VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pneumatici larghi: maggiore consumo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-06-2010, 8:59    Oggetto: Pneumatici larghi: maggiore consumo? Cita

Ciao,

In molti forum automobilistici si discute anche dell'utilizzo di pneumatici molto più larghi rispetto a quelli originali (OEM) su auto normali, e dei relativi effetti: maggiore consumo di carburante, perdita di velocità massima e accelerazione meno brillante.
Trovo comunque la pratica della coltivazione con rulli ridicola, ma sono comunque interessato agli aspetti tecnici.

Durante l'accelerazione, le masse delle ruote aumentano, così come il momento di inerzia rotazionale, la resistenza aerodinamica e la resistenza al rotolamento, il tutto contribuendo a massimizzare la frenata e ad aumentare il consumo di carburante. Immagino che si possa percepire chiaramente questo effetto sui veicoli con motori meno potenti, e questo è abbastanza ovvio.

Se, ad esempio, leggo di una perdita di velocità massima di circa 185 km/h a 180 km/h in una Polo 9N con 100 CV, allora i pneumatici più larghi (205 o 215) consumerebbero circa 8 CV = 8% di potenza in più rispetto ai pneumatici originali da 185 o 195, considerando un aumento di larghezza del 5-10%, come se questi coprissero l'intera superficie frontale del veicolo che influisce sulla resistenza aerodinamica icon_eek.gif icon_eek.gif?
Spontaneamente, direi che l'aumento della superficie frontale in direzione del flusso d'aria, a causa dei pochi centimetri di pneumatico scoperto rispetto alla superficie frontale totale dell'auto, rientra chiaramente nella categoria "trascurabile" icon_rolleyes.gif.

Qualcuno conosce i valori reali approssimativi relativi alla variazione della resistenza aerodinamica e della resistenza al rotolamento in relazione all'uso di pneumatici più larghi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 22:32.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-06-2010, 9:15    Oggetto: Pneumatici larghi: maggiore consumo? Cita

Ciao Ulf,

Uso pneumatici molto diversi: 205/55 16 in inverno e 235/45 17 in estate (tutti montati di serie).

Certamente, ci saranno le differenze che hai descritto, ma la vita di tutti i giorni è diversa:

- In estate, il mio metabolismo basale rallenta a causa della temperatura.
- In inverno, il mio consumo di energia è misurabilmente più alto, ma questo è dovuto agli avviamenti a freddo, non alla resistenza al rotolamento.

Questi fenomeni sono esattamente l'opposto dei parametri legati alla maturazione e sono molto più intensi.

E i 1.500 kg della Passat si sentono molto più a loro agio con pneumatici da 235 mm di larghezza rispetto a quelli da 205 mm.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 05-09-2026, 22:34.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2010, 11:56    Oggetto: Pneumatici larghi: maggiore consumo? Cita

Con gli pneumatici da 175/65 R14 a basso consumo di carburante montati su cerchi in acciaio da 5,5 pollici, non sono riuscito ad ottenere buone prestazioni con la mia auto di tutti i giorni. Erano troppo duri, ma non offrivano una guida stabile in rettilineo, erano estremamente sensibili al vento laterale e avevano una forte avversione per le superfici stradali bagnate. Questo mi dava molto fastidio! Pertanto, nonostante il modello eco, ho acquistato dei cerchi in lega da 6,5 pollici da una Peugeot 307 e ho pensato di montare pneumatici più larghi. Dato che i pneumatici da 185/55 R15 erano molto più costosi, ho optato per i 195/50 R15. Inoltre, dato che non ho guidato a lungo con questi pneumatici a basso consumo e che, inoltre, li ho usati principalmente in città, non ho i dati relativi ai consumi di quel periodo.

Posso dire che ho notato una perdita di potenza massima. Con le piastre di separazione del carburante, ho raggiunto i 185 km/h misurati dal GPS, ma il motore si surriscaldava rapidamente a causa della mancanza di un intercooler, e un sistema di protezione interveniva dopo circa 15-20 km di guida a pieno regime, riducendo la velocità massima a circa il valore registrato di 168 km/h. All'epoca, non avevo ancora il Scangauge II e quindi non ero a conoscenza delle temperature dell'aria aspirata causate da questo. Ora, con questa consapevolezza, raramente percorro distanze più lunghe a velocità superiori a 135 km/h. Solitamente, viaggio a una velocità compresa tra 105 e 115 km/h. L'aumento del tempo di percorrenza causato da questo, sul mio percorso pendolare di 93 km che percorro due volte al giorno, è nell'ordine di pochi minuti. Non ne vale la pena.

Per tornare al discorso della perdita di velocità massima: inizialmente, con il motore ancora freddo, si raggiungevano circa 185 km/h, ma con le gomme da 195 km/h, la velocità massima si riduceva a circa 172-175 km/h. Non posso fare altro che speculare sull'aumento di potenza necessario per compensare questa differenza. Tuttavia, l'aspetto e la maneggevolezza dell'auto, già ribassata di fabbrica, si abbinano meglio con le ruote più larghe. L'investimento è stato valido, e sembra che l'aumento dei consumi rimanga entro limiti accettabili nel mio modo di guidare.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 05-09-2026, 22:39.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-06-2010, 17:41    Oggetto: Pneumatici larghi: maggiore consumo? Cita

Hutfahrer ha scritto:
Con i pneumatici a basso consumo di carburante originali da 175/65 R14 montati su cerchi in acciaio da 5,5 J... erano presenti 185, misurati tramite GPS.
. . .
Dalla velocità originale di circa 185 km/h, raggiungibile con il motore ancora freddo, con le gomme da 195 si rimanevano approssimativamente a 172-175 km/h.
. . anche se le gomme da 175 hanno un diametro leggermente maggiore, il che le rende circa 2 km/h più veloci delle gomme da 195 in termini di velocità massima, a parità di giri del motore!

Quindi, avremmo almeno una perdita di velocità massima di 12 km/h a causa dell'utilizzo di pneumatici da 195 invece di 175: un altro caso evidente, se le condizioni di misurazione fossero "identiche"!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 22:41.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2010, 17:59    Oggetto: Pneumatici larghi: maggiore consumo? Cita

...speravo, che con il diametro inferiore degli pneumatici da 195, non avrei perso troppa agilità. Dopotutto, è solo una pompa d'aria. icon_rolleyes.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 05-09-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-06-2010, 12:35    Oggetto: Pneumatici larghi: maggiore consumo? Cita

Seat Ibiza del 1998, 110 CV, motore AFN.
Tratto di riferimento S6 in direzione di Sebenstein (leggermente in discesa), secondo il tachimetro:
Estate: Velocità massima di circa 208 km/h con pneumatici 205/45/16 (Hankook Optimo).
Inverno: Velocità massima di circa 215 km/h con pneumatici 195/55/15 (?).

Cordiali saluti.
peter

PS: Dato che ogni tanto mi piace percorrere questo tratto di strada, che è di circa 5 km, perfettamente rettilineo e con una leggera discesa, ho questi valori ben impressi nella mente.

Tradotto il 05-09-2026, 22:43.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-06-2010, 23:15    Oggetto: Pneumatici larghi: maggiore consumo? Cita

Anche a me interessa la questione degli pneumatici.
Attualmente guido una Audi A4 1.9 TDI Quattro, con pneumatici originali 235/45 R 17 su cerchi in lega da 7,5X17.
Questi pneumatici stanno per finire quest'estate, e sto pensando se sostituirli con altri.
Dovrei montare pneumatici 205/50 R17 per poter accelerare un po' di più.

Immagino che accelerare da 100 a 200 km/h in autostrada richieda molta energia, e stimo che ciò comporti un aumento del consumo di carburante di circa 0,5 litri. icon_redface.gif Non mi sento molto sicuro di farlo...

Poiché la distanza di frenata con pneumatici più larghi è chiaramente più breve. La velocità massima potrebbe diminuire leggermente con le misure 205. Tuttavia, è leggermente più agile. Non riesco ancora a decidere se provare o se preferire rimontare le misure 235.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 05-09-2026, 22:45.
Torna su Profilo MP Email Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-06-2010, 13:34    Oggetto: Pneumatici larghi: maggiore consumo? Cita

Steffarn ha scritto:

Immagino che accelerare da 100 a 200 km/h in autostrada richieda molta energia, e stimo che ciò comporti un consumo di carburante maggiore, circa 0,5 litri. icon_redface.gif Non mi sento molto a mio agio a farlo...

Perché la distanza di frenata con pneumatici più larghi è chiaramente più corta. La velocità massima potrebbe diminuire leggermente con le misure 205. Tuttavia, è un po' più agile. Non riesco ancora a decidere se provare o se mettere di nuovo le misure 235.

Bene, hai descritto bene cosa aspettarsi. Ora devi solo stabilire le priorità. Le gomme da 205 sono 1% più piccole in larghezza. Personalmente, proverei le 205 e mi godrei un consumo di carburante inferiore e maggiore agilità, a meno che tu non percorra davvero molte strade tortuose.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 05-09-2026, 22:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Domande sulle prestazioni. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: