VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

La pressione dell'olio è improvvisamente scesa a zero in un motore 1Z TDI!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-05-2002, 21:28    Oggetto: La pressione dell'olio è improvvisamente scesa a zero in un motore 1Z TDI! Cita

icon_redface.gif
Ciao a tutti, al momento sono seduto in un internet café a Creta. Quando sono arrivato all'aeroporto, il mio 1z nel bus T3 mi ha deluso.

Dopo 10 km, improvvisamente si è accesa la spia dell'olio e l'indicatore di pressione dell'olio mostrava 0 bar.

Ho un 1z nel T3 con un ulteriore radiatore per olio. Il motore ha circa 60.000 km, di cui circa 30.000 nel bus. 500 km fa ho cambiato l'olio e installato un filtro Bosch per olio. Il consumo di olio fino ad ora è di circa 1 litro ogni 5000 km. L'olio è sufficiente nella vasca, non ci sono perdite o altri problemi.

Potrebbe essere questo?

È possibile chiudere completamente il termostato per il riscaldatore esterno a olio?
Oppure, può improvvisamente guastarsi la tenuta dell'albero motore?
Sono davvero disorientato, il motore funzionava senza rumore, senza fumo, senza aumento della temperatura.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio27-05-2002, 23:37    Oggetto: La pressione dell'olio è improvvisamente scesa a zero in un motore 1Z TDI! Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Könnte die Ölpumpe defekt sein?

Kenn mich in dem Bereich nicht aus, aber vielleicht wäre es eine Überlegung wert.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-05-2002, 8:59    Oggetto: Pressione dell'olio Cita

Ciao Joe,

Da prendi la pressione dell'olio per il tuo display dinamico e quale termostato utilizzi per il tuo radiatore d'olio?
Non conosco un termostato per radiatore che possa bloccare completamente il circuito dell'olio, dato che di solito sono presenti delle aperture di bypass. Anche il filtro dell'olio, se intasato, ha una valvola di bypass. Se il livello dell'olio al manicotto del filtro è diminuito, significa che il filtro è intasato (ma il motore continuerà a essere alimentato con olio tramite il bypass del filtro)!!!
Se il livello dell'olio nel cilindro è effettivamente zero o molto vicino allo zero (dove si trova uno dei sensori per la lampada dell'olio), allora i valvole idrauliche dovrebbero fare un rumore molto forte (come i primi secondi dopo un cambio olio). Se questo non accade, presumo che ci sia un errore di misurazione. Un motore che funziona senza pressione dell'olio si spegne rapidamente, appena la pressione dell'olio diminuisce.
Una volta ho avuto un caso simile: il sensore di pressione dell'olio e il pressostato dinamico erano montati su un raccordo a T all'estremità della testa del cilindro. Un groviglio di schiuma d'olio aveva bloccato l'ingresso al raccordo a T, e di conseguenza la spia rossa si era accesa improvvisamente e l'ago del manometro di pressione dell'olio era sceso a 0 bar.

Buone vacanze ancora!!!!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-05-2002, 10:44    Oggetto: La pressione dell'olio è improvvisamente scesa a zero in un motore 1Z TDI! Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

hast Du schon den Öldruckgeber durchgemessen ? Kabel dorthin ok ?

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
joe
Ospite

Messaggio31-05-2002, 21:41    Oggetto: Pressione dell'olio è zero Cita

Ciao, grazie per le vostre risposte, ecco alcuni dettagli:

L'indicatore di pressione dell'olio VDO è montato sul raccordo dell'olio.
Ho acquistato il termostato per il motore a olio da Reinhold Mayer, che offre termostati per autobus T3.

Il bus è stato ovviamente fermato immediatamente e portato a casa, al momento sono ancora in Grecia e sto cercando di capire la causa (per questo non posso nemmeno scrivere le vocali con accento, tastiera greca)

Dove si trova il bypass dell'olio? Ci sarà quindi pressione sul raccordo dell'olio?

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Auto vom Wagenheber gefallen *peinlich* Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aiuto, guarnizione per spaccatura è caduta! Cosa faccio?... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lambdasonde defekt? Ladedruck Soll/Ist und Null Plan Tecnologia Motori Diesel
Vai a: