| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
26-11-2013, 0:38 Oggetto: Scintille dalla saldatrice? |
Cita |
|
Buonasera!
Ho bisogno di una spiegazione per un fenomeno strano.
La settimana scorsa ho avuto problemi con l'impianto elettrico di una vecchia Peugeot 107.
La prima constatazione è stata che non c'era contatto di massa sul faro H4.
Quindi, ho tagliato il cavo di massa e l'ho collegato a un punto di massa affidabile.
Non ha funzionato, come ho poi scoperto, e a quanto pare, in passato, l'ATU aveva già provato a risolvere il problema, facendo saltare un fusibile. È anche un'elettricità un po' strana.
Per sistemare la cosa, dato che l'avevo tagliata un po' troppo corta, non restava che saldare correttamente i fili.
Nessun problema, fatto e basta.
L'auto era sollevata su un ponte di sollevamento e appoggiata su supporti in gomma. Elettricamente, quindi completamente isolato.
Quando ho toccato il cavo con il saldatore, si è verificata una scintilla, anche se debole.
Ho provato a fare la stessa cosa tre volte, ma il risultato è sempre lo stesso: scintille.
È più o meno come collegare una lampadina da 15 watt.
Poiché il saldatore era caldo, l'ho scollegato dalla rete elettrica e, sfruttando il calore residuo, ho realizzato una saldatura precisa. Quando il saldatore è stato scollegato dalla corrente, niente ha più funzionato.
L'elettronica dell'auto ha resistito, niente si è rotto.
Certo, ho fatto controllare la saldatrice da un elettricista.
Mi ha riportato l'oggetto oggi, dicendo che tutto è a posto.
Avrebbe persino testato il dispositivo con una tensione di 3000 V, dopo una prima e normale verifica, e non aveva riscontrato nulla di insolito.
Mi può scrivere qualcosa a riguardo?
Non riesco proprio a capire. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
26-11-2013, 7:33 Oggetto: Scintille dalla saldatrice? |
Cita |
|
C'era ancora qualcosa collegato all'auto, ad esempio un caricabatterie? A volte, anche una semplice lampada fluorescente all'interno dell'auto poteva causare effetti simili. La prossima volta che si verifica, utilizzare un misuratore per rilevare la differenza di tensione tra i due punti e misurare la corrente che scorre. Se funziona, allora c'è sicuramente qualcosa di più dietro. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)| |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-11-2013, 11:33 Oggetto: Scintille dalla saldatrice? |
Cita |
|
...e: tedesche e austriache. Le spine (e le spine Euro a 2 poli) possono essere inserite nella presa in due modi diversi.
Ricordate che questo può invertire la fase e il conduttore neutro, il che può causare differenze a seconda dell'isolamento o della struttura del dispositivo.  Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-11-2013, 14:18 Oggetto: Scintille dalla saldatrice? |
Cita |
|
Di che tipo di saldatore si tratta?
Una semplice saldatrice o una stazione di saldatura?
La stazione di saldatura ha una spina di tipo europeo o Schuko?
Domanda: Cosa succede se si tocca accidentalmente i contatti di protezione di una presa con il saldatore? Piccola scintilla?
Potrebbe anche essere che l'auto abbia agito come un condensatore e sia stata alimentata, tramite la saldatrice, con una piccola corrente alternata. (accoppiamento capacitivo tra la fase/neutro e la punta della saldatrice).
Auto = ampia superficie conduttiva che viene continuamente ricaricata.
Saluti.
Mi piace.
Ultima modifica il 26-11-2013, 14:20, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3563 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
26-11-2013, 15:05 Oggetto: Scintille dalla saldatrice? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Bene, mi unisco anch'io
G. Steffen scrive qualcosa riguardo ai "saldatori" e afferma che tutti i dispositivi di riscaldamento a 230V che sono accessibili al contatto rientrano nella classe di protezione I, ovvero sono dotati di una spina con contatto di protezione.
L'auto rimane sollevata su una piattaforma, anch'essa di classe di protezione I, che riceve la sua alimentazione (elettrica) da una fonte esterna, quindi situata più lontano.
I tamponi in gomma non devono necessariamente essere perfettamente isolanti elettricamente...
Descritto come un fenomeno che si manifesta con una lampadina da "15W", si tratta probabilmente di una corrente di 1A o superiore, e si ripete per 3 volte, quindi probabilmente non si tratta di un fenomeno capacitivo *secondo me*.
La mia teoria: G. Steffen vive in campagna, dove sicuramente è comune l'utilizzo della tecnologia TT per le reti elettriche.
Attraverso la saldatura, ha creato una connessione tra il filo di terra della sua presa di corrente (del saldatore) e il filo di terra della sua piattaforma elevatrice, il che ha portato, in definitiva, a ciò che viene definito... Questi flussi di corrente di compensazione del potenziale potrebbero raggiungere diversi ampere, pur mantenendo una tensione di contatto relativamente sicura.
I tecnici di rete conoscono questo tipo di problema quando devono collegare computer distanti tra loro tramite una rete LAN.
Non riesco a spiegarmi diversamente, anche se la saldatrice sembra aver superato i test di sicurezza.
Per tornare al problema: come è possibile che una H4 non rilevi la massa, e poi improvvisamente sì, ma nonostante ciò il sistema non funziona? È stato misurato  correttamente qui?
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
26-11-2013, 20:16 Oggetto: Scintille dalla saldatrice? |
Cita |
|
Ciao!
Probabil si tratta di una rete TN-C-S, e l'impianto elettrico viene controllato regolarmente da un elettricista. Da me, non c'è niente di inutile o di fatto in modo approssimativo.
È importante per me che tutto sia in ordine.
DieselBär30x ha scritto: |
Per tornare al problema: come è possibile che una H4 non rilevi la massa, e poi improvvisamente sì, ma nonostante ciò il sistema non funziona? È stato misurato correttamente qui?
|
Beh, misurato correttamente sì, ma in questa macchina, l'impianto di illuminazione è una tecnologia che non ho ancora compreso appieno. Mi sono poi accontentato del fatto che funzionasse di nuovo.
Certo, c'è un relè che gestisce le luci, e che apparentemente collega anche la massa ai fari. E probabilmente anche la quantità è garantita.
Non mi aspettavo una tecnica così particolare. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3563 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
26-11-2013, 20:25 Oggetto: Scintille dalla saldatrice? |
Cita |
|
Ciao G. Steffen!
Prova a ripetere l'esperimento senza utilizzare il contenitore per baguette, oppure prova a saldare su una parte metallica lucida posizionata sulla piattaforma elevatrice.
(se possibile, nello stesso orario)
Disconnessione di tutti i poli di una lampada H4??
Capisco anche io poco, ma sono comunque molto interessato alla tecnica del vino rosso  .
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
26-11-2013, 23:12 Oggetto: Scintille dalla saldatrice? |
Cita |
|
DieselBär30x ha scritto: | Ciao G.Steffen!
Prova a ripetere l'esperimento senza utilizzare il contenitore per baguette, oppure prova a saldare su una parte metallica lucida posizionata sulla piattaforma elevatrice.
(se possibile, nello stesso orario)
|
Ciao!
Certo, lo farò.
Ho frettolosamente acquistato già un nuovo saldatore.
Sarebbe adatto a scopo di confronto.
Prenderò anche con me il saldatore sospetto, per un ulteriore controllo.
e far controllare dai nostri elettricisti aziendali.
Vi terrò informati! Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-11-2013, 8:56 Oggetto: Scintille dalla saldatrice? |
Cita |
|
Probabilmente non è successo tutto questo direttamente dalla fabbrica, i francesi e l'elettricità non sono mai stati molto amici...
È di prima mano o qualcuno prima di voi ha già "ottimizzato" il prodotto, e i francesi sono innocenti? Non vorrei che ti trovassi in una situazione in cui ti ritrovi di fronte a un cantiere edile proprio dietro un altro cantiere edile. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
27-11-2013, 9:21 Oggetto: Scintille dalla saldatrice? |
Cita |
|
Se si tratta effettivamente di una Peugeot 107, allora in realtà hai davanti a te una Toyota, che veniva e viene venduta con i marchi Aygo, C1 o appunto 107. La sua elettronica interna è controllata da un sistema simile a quello degli autobus, riconoscibile dalle "grandi" strumentazioni del volante. L'illuminazione è controllata da relè ed è diagnosticabile fino a quel punto (con il tester originale). Non so se questi dispositivi attivino effettivamente i fari sul lato del passeggero.
Nella Peugeot 106, così come nella Citroen Saxo, esistevano versioni con sistema di controllo tramite bus (e strumentazione del volante "grande") e versioni senza (con strumentazione del volante "piccola"). L'impianto elettrico di queste ultime è comprensibile solo dopo aver bevuto un paio di bicchieri di buon vino francese. Molte cose sono state realizzate con enormi restrizioni di costi, e questo si nota anche nei diametri dei cavi, pari a 0,5 mm per i fari, e nell'isolamento dei fili, generalmente molto rigido. I cavi soggetti a vibrazioni tendevano a rompersi facilmente, e spesso si rompevano proprio sotto il supporto delle armature, se non erano stati fissati con cura. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)| |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
27-11-2013, 20:49 Oggetto: Scintille dalla saldatrice? |
Cita |
|
Ciao!
@ Bärli:
Bene, ho quindi riprovato con il saldatore vecchio e con quello nuovo, e ho fatto delle prove su un'altra auto sollevata, ma niente, non funziona.
Ho provato ad utilizzarle sia con il saldatore freddo che con quello caldo.
Stessa ora, ho anche testato direttamente sulle parti metalliche non verniciate della piattaforma elevatrice, senza risultati.
Ho usato lo stesso cavo di prolunga.
Dev'essere qualcosa all'auto, beh, per fortuna non ho rotto niente.
@ Matthias:
Beh, l'ATU aveva già provato a intervenire sulla luce in precedenza, ma a quanto pare non è riuscita a trovare il fusibile difettoso e poi ha rinunciato. Non so cosa sia successo dopo, e non so perché l'interruttore è saltato, né cosa abbia fatto esattamente ATU in precedenza.
@ Utente "Hutfahrer":
Sì, i cavi che vanno ai fari sono molto sottili, più o meno come quelli della mia Golf, quelli usati per le luci di posizione.
Ma poi, l'isolamento rigido non è un problema, perché il cavo si riscalda durante il funzionamento a causa della sua piccola sezione, e l'isolamento si ammorbidisce di nuovo a causa del calore...
Si potrebbe riderne, se non fosse così triste. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|