VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

VP37: efi 715 - regolazione del carburante

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
roorback
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-12-2014, 12:58    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Ciao.

Ho un problema con il motore TDI a 5 cilindri e pompa di iniezione VP37: la spia del motore si è accesa brevemente, ho effettuato una diagnosi (l'errore è comparso 32 volte) - codice errore EFI715.

Ecco cosa ho trovato nelle informazioni:

Regolamentazione dei carburanti.

Weder Fehlercode EFI-122 Steuergerät Referenzspannung noch EFI-716 Kraftstoffmenge sollte gespeichert werden wenn die Prüfung, die den Fehlercode EFI-715 Kraftstoffregelung auslöst, durchgeführt wird. Zusätzlich muß die Motordrehzahl niedriger als 1014 U/min sein und das Signal vom Positionssensor des Kraftstoffreglers muß größer als 1,05 V sein. Diese Prüfung bedeutet, daß der gewünschte Signalwert des Positionssensors und der wirkliche Signalwert des Positionssensors verglichen werden. FehleLa regolazione del carburante EFI-715 viene memorizzata quando la differenza è troppo grande.
Valore di sostituzione.
Quantità di carburante eccessiva:
Chiudere il carburante utilizzando la valvola di intercettazione del carburante.
Disattivazione del regolatore di carburante.
Quantità di carburante insufficiente:
Nessuno.

Causa probabile.
Cortocircuito nel cablaggio del sensore di massa o nella tensione di alimentazione del cavo di segnale dell'attuatore della centralina del carburante.
Interruzione di corrente nel regolatore di alimentazione: cavo del segnale o cavo di alimentazione.
Pompa di iniezione difettosa.

Sintomi di errore.
Il motore si spegne.
Il motore non si avvia.

L'errore è difficile da riprodurre. E, cosa ancora peggiore, non riesco a capire perché si verifica. Il problema potrebbe essere nel sistema di dosaggio o... cosa esattamente sia il regolatore del carburante?

Forse qualcuno può aiutarmi con un brainstorming. Al momento, l'auto non si avvia proprio. Ho potuto verificare dinamicamente le impostazioni della pompa, e sembrano corrette. La domanda è: cosa fare? Ho tutto il necessario qui, inclusa la pompa, ma vorrei evitare di sostituire troppi componenti. Potrebbe essere qualcos'altro, come un problema di cablaggio? Oppure, potrebbe avere a che fare con l'NHG (Non-Hybrid Gear)?
Oppure, c'è anche una valvola magnetica per il regolatore di iniezione, che potrebbe essere difettosa? Se l'auto funzionasse, potrei regolarla tramite PC e verificare se funziona.

Magari qualcuno di voi ha un consiglio da darmi.

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie."
Saluti.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 11-07-2026, 11:52.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio31-12-2014, 13:18    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Eines noch, ich bin zwar davon überzeugt, dass da kein Zusammenhang besteht - der Fehler trat aber genau 10km nach der Reparatur der Lichtmaschine auf. Die war kaputt, bin dann ohne Lima (mit zwei Batterien) bis heim gefahren, Lichtmaschine raus - neue Schleifringe, Lager, Kohlen - Lima läd wieder. Just 10km danach war der Fehler das erste mal - die Kiste fuhr dann aber wieder, ruckelte mal kurz am Stand. Poi l'errore non si è più verificato, e ora il dispositivo non si accende più...

"Grazie."

Saluti.

Tradotto il 11-07-2026, 11:52.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-01-2015, 11:27    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Ciao.
EFI 715 = regolazione del carburante: probabilmente si tratta di un difetto legato al misuratore di quantità o alla valvola di controllo, quindi potrebbe essere correlato al codice VW 00765.
Scrivi che hai potuto verificare dinamicamente l'impostazione della pompa, quindi suppongo anche tu possa leggere i blocchi di misurazione.
Controlla, con l'accensione inserita, cosa indica il codice di errore 1 e il codice di errore 19.
Buon anno!
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 11-07-2026, 11:54.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-01-2015, 11:06    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Ciao.

Grazie per il consiglio.

Ora l'auto non si avviava più, con il codice di errore EFI 716.
Codice:
Kraftstoffmenge, Signal

Eine Prüfung für Abweichungen in den maximalen und minimalen Kraftstoffmengen.
Dies wird mit eingeschalteter Zündung durchgeführt. Das Motorsteuergerät schaltet
den Kraftstoffregler zuerst in seine maximale Stellung und anschließend in seine
minimale Stellung. Wenn das Motorsteuergerät annimmt, daß der Kraftstoffregler
eine Grenzposition erreicht hat, überprüft es das Signal vom Positionssensor.
Fehlercode EFI-716 Kraftstoffsmenge wird gespeichert, wenn das Signal vom
Positionssensor zu weit vom gewünschten Wert abweicht.

Alla fine siamo riusciti a farlo funzionare, anche se scattava e tremava. Abbiamo poi staccato il connettore più piccolo, e così abbiamo ottenuto l'errore "EFI 714 & 173", che indica una valvola di intercettazione e un iniettore difettosi. Era logico, dato che quelle due componenti sono collegate al connettore più piccolo.
Allora, ho estratto il connettore principale che si trova sotto la pompa del vuoto; quando l'ho toccato, ho subito notato che il motore ricominciava a funzionare normalmente. Sembra quindi esserci un problema di contatto nel connettore o nel cavo. Questo spiegherebbe anche una possibile correlazione con la riparazione del generatore, dato che in quella zona si lavora molto vicino ai cavi. Ho pulito il connettore e ora funziona di nuovo correttamente.Un errore stupido, che ovviamente può capitare di tanto in tanto. Va detto anche che i cavi non sembrano più così nuovi come dovrebbero, dato che la pompa era difettosa per un po' e il carburante ha danneggiato parecchio i cavi. Se l'errore dovesse ripresentarsi, non ci sarà molto da fare: bisognerà sostituire o riparare tutto il cablaggio, ma non è una tragedia.

Grazie per il vostro aiuto.
saluti, Uwe.

Tradotto il 11-07-2026, 11:57.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2015, 11:39    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

icon_idea.gif Una delle due molle nel meccanismo di commutazione è rotta?

Rimuovi il coperchio (non quello del sistema MSW) dalla pompa e verifica se il sistema MSW è impostato a zero flusso o se viene mantenuto a zero flusso grazie alla forza di una molla.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 11-07-2026, 11:58.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-01-2015, 11:55    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Ciao.

Grazie per il consiglio.

SE l'auto, come al momento, funziona abbastanza bene e questi problemi si verificano solo occasionalmente (attualmente in fase di osservazione), allora escluderei quasi sicuramente un problema. Un difetto meccanico alla molla dovrebbe causare problemi costanti, giusto?

Sospetto fortemente un problema di cablaggio. La domanda è se il guasto si trova all'interno dell'unità di controllo del flusso o all'esterno (nel connettore). Non sono state eseguite riparazioni sulla pompa, come saldature o simili (ad esempio, smontando l'unità di controllo del flusso).

"Grazie."
Saluti.

Tradotto il 11-07-2026, 11:59.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-01-2015, 12:57    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Entrambe le opzioni sono possibili: un problema di cablaggio o un difetto meccanico.

Poiché il sistema di controllo del dosaggio è un circuito a feedback, potrebbe funzionare in modo accettabile anche con molle danneggiate (nella maggior parte dei casi).

Tradotto il 11-07-2026, 12:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-01-2015, 13:09    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Certo, grazie. Un errore fastidioso. Se niente funziona, bisogna togliere la pompa; sostituire solo il misuratore di portata non mi sembra una buona idea, penso che non riusciremmo mai a regolarlo correttamente in questo modo.
Al momento, sono sotto osservazione. Grazie per l'aiuto!

saluti, Uwe.

Tradotto il 11-07-2026, 12:01.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2015, 16:12    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Citazione:
Da die Ansteuerung des Mengenstellwerks ein Regelkreis ist, könnte dieser auch mit beschädigten Federn noch halbwegs klarkommen (meistens).

icon_smile_thumb_up.gif

Nel nostro caso (motore a cinque cilindri del modello LT), il motore ha funzionato in modo un po' anomalo (regolazione della velocità al minimo) fino a quando la seconda molla si è rotta.

Tradotto il 11-07-2026, 12:01.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-01-2015, 16:20    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

vwSchrauber ha scritto:
Citazione:
Da die Ansteuerung des Mengenstellwerks ein Regelkreis ist, könnte dieser auch mit beschädigten Federn noch halbwegs klarkommen (meistens).

icon_smile_thumb_up.gif

Nel nostro caso (motore a cinque cilindri nel modello LT), il motore ha funzionato in modo un po' anomalo (regolazione del minimo) fino a quando la seconda molla si è rotta.

Sì, ma allora sarebbe un problema permanente, giusto? Non come in questo caso, che si verifica solo occasionalmente. E, ho percorso circa 25 km e l'auto ha funzionato come sempre...

Tradotto il 11-07-2026, 12:02.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-01-2015, 11:14    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Durante la messa a punto del motore (allora avevo solo una centralina), ho notato che il sistema di ricircolo dei gas di scarico (LLDZ) era regolato in modo un po' rigido, come se fossero stati montati degli iniettori troppo grandi su un motore VE TDI e questo non fosse stato considerato nella mappatura del software.

Tradotto il 11-07-2026, 12:03.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2015, 19:21    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Citazione:
Dann hab ich irgendwie unter der Unterdruckpumpe den Hauptstecker rausgefrimmelt, beim Angreifen merkte ich schon, dass auf einmal der Motor ganz normal lief. Also anscheinend ein Kontaktfehler am Stecker oder Kabel - das würde auch einen unmittelbaren Zusammenhang mit der Reparatur des Generators erklären - da ist man natürlich ganz in der Nähe der Kabel dran. Stecker mal gereinigt, nun läuft er wieder ganz normal.

Sieht so aus, als sei das Problem behoben.... icon_wink.gif
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 11-07-2026, 12:03.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio18-02-2015, 16:31    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Ciao.

Grazie, sì, il problema è stato risolto. O meglio, non si è più verificato da allora.

Grazie a tutti per i consigli.

saluti, Uwe.

Tradotto il 11-07-2026, 12:04.
Torna su Profilo MP
carstenAFN
Blaumann
Blaumann

roorback piace questo.
Messaggio24-01-2016, 23:01    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Ciao, anche io ho un 850 TDI qui al momento che presenta lo stesso problema descritto sopra.
Anche l'EFI-715, ma in aggiunta mostra anche l'EFI-716, che indica anch'esso il dispositivo di regolazione della quantità o il sensore di posizione (limite minimo-massimo e deviazione).

In due officine è stata recentemente sostituita la pompa e successivamente sono stati sostituiti i filtri e corretti i tempi di sincronizzazione. Tuttavia, oggi si è spento di nuovo, esattamente come prima delle modifiche.

A volte, anche se raramente, si possono notare delle bolle nella tubazione di alimentazione. Ecco perché vi pongo questa domanda:
Kann Luft in der Pumpe denn überhaupt so einen Positionsfehler des Mengenstellwerks verursachen? Sollwert kommt vom Kennfeld im STG, Istwert gibt der Positionssensor aus -> kann Luft am Schieber das Mengenstellwerk so verschieben, dass der Fehler kommt? (Das STG schaltet den Motor ab, wenn zu große Abweichung erkannt wird, bei zu kleiner läßt es ihn laufen) Ich denke immer, bissl Luft geht eh gleich nach oben in den Rücklauf weg... Er A volte, anche dopo averlo installato correttamente, il filtro vibra finché non viene riempito completamente d'aria.

Ho già scollegato il connettore a 8 pin della pompa e ho notato che il pin 5 (regolazione della quantità) era leggermente piegato... vediamo se questo potrebbe essere la causa del problema.
Altrimenti, il mio prossimo passo sarebbe cercare eventuali perdite fino al serbatoio.
Ciao roorback, conoscendo bene il modello 850, c'è un filtro o qualcosa di simile nel serbatoio che potrebbe intasarsi o perdere?

Tradotto il 11-07-2026, 12:06.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-02-2016, 16:06    Oggetto: VP37: efi 715 - regolazione del carburante Cita

Ciao.

L'unità pompa all'interno del serbatoio ha il codice Volvo: 9202437.

Ho trovato una foto.

http://goo.gl/CJs7Uo

Ricordo di averlo avuto tra le mani, e se ricordo bene e come si vede nell'immagine, sembra esserci una sorta di sacchetto, simile a un infusore per tè.

Ogni tanto si verificano problemi di manutenzione e i filtri del carburante possono intasarsi; ci sono anche altri problemi, ma non mi aspetterei che questi difetti si presentino.

Il problema all'auto che ho riparato è scomparso dopo aver pulito i connettori e non si è più ripresentato.

Saluti.

Tradotto il 11-07-2026, 12:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smontaggio dell'unità di misura di quantità di un VP37 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Dimensioni degli iniettori per motori TDI con pompa di in... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio ESP VP37 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI 1Z/ VP37 Upload
Nessun nuovo messaggio AFN nel T3, problema con la VP37 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verificare VP37 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: