VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ammortizzatori Passat 3B: problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Alchard
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-06-2003, 22:07    Oggetto: Ammortizzatori Passat 3B: problemi e soluzioni Cita

Ciao,
Ho una Passat del 1998 (AFN rules!!! icon_razz.gif) con i braccetti delle sospensioni usurati, 'anteriormente a destra, nella parte superiore, e sia anteriormente che posteriormente' icon_confused.gif.
Considerando che la parte esterna dello pneumatico anteriore destro è più usurata, mi chiedo: possono le biellette (se danneggiate) alterare l'allineamento? Certo, so che dovrei sostituirle... Qualcuno ha un consiglio su dove posso acquistarle al prezzo più conveniente? La concessionaria VAG mi chiede 900€ (!!!) per tre biellette, comprensivo di montaggio...
È davvero necessario rimuovere il supporto o esiste un altro metodo?
Certamente, avevo ancora la garanzia valida per il pezzo sinistro anteriore quando l'auto aveva 148.000 km, ma purtroppo, con i 168.000 km attuali, la garanzia è scaduta.
Cordiali saluti.
alchard

Tradotto il 01-09-2026, 5:16.
Torna su
verdiener
Ospite

Messaggio25-06-2003, 19:22    Oggetto: Ammortizzatori Passat 3B: problemi e soluzioni Cita

Non saprei dire che ci sia una sorta di 'trucco' in merito. Ho già affrontato questo argomento diverse volte!

Poiché il supporto dell'albero deve essere rimosso, ciò comporta tempi di lavoro prolungati, inclusa la necessaria regolazione dell'asse.

Al posto tuo, farei fare questo lavoro in un'officina indipendente. Il costo della manodopera è lì molto più basso, quasi la metà. Inoltre, si possono trovare braccetti di sterzo di buona qualità a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli offerti dalla Volkswagen sul mercato libero.

L'allineamento, tuttavia, può essere eseguito correttamente solo dalla Volkswagen (a causa del complesso sistema di sospensioni).

Tradotto il 01-09-2026, 5:18.
Torna su
Alchard
Ospite

Messaggio25-06-2003, 21:56    Oggetto: Ammortizzatori Passat 3B: problemi e soluzioni Cita

Ciao e grazie per le informazioni...
Ho sostituito io stesso i braccetti della sospensione nel mio garage... ho forato a mano una vite di 10 cm di lunghezza... 3 ore di lavoro icon_redface.gif icon_redface.gif..., ma ce l'ho fatta! Dopo aver rimosso il cavalletto. Non è necessario regolare l'allineamento, a meno che non si tocchino le viti delle testate delle barre di traccia.
Il punto cruciale era questo: icon_eek.gif 4 giorni dopo, la cuffia dell'albero di trasmissione si è rotta. icon_evil.gif Quindi, di nuovo, bisogna allentare i braccetti dell'assale icon_rolleyes.gif ... ma avevo messo tutto con pasta di rame, quindi nessun problema per rimuovere l'albero di trasmissione. In mezz'ora ho finito, questa volta però con il ponte sollevatore...
Cordiali saluti.
alchard

Tradotto il 01-09-2026, 5:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladeluftschlauch Passat B5: Offerta officina Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installare riscaldamento ausilio Passat 3BG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Bracci sospensione: prezzi e vendita online Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Log Passat V6 TDI, motore grezzo Upload
Nessun nuovo messaggio MFL Passat 3BG: Accessori e ricambi Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Catalizzatore Passat 3B: da 110 a 115 CV TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: