| Autore |
Messaggio |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-10-2016, 22:48 Oggetto: Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato |
Cita |
|
Un amico ha questo problema:
Mercedes Classe E (serie S210), anno 1999, motore a benzina V6 da 3,2 litri, con impianto a gas.
Lunedì:
Poiché era necessario effettuare un test con il gas, ma faceva piuttosto freddo e il motore segnalava un errore, causando il funzionamento continuo della ventola di raffreddamento alla massima velocità, la ventola è stata temporaneamente disconnessa dal radiatore per raggiungere la temperatura desiderata.
(No, non sono stato io.)
Naturalmente, prima è stato trainato il rimorchio attraverso il cortile, fino a quando il liquido di raffreddamento è fuoriuscito a fiotto.
Diagnosi: Il radiatore è completamente rotto su entrambi i lati, oppure le staffe di supporto sono completamente piegate.
Colpa sua!
Ehm, il radiatore era abbastanza nuovo.
Sostituito 6 mesi fa:
Radiatore, pompa dell'acqua, valvola termostatica, valvola di sicurezza sul vaso di espansione e sensore di temperatura posizionato nella parte anteriore centrale, sopra la pompa dell'acqua.
Einstein disse che la stupidità sarebbe illimitata, ma non era così sicuro riguardo all'universo.
Martedì:
Ieri il collega di cui sopra ha smontato il vecchio radiatore e questa mattina, mercoledì, ha montato il nuovo radiatore.
Per favore, fate un respiro profondo.
È stato riempito il liquido di raffreddamento con una quantità sufficiente di antigelo.
Il motore è stato fatto funzionare finché il tubo del liquido di raffreddamento superiore non si è riscaldato.
Cappello ben saldo e via.
È stata percorsa una distanza di circa 2 chilometri.
Alla stazione di servizio è stata fatta un'ultima verifica e i tubi del radiatore erano diventati rigidi e freddi.
La valvola del contenitore è stata aperta brevemente per far defluire la pressione.
Poi si sono percorsi altri 1,5-2 km.
Risultato:
Il radiatore è rotto su entrambi i lati.
La valvola di sicurezza del serbatoio a pressione si sta ghiacciando!!!
Quando il liquido antigelo fuoriesce da un sistema freddo e pressurizzato, può verificarsi un abbassamento della temperatura.
Quindi, è anche logicamente corretto.
Per qualche motivo, il motore ha sviluppato una pressione eccessiva.
Nel fine settimana, mi dedicherò con calma a questa cosa.
Ho una domanda semplice riguardo a questo caos:
La valvola di sicurezza deve funzionare in modo sicuro in ogni caso, giusto?
Mi riferisco al lunedì in cui è stata disconnessa la ventola del radiatore.
Mercoledì è stato aggiunto del liquido antigelo, ma la valvola ha funzionato, ma si è ghiacciata.
Mi riferisco al lunedì prossimo.
Un sistema di raffreddamento funzionante in cui la ventola è stata disconnessa, causando un accumulo di pressione tale da far scoppiare il radiatore.
Fino a quel momento, il motore funzionava ancora su tutti i cilindri e sembrava essere a posto, a parte la spia del motore accesa.
Fino a quel momento, non c'erano state bolle nel sistema di raffreddamento.
E no, l'errore non è stato ovviamente rilevato.
Lo so.
Sembra quasi incredibile, ma guardate Einstein.
Solo nel fine settimana potrò esaminare la questione più attentamente.
Cordiali saluti, Frank. |
|
| Torna su |
|
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
12-10-2016, 23:22 Oggetto: Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato |
Cita |
|
Ciao!
Ho vissuto molte cose, anche le situazioni più incredibili, e spesso le persone non mi credono a meno che io non spieghi i dettagli.
Sembra che ci sia qualcosa che non va, se leggo cosa è stato scambiato sei mesi fa.
Non ho mai visto un radiatore rotto, a parte quando era congelato.
Ritengo molto improbabile che il tappo del contenitore sia congelato. Il liquido di raffreddamento per motori, comunemente disponibile, in realtà non evapora così facilmente.
Anche se, invece del liquido antigelo Glysantin, è stato versato del detergente per parabrezza, che contiene alcol, ritengo che sia assolutamente impossibile, considerando le temperature attuali. E soprattutto con le brevi distanze. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-10-2016, 23:29 Oggetto: Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato |
Cita |
|
Secondo il collega, il problema del blocco ghiacciato è un fatto accertato.
Sebbene presenti una grossa bolla d'aria nel sistema di raffreddamento, le sue osservazioni e la sua descrizione sono precise.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
12-10-2016, 23:56 Oggetto: Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato |
Cita |
|
Per fare progressi in questa situazione, probabilmente sono necessari approcci diversi, invece di discutere se una valvola sia bloccata o meno.
Al momento, non mi vengono altre idee.
Non ne so assolutamente nulla di impianti a gas.
Potrebbe esserci uno scambiatore di calore che riscalda/evapora il gas utilizzando l'acqua di raffreddamento?
Che in caso di guasto, una parte del gas venga spinta nel circuito di raffreddamento?
Non riesco proprio a immaginarlo in questo momento, a quest'ora tarda, ma forse una cosa del genere potrebbe essere plausibile.
Ritengo che quanto descritto sia praticamente impossibile per i normali motori diesel e a benzina.
Ma, ho già vissuto molte cose che sembravano impossibili, non esiste, ho smesso di usare questa frase. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Ultima modifica il 12-10-2016, 23:58, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber


Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber, Roger e Herbert piace questo. |
13-10-2016, 8:48 Oggetto: Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato |
Cita |
|
Il butano evapora a pressione atmosferica a 0,5°C e, a circa 20°C nel sistema di refrigerazione, ha una pressione di circa 3 bar. Il propano evapora a -40°C e ha una pressione di 8 bar a 20°C. Il GPL è composto da entrambi.
Pertanto, se il GPL dovesse entrare nel sistema di raffreddamento, la valvola di sicurezza del motore si attiverebbe correttamente. Il propano che ne fuoriesce formerebbe ghiaccio in quel punto. Se non ne dovesse fuoriuscire abbastanza, la pressione aumenterebbe al punto da far esplodere qualcosa nel sistema di raffreddamento (a 90°C si raggiungerebbero 36 bar). Sembra quindi coerente.
Domanda: L'imminente messaggio di errore del motore potrebbe essere correlato, in qualche modo, alla mancanza di pressione del GPL?
Attenzione:
È noto che il GPL è infiammabile ed esplosivo. Immaginando un motore di ventola che gira al massimo (con le relative scintille che si formano sulle spazzole) e il radiatore pieno di GPL che sta per esplodere proprio di fronte, si capisce che qualcuno ha avuto molta fortuna.
La successiva ricerca di errori dovrebbe essere eseguita con la dovuta cautela e competenza specifica.
Saluti.
Mi piace. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-10-2016, 10:15 Oggetto: Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato |
Cita |
|
Come ho già detto, il radiatore e l'auto arriveranno solo nel fine settimana e prima di allora non succederà nulla.
L'idea di utilizzare gas nel liquido di raffreddamento potrebbe essere una soluzione.
C'era sicuramente un odore di gas durante il passaggio dalla benzina al gas.
Agirò con la massima cautela e, in caso di dubbio:
Vai in un'officina Mercedes.
Grazie per i suggerimenti.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber


Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-10-2016, 10:36 Oggetto: Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato |
Cita |
|
Certo, fammi avere il testo da tradurre e sarò felice di fornirti la traduzione in italiano. Appena avrò completato la traduzione, la inserirò qui. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
dieselschrauber piace questo. |
22-10-2016, 10:30 Oggetto: Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato |
Cita |
|
Ciao.
Informazione di aggiornamento:
Ho prima sostituito il radiatore con un tubo trasparente e ho disattivato l'alimentazione a gas.
Nessuna pressione eccessiva, nessuna aria o gas aggiuntivi nel sistema di raffreddamento.
L'errore nel modulo MSG è stato letto, ma i codici di errore non sono qui.
Comunque, per prima cosa, ho riparato una cucitura strappata sul gatto.
Sembra proprio che sia effettivamente entrato del gas nel circuito di raffreddamento.
Lo farà lo specialista del gas. Se dovessero esserci novità, vi terrò informati.
Cordiali saluti, Frank. |
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-11-2016, 12:56 Oggetto: Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato |
Cita |
|
Finora, l'utilizzo è avvenuto senza impianto a gas, alimentato a benzina, e non sono stati riscontrati problemi.
Ieri, l'evaporatore è stato smontato e portato per la riparazione.
Cordiali saluti, Frank. |
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
dieselschrauber piace questo. |
17-12-2016, 10:10 Oggetto: Risolto |
Cita |
|
Ciao.
L'evaporatore è stato revisionato da un'officina specializzata e io l'ho installato.
Il proprietario dell'auto è molto determinato e, dopo aver installato il sistema di alimentazione a gas, ha fatto il pieno di gas, impostato il sistema per funzionare a gas e tutto funziona correttamente.
Sembra quindi che ci fosse effettivamente una connessione tra l'evaporatore/gas liquido e l'acqua di raffreddamento.
La ringrazio per i suggerimenti e i consigli che mi sono stati forniti.
Questa è stata una lezione costosa per il proprietario...
Cordiali saluti, Frank. |
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber


Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-12-2016, 22:34 Oggetto: Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato |
Cita |
|
Grazie per il tuo riscontro!
Anche se ho risolto il problema del puzzle, non avevo mai sentito parlare di un danno del genere. A mio parere, la crepa nel vaporizzatore rappresenta un difetto critico per la sicurezza. Sono sorpreso che tu parli di una "riparazione" invece di una sostituzione del vaporizzatore. Mi aspettavo che il produttore dello svapatore lo sostituisse in modo molto generoso.
Saluti.
Mi piace. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-12-2016, 9:01 Oggetto: Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato |
Cita |
|
Ciao.
Come detto, non è la mia auto e il proprietario ha portato il vaporizzatore in un'officina specializzata in impianti a gas per veicoli, che ha riparato il componente smontato.
Non ho la minima idea di cosa sia stato esattamente riparato.
Che si trattasse di un kit di riparazione, oppure solo di una guarnizione...
Se fossi stato in grado, avrei smontato il vecchio componente per capire meglio l'errore e, non avendo conoscenze specifiche, ne avrei installato uno nuovo.
Il gas liquido nel liquido di raffreddamento non è una cosa piacevole e un errore del genere dovrebbe essere escluso dal produttore.
Temo che ci aspettino ancora altre cose.
Cordiali saluti, Frank. |
|
| Torna su |
|
 |
|