| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-05-2015, 10:20 Oggetto: Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
Cita |
|
Ciao,
il suddetto. Sia la mia Polo (2.0 TSI) che la Rapid (1.4 TSI) della mia compagna hanno mostrato un comportamento [specifico/particolare].
Con VCDS è possibile disattivare questa funzione, e da allora la Polo si avvia con la stessa prontezza di prima, da mesi.
Sul mio Rapid, l'ho disattivato ieri e finora non ho riscontrato effetti collaterali.
Ecco la mia domanda: Qual è lo scopo di quel breve funzionamento della pompa, di circa 1 secondo, che avviene quando si apre la portiera del conducente?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17996 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-05-2015, 10:27 Oggetto: Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
Cita |
|
Per garantire che il sistema di alimentazione sia già debitamente spurgato prima dell'avviamento del motore?
Alcuni veicoli diesel iniziano già a preriscaldarsi.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 03-05-2015, 11:55, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 5628 Karma: +108 / -0
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
03-05-2015, 11:42 Oggetto: Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Per far sì che il sistema di alimentazione sia già sfiato prima che il motore venga avviato?
|
Ecco la traduzione:
Integrazione:
... E per eliminare le bolle d'aria dal sistema, soprattutto quando fa caldo.
Soprattutto nei motori a iniezione diretta, questo è un argomento molto importante.
In realtà, il problema delle bolle d'aria era considerato superato con l'eliminazione dei carburatori, ma è riemerso.
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-05-2015, 14:38 Oggetto: Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Per far sì che il sistema di alimentazione sia già sfiato prima che il motore venga avviato?
Alcuni veicoli diesel iniziano già a preriscaldarsi. | Hmm... La pre-riscaldatura è una preparazione necessaria per l'avviamento quando il blocco motore è molto freddo, mentre la spurgo di un sistema di alimentazione pieno e non completamente svuotato non è in realtà necessario.
A meno che non si abbiano problemi di formazione di bolle di vapore (grazie @ Bertil): in quel caso, è ovviamente utile far scorrere dell'acqua fredda direttamente dal serbatoio.
Vediamo se i nostri TSI, durante il pieno periodo estivo, daranno problemi di avviamento dovuti al calore... in quel caso, potrò riattivare la funzione.
Anche a me, la spiegazione delle bolle di vapore non sembra del tutto convincente, perché entrambi i modelli (Polo e Rapid) sembrano avere un timer che, in caso di apertura ripetuta della porta entro x minuti, impedisce l'avvio della seconda e delle successive fasi di pompaggio.
Secondo la mia opinione  , dopo una breve pulizia del sistema di alimentazione con carburante caldo di circa 1 secondo, si formerebbero nuove bolle di vapore più rapidamente di quanto consentito da un successivo ciclo di funzionamento delle pompe di sblocco  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber


Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
03-05-2015, 15:34 Oggetto: Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
Cita |
|
Citazione: | | Secondo la mia opinione icon_redface.gif, dopo un breve risciacquo di circa 1 secondo del sistema del carburante caldo, si formerebbero più velocemente nuove bolle di vapore di quanto consentito da un successivo ciclo di funzionamento delle pompe di sblocco icon_eek.gif |
Secondo la mia opinione, non si apre la porta ogni 2 minuti, ma si entra, si avvia il motore e si parte.
Potrebbe essere sufficiente questo tempo, quindi aprire brevemente la porta (1. avvio della pompa) e avviare la procedura (2. (Fase di avviamento della pompa) serve proprio a eliminare le bolle d'aria e a ristabilire la pressione del carburante.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/09/2008 Messaggi: 1262 Karma: +42 / -0
Supporto CAN
|
04-05-2015, 12:40 Oggetto: Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
Cita |
|
Citazione: | | Forse questo tempo è sufficiente, quindi aprire brevemente la porta (1. avvio della pompa) e avviare la procedura (2. Pumpenvorlauf) serve proprio a eliminare le bolle d'aria e a ristabilire la pressione del carburante. |
Potrebbe esserci una valvola di mantenimento della pressione; se il sistema ha già una pressione iniziale, non è necessario un ulteriore ciclo di spurgo.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 5628 Karma: +108 / -0
Supporto Premium
|
04-05-2015, 15:20 Oggetto: Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
Cita |
|
vwSchrauber ha scritto: | ...
Potrebbe esserci una valvola di mantenimento della pressione; se il sistema ha già una pressione iniziale, allora non è necessario un ulteriore ciclo di "spurgo". |
Il sistema misura persino la pressione e, grazie a questo, controlla il funzionamento delle pompe. 
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-05-2016, 10:05 Oggetto: Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
Cita |
|
Avrei bisogno di ulteriori informazioni sul comportamento di ebollizione della benzina (normale), ovvero un diagramma o una tabella che mostri la temperatura a cui iniziano a formarsi le bolle di vapore e la pressione corrispondente.
Il problema tecnico, a mio parere, è il seguente: "Qual è la pressione a cui deve arrivare la benzina al sistema di iniezione per evitare la formazione di bolle di vapore?"
So che la pressione necessaria dipende dalla temperatura della benzina. Tuttavia, non riesco a trovare da nessuna parte sul web un diagramma del tipo "temperatura di ebollizione iniziale della benzina per autotrazione in funzione della pressione"  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 5628 Karma: +108 / -0
Supporto Premium
|
28-05-2016, 10:58 Oggetto: Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
Cita |
|
|
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-05-2016, 21:17 Oggetto: Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
Cita |
|
Grazie, Bertil.
La mia domanda è stata motivata dal surriscaldamento della pompa del carburante in un motore 2.0 TFSI modificato, che ha subito un malfunzionamento a causa della pressione residua di carburante troppo bassa prima della pompa ad alta pressione, con una temperatura calcolata di circa 80°C.
Le centraline per la gestione del motore sembrano già essere al limite delle loro capacità con le prestazioni di serie dei motori 2.0 litri EA113 più potenti, e durante le modifiche, soprattutto in estate, tendono a funzionare male.
Riducendo la pressione minima desiderata, si potrebbe alleviare leggermente il carico, ma ciò aumenterebbe il rischio di formazione di bolle di vapore.
Volevo avere un'idea approssimativa di quanta riserva fosse disponibile nel profilo di pressione programmato, quindi ho combinato alcune informazioni tratte dai due link di Bertil ("Il punto di ebollizione dell'idrocarburo a basso punto di ebollizione pentano aumenta da 36 °C a pressione atmosferica a circa 126 °C a 10 bar") e dal profilo di pressione minima programmato del MED9.1. Secondo quanto riportato, la pressione di riserva programmata diminuisce con l'aumentare della temperatura (a 6,6 bar, una valvola di ritorno si apre nel filtro dell'alimentazione).
Poiché l'andamento delle curve di sedimentazione dell'esano tra 36 e 126°C è solo una supposizione, purtroppo non ho molte più informazioni per capire di quanto si potrebbe ridurre la pressione minima desiderata  .
| Descrizione: |
| Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
|
| Dimensione file: |
8.21 KB |
| Visualizzato: |
1024 volte |

|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Blackfrosch Schrauber

Iscritto il: 04/01/2011 Messaggi: 160 Karma: +15 / -0
Supporto Premium
|
01-06-2016, 14:43 Oggetto: Funzionamento della pompa del carburante quando si apre la portiera del conducente: cosa significa? |
Cita |
|
Assicurandosi che nei veicoli non venga utilizzato carburante di tipo Super 95, si possono risparmiare circa 10.000 euro. La pressione è stata ovviamente impostata molto alta dal produttore, dato che è possibile spingere la pompa/l'unità di controllo al limite.
Di solito, i problemi si verificano solo quando si effettua una modifica (tuning). Si legge anche che, occasionalmente, alcuni modelli presentano problemi con il sistema di gestione della pompa.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |