| Autore |
Messaggio |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
03-01-2011, 15:02 Oggetto: Comportamento di avviamento AHF ora significativamente migliore! - leggi :-D |
Cita |
|
Volevo solo farvi una breve digressione sull'occhio...
Ho acquistato poco prima di Natale un motorino di avviamento VAG originale, nuovo di zecca, su un sito di annunci (30,00 €  ), e l'ho installato dopo Natale, pulendo completamente i cavi positivo e di massa e rendendoli brillanti. Ho pulito sia il punto di massa sul cambio, sia la superficie di contatto del motorino di avviamento sul cambio, sia il punto di massa sul telaio. Che ci fosse ancora corrente...
Nonostante la velocità di rotazione del motorino di avviamento fosse ancora accettabile con il vecchio motorino, e che nel vecchio motorino le spazzole, il rotore, ecc. fossero ancora in buone condizioni, il veicolo parte dopo la curva come mai prima d'ora  .
Ho confrontato gli avviatori (quello vecchio e quello nuovo) in stato smontato, collegandoli tramite cavi di avviamento e utilizzando una seconda batteria completamente carica, e già in quel momento era percepibile una differenza significativa! E nonostante ciò, la batteria, l'alternatore, il rotore e tutto il resto sembravano essere ancora in buone condizioni. (I dati di potenza degli avviatori erano gli stessi, entrambi Bosch da 2 kW). BKD GRF
AHF EBF
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-01-2011, 16:16 Oggetto: Comportamento di avviamento AHF ora significativamente migliore! - leggi :-D |
Cita |
|
Peccato.
Hai scambiato entrambe le dimensioni (i contatti e le cause in sé) contemporaneamente.
Quindi, non esiste un test del tipo "nuovo motorino di avviamento con cavo arrugginito" o "vecchio motorino di avviamento con contatti puliti"?
Non sappiamo  quanto valga ora.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
03-01-2011, 19:32 Oggetto: Comportamento di avviamento AHF ora significativamente migliore! - leggi :-D |
Cita |
|
certo che esiste, io l'ho "fatto"  .
Ecco una traduzione, disordinata, perché dopo "corroso" viene solo "pulito"  .
vecchio motorino di avviamento con contatti corrosi --> mediocre.
vecchio motorino di avviamento con contatti puliti --> meglio.
Nuovo motorino di avviamento con contatti corrosi --> preferibile, simile alla posizione 2.
Nuovo motorino di avviamento con contatti puliti --> molto meglio.
Nuovo motorino di avviamento con cavi di avviamento collegati a una batteria esterna --> peggiore rispetto alla condizione originale con i contatti puliti, migliore rispetto alla condizione con i contatti corrosi.
Avviatore vecchio, collegato tramite cavi di avviamento a una batteria esterna --> migliore rispetto alla situazione con i contatti corrosi, peggiore rispetto alla situazione con i contatti puliti.
Soddisfatto, Martin?
Purtroppo, non ho misurato la velocità di rotazione specifica per ogni stato, ma la combinazione ha sicuramente funzionato! BKD GRF
AHF EBF
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-01-2011, 20:31 Oggetto: Comportamento di avviamento AHF ora significativamente migliore! - leggi :-D |
Cita |
|
Perfetto, grazie.
Allora, metterò alla prova i miei contatti di 4 anni.
Perché la sostituzione della batteria (con una batteria nuova e funzionante) non ha risolto il problema.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
03-01-2011, 22:17 Oggetto: Comportamento di avviamento AHF ora significativamente migliore! - leggi :-D |
Cita |
|
Ho rimosso completamente i cavi, ovvero anche il cavo di massa lato carrozzeria, cosa che VW sconsiglia, ma io non ho problemi con questo. La cosa peggiore era il cavo di alimentazione continua sull'avviatore. Il cavo di massa era fissato a una vite che collega il cambio al blocco motore; l'ho svitata (sulla testa da 19 mm c'è ancora un bullone filettato da 8 mm per il cavo e un dado da 13 mm) e ho pulito il punto di connessione del cavo, la vite e l'area circostante del foro sulla campana del cambio, dove si appoggia la parte larga della testa della vite. Il secondo punto era sotto il vano batteria. La filettatura della vite del cambio era quasi completamente pulita, dato che lì non arriva quasi nulla. Ho pulito internamente i morsetti della batteria con lana di acciaio. Ho sostituito tutte le madri. (Madri con filetto).
Penso che il problema sia probabilmente il collegamento positivo direttamente sull'avviatore. Dopo l'assemblaggio, ho unto ogni giunto con grasso per macchinari russo, così da prevenire la corrosione. BKD GRF
AHF EBF
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
03-01-2011, 22:23 Oggetto: Comportamento di avviamento AHF ora significativamente migliore! - leggi :-D |
Cita |
|
Livello 2
Ci sono delle foto? Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
04-01-2011, 9:25 Oggetto: Comportamento di avviamento AHF ora significativamente migliore! - leggi :-D |
Cita |
|
Prima non sapevo nemmeno cosa significasse "Inge-Neuer", oggi io stessa ne sono una!
Purtroppo, non ho scattato alcuna foto. La corrosione era tale che, delle aree di contatto in ottone sui cavi, potrei definire "relativamente pulite" solo circa il 30% della superficie per ogni punto di connessione, e solo nelle zone dove c'era ancora un contatto diretto. Il resto, per dirla in modo poco elegante, sembrava sporcizia. Inizialmente, avevo provato a pulire i cavi già installati con una spazzola, ma dopo un minuto ho smesso, ho rimosso i componenti e ho fissato le superfici di contatto nella morsa, per poi lavorarle con una spazzola metallica finché non hanno brillato.
Posso fornire solo foto del risultato finale, se lo desideri.
Cos'è il livello 3? Sono già molto curioso!  BKD GRF
AHF EBF
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-01-2011, 9:53 Oggetto: Comportamento di avviamento AHF ora significativamente migliore! - leggi :-D |
Cita |
|
Deus Violentia ha scritto: | Cos'è il livello 3? Sono già curioso!  | Bisogna smontare di nuovo i cavi per controllare le perdite di corrente tra le fibre e i connettori.
Per misurare questa differenza, è sufficiente far passare circa 5 ampere da un alimentatore per hobby e misurare, con un multimetro (con risoluzione in millivolt), la caduta di tensione tra il connettore e il filo.
Se, ad esempio, su questo tratto di 1 cm si perde una quantità di tensione simile a quella persa sull'intera lunghezza rimanente della treccia tra i connettori, allora hai trovato il prossimo/i problema/i da risolvere  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stummel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-01-2011, 19:52 Oggetto: Comportamento di avviamento AHF ora significativamente migliore! - leggi :-D |
Cita |
|
Normalmente, allentare e riavvitare i raccordi dovrebbe risolvere il problema, poiché le filettature delle viti si reinseriranno correttamente nel ottone.
Ho pensato anche di aggiungere un cavo di massa/positivo extra per l'avviatore.
Dopo aver aumentato 'un po'' la compressione del motore del mio veicolo autocostruito (da un rapporto di 10,5:1 a 12:1), l'avviatore a volte non è riuscito a farlo girare... in quel caso, l'illuminazione interna si spegneva quasi completamente, anche se sulla batteria posteriore c'erano ancora 9,5 volt?!? Nonostante i cavi da 35 mm² (che dovrebbero essere sufficienti per un misero motore a benzina da 1.4 litri). Successivamente, per fare una prova, ho collegato un secondo 'punto di massa' utilizzando due cavi di avviamento e, guarda caso, il motore ha iniziato a girare come un campione del mondo...
Collegamento della batteria al metallo tramite un cavo di 20 cm di sezione 35 mm², con anelli saldati, e poi collegato al dado della fibbia di sicurezza.
|
|
| Torna su |
|
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
06-01-2011, 10:49 Oggetto: Comportamento di avviamento AHF ora significativamente migliore! - leggi :-D |
Cita |
|
@ Ulf: Ci avevo seriamente pensato, ma non l'ho fatto durante la costruzione perché non avevo un multimetro a disposizione. Per questo motivo, non smontare di nuovo quel cavo così presto. Dopo un'ispezione visiva, le connessioni dei bulloni sembravano ancora in buone condizioni, senza segni di corrosione o danni simili.
@ Stummel: In base alla situazione attuale, ritengo molto probabile che l'intera operazione abbia raggiunto il suo scopo in modo molto soddisfacente. Tuttavia, quando avrò tempo, intendo aggiungere dei cavi di avviamento (dal batteria dell'auto al motorino di avviamento e al gruppo frizione) e vedere cosa succede. Tuttavia, non mi aspetto che ci sia un'altra "fase di miglioramento".
L'ho pubblicato qui solo nella speranza che qualcuno possa trarne beneficio. BKD GRF
AHF EBF
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|