VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-10-2011, 16:00    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

Ciao,

Ogni volta che si tratta di acquistare nuovi pneumatici, penso subito alle nostre ruote di scorta, con la mente piena di pensieri.
Entrambe le versioni wagon (Ibiza 6L e Polo 9N) sono dotate di pneumatici completi nel bagagliaio e sono state fornite di serie con pneumatici di vecchia concezione (senza indicazione del senso di rotazione o profili interni ed esterni diversi).
Sembra che questo tipo di pneumatici stia lentamente scomparendo.
La ruota di riserva per pneumatici invernali è stata inclusa nella rotazione annuale degli pneumatici, quindi al momento nel bagagliaio c'è il pneumatico originale (con più di 7 anni) che ha ancora il battistrada più intatto (gli altri 4 verranno sostituiti con nuovi pneumatici invernali).
Finché la gomma di scorta attuale non sarà smaltita, non possiamo sperare che i pneumatici sgonfi si formino solo su un lato, in modo da poterli posizionare nello stesso punto in cui si trova la gomma di scorta direzionale.

Con l'imminente acquisto di pneumatici invernali per la Polo, si torna ad avere un set di pneumatici con direzione di scorrimento specifica, e già per l'Ibiza ci sono pneumatici estivi e invernali di questo tipo.
La ruota di scorta per Ibiza, praticamente nuova, probabilmente non è mai stata utilizzata perché è montata su un cerchio in acciaio da 16 pollici, mentre l'auto, di fabbrica, monta cerchi in lega da 17 pollici.
Poiché lo pneumatico per la ruota di scorta dell'Ibi non è più prodotto, non posso utilizzarlo in modo efficace insieme ad altri pneumatici delle stesse dimensioni sui miei cerchi in acciaio.
Cosa si dovrebbe fare, quindi, con un oggetto di circa 5,5 anni? Lasciarlo per sempre nel bagagliaio come ruota di scorta? Oppure, prima o poi, smaltirlo inutilizzato e sostituirlo con qualcosa di nuovo (cioè con profili interni ed esterni diversi, invece di una direzione di scorrimento fissa), anche se non si acquista un set di pneumatici identici?

Quali pneumatici utilizzate come ruota di scorta quando non si tratta di una mini ruota di emergenza, e quali sono i vostri marchi preferiti quando acquistate pneumatici, tenendo conto che spesso hanno una direzione di scorrimento specifica?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 23:11.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-10-2011, 18:39    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

In caso di emergenza, un icon_twisted.gif ruota di scorta mi porterebbe a casa. Altrimenti, mi sarebbe praticamente indifferente, durante il viaggio, se la icon_rolleyes.gif ruota di riserva fosse montata al contrario o se, in inverno, una } ruota di riserva con pneumatici estivi mi rimettesse in movimento.

Osservando attentamente e notando quanti veicoli riescono ad affrontare l'inverno con pneumatici montati al contrario, senza ribaltarsi o sbandare alla prima curva, si può effettivamente stare tranquilli.

Per legge, devono essere montati pneumatici della stessa tipologia e dimensione su entrambi gli assi. Dal punto di vista legale, non è necessario che abbiano lo stesso disegno del battistrada né che siano prodotti dallo stesso produttore. Un esempio estremo nel mio gruppo di amici è una Renault Twingo del 1993 che monta quattro pneumatici estivi diversi.

In veicoli con ESP eccessivamente sensibile (ovvero con sensori di velocità delle ruote estremamente precisi), pneumatici con circonferenze di rotolamento molto diverse (ad esempio, con profili di usura significativamente differenti) potrebbero già causare messaggi di errore. Conosco un Kia Ceed (modello attuale!) che, semplicemente montando la ruota di scorta, ha fatto sì che l'ESP intervenisse in modo eccessivo, frenando pesantemente e interferendo in modo massiccio con la guida in ogni curva. Oltre al messaggio di errore non eliminabile ("Danno al pneumatico!"), che blocca e rende inutilizzabili il computer di bordo e il display della radio, ciò causava un surriscaldamento costante dei freni dell'asse posteriore. Benvenuta nuova realtà! }
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 28-08-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-10-2011, 11:17    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

Hutfahrer ha scritto:
Mi sarebbe praticamente indifferente, durante il viaggio, se la ruota di riserva fosse montata al contrario o se, in inverno, una ruota di riserva equipaggiata con un pneumatico estivo mi rimettesse in movimento.
Certo, si può vedere così.
Tuttavia, se lo pneumatico di scorta inadatto viene montato nella parte anteriore e ciò causa il bloccaggio del veicolo in salita, oppure se l'auto perde aderenza sulla neve durante una frenata (di emergenza) e ciò contribuisce a un incidente, non credo che la responsabilità congiunta derivante dall'uso di pneumatici non adatti venga semplicemente ignorata a causa della foratura che si è verificata poco prima.

Citazione:
Se si osserva attentamente e si nota quanti veicoli riescono a superare l'inverno con pneumatici montati al contrario, senza ribaltarsi o sbandare alla prima curva, allora si può tranquillamente stare tranquilli.
Giusto. Ma se veicoli con pneumatici montati in modo errato causano un incidente -> vedi sopra icon_rolleyes.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 23:16.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-10-2011, 12:09    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

Con la consapevolezza che, eventualmente, potrei avere una ruota di scorta non ottimale sull'asse anteriore, non intendo partecipare a gare. icon_rolleyes.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 28-08-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-10-2011, 12:21    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

Hutfahrer ha scritto:
Consapevole del fatto che, eventualmente, potrei avere una ruota di scorta non ottimale sull'asse anteriore, non vorrei partecipare a gare... icon_rolleyes.gif
Nemmeno io.
Tuttavia, anche se si verifica comunque un incidente e il conducente del veicolo di riserva non ha alcuna colpa derivante da errori di guida, la ripartizione delle responsabilità, secondo quanto mi risulta, avviene comunque tenendo conto della sicurezza tecnica dei veicoli coinvolti.
icon_arrow.gif Se il conducente dell'auto, dotata di pneumatici invernali nuovi, ha causato da solo tutti i problemi comportamentali, l'altro coinvolto potrebbe avere una colpa significativa solo a causa della foratura degli pneumatici avvenuta poco prima (e quindi, a causa di questo, un soccorso stradale e 3 buoni pneumatici invernali sull'auto)...?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 23:18.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-10-2011, 12:38    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

Nel caso di una foratura, è consigliabile chiamare immediatamente un carro attrezzi, far trasportare il veicolo e rimontare solo un set di pneumatici completamente nuovi, dato che un singolo pneumatico nuovo, montato su un set altrimenti usato, non garantirebbe comunque prestazioni ottimali?

Il fatto che qualcuno debba essere ritenuto significativamente responsabile di un incidente causato da altri, pur utilizzando una ruota di riserva, implicherebbe che abbia partecipato al traffico con un veicolo non più sicuro per la circolazione, e che la sua assicurazione potrebbe rifiutare la copertura in caso di danni (ad esempio, danni alla carrozzeria). Secondo un amico meccanico, il comportamento di guida di un'auto con una ruota di riserva è stato testato come parte dell'omologazione del veicolo, quando viene consegnato con tale ruota o quando è disponibile come optional. Eventuali limitazioni d'uso (ad esempio, un limite di velocità con la ruota di riserva montata) derivano da questo. Tuttavia, secondo lui, trarre la conclusione che un veicolo utilizzato in una situazione di emergenza e guidato in queste condizioni sia praticamente non più sicuro per la circolazione è eccessivo. Se fosse così, la ruota di riserva dovrebbe essere considerata un accessorio proibito e non dovrebbe essere montata o utilizzata.

Fuori tema: 13 anni fa, dopo un raduno di auto in Meclemburgo, sono tornato a casa su quattro ruote di scorta. La notte prima, qualcuno aveva rubato tutte e quattro le ruote della mia auto (cerchi in acciaio cromato Mattig, con serrature per cerchi ATU). Ho trovato quattro partecipanti al raduno che mi hanno prestato, e addirittura regalato, le loro ruote di scorta. La denuncia per il furto è stata presentata alla polizia, e gli agenti non hanno avuto problemi a farmi tornare a casa con quattro ruote di scorta, prestando le dovute precauzioni.

Tradotto il 28-08-2026, 23:21.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-10-2011, 10:24    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

Hutfahrer ha scritto:
Il fatto che qualcuno debba sopportare una notevole colpa in un incidente causato da altri, pur avendo una ruota di riserva sul veicolo, significherebbe, in sostanza, che ha partecipato al traffico stradale con un veicolo non più sicuro per la circolazione e che la sua assicurazione, in caso di danno (ad esempio, danno alla carrozzeria), potrebbe rifiutarsi di risarcirlo. Secondo un amico meccanico specializzato in autoveicoli, il comportamento di guida di un'auto con una ruota di riserva viene testato come parte dell'omologazione del veicolo (ABE), non appena viene consegnata con tale ruota o quando è disponibile come accessorio opzionale.
Consideriamo, invece della misera ruota di riserva, un esempio di incidente avvenuto su una strada ghiacciata in inverno:
Un'auto (A) equipaggiata con 4 pneumatici invernali ha mancato di dare la precedenza a un'altra auto (B) equipaggiata con 3 pneumatici invernali e 1 pneumatico estivo -> l'auto B, nonostante una frenata immediata, non è riuscita a fermarsi in tempo -> incidente -> 5000€ di danni materiali, nessun ferito.

Antefatto 1:
Il proprietario dell'autovettura B aveva subito una foratura nella gomma posteriore 10 minuti prima e, di conseguenza, ha dovuto montare il ruoto di scorta fornito di serie (delle stesse dimensioni). La gomma forata è ancora nel bagagliaio.

Antefatto 2:
Il proprietario dell'auto B aveva contattato tutti i rivenditori di pneumatici della zona, ma ne aveva ricevuti solo 3 adatti alla sua auto. Pertanto, da mesi sta guidando con un solo pneumatico invernale (dello stesso tipo e dimensione degli altri). Nel bagagliaio, ha un altro pneumatico estivo da utilizzare come ruota di scorta.

Anteprima 3:
Il proprietario dell'autovettura B aveva i soldi solo per 3 pneumatici invernali e, di conseguenza, da mesi sta guidando con un solo pneumatico invernale (dello stesso tipo e dimensione). Nel bagagliaio è presente un altro pneumatico invernale come ruota di scorta.

Modifica del resoconto di un incidente avvenuto un pomeriggio di domenica:
L'auto modello B era in viaggio con tre pneumatici sostitutivi a seguito di una foratura e con la ruota di scorta, disponibile come optional di fabbrica. Il manuale di istruzioni del modello B raccomanda di sostituire il pneumatico danneggiato il prima possibile.
Secondo una perizia commissionata dal conducente A, la distanza di frenata dell'auto B, con pneumatici invernali (4 stagioni), sarebbe stata così più breve che l'incidente non si sarebbe verificato.

Antefatto 1:
La foratura è avvenuta 4 settimane fa. Lo pneumatico danneggiato avrebbe potuto essere sostituito senza problemi e in tempo utile prima dell'incidente, data la situazione del mercato, ma il proprietario non ha avuto il tempo necessario a causa dello stress costante legato al lavoro e alla famiglia.

Antefatto 2:
La foratura è avvenuta 2 giorni prima, venerdì pomeriggio. Nel pomeriggio, il conducente aveva un appuntamento di lavoro e quindi non ha potuto occuparsi di sostituire lo pneumatico danneggiato.

Pensi che le assicurazioni o i tribunali stabilirebbero la ripartizione delle responsabilità nel caso di un incidente con lo stesso decorso oggettivo , in base alla storia pregressa?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 23:28.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-10-2011, 10:37    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

@Ulf: Potresti anche essere ucciso da un pezzo di ricambio del Rosat... una cosa è certa: la vita finisce in modo mortale.
Personalmente, preferisco avere un pneumatico estivo come "ruota di scorta" piuttosto che un mini-pneumatico di emergenza o una bomboletta spray. È quindi una scelta intelligente avere pneumatici estivi e invernali nelle stesse dimensioni.

Ma chi mai guiderebbe per mesi con pneumatici non adatti?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 23:29.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2011, 11:02    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

Le bombolette spray non vengono utilizzate mai nel mio caso. Questa decisione è stata presa dopo un'affermazione di un rivenditore locale di pneumatici, che ha dichiarato di dover smaltire immediatamente gli pneumatici "riparati" e i cerchioni. Ha affermato che gli pneumatici riparati con spray potevano essere rimossi dal cerchio solo asportandoli con forza. Inoltre, ha aggiunto che il materiale di riparazione è così aggressivo da corrodere i cerchioni in lega leggera e in acciaio, e che non poteva garantire la tenuta e la sicurezza operativa a lungo termine. Un cliente che presenta una ruota del genere, il rivenditore la smonta e la fa smaltire dal cliente, oppure fa pagare al cliente lo smaltimento. Quest'ultimo deve infatti separare il cerchio dallo pneumatico.

Considerando la bassissima probabilità statistica di una foratura, avere a bordo una ruota di scorta completa, di cui devo presumere che, almeno in una stagione, non presenti le stesse caratteristiche della ruota difettosa e smontata, è praticamente inutile. Le ruote di emergenza, che occupano meno spazio e sono più leggere, possono essere utili in caso di necessità e permettono di raggiungere casa. Nel mio veicolo, questa era di serie ed è quindi approvata dal produttore per questo modello. Rispettando la condizione d'uso "massimo 80 km/h", posso continuare a considerare questo veicolo idoneo alla circolazione stradale e utilizzarlo.

La ruota di riserva, compreso il suo supporto progettato per essere montato sul fondo del veicolo, fa parte dell'omologazione del produttore. Per mantenerla in condizioni ottimali, controllo regolarmente la pressione (purtroppo, per farlo, devo chinare dietro al veicolo) e ho lubrificato abbondantemente il meccanismo di scarico solo di recente. Quindi, dovrebbe funzionare in caso di emergenza! Tuttavia, il cric che si trova nella ruota di riserva e che, di conseguenza, è completamente ricoperto di sporco, può essere trasportato all'interno dell'abitacolo, perché altrimenti si ossiderebbe.

Tradotto il 28-08-2026, 23:33.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-10-2011, 12:18    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

Hutfahrer ha scritto:
Considerando la statisticamente bassa probabilità di una foratura, portare con sé un pneumatico di riserva completo, di cui devo presumere che, almeno in una stagione, non abbia le stesse caratteristiche del pneumatico difettoso e smontato, è praticamente inutile.
. . . e i pneumatici di emergenza, che sono più compatti e leggeri, possono anche servire come "salvaguerra" in caso di necessità.icon_arrow.gif. . . e almeno non sono mai adatti per le gomme estive o invernali icon_lol.gif. in questo modo si sa sempre cosa si ha
Ibiza-BA ha scritto:
.
Se dovessero essere utilizzate in circostanze eccezionali, si finisce in una zona grigia dal punto di vista legale, come già indicato nei diversi manuali dei veicoli.
Esempio Ibiza 6L:
Lo pneumatico di riserva è destinato esclusivamente all'uso di emergenza, fino al raggiungimento di un'officina. Sostituitelo quindi il prima possibile con un pneumatico normale. Ma cosa significa esattamente "il prima possibile"?
Deve, ad esempio, un automobilista proveniente da Flensburg, durante il viaggio di ritorno dalle vacanze, fermarsi presso il prossimo servizio di assistenza pneumatici la domenica pomeriggio a Oberstdorf, a causa di una gomma a terra, perché percorrere 1100 km di strada di ritorno con una velocità massima consentita di 60 o 80 km/h, utilizzando una ruota di scorta, sarebbe troppo rischioso? Oppure, può tornare a casa, dato che il manuale d'uso non richiede la sosta presso la
prossima} officina?

L'utilizzo di pneumatici di emergenza potrebbe essere regolamentato dalle normative sull'omologazione dei veicoli, ma, a mio parere, in caso di incidente con un pneumatico di emergenza, ci si espone a una situazione in cui la determinazione delle responsabilità diventa estremamente incerta.

Poiché anche il conducente completamente innocente, dal punto di vista legale, viene giudicato in base al modello ideale di comportamento, e ogni deviazione da questo ideale viene considerata come una compartecipazione alla colpa nella ripartizione dei danni, è mio parere che un conducente innocente con una ruota di scorta omologata sull'auto (dove, tra l'altro, il libretto di circolazione del veicolo avverte di "fare attenzione") possa trovarsi in una situazione peggiore rispetto a uno con pneumatici omogenei su tutte le ruote. Questo perché, ovviamente, un conducente ideale avrebbe a bordo una ruota di scorta completa, perfettamente compatibile con gli pneumatici ancora intatti. E, in caso di foratura, il conducente ideale farebbe effettivamente trainare l'auto.

Al contrario, è probabile che anche il semplice utilizzo di una ruota di scorta completa montata nella direzione sbagliata comporti, di per sé, una certa responsabilità.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 23:38.
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio10-10-2011, 12:24    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

dieselschrauber ha scritto:
@Ulf: Potresti anche essere colpito da un pezzo di ricambio proveniente dal Rosat... una cosa è certa: la vita termina in modo fatale.
Personalmente, preferisco avere un pneumatico estivo come "ruota di scorta" piuttosto che una mini-ruota di scorta o una bomboletta di spray. È quindi una buona idea avere pneumatici estivi e invernali nelle stesse dimensioni.

Ma chi mai guiderebbe per mesi con pneumatici non adatti?

Cordiali saluti, Rainer

Anche io la penso così!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 28-08-2026, 23:39.
Torna su Profilo MP Email Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2011, 13:10    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

"Siamo davanti al giudice e in alto mare siamo nelle mani di Dio."
"Davanti al tribunale e in mare aperto, siamo nelle mani di Dio."

Questa saggezza dei giuristi romani è ancora oggi ampiamente valida. Il diritto vigente è una cosa, ottenerne l'applicazione è un'altra. E finché i tribunali possono emettere sentenze che palesemente contraddicono il diritto vigente, sentenze che poi non possono essere efficacemente contestate in appello, non escludo più categoricamente che un automobilista possa essere ritenuto responsabile per qualcosa che non ha commesso in alcun modo e che non avrebbe potuto prevenire con le proprie azioni.

Per semplificare: un'auto, con un'età di 3 anni, considerata normale per un'auto usata, monta nuovi pneumatici. Il modello di pneumatico montato al momento della consegna è usurato ed è stato sostituito dal produttore con un modello successivo. Questo modello successivo, pur essendo disponibile nelle dimensioni richieste, non corrisponde al modello originale né nella mescola di gomma né nel disegno del battistrada. Se il proprietario dell'auto sceglie ora il modello successivo o addirittura un pneumatico completamente diverso, può essere ritenuto responsabile in caso di incidente, anche se non è stato lui a causare il danno? Andiamo ancora oltre! I test dei pneumatici mostrano risultati generalmente molto variabili. Un automobilista può essere ritenuto responsabile se, in caso di incidente, non ha montato sul proprio veicolo il pneumatico che, secondo i test, offre la distanza di frenata più breve? E quale test è determinante?

Tradotto il 28-08-2026, 23:42.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-10-2011, 13:31    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

Hutfahrer ha scritto:
Il proprietario dell'auto decide ora di passare al modello successivo o addirittura a un tipo di pneumatico completamente diverso: in caso di incidente, verrebbe ritenuto responsabile in solida, anche se non è stato lui ad aver causato l'incidente?
Un automobilista ha una colpa, se durante un incidente, per caso, non utilizza il pneumatico del proprio veicolo che, secondo i test, offre la distanza di frenata più breve? E quale test è determinante?
Per quanto ne so, fortunatamente, finora nessuno (almeno pubblicamente) ha pensato a questo, tra coloro che partecipano alle decisioni sulla ripartizione delle responsabilità.

Le decision già prese in base alla profondità del battistrada e al tipo di pneumatico (estivo/invernali) mi hanno portato a riflettere proprio su questo argomento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 23:43.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2011, 14:22    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

Abbiamo già avuto in passato un accordo tra i produttori di pneumatici, ma è stato annullato grazie alla legislazione europea. In precedenza, i proprietari di veicoli si trovavano regolarmente di fronte al problema di ottenere una certificazione di conformità dal produttore dell'auto, quando il modello di pneumatico richiesto non era più disponibile o si desiderava montare qualcos'altro.

Nonostante ciò, per molto tempo ancora, questi pneumatici sono stati utilizzati su motociclette, rimorchi, autobus turistici e camion, anche se il loro utilizzo era in realtà da tempo non più consentito. I produttori, tuttavia, insistevano sul fatto che i loro veicoli avessero determinate caratteristiche solo ed esclusivamente se equipaggiati con i pneumatici prescritti. Come ultima risorsa, alcuni produttori di rimorchi hanno cercato di legare l'omologazione per una velocità massima di 100 km/h all'utilizzo di un determinato modello di pneumatico.

Hanno però ancora una carta da giocare: se la proposta di legge europea volta a inasprire i limiti di emissione dovesse diventare realtà, potrebbe costare caro ai proprietari di veicoli. Essa prevede che le misure di riduzione dei consumi e del rumore, ottenute grazie alla struttura di un veicolo, non possano essere compromesse a posteriori da accessori o modifiche. L'Austria sta già implementando questa normativa in anticipo, rendendo difficile, se non impossibile, il montaggio di combinazioni di pneumatici più larghi, di altri componenti di scarico o della carrozzeria. A questo punto, i produttori potrebbero ricorrere nuovamente a vincoli sull'uso dei pneumatici, sostenendo che, altrimenti, non sarebbero più rispettati i valori di consumo o di rumore. Per i pezzi di ricambio, il consumatore finale sarebbe quindi dipendente da componenti originali o da repliche certificate. Queste ultime dovrebbero dimostrare, nel corso di una valutazione, che le loro caratteristiche non compromettono in alcun modo i valori di consumo o di rumore del veicolo. Inoltre, poiché la proposta di legge richiede anche una stabilità a lungo termine, i pezzi di ricambio non saranno più disponibili a prezzi così bassi, e l'installazione di pezzi di ricambio non certificati sarebbe illegale.

Tradotto il 28-08-2026, 23:47.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2011, 19:04    Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e tipi di battistrada. Cita

Ulf, la ruota di riserva è pensata solo per superare brevi tratti di strada in caso di emergenza, non per percorrere lunghe distanze. È consentito utilizzarla solo per raggiungere l'officina più vicina. Qualsiasi altro utilizzo è generalmente vietato.

Compra un'auto a trazione integrale, e ti sbarazzerai subito del pneumatico di scorta!
Perché?
Poiché anche un pneumatico con 2 mm di battistrada in più può danneggiare il sistema di trazione integrale. In particolare, i sistemi a viscosità o simili non durano a lungo in queste condizioni.
Il mio guardaboschi non ha assolutamente una ruota di scorta (inoltre, lì è alloggiato il serbatoio del gas). In caso di guasto, il veicolo viene immediatamente caricato su un carroattrezzi... senza discussioni.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 28-08-2026, 23:49.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: