VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-11-2010, 23:13    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

Qual è il vostro consiglio se si intende conservare (iniettori usati)?
Ave pensato di immergere completamente gli elementi nel diesel e poi confezionarli sottovuoto in un sacchetto utilizzando una macchina per saldare le pellicole? Cosa ne pensi?
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 09-07-2026, 6:05.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-11-2010, 23:15    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

Se il diesel non consuma la pellicola, oppure, nel peggiore dei casi, si attiva e la pellicola si attacca agli iniettori...

Sembra ok.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 09-07-2026, 6:05.
Torna su Profilo MP Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-11-2010, 23:19    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

Grazie per il peggior scenario, Martin! icon_biggrin.gif Naturalmente, prima di tutto, farei delle prove a lungo termine per vedere quale pellicola offre i risultati migliori. Sarebbe meglio acquistare una pellicola resistente all'olio per i supporti degli iniettori in un negozio di bricolage. icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 09-07-2026, 6:06.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-11-2010, 1:07    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

Come sarebbe un olio per armi simile al Ballistol?

Dovrebbe avere delle fantastiche funzioni di protezione per le superfici metalliche.

Tradotto il 09-07-2026, 6:06.
Torna su Profilo MP Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-11-2010, 8:39    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

offtopic: Posso confermare che con le armi completamente automatiche, anche dopo qualche caricatore in condizioni di combattimento, non si verificano inceppamenti, ma in questo caso l'arma è immersa nell'olio e non è solo leggermente oliata. Un AK74 funziona anche se oliato, anche se è stato immerso nell'acqua; in questo caso, sotto fuoco, si preferisce abbandonare il materiale tedesco icon_lol.gif.

Tuttavia, qui non sono installate guarnizioni di questo tipo. La mia preoccupazione è che l'olio possa far gonfiare le guarnizioni radiali della pompa di iniezione.

Certo, icon_rolleyes.gif si mette comunque una nuova guarnizione, ma prova a togliere Ballistol da qualche parte! Con il detergente per freni, è già un'impresa! Il diesel sarebbe l'ideale perché qui si può semplicemente pulire il componente con un panno non pelucchiante prima del montaggio, inserire le nuove guarnizioni e installarlo.

E infatti, esistono oli che non sono compatibili con il gasolio.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 09-07-2026, 6:08.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-11-2010, 8:46    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

...beh, allora togli le guarnizioni e tra 20 anni le troverai nel centro storico della VW, perché, indipendentemente da come conservi la gomma, essa invecchierà icon_smile.gif.

Tradotto il 09-07-2026, 6:09.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-11-2010, 8:50    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

La punta non era da trascurare icon_lol.gif. Io mi riferisco, in realtà, a conservazioni di massimo 3 anni. Penso semplicemente che non possa essere salutare se un elemento non ha linfa per così tanto tempo. Non era forse così che, in diverse piante di Natale, le "aghi" potevano diventare rigidi? icon_eek.gif
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 09-07-2026, 6:10.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-11-2010, 10:01    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

Mi interessavano solo le guarnizioni, e sono sicuro che le troverai ancora in buone condizioni presso la Volkswagen tra 3 anni.

...conservo diversi "pezzi di ricambio" della mia collezione di auto d'epoca (ok...forse un giorno ne avrò di più, per ora sono 4 motociclette...mmm, a proposito, chi ha ancora una Fiat 500 che potrei restaurare per mia moglie??). Li avvolgo in carta oleata e li proteggo con uno strato di WD-40.

Bene, queste non sono parti di alta precisione, ma non c'è ruggine icon_smile.gif.

Tradotto il 09-07-2026, 6:11.
Torna su Profilo MP
SprintDriver
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-11-2010, 2:09    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

L'olio di prova, utilizzato per la regolazione degli iniettori, sarebbe molto adatto anche per la conservazione a lungo termine.
Non si indurisce e si compatta facilmente con il gasolio. Tuttavia, non è proprio economico, soprattutto se si devono utilizzare grandi quantità, ad esempio per conservare un serbatoio interrato.

Tradotto il 09-07-2026, 6:12.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-11-2010, 12:38    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

Olio economico 15W-40, che si può acquistare in fusti da 200 litri a poco più di 1€/litro icon_idea.gif. Come protezione dalla corrosione, direi che è assolutamente sufficiente...
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 09-07-2026, 6:12.
Torna su Profilo MP
Diesel_Rudi
Ospite

Deus Violentia piace questo.
Messaggio15-11-2010, 20:43    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

Il diesel non è un conservante! Contiene troppa acqua, che nel tempo viene rilasciata attraverso processi di corrosione. Questo può causare problemi di ruggine. Come raccomandato, l'olio di controllo è una buona alternativa. In alternativa, si può utilizzare anche olio minerale idraulico 46 (HLP), che può essere conservato in un contenitore normale. Questo prodotto è resistente alla corrosione a lungo termine ed è compatibile con le guarnizioni.

Tradotto il 09-07-2026, 6:13.
Torna su
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-11-2010, 21:24    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

Grazie mille per i feedback! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif @Diesel_Rudi: icon_smile_thumb_up.gif icon_biggrin.gif
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 09-07-2026, 6:13.
Torna su Profilo MP
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio15-11-2010, 21:40    Oggetto: Raccomandazioni a lungo termine per la conservazione di componenti VEP/CR/PD? Cita

Non dimenticate di rimuovere i residui di gasolio dai componenti prima di riporli (eventualmente smontandoli), altrimenti non è garantito che il gasolio uscirà completamente dai componenti, anche se si prova a farlo. Potete provare a rimuovere il gasolio con una pressione o fare un ultimo ciclo nel motore con olio idraulico 46. In questo modo, avrete tranquillità per anni.

Tradotto il 09-07-2026, 6:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Steuerzeiten & PD-Elemente einstellen Pumpe Düse Motor Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio PD-Elemente Unterschied???? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Iniettori e elementi PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dichtungssatz PD Elemente Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Elementi PD: Inclinazione di 225° vs. 180° Tecnologia Motori Diesel
Vai a: