VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Haldex difettoso - Audi S3 8L, anno 1999

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dr.zikzak

Supporto Premium

Messaggio03-04-2013, 16:50    Oggetto: Haldex difettoso - Audi S3 8L, anno 1999 Cita

Ciao a tutti i membri del forum,

Sembra che ogni giorno sorga un nuovo problema... molti di questi diventano visibili solo quando si utilizza VCDS e aiutano molte persone icon_biggrin.gif.

Si tratta nello specifico di un Audi S3 8L pre-restyling, 209 CV, immatricolato nel 1999. Il sistema Haldex segnala nel sistema di controllo: errore meccanico - intermittente (purtroppo ho cancellato il sistema di controllo, quindi ho solo il codice del pezzo).

È certo, in ogni caso, che il sistema di trazione integrale non funziona: non c'è alcun innesto, nessuna bloccaggio, nessun rumore, nessuna spia accesa!

È saltato all'attenzione quando l'uomo, che abitualmente viaggia con la signora che prende ogni giorno la S3, è risalito in macchina... soprattutto con il rimorchio dietro, le ruote anteriori hanno dato segni di slittamento!

Mercoledì, 03 aprile 2013, 16:24:27:16637.
Versione VCDS: RKS 11.11.5.
Data di riferimento: 20130111.

Indirizzo 22: Trazione integrale
File di etichette: RKS\02D-900-554.lbl
Codice ricambio centralina: 02D 900 554 B.
Componente e/o versione: HALDEX LSC ECC 0006.
Codifica:
Numero di registrazione dell'azienda:
VCID: 1F4697D39DFD21E0386
Nessun codice di errore trovato.

Anche la diagnostica degli attuatori non produce alcun segnale, e sospetto che ci sia un guasto grave!

Ora ho in vista un Haldex completo di differenziale, ma il numero di parte è leggermente diverso rispetto a quello già installato: 02D 525 554 D.

Le mie domande:

Posso controllare ancora qualcosa, magari a livello meccanico, per individuare la causa effettiva del problema?

L'olio non è ancora stato cambiato, dato che non si verifica assolutamente alcun movimento; quindi, la pompa di alimentazione è guasta o non viene alimentata?

Spero che questo problema non sia già stato discusso; non ho trovato nulla a riguardo, magari qualcuno può darmi una mano!

Grazie mille e cordiali saluti.
Alex.

Tradotto il 08-07-2026, 11:42.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio03-04-2013, 19:42    Oggetto: Haldex difettoso - Audi S3 8L, anno 1999 Cita

Ciao.

Non ho avuto molta esperienza diretta con i sistemi Haldex, a parte la manutenzione ordinaria.
I cavi/connettori della pompa tendono a corrodersi. A volte, anche le pompe si bloccano, spesso a causa di un utilizzo insufficiente, soprattutto in condizioni di guida moderata.

Ecco alcune informazioni trovate durante la ricerca sull'argomento: "Anche il sistema '4Motion' può essere utile, dato che l'A3 è, in realtà..."
Golf/VW è icon_wink.gif

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Ciao Mpire icon_smile.gif
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 08-07-2026, 11:43.
Torna su Profilo MP Garage
dr.zikzak

Supporto Premium

Messaggio03-04-2013, 20:52    Oggetto: Haldex difettoso - Audi S3 8L, anno 1999 Cita

Verificherò la cosa, domani stesso con l'apparecchio di misurazione... è possibile che la pompa si sia bloccata, soprattutto in quella modalità di funzionamento!

Misurerò i valori domani e poi li scriverò qui.

Collegherò questo thread, se me ne è permesso, anche nell'altro forum.

Grazie per la risposta tempestiva... è molto importante sentirsi supportati, soprattutto quando non si è soli icon_biggrin.gif.

LG Alex.

Tradotto il 08-07-2026, 11:44.
Torna su Profilo MP
dr.zikzak

Supporto Premium

Messaggio05-04-2013, 11:29    Oggetto: Haldex difettoso - Audi S3 8L, anno 1999 Cita

AGGIORNAMENTO:

Ieri ho collegato i cavi della pompa e misurato la corrente, che si è attestata tra 23 e 27 mA, con la diagnostica degli attuatori attiva. Penso che il problema sia dovuto a un contatto insufficiente delle spazzole o all'usura.

La pompa riceve la tensione di bordo, quindi l'alimentazione dovrebbe essere funzionante, ma non emette alcun rumore!

Quando scollego e ricollego tutti i cavi del cablaggio dell'unità Haldex, si sente un fischio o un ronzio ad alta frequenza... probabilmente è la centralina.

Quando si seleziona il primo punto della diagnostica dell'attuatore, si sente un "clic" (simile al funzionamento di una valvola magnetica, direi), ma stranamente non quando si seleziona "pompa di precarico disattivata".

Con "trazione integrale chiusa o disinserita", non si sente proprio nulla!

A proposito, il problema è probabilmente dovuto all'interruttore del freno a mano, ma non dovrebbe influire sulla diagnosi degli attuatori, giusto?

Ho trovato anche una guida per controllare il cablaggio, e lì ho scoperto il problema del sensore del freno a mano difettoso, oltre a delle incongruenze riguardanti i bus CAN (in alcuni casi, l'unità di controllo del sistema Haldex non è selezionabile).

Mi sorge se abbia senso sostituire la pompa in questo momento.

L'olio non è ancora stato cambiato nell'ambito della ricerca del guasto --> l'ho omesso, perché se la pompa non fa alcun rumore, probabilmente il problema non è legato all'olio, giusto?

Il codice di errore nel centralina è di nuovo presente: 01155 - Frizione - guasto meccanico, intermittente.

È stato trovato un sistema Haldex funzionante, come già detto, ma con alcuni codici di ricambio leggermente diversi!

Come devo procedere?

Grazie mille per il prezioso aiuto!

LG Alex.

Tradotto il 08-07-2026, 11:48.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-04-2013, 14:38    Oggetto: Haldex difettoso - Audi S3 8L, anno 1999 Cita

Controlla se c'è abbastanza olio.
Non sono sicuro se qui sia installato un sensore di livello.
Sostituirei innanzitutto l'interruttore del freno a mano difettoso.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 08-07-2026, 11:49.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio08-04-2013, 14:37    Oggetto: Haldex difettoso - Audi S3 8L, anno 1999 Cita

È noto che nei sistemi di trasmissione Haldex si verificano problemi di contatto tra l'unità di controllo e il sistema Haldex stesso, poiché l'unità di controllo è posizionata direttamente sull'asse posteriore.

Espandi un po' e guarda come sono i contatti.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 08-07-2026, 11:49.
dr.zikzak

Supporto Premium

Messaggio08-04-2013, 22:35    Oggetto: Haldex difettoso - Audi S3 8L, anno 1999 Cita

Il livello dell'olio del sistema Haldex è corretto!

Verificherò ancora la questione della centralina... per quanto riguarda la pompa, devo aggiungere che non ho trovato olio nel connettore!

Ho nuovamente applicato manualmente la pressione, e la pompa non fa assolutamente alcun rumore! Nel frattempo, l'auto era stata anche portata da icon_smile.gif, e anche lui aveva controllato la pompa!

Le ruote posteriori non vengono assolutamente spinte; se il controllo tramite l'unità di controllo motore (STG) non rivela alcun problema, semplicemente sostituirò la pompa!

Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che, per i modelli Seat con trazione integrale, è possibile acquistare una versione della pompa di dimensioni più ridotte! Sembra che questa versione sia più facile da installare e rimuovere... forse è possibile utilizzarla.

Qualcuno sa per caso se la pompa può essere smontata senza dover rimuovere altri componenti?

Grazie mille e cordiali saluti.
Alex.

Tradotto il 08-07-2026, 11:51.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J1587, Probleme mit Haldex-STG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 07/1999, Temperaturdifferenz im Fahrgastraum Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D bis 12/1999, Fensterheber fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 2.4 1999, spia EPC accesa, codice 18084 Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio GRA Audi A4 8D, anno 1999, MKB:AVG, dove si trova l'unit... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Startprobleme Audi AHH, ESP defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzpumpe Audi TDI AEL defekt ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: