VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-09-2003, 21:52    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

Volevo isolare acusticamente la mia Passat 35i. La schiuma isola bene o male? Volevo metterla nelle portiere (incollata alla guarnizione e dietro al vetro, quindi verso l'esterno). Inoltre, verrà isolata anche la guarnizione (con la schiuma). Questo porterebbe dei benefici o sarebbe solo una perdita di tempo? Cosa ne pensate se, oltre a questo, rivestissi anche il bagagliaio con quel tessuto lanuginoso, come sulla Golf 4?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 25-08-2026, 14:44.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-09-2003, 21:59    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

Ciao,

Se usi questi materiali, ricorda che dovrebbero essere resistenti al fuoco.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 25-08-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio07-09-2003, 22:03    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

Ci sono normative legali in merito? In che modo questo è importante altrimenti?

Saluti, WarLord.

Torna su
Richi Rich
Ospite

Messaggio08-09-2003, 5:13    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

Il bitume, utilizzato anche nel settore dell'hi-fi automobilistico, può essere di grande aiuto.

Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-09-2003, 7:51    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

Il bitume è però molto pesante... potresti chiedere informazioni qui. Ci sono modelli Golf a cui è stata rimossa l'insonorizzazione di serie per risparmiare peso. La Passat è così rumorosa che ne varrebbe la pena?

Tradotto il 25-08-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP
Richi Rich
Ospite

Messaggio08-09-2003, 7:54    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

Sì, l'asfalto è pesante, e io ne ho messo un po' di più, a causa del sistema anteriore.

Vantaggi: Le porte non fanno più rumore quando vengono chiuse, ma emettono un leggero rumore sordo. Durante la guida, il rumore interno è notevolmente diminuito, semplicemente grazie all'isolamento delle porte.

Lo svantaggio è rappresentato dal peso e dal lavoro necessario (tagliare, inserire, riscaldare, modellare, incollare).

Saluti,
Richiesta.

Tradotto il 25-08-2026, 14:47.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio08-09-2003, 8:15    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

@matthiasTDI96

Beh, principalmente sono i rumori del vento che vorrei eliminare. Il rumore del motore non è un problema così grande.

@Richi Rich

Beh, proprio per questi motivi non volevo utilizzare il bitume. Inoltre, non mi interessa tanto l'isolamento acustico strutturale, ma l'isolamento acustico aerodinamico, e probabilmente il bitume non aiuterebbe molto in questo caso. Quello che, per me, sarebbe una soluzione di compromesso sarebbero le pannelli isolanti per il vano motore.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 25-08-2026, 14:48.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio08-09-2003, 8:53    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

Aveva dei materiali isolanti nella mia auto precedente. L'isolamento acustico è efficace per le alte frequenze (rumore del vento), a condizione che il suono debba passare attraverso i pannelli in schiuma e non possa evitarli.

Vorab, vorrei fare una considerazione: la schiuma è un ottimo accumulatore di acqua; una volta che si bagna, l'umidità rimane lì a lungo (ruggine!). E nell'auto, avrai sempre un po' di acqua, prima o poi. Nella mia vecchia auto non faceva molta differenza, ma la velocità con cui la ruggine si è formata nelle zone isolate con schiuma mi ha sorpreso.

PS: All'epoca, ne ho presi alcuni da un'azienda locale che produceva caricatrici e li utilizzava per l'isolamento delle cabine. Quel materiale veniva scartato e mi è stato fornito gratuitamente.

Saluti.
- Privato.

Tradotto il 25-08-2026, 14:50.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio08-09-2003, 9:07    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

Quindi, bitume sulla porta e schiuma nell'imbottitura dietro alla barriera contro l'umidità?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 25-08-2026, 14:50.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio08-09-2003, 17:34    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

Secondo me, questa è la soluzione migliore possibile.

Tradotto il 25-08-2026, 14:51.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio09-09-2003, 7:41    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

@ Warlord

Quando incolli l'asfalto, per favore, non dimenticare la zona tra la :roll:lamiera esterna e la protezione laterale. Quella è proprio la zona più soggetta a vibrazioni nella 35i... }

Tradotto il 25-08-2026, 14:51.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-09-2003, 8:33    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

... e durante l'incollaggio, per favore, non ostruire le aperture di scarico dell'acqua nella parte inferiore delle porte, altrimenti si rischia di avere presto porte con un serbatoio d'acqua e con un certo trabocco icon_smile.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-08-2026, 14:52.
Torna su Profilo MP WWW Garage
WarLord
Ospite

Messaggio09-09-2003, 19:20    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

No, non chiudo quelle cose, altrimenti poi l'acqua rimarrebbe dentro.

@DocSnydor

Cos'è esattamente la protezione contro gli impatti laterali? Dei colleghi mi hanno detto che si trova sul telaio B di Holmen.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 25-08-2026, 14:52.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio10-09-2003, 8:41    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

La barra di protezione laterale è una barra metallica all'interno della portiera, circa a metà altezza. La vedrai non appena guardi dentro la portiera. È fissata con due viti (almeno nella G3). L'ho rimossa per incollare le guarnizioni in gomma, così è stato più facile.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 25-08-2026, 14:53.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio11-09-2003, 8:20    Oggetto: Tappeti in schiuma: isolamento termico efficace? Cita

Anche quella della Passat è uguale! Tuttavia, non so se quella che c'è sulla tua macchina si possa togliere, perché sulla mia non ho avuto bisogno di farlo...
Ma se ti interessano solo i rumori del vento, puoi risparmiare i soldi per i tappetini, perché non fanno assolutamente nulla per ridurli.
Le matrici servono solo a eliminare le risonanze della superficie a cui vengono applicate. In realtà, questo viene fatto principalmente nel settore dell'hi-fi per auto...

Tradotto il 25-08-2026, 14:54.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Fotografia di 03G 103 954 - isolamento aggiuntivo per vec... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: