VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ABS Audi Allroad: problema o guasto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-09-2010, 15:43    Oggetto: ABS Audi Allroad: problema o guasto? Cita

Ciao.

Ho il seguente problema:

Audi Allroad 2.5 TDI V6, anno 2002. 253.000 km.
L'impianto frenante si è surriscaldato durante la guida!
Ho notato che la ruota anteriore sinistra e la ruota posteriore destra si surriscaldano eccessivamente. Se si preme leggermente il pedale del freno (cioè si preme e si rilascia più volte), i freni si sbloccano? Altrimenti, le due ruote si bloccano completamente.

Ho sostituito ora il servofreno e il cilindro principale dei freni icon_cry.gif.
Purtroppo, senza successo! Il problema persiste.
Ho provato a scollegare le singole tubazioni dell'ABS (dove sono indicate le sigle VL, VR, ecc.) quando i freni si sono bloccati di nuovo.

C'era una pressione molto alta proprio nei tubi anteriori e posteriori (il liquido schizzava fuori in modo significativo). Negli altri due raccordi, invece, non usciva pressione. Subito dopo, il freno si è sbloccato!

Penso che il problema del surriscaldamento dei freni sia causato dal sistema ABS.
Cosa ne pensate, o qualcuno ha già avuto un sintomo simile?

Tradotto il 03-09-2026, 9:49.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-09-2010, 18:13    Oggetto: ABS Audi Allroad: problema o guasto? Cita

Innanzitutto, dobbiamo ottenere una copia della memoria degli errori, poi vedremo cosa fare.
Penso che ci sia un problema con una valvola.

Tradotto il 03-09-2026, 9:49.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-09-2010, 19:09    Oggetto: ABS Audi Allroad: problema o guasto? Cita

Ciao,

La memoria degli errori è vuota.

Codice fiscale: 4Z7 907 389.
Codifica: 06353
Bosch, numero di parte: 0265 202 403.

Dove pensi che sia posizionata la valvola? Intendo, non nella parte elettrica dove ci sono le bobine, ma probabilmente nel blocco idraulico stesso, giusto? E posso smontarla in qualche modo per controllarla? Cordiali saluti.

Tradotto il 03-09-2026, 9:51.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-09-2010, 10:36    Oggetto: ABS Audi Allroad: problema o guasto? Cita

Nel forum "Motortalk" ci sono alcuni proprietari di auto con motore 4B a cui è successo lo stesso.

Tradotto il 03-09-2026, 9:51.
Torna su Profilo MP Garage
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-09-2010, 21:01    Oggetto: ABS Audi Allroad: problema o guasto? Cita

Ciao,

Domani riceverò l'unità ABS idraulica di Bosch (circa 700€ al netto).
Spero che così funzioni. Vi terrò aggiornati.
Oggi ho smontato parte del sistema e volevo vedere se ci fosse qualcosa da smontare. Purtroppo, non sono riuscito ad andare oltre allo smontaggio della pompa e allo scollegamento della centralina. Mi piacerebbe smontare le valvole. Qualcuno sa come si estraggono i perni delle valvole? Forse sono semplicemente avvitati o qualcosa del genere? Magari qualcuno di voi ha già smontato qualcosa del genere e può darmi una mano. Saluti.

Tradotto il 03-09-2026, 9:52.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-09-2010, 16:54    Oggetto: ABS Audi Allroad: problema o guasto? Cita

Ciao,

Qualcuno sa dir a cosa serve la pompa situata sotto l'unità ABS?
Numero di ricambio: 8E0 614 175E - La descrizione è "pompa idraulica con motore elettrico"?
A cosa serve questa pompa, dato che ce n'è anche una sull'unità ABS? (Forse solo sui veicoli a trazione integrale... o forse no...).
Cordiali saluti.

Tradotto il 03-09-2026, 9:53.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio07-09-2010, 17:49    Oggetto: ABS Audi Allroad: problema o guasto? Cita

luiggi ha scritto:
Qualcuno potrebbe dirmi qual è la funzione della pompa situata sotto l'unità ABS?
Numero di ricambio: 8E0 614 175E - La descrizione è "pompa idraulica con motore elettrico"?
A cosa serve questa pompa, dato che ce n'è anche una sull'unità ABS? (Forse solo sui veicoli a trazione integrale.........o....)

Questa è la pompa di supporto per l'ESP, che genera la pressione di base necessaria per il sistema di controllo dell'ESP.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 03-09-2026, 9:54.
Torna su Profilo MP Garage
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-09-2010, 14:03    Oggetto: ABS Audi Allroad: problema o guasto? Cita

Ciao,

Grazie per la spiegazione della pompa.

Nel frattempo, ho anche sostituito l'unità ABS e ora funziona. L'errore che causava il problema dei freni bloccati era l'unità idraulica.

Prima di sostituirle, ho letto nuovamente la memoria degli errori e ho dovuto constatare improvvisamente:

00302 - Relè per valvole magnetiche ABS (J106).
35-10 - - - Occasionalmente.

Questo errore era presente. L'ho cancellato, e non è riapparso durante la prova su strada, ma come già descritto, il freno continuava a bloccarsi dopo una frenata.

Dopo una breve ricerca, ho sostituito l'unità ABS. Ora funziona di nuovo. Sarebbe interessante capire cosa si intende con "errore magnetovalvole" e se il problema potrebbe essere dovuto alla parte elettrica (cioè alla centralina). Tuttavia, sembra che il problema sia di natura meccanica, dato che il freno bloccava anche con la centralina disconnessa, il che significa che le magnetovalvole, ecc., non erano in funzione.
Cosa ne pensate...?

Tradotto il 03-09-2026, 9:57.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allroad Luftfahrwerk - keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento MKB AKQ, tenditore della cinghia di distribuzio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 2.5 TDI: Logbook, manutenzione, riparazioni Upload
Nessun nuovo messaggio Log´s 3,8,11 Audi A6 Allroad 2.5 TDI Tip. 2005 BAU Upload
Nessun nuovo messaggio Log´s 3,8,11 Audi A6 2.5 TDI Allroad Tip. 2005 BAU Upload
Nessun nuovo messaggio Audi A6 2.5 TDI: Logbook, Manutenzione, Riparazioni Upload
Vai a: