| Autore |
Messaggio |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
15-12-2016, 19:59 Oggetto: ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione della pompa di iniezione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Oggi sono completamente bloccato e non riesco a fare progressi.
Skoda Octavia 1.9 TDI, codice motore ASV, con pompa di iniezione VP37.
Ho installato una nuova pompa di iniezione, ho collegato l'albero a camme, ho posizionato l'albero motore al punto morto superiore tramite l'apposita tacca sul cambio e ho collegato l'ESP.
La pompa è parzialmente spurgata, e il carburante fuoriesce abbondantemente dalle tubazioni allentate.
Ho impostato l'inizio dell'alimentazione su 0,70 mm, ma non succede niente.
Quando la pompa è collegata e tutto è impostato su "tempo morto" (OT), dovrebbe essere possibile leggere l'inizio dell'iniezione per il PRIMO cilindro, giusto?
Durante il montaggio della pompa, per una ragione inspiegabile, questa era ruotata di 180 gradi, in modo che la posizione per il collegamento fosse esattamente opposta rispetto all'albero.
Adesso dubito di me stesso, mi chiedo se la pompa non sia montata al contrario, di 180 gradi.
La riga si adatta correttamente solo in una posizione, e non sono riuscito a trovare ulteriori marcature sulla parte curva.
Avete qualche consiglio da darmi?
Saluti.
Modifica:
Ho ruotato la pompa di 180 gradi e ora funziona. Non riesco a capire il significato della posizione di arresto nella pompa. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 06-07-2026, 15:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-12-2016, 22:18 Oggetto: ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione della pompa di iniezione |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Durante il montaggio della pompa, questa era stranamente ruotata di 180 gradi, in modo che la posizione per il collegamento all'albero fosse esattamente opposta. |
quello che riguarda le posizioni di riferimento va bene così.
Poiché l'albero a camme e la pompa di iniezione compiono una rotazione per ogni due rotazioni dell'albero motore, avresti dovuto semplicemente far ruotare l'albero motore di un'ulteriore rotazione oltre il punto morto superiore (PMS). Allora, tutte le posizioni di riferimento sarebbero state corrette.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-07-2026, 15:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
15-12-2016, 23:20 Oggetto: ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione della pompa di iniezione |
Cita |
|
Accidenti, hai ragione, stavo sognando. Grazie
Modifica: non ho nemmeno provato a riprovarci, perché pensavo che la guida nord-ovest si adattasse solo in una posizione.
La scanalatura è centrale, a differenza di quella del modello 1Z, che è eccentrica.
Grazie  Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 06-07-2026, 15:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-12-2016, 12:06 Oggetto: ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione della pompa di iniezione |
Cita |
|
Citazione: | | La scanalatura, però, è centrale e non eccentrica come nel modello 1Z. |
Certo. Funziona anche se ruotato di 180°. 
Tradotto il 06-07-2026, 15:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
16-12-2016, 14:36 Oggetto: ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione della pompa di iniezione |
Cita |
|
La cosa interessante è che, nonostante il motore sia stato ruotato di 180 gradi rispetto alla pompa, si avvia comunque. Viene iniettato il carburante dopo il punto morto superiore, l'aria fresca viene aspirata e la miscela si accende non appena si raggiunge la temperatura di accensione, il che avviene solitamente molto prima del punto morto inferiore, causando quindi un caratteristico rumore di "battito".
Pertanto, cercherei l'errore in un altro punto.
Anche se è orientata correttamente, quindi ancora una volta di 180 gradi, comunque 
Tradotto il 06-07-2026, 15:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|