 14:05    Oggetto: Cita

... e nemmeno Honeywell (Garrett) lo rivelerà.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 14-08-2026, 1:54.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2009, 16:27    Oggetto: Cita

yps77 ha scritto:
In condizioni di riposo, non sembra esserci alcuna tensione sull'asta, e la molla della capsula di pressione si trova apparentemente al suo punto estremo.
Questo significa che l'asta si muove anche con una forza minima o con la più piccola sovrapressione applicata tramite siringa?

Questo è, secondo me, piuttosto strano per un turbocompressore con valvola wastegate, perché la valvola dovrebbe aprirsi solo al raggiungimento di una determinata pressione di sovralimentazione (anche nei compressori controllati) icon_eek.gif.

-> ipotizzo una molla a membrana rotta -> sostituire la bombola icon_wink.gif.

. . . oppure un precedente proprietario ha manomesso il sistema di regolazione per adattarlo a un caricatore tipo VTG new_tomato.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 1:56.
yps77

Messaggio19-11-2009, 16:37    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Questo significa che la barra si muove anche con una forza minima o con la più piccola pressione esercitata tramite siringa?

Ehm, no, intendevo qualcos'altro. Il diaframma è a posto e la molla funziona. Tuttavia, secondo la mia impressione, l'asta non esercita alcuna pressione sul leveraggio del wastegate quando il sistema è inattivo. Ecco perché sospetto che, sebbene il diaframma sia al suo limite, il wastegate stesso non lo sia, o forse solo di poco.

Secondo le istruzioni fornite, la barra dovrebbe essere regolata in modo che la membrana, a riposo, abbia ancora un leggero gioco verso l'alto, ovvero che solo il wastegate sia a contatto. Finché c'è spazio sufficiente nella direzione opposta, il sistema di controllo della sovralimentazione (MSG) potrà continuare a regolare la pressione di sovralimentazione.

Tradotto il 14-08-2026, 1:58.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2009, 16:55    Oggetto: Cita

yps77 ha scritto:
Secondo la mia impressione, l'asta non esercita alcuna pressione sul leveraggio del wastegate quando è a riposo. Pertanto, ipotizzo che la membrana sia a contatto con il suo punto di arresto, ma il wastegate stesso non lo sia, o al massimo lo sia appena.
Ah: quindi, la valvola potrebbe non chiudersi completamente: questo tenderebbe a causare una pressione di sovralimentazione (LD) più bassa. Ruotare leggermente l'asta per un tratto maggiore fino a quando il punto di arresto della valvola non viene raggiunto in modo evidente; secondo me, questo non dovrebbe causare danni.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 1:59.
yps77

jarobaldu piace questo.
Messaggio08-03-2010, 12:41    Oggetto: Cita

Vorrei riportare questo thread in cima e posso comunicare che il problema è stato risolto. In effetti, ha aiutato regolare leggermente di più la valvola wastegate nella direzione "chiusa", circa un giro delle contro-dadi.

Questo è solo un servizio per chiunque si imbatta in questo thread in futuro. Anche se il thread ha qualche mese e la questione si è protratta a lungo, è sicuramente utile comunicare come si è conclusa la vicenda.

Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato.

Tradotto il 14-08-2026, 2:00.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-03-2010, 14:39    Oggetto: Cita

yps77 ha scritto:
Anche se il thread è vecchio di qualche mese e la questione si è protratta a lungo, è sicuramente utile comunicare come si è conclusa la vicenda.
Sì, perché i feedback sui problemi risolti contribuiscono molto al livello di questo forum.

Grazie icon_smile.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 2:01.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Log zu: T4 ACV: Zu niedriger Ladedruck Upload
Nessun nuovo messaggio T4 ACV, zu niedriger Ladedruck, jetzt Bosch-LMM Upload
Nessun nuovo messaggio T4 ACV, pressione di carico troppo bassa, log con test di... Upload
Nessun nuovo messaggio Problemi di scoppio a basso regime nel motore AHF Upload
Vai a: