VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Autobatterie instandsetzbar? | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2013, 16:09    Oggetto: Cita

Ti sei mai interessato alle strategie di carica dei caricabatterie?
Poiché caricare le batterie con un caricabatterie industriale potrebbe non essere l'ideale.

Utilizzo personalmente il caricabatterie CTEK e ne ho "salvati" diverse.
Il pulsante si attiva automaticamente quando la batteria è completamente carica.

Saluti.

Tradotto il 02-09-2026, 6:44.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-10-2013, 17:03    Oggetto: Cita

Ciao,

Penso che questa intera scienza non abbia alcuna possibilità contro il vero e proprio nemico delle batterie, ovvero la forte variabilità nella qualità della produzione e eventi casuali come forti urti durante la guida.

Nonostante la massima cura, la batteria di emergenza di Ulf sta già mostrando segni di debolezza dopo soli tre anni.

Nella mia Ibiza, di serie era installata una batteria da 70 Ah, che non ho mai trattato con particolare cura. L'auto è stata prodotta nel maggio 2001, e l'ho acquistata a novembre. Quindi è rimasta ferma per un po' di tempo, il che sicuramente non è positivo per la batteria. Successivamente, dal novembre 2001 all'aprile 2008, ha dovuto sopportare quotidianamente due tragitti di 9 km ciascuno (+ alcuni viaggi più lunghi), e dall'aprile 2008 a febbraio 2012, due tragitti di 13 km al giorno. Questi percorsi erano nel traffico cittadino, e durante l'inverno, sempre con le luci accese. Ancora una volta... Brevi tragitti e traffico cittadino non fanno bene alla batteria. Non ha mai visto un caricabatterie collegato alla rete elettrica, solo l'auto stessa. Alla fine, dopo più di 10 anni, non si è "bruciata" realmente, ma è diventata così debole che, a -15 gradi, riusciva ad avviarsi solo se il motore TDI (che rimaneva acceso per illuminare) si avviava al primo colpo. A quel punto, ne ho fatta sostituire una.

L'Ibiza di quella serie, che apparteneva alla generazione PQ23, non era dotata di sistemi di gestione della rete di bordo e altre funzionalità simili.

Cosa possiamo imparare da questo? Le differenze individuali tra le batterie, così come l'influenza del caso, sono molto più grandi di quanto si possa compensare con misure complesse.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 02-09-2026, 6:48.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-10-2013, 17:49    Oggetto: Cita

Blackfrosch ha scritto:
Ti sei mai interessato alle strategie di carica dei caricabatterie?
Poiché caricare le batterie con un caricabatterie da ferramenta di tipo "robusto" potrebbe non essere l'ideale.
Un limite impostato a 14,4V (a 20°C) con una compensazione della temperatura approssimativamente adeguata è più o meno la stessa cosa che la batteria riceve in auto.icon_rolleyes.gif

Citazione:
Uso personalmente il caricabatterie CTEK e ho anche "salvato" diverse batterie.
Con la batteria completamente carica, il dispositivo
si attiva automaticamente. Tuttavia, non è possibile determinare il momento esatto, ovvero la soglia di carica residua, in cui passa dalla carica completa alla carica di mantenimento (da 14,4 a 13,8 V). Pertanto, questo dispositivo non è adatto per determinare la corrente di dispersione finale -> non farebbe al caso mio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-09-2026, 6:50.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2013, 7:28    Oggetto: Cita

icon_smile_thumb_up.gif Jan, ho anche io un esemplare simile in macchina, dopo 11 anni.

Tradotto il 02-09-2026, 6:50.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2013, 8:37    Oggetto: Cita

Ho rimosso la batteria originale dalla mia cuociriso durante l'estate e l'ho messa in disuso dopo dieci anni. Faceva molta fatica ad avviare il motore 1.3 16V, ma alla fine ci riusciva. Si dice che con la nuova batteria, il motorino di avviamento girasse più velocemente.

Alcuni cicli di carica con il caricabatterie "intelligente" di Lidl (dotato anche di diverse modalità) mi hanno permesso di mantenerle funzionanti fino alla sostituzione. Non avrei mai pensato che avrebbero continuato a funzionare anche con il freddo pungente dell'inverno.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 02-09-2026, 6:51.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-10-2013, 8:54    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:
Le brevi tragitti e la guida in città non fanno bene alla batteria. . . .
L'Ibiza, di cui si discute, apparteneva ancora alla generazione PQ23, quindi senza sistema di gestione della rete di bordo e simili.
Ciao Jan,

Anche senza un sistema di gestione della rete di bordo, la tua 6K-GP01-Ibi, grazie all'alternatore di dimensioni adeguate, non rientrava tra le generazioni di auto in cui il traffico urbano causava frequentemente problemi alla batteria.
Fintanto che la tensione di bordo non si interrompe (a causa di un regime di giri basso e contemporaneamente di molti dispositivi attivi che assorbono corrente), lo stato di carica medio della batteria dipende principalmente dalla corrente di riposo del veicolo parcheggiato, dal consumo di corrente fino all'avviamento e dai tempi di funzionamento del motore tra un avviamento e l'altro.
Se anche avessi impiegato 1 ora per percorrere ciascuno dei 9 km in condizioni di traffico intenso, senza spegnere il motore, la batteria avrebbe comunque potuto avere una durata ragionevole, nonostante il 99% dell'utilizzo avvenisse in città.
Percorrere 9 km a una velocità media di 50 km/h richiede solo 11 minuti, il che, a mio parere, potrebbe essere troppo breve anche per un sistema di ricarica ottimale, per mantenere la batteria a un livello di carica sano nel lungo periodo.

Citazione:
Alla fine, dopo più di 10 anni, nonostante tutte queste circostanze avverse, non è realmente morta, ma era diventata così debole che è riuscita ad avviarsi solo a -15 gradi se il freddo motore TDI (parcheggio con luci accese) si avviava al primo tentativo.
Questo potrebbe essere stato il risultato di una solfatazione prolungata. Sarebbe stato interessante vedere se si sarebbe potuta rimettere in sesto la batteria con un ricarica a impulsi.
Ad esempio, la rivista Elektor, nella descrizione di un circuito a impulsi per batterie (numero 9/2001), scrive:
Citazione:
Secondo una recente indagine, nell'80% di tutte le batterie al piombo, la formazione di solfati è la causa principale del guasto, che si verifica in tempi più o meno brevi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-09-2026, 6:56.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2013, 10:45    Oggetto: Cita

Certamente, è stato così anche con la mia batteria giapponese, la cui custodia, oltre alla tensione nominale e a un'indicazione di capacità piuttosto limitata, non presentava praticamente nulla di leggibile. Le mie conoscenze del giapponese non vanno tanto oltre. icon_smile.gif Rimasta ferma nel garage, dopo tre settimane era così scarica che non riusciva nemmeno ad alimentare una pompa di carburante per soli 3 minuti, con cui volevo trasferire il contenuto di una botte di metallo in contenitori più maneggevoli. Allora l'ho salutata definitivamente e l'ho data per il riciclo.

Nel frattempo, ho già installato un dispositivo in plastica chiamato "Power Brick" nella terza auto, che dovrebbe proprio prevenire la solfatazione. Questo dispositivo invia impulsi alla batteria a intervalli regolari. Tuttavia, anche il suo consumo di energia, seppur molto basso, non è nullo, e si dovrebbe mantenere il veicolo in funzione.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 02-09-2026, 6:57.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio11-10-2013, 16:27    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Sarebbe stato interessante vedere se si potesse ricaricare la batteria utilizzando un metodo di ricarica a impulsi.

Con una batteria di quasi 11 anni, non avrei nemmeno pensato di portarla su per tre piani dal marciapiede solo per fare un test. Un blocco da 70Ah è pesante... e in quel periodo faceva un freddo glaciale all'esterno.

Citazione:

un'uscita, più o meno precoce.

Quasi 11 anni non sono "troppo presto" per una batteria dell'auto.

Sono davvero curioso di vedere quanto durerà questa minuscola batteria da 61 Ah nell'Octavia. C'è parecchia tecnologia al suo interno, ma anche il sistema di gestione sembra molto più moderno. L'altro giorno, a 5 gradi Celsius di temperatura esterna, il minimo è salito a 1000 giri (invece di 760). Sono riuscito a riprodurre questo comportamento attivando il riscaldamento (impostato al massimo), sembra che il sistema Climatronic attivi il riscaldatore PTC, che a sua volta aumenta il minimo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 02-09-2026, 7:00.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2013, 21:43    Oggetto: Cita

Citazione:
Quasi 11 anni non sono "troppo presto" per una batteria di automobile.

icon_smile_thumb_up.gif
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 02-09-2026, 7:00.
Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-10-2013, 11:06    Oggetto: Cita

@Ulf
Con il mio CTEK, posso passare in qualsiasi momento dalla modalità di carica alla modalità di mantenimento. Per visualizzare la corrente di carica, sarebbe necessario utilizzare una pinza amperometrica.

Ogni tanto, quando ho l'auto collegata al caricabatterie, ricarico il mio display RunningBull Banner AGM. È comodo perché c'è un cavo fisso montato sulla scatola della batteria...

Hai ragione, 14,3-14,4 Volt non sono altro che la tensione dell'alternatore (LiMa). Esattamente, questo è il problema. Le reti di bordo "intelligenti" non caricano veramente completamente le batterie. Lo noto sempre dal fatto che, dopo una notte con il caricabatterie, l'auto parte icon_biggrin.gif quasi senza chiave, anche se normalmente parte già estremamente velocemente, si nota la differenza.

Il CTEK impiegherà sicuramente un'ora con una corrente massima di 10A per caricare completamente la batteria, anche dopo aver percorso 500 km in autostrada. Come detto, il caricabatterie regola automaticamente la corrente per rimuovere o prevenire la formazione di solfati, ecc.

Quindi, per una cura ottimale e senza stress, icon_wink.gif.

Inoltre, ho scelto di installare una batteria Banner Running Bull (kit di aggiornamento AGM) proprio per i motivi che Jan ha menzionato, perché le batterie "normali" erano state di qualità pessima per un certo periodo. Tra il 2000 e il 2005, c'erano state delle ottime batterie originali, soprattutto per i veicoli del gruppo VAG. Dopo il periodo buio del 2009, la situazione sta lentamente migliorando...

Saluti.

Tradotto il 02-09-2026, 7:03.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-10-2013, 12:26    Oggetto: Cita

Blackfrosch ha scritto:
Il CTEK impiega sicuramente un'ora per caricare, con una corrente massima di 10A, fino a quando la batteria è completamente carica, anche dopo 500 km di autostrada.
Questo mi fa essere diffidente:
È improbabile che tu riesca a percorrere 500 km in meno di 4 ore. Inoltre, se il CTEK riesce a immettere almeno 10 Ah nella batteria senza sovraccaricarla (vedi le istruzioni del CTEK: nella fase di carica normale riceve 14,4 V, eventualmente con correzione della temperatura), allora devi aver iniziato il viaggio in autostrada con una batteria quasi scarica, oppure nella tua auto la batteria riceve una tensione di carica significativamente troppo bassa. In questo caso, non c'è da stupirsi se, dopo una notte di ricarica, il motorino di avviamento gira più velocemente del solito.

Per confronto:
La maggior parte dei giorni percorro circa 30 minuti per tratta, e in ogni tratta lascio che l'Ibiza rotoli in discesa per almeno 1 km con il motore spento. Durante questo tragitto, solo lo sterzo elettrico assorbe una notevole quantità di amperora dalla batteria. Tuttavia, quando collego il caricabatterie, questo funziona sempre a piena potenza per pochi secondi (massimo circa 6 ampere effettivi), dopodiché si raggiunge la tensione limite di 14,4V e la corrente di carica inizia a diminuire. Dopo non più di 30 minuti dall'inizio della carica (stimati), la corrente di carica scende sotto 1A effettivi a 14,4V.

Citazione:
"Dietro", il caricabatterie pulsa automaticamente, come detto, per degradare/prevenire la formazione di solfati, ecc.
Quindi, per una manutenzione senza stress, la soluzione ottimale è icon_wink.gif
. A mio parere, il CTEK carica a intervalli, con la tensione della batteria che oscilla tra 12,7V (inizio della ricarica di mantenimento) e 14,4V (fine della ricarica di mantenimento). Questo previene (nuova) solfatazione dovuta all'auto-scarica, ma secondo me non è un trattamento specifico per sciogliere la solfatazione già presente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-09-2026, 7:08.
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-10-2013, 12:43    Oggetto: Cita

Devo correggere la mia affermazione. Ci vuole circa un'ora, con una corrente massima di circa 10A, per raggiungere la fase di mantenimento della carica. Non conosco la corrente di carica esatta... Non ho un misuratore di corrente a pinza icon_sad.gif.

Oltre alla funzione di ricarica, è disponibile anche la funzione "Recond". Tuttavia, come ho detto, ho già fatto superare diverse batterie quasi scariche durante l'inverno.

Non gira più velocemente di quanto si possa percepire, bisogna prestare molta attenzione.
La mia tensione di carica è sempre stabile a un minimo di 14,3 volt.

Forse dovrei fare una misurazione della corrente di riposo, anche se ho già fatto 3-4 giorni di campeggio caricando radio e cellulare senza problemi.

Tradotto il 02-09-2026, 7:09.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-10-2013, 7:12    Oggetto: Cita

Blackfrosch ha scritto:
Ci vuole circa un'ora per caricarsi completamente, con una corrente massima di 10A, fino a quando passa alla modalità di mantenimento.
Proprio questo è il punto cruciale: in base a quali valori viene deciso di passare alla modalità di mantenimento?
Ave già avuto batterie che, collegate a un caricabatterie semplice (con un multimetro analogico in serie), mostravano una diminuzione della corrente di carica nel corso di diverse ore, avvicinandosi al valore finale.
Se, ad esempio, leggo nel manuale del CTEK MXS10: "Fase di assorbimento (= carica a tensione costante di 14,4V) max. 10 ore", le mie batterie non avrebbero potuto essere completamente caricate in questo tempo, a meno che non riavviassi manualmente il ciclo di carica. Ma anche in questo caso, rimane la domanda: quale corrente di carica residua o quale tasso di variazione della corrente di carica (mA/tempo) il CTEK considera come soglia per la carica completa... e questa soglia, non modificabile dall'utente, si applica uniformemente, secondo il manuale, a capacità da 20 a 200Ah icon_rolleyes.gif.

No, grazie, preferisco rimanere con i miei dispositivi semplici e utilizzarli secondo la mia esperienza, invece di affidare le mie batterie a una routine di ricarica universale predefinita icon_mrgreen.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-09-2026, 7:12.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria auto: cambio senza perdere i dati Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: