Ciao!
Una domanda per gli esperti di motori diesel.
Guido un'auto Golf 3 con motore TDI da 110 CV, a cui è stato applicato un chip di potenza, e da circa sei settimane non ho più il catalizzatore.
Il catalizzatore originale si era rotto/corroso sul flangio, e avevo ancora un tubo di ricambio rimasto dai tempi del vecchio motore VR6.
Beh, spontaneamente, ci butto dentro, perché un'auto originale come questa non è proprio economica.
Mi aspettavo prestazioni inferiori... a quanto pare, per queste operazioni si dovrebbe far ottimizzare il software.
Ma ora veniamo al punto: l'auto va meglio che mai. A partire dalla terza marcia, la differenza è enorme: ha più coppia, risponde meglio all'acceleratore e, cosa che mi sorprende particolarmente, il motore gira in modo più fluido e 'dolce'. Anche la velocità massima viene raggiunta più rapidamente. Come posso descrivere questa differenza? Percorro lo stesso percorso da anni e ormai conosco la velocità massima raggiungibile in ogni salita

.
Infine, ma non meno importante, anche durante le tratte più lunghe con utilizzo continuo del gas, non si surriscalda più così tanto. Questo mi viene rivelato osservando la temperatura dell'olio.
Cosa sta succedendo, per favore? / Cosa sta succedendo esattamente? Mi manca una spiegazione logica per questo effetto.
Qualche idea?