VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perché il motore TDI con chip, senza catalizzatore, funziona molto meglio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
powersprint
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-06-2002, 12:33    Oggetto: Perché il motore TDI con chip, senza catalizzatore, funziona molto meglio? Cita

Ciao!
Una domanda per gli esperti di motori diesel.
Guido un'auto Golf 3 con motore TDI da 110 CV, a cui è stato applicato un chip di potenza, e da circa sei settimane non ho più il catalizzatore.
Il catalizzatore originale si era rotto/corroso sul flangio, e avevo ancora un tubo di ricambio rimasto dai tempi del vecchio motore VR6.
Beh, spontaneamente, ci butto dentro, perché un'auto originale come questa non è proprio economica.
Mi aspettavo prestazioni inferiori... a quanto pare, per queste operazioni si dovrebbe far ottimizzare il software.
Ma ora veniamo al punto: l'auto va meglio che mai. A partire dalla terza marcia, la differenza è enorme: ha più coppia, risponde meglio all'acceleratore e, cosa che mi sorprende particolarmente, il motore gira in modo più fluido e 'dolce'. Anche la velocità massima viene raggiunta più rapidamente. Come posso descrivere questa differenza? Percorro lo stesso percorso da anni e ormai conosco la velocità massima raggiungibile in ogni salita icon_smile.gif.
Infine, ma non meno importante, anche durante le tratte più lunghe con utilizzo continuo del gas, non si surriscalda più così tanto. Questo mi viene rivelato osservando la temperatura dell'olio.
Cosa sta succedendo, per favore? / Cosa sta succedendo esattamente? Mi manca una spiegazione logica per questo effetto.

Qualche idea?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-06-2002, 14:03    Oggetto: Perché il motore TDI con chip, senza catalizzatore, funziona molto meglio? Cita

Ciao,

Immagino che la tua vecchia KAT fosse fitta.
Modificare la centralina del software con un sistema di scarico diverso è una sciocchezza per un motore TDI, cosa si dovrebbe modificare esattamente? La pressione di carica viene regolata, ma l'inizio dell'iniezione e la quantità di carburante pompata interessano poco allo scarico icon_smile.gif.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
powersprint
Ospite

Messaggio04-06-2002, 14:27    Oggetto: Assurdità? Cita

In realtà, mi riferivo più al voto sull'assenza della categoria.
Per i motori a benzina, questa modifica era necessaria e ha dato dei risultati. Per quanto riguarda i motori diesel, non posso dire se abbia lo stesso effetto. Non sono molto esperto in questo campo.
Se il catalizzatore era difettoso (assumiamo semplicemente questo), la mia auto funzionerebbe meglio con un catalizzatore nuovo? Oppure: Funziona peggio senza il catalizzatore?

E grazie mille per la risposta rapida. icon_biggrin.gif

Torna su
Mr.X
Ospite

Messaggio04-06-2002, 15:13    Oggetto: Perché il motore TDI con chip, senza catalizzatore, funziona molto meglio? Cita

Ciao, ho una Golf 4 TDI. Anche io non ho più il catalizzatore e ho montato un sistema di scarico completo da competizione, gruppo A. Da allora, la mia macchina va molto meglio (e fa un rumore fantastico)! Ho circa 10 km/h di velocità massima in più e accelera più velocemente! Il servizio BOSCH vicino a me mi ha detto che, a parità di altre condizioni, minore è la contropressione nel motore TDI, maggiore è la potenza, perché i gas di scarico possono uscire più velocemente, il che a sua volta fa funzionare meglio il turbocompressore, eccetera.
Prossimamente farò anche rimappare la centralina, vediamo quali miglioramenti otterremo...

Cordiali saluti,
Stefan.

115 CV secondo la carta di circolazione icon_sad.gif.
121 CV con catalizzatore icon_smile.gif
129 CV senza catalizzatore e con sistema di scarico. icon_biggrin.gif

Torna su
eike
Ospite

Messaggio04-06-2002, 18:46    Oggetto: Perché il motore TDI con chip, senza catalizzatore, funziona molto meglio? Cita

... la potenza che prima veniva utilizzata per 'forzare' i gas di scarico attraverso il catalizzatore, ora viene impiegata per l'accelerazione...

Torna su
tim27
Ospite

Messaggio04-06-2002, 19:38    Oggetto: temp. Cita

Ciao,
Senza il catalizzatore, il motore ha una migliore e più efficiente pulizia grazie alla minore contropressione, il che permette a una maggiore quantità di aria di entrare nel cilindro. In questo modo, la miscela all'interno del cilindro diventa leggermente 'più magra', il che comporta una minore temperatura durante la combustione. Inoltre, il motore raggiunge una velocità maggiore perché la potenza che prima veniva persa a causa della contropressione del catalizzatore viene ora utilizzata interamente per la propulsione.
Potrebbe essere che tu abbia una potenza leggermente superiore, ma la coppia potrebbe essere un po' inferiore.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Frequenzanzeige ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Skoda Fabia RS, ASZ, 10PS zu wenig (gechippte Werte) Upload
Nessun nuovo messaggio Noch besser als die Tuningwurst! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mein Tuner ist besser... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: