VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Test di perdita di pressione sul catalizzatore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-06-2003, 12:49    Oggetto: Test di perdita di pressione sul catalizzatore Cita

Ciao a tutti!
Volevo sapere se esiste un metodo relativamente semplice per verificare la perdita di pressione nel catalizzatore.
Chi ha già eseguito o fatto eseguire un test del genere, e può parlarne un po'?

Il mio obiettivo è determinare, senza apportare modifiche al sistema, se questo presenta una perdita di pressione eccessiva o meno.
Sono ancora alla ricerca della causa del mio scarso aumento della pressione di sovralimentazione e della perdita di potenza agli alti regimi.
Qualcuno ha forse delle indicazioni sui valori massimi della differenza di pressione che si possono verificare sul catalizzatore, ad esempio al minimo o in determinate condizioni di funzionamento?

A proposito: cosa ne pensate di una statistica sui danni ai catalizzatori, che includa, ad esempio, il chilometraggio e la causa del guasto (rottura del monolite, fusione, incrostazioni, ecc.)? Ho avuto questa idea perché, recentemente, anche il catalizzatore di un mio collega si è sbriciolato. La cosa negativa è che, proprio in quel momento, era in un viaggio più lungo ed è stato costretto a limitare la velocità a circa 120 km/h a pieno regime durante il viaggio di ritorno, a causa dell'aumento della perdita di pressione. Si trattava di un motore a benzina, ma a mio parere, in termini di tasso di guasti dopo un certo chilometraggio, non dovrebbe fare molta differenza.

Grazie per i vostri suggerimenti, le vostre idee e le vostre opinioni.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 04-07-2026, 16:02.
Torna su Profilo MP
MichlM
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-06-2003, 16:26    Oggetto: Test di tenuta sul catalizzatore Cita

Ciao a tutti!
Volevo sapere se esiste un metodo relativamente semplice per verificare la perdita di pressione nel catalizzatore.
Chi ha già eseguito o fatto eseguire un test del genere, e può parlarne un po'?

Il mio obiettivo è determinare, senza apportare modifiche al sistema, se questo presenta una perdita di pressione eccessiva o meno.

Ciao donalexo!

Mmm, l'unica cosa che mi viene in mente è misurare la pressione tra il collettore di scarico del turbocompressore e il catalizzatore.

Un prob è solo il collegamento resistente al calore e alla pressione icon_cry.gif.

Ho anche già pensato a questo argomento... eventualmente con una maggiore densità (5mm) e con una piccola uscita di misurazione laterale che viene avvitata tra il turbocompressore e il tubo di scarico... icon_confused.gif

Ma se bisogna smontare qualcosa, si può anche rimuovere presto il catalizzatore... icon_rolleyes.gif

Ma un'altra cosa: Quali sono i tuoi problemi con una velocità di costruzione troppo lenta del database? icon_eek.gif

Ho avuto anche io un'esperienza simile...
Da me, era così:

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Una valvola EGR difettosa (bloccata in posizione aperta) è stata sigillata con una lamiera.
2. Valvola di regolazione VTG parzialmente difettosa (in posizione di piena pressione, generava solo 0,4-0,5 bar di depressione invece di 0,7 bar sulla valvola di controllo... icon_evil.gif -----> sostituita).
3. Poi ho regolato la sovrapressione, utilizzando il sistema VTG, portandola a circa 0,1-0,2 bar.

Da icon_lol.gif da funziona tutto di nuovo per me...
Inizia a funzionare in modalità trazione a partire da 1500 giri/min, mentre la piena coppia motrice (LD) è disponibile a partire da 1800-1900 giri/min (in quinta marcia).

Saluti.
Michl.

Tradotto il 04-07-2026, 16:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: