VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Test alzaauto: Verifica motore e trasmissione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-08-2014, 14:09    Oggetto: Test alzaauto: Verifica motore e trasmissione Cita

Ciao,

Un'Audi A5 3.0 TDI quattro presenta problemi alla trasmissione (il volante vibra o trema a determinate velocità; sono già stati sostituiti i dischi freno, i cuscinetti delle ruote e le ruote).

Ora l'auto deve essere messa sul ponte di sollevamento per vedere dove vibra o presenta instabilità, ma nel frattempo il sistema ABS/ESP si interrompe.

Questa funzione, attualmente utilizzata in modalità di test, deve essere disattivata. Qualcuno ha qualche idea o suggerimento al riguardo?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 12:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-08-2014, 15:04    Oggetto: Test alzaauto: Verifica motore e trasmissione Cita

Citazione:
Qualcuno ha un'idea o un consiglio al riguardo?

Per la modalità banco prova, no. Quello che mi viene in mente spontaneamente: ABS/ESP - disattivazione tramite interruzione dell'alimentazione - rimozione dell'assicurazione.
Se nessuno ha un'idea migliore, vale la pena provare.

È possibile simulare le vibrazioni sulla piattaforma di sollevamento sia con che senza carico?

Se un giunto degli alberi di trasmissione anteriori è danneggiato o bloccato, può diventare difficile se gli alberi di trasmissione sono rivolti verso il basso (con un'angolazione diversa nei giunti, che potrebbe non causare dolore).
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 26-08-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-08-2014, 19:32    Oggetto: Test alzaauto: Verifica motore e trasmissione Cita

Ciao!

Lo dico per esperienza, ma non aspettatevi grandi risultati usando un sollevatore.

Hai provato a vedere se il problema si verifica solo sotto carico, oppure anche durante il funzionamento normale?

Ho già avuto esperienze in cui alcuni rivenditori di pneumatici non eseguivano correttamente la bilanciatura, oppure la macchina per la bilanciatura non funzionava correttamente.
Una volta ho avuto un problema simile, riguardava sia gli pneumatici estivi che quelli invernali, perché il gommista non aveva calibrato correttamente entrambi i set.
Se il problema si verifica anche a motore spento e a circa 60 km/h, e magari ricompare a 90 km/h, potrebbe essere utile effettuare un controllo delle dimensioni.

Alcuni tipi di auto sono molto sensibili in questo senso.

Se non si riesce a risolvere il problema, si potrebbe provare a rimuovere temporaneamente i manicotti delle giuntiglie di livellamento anteriori.
Controllare se c'è abbastanza grasso e se il prodotto è secco.
In caso di sospetto, si può anche iniettare un po' di olio per effettuare il test.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 26-08-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-08-2014, 19:50    Oggetto: Test alzaauto: Verifica motore e trasmissione Cita

L'ESP (Electronic Stability Program) si può disattivare, oppure l'A5 è un'eccezione?
Altrimenti, non mi aspetterei grandi risultati dal test sull'elevatore, sarebbe meglio utilizzare il metodo della bilanciatura precisa con le ruote anteriori su rulli (senza trazione esterna!).
Secondo l'esperienza, il problema può essere causato dalla ruota, dal disco freno o dal mozzo. È stato eseguito un montaggio corretto (pulito e con il corretto valore di coppia)? Le gomme/le ruote presentano una deformazione? In alcuni casi, si possono formare zone piatte che si stabilizzano solo dopo alcuni chilometri di guida (o addirittura non si stabilizzano). Da dove provengono questi componenti?
L'A5 probabilmente non ha i coprimozzo, perché, in caso di montaggio non centrato, tendono a deformarsi.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 26-08-2026, 12:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Supporto per sollevatore per Golf 4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: