| Autore |
Messaggio |
Micha-VAG
Supporto Premium
|
22-01-2017, 11:02 Oggetto: Guarnizione testata bruciata 1.9Tdi Golf 3 |
Cita |
|
Ciao, cari concittadini!
Ho un problema...
Nella mia Golf 3 con motore 1.9 TDI - AFN e attualmente 345.000 km.
Sono i giorni in cui i pistoni del cilindro numero 2 devono essere sostituiti.
(non il terzo modello con iniettore a impulsi) danneggiato da surriscaldamento.
Avevo ancora 10 bar di compressione, mentre gli altri 3 cilindri ne avevano 30.
La testata del cilindro è stata completamente revisionata in precedenza!
Gli iniettori sono già stati revisionati da Bosch 2 anni fa.
Dopo aver riscontrato dei problemi, gli iniettori sono stati ricontrollati da Bosch-Meyer Hannover, e secondo il rapporto, tutti e 4 gli iniettori sono perfettamente funzionanti (la pressione di apertura e il getto sono entrambi ottimali).
Ora sono senza parole...
Potrebbe essere che il problema dei pistoni bruciati nel cilindro 2 sia causato, a sua volta, dalla pompa di iniezione VEP?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Cordiali saluti, Matthias.
Tradotto il 28-08-2026, 1:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-01-2017, 11:07 Oggetto: Guarnizione testata bruciata 1.9Tdi Golf 3 |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Potrebbe essere che i danni ai pistoni, causati dal cilindro 2, siano dovuti anche alla pompa di iniezione VEP? |
Sì, quando il sistema di regolazione dell'inizio dell'iniezione della pompa di iniezione non funziona più e, a regimi di giri elevati e sotto carico elevato, l'anticipo effettivo dell'iniezione è troppo tardivo.
Inoltre, se il motore è stato regolato in modo errato o se il sistema di lubrificazione a spruzzo dei pistoni non funziona più.
Vorrei premettere che, in generale, danni di questo tipo possono essere considerati normale usura a 345.000 km. Quanto tempo, poi, ci si aspetta che un motore duri?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 28-08-2026, 1:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
22-01-2017, 11:57 Oggetto: Guarnizione testata bruciata 1.9Tdi Golf 3 |
Cita |
|
Ciao.
Conosco questo tipo di problema, che non deve necessariamente avere cause dirette; l'invecchiamento o il sovraccarico possono causarlo.
Il vantaggio è che questi motori sono disponibili già a prezzi relativamente bassi, a partire da poche centinaia di euro, oppure si può optare per un'alternativa più economica che consuma meno chilometri per euro speso.
Ciao Rüdi. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 28-08-2026, 1:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Micha-VAG
Supporto Premium
|
22-01-2017, 15:50 Oggetto: Guarnizione testata bruciata 1.9Tdi Golf 3 |
Cita |
|
Quindi, farò revisionare il motore e, di conseguenza, verranno installati nuovi pistoni di misura sovradimensionata.
Invierò immediatamente il documento VEP al signor Bosch-Meyer lunedì prossimo per farlo controllare.
Per quanto riguarda la durata, ho avuto esperienza diretta con motori da 90 CV e 110 CV per oltre 12 anni, e anche con i primi motori 1.9 TDI a iniezione pompa, modelli AJM e ATJ. In condizioni di utilizzo normale, questi motori hanno spesso raggiunto i 480.000 o addirittura oltre 500.000 km con i primi cilindri e pistoni.
Per questo motivo, per me non è affatto chiaro perché i motori a 3 cilindri siano considerati normali, e perché anche quelli quasi nuovi abbiano una compressione di 30 bar e abbiano un aspetto perfetto, e perché proprio un solo pistone del cilindro numero 2 si sia improvvisamente rotto e sia stato così gravemente danneggiato dopo solo un'ora di guida in autostrada...
Pertanto, volevo raccogliere ulteriori pareri di esperti per capire se, dato che le centraline Bosch sono considerate eccellenti, la causa del problema potrebbe essere il sistema di iniezione.
Prima di rimontare i nuovi pistoni.
P.S. Il motore non è stato modificato!
Tradotto il 28-08-2026, 1:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
22-01-2017, 17:16 Oggetto: Guarnizione testata bruciata 1.9Tdi Golf 3 |
Cita |
|
Ma, anche se non senti dolore, spendere una cifra considerevole per un'auto che vale tra 500 e 1000 euro è comunque una follia, ma questa è una tua decisione  .
I motori possono guastarsi dopo 100.000 km (o anche prima), mentre altri possono raggiungere i 500.000 km; alla fine, i materiali cederanno. Non credo che l'ESP sia la causa del problema, soprattutto se il motore ha funzionato correttamente finora; per il costo di questa verifica, potresti anche comprare una pompa revisionata.
Come ho detto, conosco questo tipo di problema da alcuni motori TDI degli ultimi 20 anni; in questi casi, veniva installato un motore usato, completamente revisionato con nuove guarnizioni e una nuova cinghia di distribuzione, e poi il motore durava fino alla vendita dell'auto. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 28-08-2026, 1:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
22-01-2017, 18:01 Oggetto: Guarnizione testata bruciata 1.9Tdi Golf 3 |
Cita |
|
La mia ipotesi, che si adatterebbe molto bene al quadro generale: l'ugello corrispondente era difettoso e perdeva liquido verso il punto morto superiore, surriscaldandosi. Questo provoca il blocco dell'ago dell'ugello, causando un'iniezione incontrollata. In questo modo, un pistone può danneggiarsi rapidamente, anche durante la guida in autostrada.
La parte critica è che l'ugello potrebbe non subire danni significativi, e quindi, dopo il raffreddamento, potrebbe funzionare di nuovo perfettamente senza problemi.
Controllerei ancora una volta con attenzione l'ugello e la sede nel gruppo ottico, tenendo presente che l'immagine sull'ugello potrebbe essere già alterata a causa della pulizia effettuata dopo lo scatto. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 28-08-2026, 1:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +584 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
22-01-2017, 18:54 Oggetto: Guarnizione testata bruciata 1.9Tdi Golf 3 |
Cita |
|
Ciao!
Beh, non so nemmeno io se ne valga la pena.
Quanto costa, in realtà, un nuovo pistone? Consideriamo: il costo del pistone stesso, moltiplicato per quattro, la foratura, la rettifica, l'onatura, le guarnizioni, le viti di allungo, la cinghia di distribuzione, ecc.
Nella mia Golf 4 TDI, ora è necessario sostituire la cinghia di distribuzione, i freni anteriori sono arrugginiti, il parabrezza è usurato e la batteria è vecchia.
Di solito, ho anche bisogno di acquistare nuovi pneumatici estivi, e a marzo devo andare alla revisione tecnica.
Penso da tempo se continuare o meno a fare tutto questo, in realtà non ne vale più la pena. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 28-08-2026, 1:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Micha-VAG
Supporto Premium
|
22-01-2017, 19:33 Oggetto: Guarnizione testata bruciata 1.9Tdi Golf 3 |
Cita |
|
I costi per nuove fasce elastiche, cuscinetti, ecc., sono relativamente bassi per questo motore AFN. Pertanto, un motore usato con meno di 200.000 km non è conveniente, anche se costa circa 600 euro.
L'auto è stata completamente restaurata e sono stati sostituiti pneumatici, freni, radiatore, boccole degli assali, volano bimassa e frizione, cinghia di distribuzione, iniettori e la testata del cilindro è stata completamente revisionata, il che ha comportato una spesa di circa 4000 euro.
Non mi negherò di tenere l'auto, ma la farò revisionare completamente, compreso il motore.
Mi interessava esclusivamente capire perché un pistone del cilindro 2 si sia guastato così improvvisamente.
Il fatto è che c'era troppo gasolio, il che ha causato la fusione del pistone.
L'ipotesi, in assenza di ulteriori test, era che il problema potesse risiedere nel VEP.
La testata del cilindro era stata revisionata in precedenza, e di conseguenza gli iniettori erano stati installati correttamente nelle loro sedi.
No, non sono un principiante. Lavoro con motori e trasmissioni nel settore VAG e Opel da oltre 10 anni.
Finora, i guasti ai pistoni nei motori diesel common rail o a iniettore-pompa erano sempre stati attribuiti a iniettori difettosi o a pompe dell'olio malfunzionanti.
Per quanto riguarda questi danni, non eravamo sicuri, dato che non avevo mai riscontrato problemi con le valvole o le pompe che perdono nelle vecchie motorizzazioni Tdi dei modelli Golf o Passat.
Buonasera e grazie a tutti per le risposte.
Cordiali saluti, Matthias.
Tradotto il 28-08-2026, 1:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-01-2017, 21:58 Oggetto: Guarnizione testata bruciata 1.9Tdi Golf 3 |
Cita |
|
@ Micha-VAG : A quel chilometraggio, puoi tranquillamente dimenticarti della pompa di iniezione, e puoi anche evitare di farla controllare al banco prova.
Poiché tutte (!) le auto modificate con questo motore che ho avuto tra le mani, hanno avuto la valvola EGR danneggiata dopo un massimo di 300.000 km e, in alcuni casi, già a partire da 220.000 km.
Certo, ci saranno alcuni persone pignole che hanno percorso più di 500.000 km con questi motori, ma probabilmente solo su autostrade francesi con limiti di velocità e come ostacoli mobili che vengono regolarmente abbagliati dai fari dei camion che li seguono.
Il fatto che queste auto siano ancora in grado di muoversi non significa che tutto funzioni come dovrebbe e che si possa impostare il cruise control a 180 km/h. In quel caso, le cose possono finire molto male, come nel danno che hai descritto.
Ti auguro il meglio per la tua auto, ma mi associo a quanto detto sopra.
Chiediti, per quanto tempo le seguenti cose potrebbero durare da te:
- Trasmissione (contiene il primo olio / fanghiglia nera?).
- Motor di avviamento
- Catalizzatore/Silenziatore.
- Impianto elettrico, inclusi interruttori della luce e sistema di accensione.
- Cuscinetti per ruote.
- Servosterzo.
- Ammortizzatori e molle.
- Scambiatore di calore per riscaldamento.
... a quel chilometraggio, è prevedibile che quotidianamente si verifichino problemi relativi ai punti sopra elencati, e sono sicuro di averne dimenticati altri.
Esporterei quell'oggetto all'offerta più alta, oppure, se il prezzo fosse troppo basso, lo smonterei e venderei i pezzi separatamente.
Dai un'occhiata ai prezzi di una Skoda Fabia su Autoscout, verifica i modelli disponibili nella tua zona e, in base a queste informazioni, decidi se vale la pena continuare a investire nella tua auto.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 28-08-2026, 1:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|