VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Marcatura OT su AFN: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio30-06-2003, 21:46    Oggetto: Marcatura OT su AFN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao.

Oggi volevo controllare la fasatura (l'allineamento dell'albero a camme con l'albero motore).
Motivo: Il motore funziona in modo irregolare, ma secondo il sistema di diagnostica VagCom il punto di iniezione è corretto. Inoltre, di recente è stata sostituita la cinghia di distribuzione, come indicato dal precedente proprietario.
Inoltre, la macchina presenta delle vibrazioni, soprattutto quando è al minimo con il climatizzatore acceso (circa 860 giri al minuto). È possibile regolare il minimo con il climatizzatore? Senza il climatizzatore, il minimo è di circa 800 giri al minuto e funziona molto bene, senza vibrazioni, anche se per me è un po' troppo alto.

Per quanto riguarda la mia domanda, non sono riuscito a individuare alcun segno sul punto morto superiore (PMS) sull'albero motore, né nella finestra di visualizzazione situata accanto alla pompa del vuoto. C'è un'altra finestra? Forse è oscurata dal filtro dell'olio? Comunque, non ho trovato alcun punto di riferimento con cui poter regolare o controllare l'albero a camme.
Ci sono altre possibilità, oppure dovrei semplicemente svitare la prima candela per controllare la posizione del pistone?

Si tratta di un'auto con cambio automatico a 4 marce.

Ciao a tutti.
Voss.

Tradotto il 07-09-2026, 15:13.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-07-2003, 12:28    Oggetto: Marcatura OT su AFN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao voss,

Per controllare la fasatura, è necessario estrarre il tappo di gomma sull'albero del cambio (più precisamente, sulla campana della frizione).
Nella parte anteriore dell'apertura, si vede la corona dell'avviamento. Su di essa si trova un segno (non particolarmente evidente) che deve essere allineato con la sporgenza (indicata) dell'apertura. In questo caso, una piccola torcia per illuminare l'apertura è molto utile. Potrebbe essere necessario piegare leggermente il tubo del radiatore che si trova immediatamente sopra per avere una buona visuale.
Nella mia prima prova, non sono riuscito a individuare alcun segno nemmeno senza usare una torcia.

Successivamente, è necessario smontare la pompa del vuoto dalla testata del cilindro (3 viti sul flangia). Per farlo, è generalmente necessario scollegare almeno i connettori del riscaldatore del liquido di raffreddamento (3 candele), in modo da aumentare lo spazio di manovra.
Quando la pompa del vuoto è disconnessa, è possibile individuare la scanalatura sull'albero a camme. Per valutare l'angolazione, è necessario ora utilizzare una speciale chiave di regolazione che viene inserita nella scanalatura. Per questo, è necessario smontare la copertura delle valvole, poiché la chiave deve aderire perfettamente alla testa del cilindro.
È possibile inserire il righello quando il primo cilindro è al punto morto superiore? In tal caso, le fasature sono corrette.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 07-09-2026, 15:16.
Torna su Profilo MP
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio01-07-2003, 14:11    Oggetto: Marcatura OT su AFN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao.

Alex, grazie per la risposta rapida.

La pompa del vuoto non è fissata alla testa del cilindro, ma al blocco motore, ed è azionata da un albero intermedio. Nell'apertura a forma di naso, non riesco a trovare alcun segno distintivo.
Riconoscibile anche con la torcia accesa.
È questa l'apertura, posizionata quasi in alto? Si trova a pochi centimetri a destra del blocco cilindri?

E riguardo alla cosa del righello, lo sapevo già, e vorrei fare proprio così.
Oggi ricontrollerò se riesco a trovare il punto di riferimento, e magari con i miei nuovi occhiali avrò più fortuna.

Saluti.
Voss.

Tradotto il 07-09-2026, 15:17.
Torna su Profilo MP
Jürgen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-07-2003, 17:56    Oggetto: Marcatura OT su AFN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

Ho avuto un problema simile con un cambio automatico su una Passat.
A quel tempo, ho smontato la prima candela di accensione e l'ho...
L'indicatore di posizione determina il punto morto superiore (PMS). Successivamente, è stato necessario strofinare molto (con dita lunghe).
e i cotton fioc!) per trovare il segno. È davvero difficile da individuare.
La marcatura è minuscola!

Saluti, Jürgen.

Certo, ecco la traduzione:

'PS: L'ho fatto all'epoca perché l'auto non aveva abbastanza potenza, e...'
Sì, quelli che si definivano 'amici' avevano fatto un lavoro malfatto: regolazione dell'albero a camme.
corretto e trainato da un carro!

Il mio motto: Tutto ciò che non faccio io!

Tradotto il 07-09-2026, 15:19.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-07-2003, 21:10    Oggetto: Marcatura OT su AFN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao Jürgen!

Ora sono molto curioso. Potresti dirmi di quanto erano sfasate le fasature (in termini di gradi di deviazione, sia sull'albero a gomiti che sull'albero a camme)?

Inoltre, mi interesserebbero i sintomi specifici di una fasatura errata. Purtroppo, finora non ho avuto modo di costruirmi un'asta di controllo. Finora, i miei controlli si sono basati solo su osservazioni visive. Pertanto, è possibile che nel mio caso ci sia una leggera imprecisione. Ho sospettato questo perché, nella fascia di giri più bassa, manca la giusta spinta e il motore sembra lento al di sopra dei 3000 giri.
Tutto questo l'ho potuto verificare anche tramite misurazioni (con VAG-COM), rilevando un flusso di massa dell'aria troppo basso (valore del sensore di massa dell'aria) e un accumulo di pressione di sovralimentazione troppo lento. Ora, mi piacerebbe sapere se, nel tuo caso, si sono manifestati sintomi simili.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Tradotto il 07-09-2026, 15:21.
Torna su Profilo MP
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio01-07-2003, 21:44    Oggetto: Marcatura OT su AFN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao.

Oggi ho cercato di nuovo e ho trovato il riferimento per "OT".
Vista dall'anello dell'albero motore.
C'è una linea e, a circa 12 gradi di distanza, qualcosa che assomiglia a uno "0".
Suppongo che la "O" indichi il marchio OT?
Ma con quale marchio deve coincidere sul corpo della frizione? Ne vedo due possibili.

http://people.freenet.de/rafaelma/OT_Marke.jpg
(Una foto dell'apertura nell'alloggiamento della frizione, come la vedo io. E come faccio a visualizzare questa immagine qui?)
Tra di questi valori, ci sono probabilmente circa 4-8°. Nella guida "Come fare", c'è un'illustrazione in cui il segno II dovrebbe essere allineato con la lettera "O", ma nel mio caso, il segno I è allineato. Inoltre, l'albero a camme e la spina per la pompa di iniezione corrispondono.

E quindi, la domanda è: è tutto a posto così, oppure dovrei modificarlo?

Chi può controllare questo per me?
Motore AFN con cambio automatico a 4 marce.
Grazie in anticipo.
Voss.

Tradotto il 07-09-2026, 15:24.
Torna su Profilo MP
Jürgen
Ospite

Messaggio03-07-2003, 17:54    Oggetto: Marcatura OT su AFN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao Alex, ciao Voss,

Alex - l'auto andava male e faceva un rumore strano - l'albero a camme era...
per circa 15°. Per quanto riguarda l'auto, però, l'avevo precedentemente...
Ho già fatto diverse cose per questo motivo.
- LMM sostituito - era al limite della tolleranza.
- Ugelli sostituiti.
- Sostituito il diaframma della pompa di carica.
- Il diaframma era diventato morbido.
Tutte queste attività, ciascuna per sé, hanno portato a un miglioramento.
portato e, dopo aver regolato correttamente l'albero a camme.
come Lottchen!
L'auto ora ha 30.000 chilometri in più (155.000 km).
Funziona perfettamente, è fantastico.
La mia conclusione:
L'elettronica è bella, ma prima di tutto deve funzionare bene la meccanica!

Voss - Purtroppo, al momento, non posso verificare come sia posizionata la marcatura.
sembra così, ma il mio consiglio rimane lo stesso: prova a svitare la prima candela.
fuori, e se non hai un misuratore di velocità con prolunghe e supporti.
Ho costruito un piccolo dispositivo per misurare la resistenza di isolamento.
ora puoi decidere quale marcatura è corretta!

Saluti.

Jürgen.

Tradotto il 07-09-2026, 15:27.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-07-2003, 22:24    Oggetto: Marcatura OT su AFN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao Jürgen,

Citazione:
Alex - l'auto andava male e faceva rumore - l'albero a camme era...
per circa 15° spostato.

Wow, ma sei completamente fuori strada. È teoricamente possibile farlo anche senza la valvola?
Sei sicuro che fosse 15° sul lato nord-ovest (la sigla "KW" è sul lato "OT")? In tal caso, sarebbero ben 30° "KW" di differenza sul lato dell'albero motore. Se ti sei orientato sulla scanalatura del lato nord-ovest, non avresti potuto vedere il segno dell'angolo morto (OT), giusto?
Hai un righello di allineamento o hai trovato un altro modo per fare il lavoro?

Ah, anche il mio motore fa un rumore strano da quando è stata fatta l'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione, ha meno potenza e consuma di più.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 07-09-2026, 15:29.
Torna su Profilo MP
Jürgen
Ospite

Messaggio04-07-2003, 17:56    Oggetto: Marcatura OT su AFN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao Alex,

I valori di 15° relativi alla KW erano stati calcolati approssimativamente, e non ricordo più i dettagli.
ma.
Sembra che abbia funzionato comunque, senza 'problemi alle valvole', ma probabilmente è stato al limite.
Prima di tutto! Da allora, il motore ha accumulato qualche chilometro in più e funziona alla grande!

A quel tempo, ho fatto così:

Dopo aver determinato l'offset (OT) meccanicamente utilizzando un comparatore.
(Comunque, questo è il metodo più preciso) e dopo aver reso visibile il punto da segnare (con olio e cotton fioc), ho regolato il motore in modo da poter...
Ho centrato il pezzo utilizzando un righello e un comparatore.
ho allentato la vite sull'ingranaggio dell'albero a camme, ho rimosso l'ingranaggio.
Ho posizionato il motore al punto morto superiore e ho allentato la vite sull'ingranaggio dell'albero a camme.
Indossati nuovamente, poi regolata la puleggia di tendimento della cinghia di distribuzione e...
eine dynamische Prüfung der ESP vorgenommen. E questo è tutto.
Certo! Comunque, sono estremamente cauto quando devo girare.
KW ha agito per evitare il contatto indesiderato delle valvole con...
Evitare i pistoni.

Poiché i ragazzi nei laboratori hanno difficoltà a rispettare le normative AW,
essere tormentati e qui anche la comprensione dei meccanismi.
Le connessioni mancano. Posso immaginare che in questo caso ci sia una...
Molte cose vanno male!

Tradotto il 07-09-2026, 15:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi 80 B4: Segnatura OT, anno '93 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf 1 GTD Zwischenwelle OT-Markierung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione/segni di riferimento Golf MKB BSE Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio OT Markierung Kurbelwelle AFN Automatik Golf 3?? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: