VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Motore V6 con cali di potenza intermittenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2003, 20:25    Oggetto: Motore V6 con cali di potenza intermittenti Cita

Ciao,

Quali valori dovrei far registrare in un grafico o misurare durante un test con VAGCOM?

Si tratta di una Audi A6 Avant del 2000, con cambio automatico e sistema Tiptronic, motore AKE (2.5 litri).

A volte funziona bene, a volte no (a volte raggiunge solo i 170 km/h), e non ci sono errori memorizzati.
La centralina è stata sostituita di recente a causa di problemi legati alla Russia.

Oggi ho controllato e ho visto che nel blocco 00, il valore della massa d'aria (ultimo valore) che dovrebbe essere tra 50 e 70, era a 86 (al minimo)... poi ho fatto un giro e il valore è tornato a 63, quindi di nuovo nel range corretto.

Il sensore di flusso massico (LMM) è già stato sostituito circa un quarto d'anno fa.

L'errore si manifesta soprattutto quando fa caldo, se l'auto è rimasta esposta al sole per un giorno, allora si nota subito... Anche l'accelerazione è strana, e a volte sembra che qualcosa si blocchi, tanto che il cambio non sa bene in quale marcia inserire, quindi rimane bloccato, ad esempio, per 10 secondi in terza marcia, e poi passa solo alla quarta. Idee?

Forse qualcuno potrebbe dirmi se 52 gradi è un valore normale per la temperatura del carburante in un'auto di questo tipo? Poiché un'officina ha suggerito che il sensore potrebbe avere un problema o essere incompatibile con un altro componente.

Chrisi.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: