VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Olio nel liquido refrigerante: è normale?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
thom

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-07-2003, 22:34    Oggetto: Olio nel liquido refrigerante: è normale? Cita

"Ciao, è normale quello descritto sopra, oppure non si applica al mio caso?"
Ho un motore diesel (TDI) da 1.9 litri nella mia Audi 80 Avant.
Oggi, durante il cambio dell'olio, ho notato che il circuito di lubrificazione del turbocompressore era pieno di olio da un lato. Ho staccato il tubo e da lì è uscito un po' di olio. La fascetta del tubo non era serrata abbastanza, probabilmente per questo è uscito l'olio.

Forse qualcuno può spiegarmi questo.

Cordiali saluti.

thomas

Tradotto il 28-08-2026, 6:58.
Torna su Profilo MP Email
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-07-2003, 23:51    Oggetto: Olio nel liquido refrigerante: è normale? Cita

Il turbocompressore è lubrificato con olio.

Come i pistoni nel motore, anche lui fa "fuoriuscire" un po' di liquido, che finisce nel condotto dell'aria.
Probabilmente, se il punto più basso è il LLK e la superficie del LLK è piuttosto ampia, rimarrà bloccato in quella posizione.

Se non c'è acqua all'interno, non devi preoccuparti (me lo hanno detto, anche io ho un modello con una sola camera).

Controllero attentamente l'interno del mio sistema di lubrificazione per vedere come appare.

m;

Tradotto il 28-08-2026, 6:59.
Torna su Profilo MP Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-07-2003, 23:56    Oggetto: Olio nel liquido refrigerante: è normale? Cita

È assolutamente normale che ci sia un po' d'olio all'interno del collettore di aspirazione. Solo se il collettore di aspirazione è oleoso all'esterno, allora c'è una perdita. È importante che i collegamenti dei tubi siano ermetici, altrimenti il motore funzionerà con una quantità insufficiente di aria.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 28-08-2026, 7:00.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-07-2003, 10:19    Oggetto: Olio nel liquido refrigerante: è normale? Cita

Uwe ha scritto:
È importante che i collegamenti dei tubi siano a tenuta stagna, altrimenti il motore funzionerà con troppo poco aria
e il turbocompressore girerà più velocemente del dovuto -> usura elevata.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-08-2026, 7:00.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio LLT normal ? Upload
Nessun nuovo messaggio Problemi al minimo: sono normali? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Solo 8 Volt sull'N75, è normale??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verhalten GRA bei ASZ (96 kW PD) - was ist normal? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: