VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione della pompa di iniezione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-12-2016, 19:59    Oggetto: ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione della pompa di iniezione Cita

Ciao a tutti,
Oggi sono completamente bloccato e non riesco a fare progressi.

Skoda Octavia 1.9 TDI, codice motore ASV, con pompa di iniezione VP37.
Ho installato una nuova pompa di iniezione, ho collegato l'albero a camme, ho posizionato l'albero motore al punto morto superiore tramite l'apposita tacca sul cambio e ho collegato l'ESP.
La pompa è parzialmente spurgata, e il carburante fuoriesce abbondantemente dalle tubazioni allentate.
Ho impostato l'inizio dell'alimentazione su 0,70 mm, ma non succede niente.
Quando la pompa è collegata e tutto è impostato su "tempo morto" (OT), dovrebbe essere possibile leggere l'inizio dell'iniezione per il PRIMO cilindro, giusto?
Durante il montaggio della pompa, per una ragione inspiegabile, questa era ruotata di 180 gradi, in modo che la posizione per il collegamento fosse esattamente opposta rispetto all'albero.
Adesso dubito di me stesso, mi chiedo se la pompa non sia montata al contrario, di 180 gradi.
La riga si adatta correttamente solo in una posizione, e non sono riuscito a trovare ulteriori marcature sulla parte curva.
Avete qualche consiglio da darmi?
Saluti.

Modifica:
Ho ruotato la pompa di 180 gradi e ora funziona. Non riesco a capire il significato della posizione di arresto nella pompa.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 06-07-2026, 15:28.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-12-2016, 22:18    Oggetto: ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione della pompa di iniezione Cita

Ciao,

Citazione:
Durante il montaggio della pompa, questa era stranamente ruotata di 180 gradi, in modo che la posizione per il collegamento all'albero fosse esattamente opposta.

quello che riguarda le posizioni di riferimento va bene così. icon_smile.gif

Poiché l'albero a camme e la pompa di iniezione compiono una rotazione per ogni due rotazioni dell'albero motore, avresti dovuto semplicemente far ruotare l'albero motore di un'ulteriore rotazione oltre il punto morto superiore (PMS). Allora, tutte le posizioni di riferimento sarebbero state corrette.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-07-2026, 15:29.
Torna su Profilo MP WWW Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-12-2016, 23:20    Oggetto: ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione della pompa di iniezione Cita

Accidenti, hai ragione, stavo sognando. Grazie icon_redface.gif

Modifica: non ho nemmeno provato a riprovarci, perché pensavo che la guida nord-ovest si adattasse solo in una posizione.
La scanalatura è centrale, a differenza di quella del modello 1Z, che è eccentrica.

Grazie icon_smile_thumb_up.gif
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 06-07-2026, 15:30.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-12-2016, 12:06    Oggetto: ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione della pompa di iniezione Cita

Citazione:
La scanalatura, però, è centrale e non eccentrica come nel modello 1Z.

Certo. Funziona anche se ruotato di 180°. icon_wink.gif

Tradotto il 06-07-2026, 15:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio16-12-2016, 14:36    Oggetto: ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione della pompa di iniezione Cita

La cosa interessante è che, nonostante il motore sia stato ruotato di 180 gradi rispetto alla pompa, si avvia comunque. Viene iniettato il carburante dopo il punto morto superiore, l'aria fresca viene aspirata e la miscela si accende non appena si raggiunge la temperatura di accensione, il che avviene solitamente molto prima del punto morto inferiore, causando quindi un caratteristico rumore di "battito".
Pertanto, cercherei l'errore in un altro punto.
Anche se è orientata correttamente, quindi ancora una volta di 180 gradi, comunque icon_wink.gif

Tradotto il 06-07-2026, 15:32.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento su 1.9 TDI dopo la sostituzione de... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 11h Standlicht, kein Start möglich, normal ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Volante bimassa non presente nel sistema Start-Stop per m... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: