VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN: Debolezza delle prestazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-06-2003, 13:16    Oggetto: AFN: Debolezza delle prestazioni Cita

Ciao.

Guido da qualche giorno una Passat con motore AFN e cambio automatico a 4 marce.
Come primo problema, si manifesta una maggiore debolezza nelle prestazioni.
Accelerazione misera e velocità massima di 160-165 km/h.

Nessun errore nella memoria, ma a motore al minimo, il sensore di massa d'aria (MAF) indica circa 225 mg/h.
e non supera i 510 mg/H (il valore ideale dovrebbe essere compreso tra 850 e 1100 a pieno carico), secondo le misurazioni effettuate con il sistema VAG-COM, blocco di misura 10, campo 1.
Dopo la pulizia con detergente per freni, si ottengono circa 600 mg/H, ma non si nota un aumento di prestazioni significativo; è ancora troppo poco.

Basandomi su quello che ho letto qui, penso che il problema sia il sensore di flusso massico (LMM), ma qualcuno potrebbe confermarlo? Inoltre, cosa devo controllare ulteriormente? Un sensore di flusso massico non è proprio economico.
Grazie in anticipo.

Voss.

Tradotto il 19-08-2026, 20:13.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-06-2003, 16:47    Oggetto: Problemi AFN: Come risolvere la scarsa performance Cita

voss ha scritto:
Nessun errore nella memoria, ma a minimo il sensore di massa d'aria (LMM) indica circa 225 mg/H e non supera i 510 mg/H (il valore previsto a pieno carico è tra 850 e 1100).
Credo, basandomi su quello che ho letto qui, che il problema sia nel sensore di flusso massico (LMM), ma qualcuno potrebbe confermarlo? Oppure, cosa devo/dovrei controllare ulteriormente? Un LMM non è proprio economico.

Ciao.

se vuoi farlo da zero:
http://www.dieselschrauber.de/vptdifehler.html

Al posto tuo, controllerei la pressione di sovralimentazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 20:15.
Torna su Profilo MP Garage
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-06-2003, 18:53    Oggetto: AFN: Debolezza delle prestazioni Cita

Ciao.

Innanzitutto, grazie per la tua risposta.
Ho misurato la pressione di sovralimentazione; nel blocco 10, nei campi 2 e 3, il valore effettivo sta raggiungendo il valore desiderato.
Massima differenza tra il valore attuale ("è") e il valore desiderato ("dovrebbe") di circa 100 millibar; nella maggior parte dei casi, il valore attuale è superiore al valore desiderato.
È normale?
Altrimenti, per me va bene.
Dovrei comprare un nuovo modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) adesso? Credo che non mi resti altra scelta.

Saluti.
Voss.

Tradotto il 19-08-2026, 20:17.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-06-2003, 20:16    Oggetto: AFN: Debolezza delle prestazioni Cita

voss ha scritto:

Ho misurato la pressione di sovralimentazione, nel blocco 10, campo 2 e 3, e il valore "effettivo" sta raggiungendo il valore "desiderato".
Massima differenza tra il valore attuale ("è") e il valore desiderato ("deve essere"): circa 100 mbar. Nella maggior parte dei casi, il valore attuale è superiore al valore desiderato?
È normale?

Ciao.

Sì, va bene.

Citazione:
Dovrei prendere un nuovo LLM adesso?? Penso che non mi resti altra scelta.

Nella maggior parte dei casi in cui si verifica un problema simile, una corretta funzionalità del sistema di gestione della memoria (LMM) risolverebbe il problema.
Ma a volte il diavolo si nasconde proprio nei dettagli.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 20:19.
Torna su Profilo MP Garage
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio10-06-2003, 19:49    Oggetto: AFN: Debolezza delle prestazioni Cita

Ciao.

Oggi volevo misurare di nuovo la massa d'aria e ho notato che il valore è rimasto costante a 550.
e anche nella memoria si è verificato un errore, presumibilmente dovuto a LMM.

Domani, se riesco, vado a prendere quello da DC.
E ancora, sul mio sistema di gestione della manutenzione (LMM) sono indicati i codici "F00C2G2004" e "865091B". Potrebbe il codice DC "A 611 094 00 48" essere un ricambio compatibile?

Saluti.
Voss.

Tradotto il 19-08-2026, 20:21.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-06-2003, 8:26    Oggetto: AFN: Debolezza delle prestazioni Cita

Ciao Voss,

Prima di investire, prova il trucco di 'Georg' (Georg_G). Funziona davvero bene e ti permette di capire se si tratta effettivamente del Liquid Mining Module (LMM)...

Certo, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Incolla semplicemente il testo qui e te lo tradurrò.
/viewtopic.php?t=954&highlight=diode+lmm

Tradotto il 19-08-2026, 20:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio BMW 320d Leistungsschwäche/Ladedruckschwankung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsschwäche / Leistungsverlust 1Z GOLF 3 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: