VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo di olio motore, candela bruciata

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
sebv6
Blaumann
Blaumann

2000 Volkswagen Passat Consumi
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-02-2017, 21:25    Oggetto: Consumo di olio motore, candela bruciata Cita

Ciao,

Sto cercando di riparare un motore Polo 1.2L BMD. Dato che non funzionava correttamente e non aveva compressione, dopo aver smontato la testata del cilindro, abbiamo scoperto delle crepe nelle valvole di scarico.
Abbiamo sostituito la testata e rimontato tutto il motore. Il cliente ha percorso 500 km e ha consumato 2 litri di olio.
Ora ho dovuto farlo trainare perché non ripartiva più. La terza candela era completamente bruciata! La compressione è buona! Il test di perdita di pressione è positivo!
Kerzen und die 3. Zündspule erneuert und er lief super. Dann 20km über Land gebrettert, alles was geht. ATutto perfetto!
Poi il motore è rimasto acceso per 15 minuti nella officina, a riposo, e improvvisamente ha completamente riempito l'officina di fumo oleoso proveniente dallo scarico!!!!????
Ora ho completamente smontato il motore! L'intero collettore di aspirazione è pieno d'olio. Un test di tenuta eseguito subito prima dello smontaggio ha rivelato che nel secondo cilindro ci sono perdite intermittenti, ma all'interno del range accettabile.
Il blocco motore è ora posizionato sul banco di lavoro. Ora: la Volkswagen vieta lo smontaggio del blocco motore perché sostiene che potrebbe deformarsi e che i cuscinetti dell'albero motore potrebbero quindi corrodere il motore. Tuttavia, per accedere alle viti dei supporti delle bielle, è necessario separare il blocco!
Sospetto inoltre un difetto nel pistone o negli anelli.
Passat TDI PD AWX 12/2000

Tradotto il 18-07-2026, 13:23.
Torna su Profilo MP Garage
sebv6
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-02-2017, 21:30    Oggetto: Consumo di olio motore, candela bruciata Cita

Ah, ho letto che se il catalizzatore genera una pressione eccessiva davanti alle valvole di scarico, questo potrebbe causarne il danneggiamento.

Tradotto il 18-07-2026, 13:24.
sebv6
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-02-2017, 11:06    Oggetto: Consumo di olio motore, candela bruciata Cita

Per quanto riguarda il blocco motore:
Abbiamo smontato il motore per poter estrarre i pistoni.
I cilindri presentano una minima formazione di rigature. I pistoni e le fasce elastiche non sono rotti o danneggiati. L'unica cosa che VW ha fatto durante il montaggio è allineare perfettamente le scanalature delle fasce raschiaolio su tutti i pistoni. Ora ho capito dove ho sbagliato.

Abbiamo rimontato il blocco esattamente come era prima.
Poiché non sono disponibili coppie di serraggio specifiche, abbiamo utilizzato le vecchie viti delle bielle (20 Nm + 90 gradi) e le viti del blocco motore e dell'alloggiamento (25 Nm + 90 gradi).
Abbiamo rimosso il catalizzatore per scopi di test.
Finora, il motore funziona bene. icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 18-07-2026, 13:26.
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-02-2017, 13:46    Oggetto: Consumo di olio motore, candela bruciata Cita

Hai controllato il sistema di ventilazione del carter motore, o il suo filtro/separatore dell'olio? Mi sembra di ricordare che, a differenza dei motori diesel, ci sono due tubi: uno prima e uno dopo la valvola a farfalla, che si immettono nel collettore di aspirazione.

È possibile che la guarnizione della testata fosse danneggiata a causa di condensa congelata che si era accumulata durante la guida e che si è sciolta solo quando il motore era al minimo in officina, causando così una fuoriuscita di olio?
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 18-07-2026, 13:27.
Torna su Profilo MP
sebv6
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-02-2017, 16:39    Oggetto: Consumo di olio motore, candela bruciata Cita

Hallo, die Kurbelgehäuseentlüftung habe ich als erstes erneuert und alles geprüft. Fazit der Überarbeitung des Motors: Totalschaden. Nach längerer Zeit im Stand mit Leerlaufdrehzahl hat er plötzlich angefangen Öl zu verbrennen und eine Zündkerze zerstört. Dadurch sind so viele Teile in den Motor gelangt das alles Schrott ist. Beim Besuch bei einem Motorbauer in Nähe Lüneburg kam die Erleuchtung. Die Kolben bekommen feine Haarrisse unter dem 2ten Kolbenring. WQuando il motore è caldo, la crepa si apre e da lì viene aspirato dell'olio, causando una combustione irregolare che a sua volta danneggia la candela.
Ora ho acquistato un motore revisionato per 1099 euro che funziona perfettamente.
Anche a motore al minimo, si registra ancora un vuoto di circa 200 millibar all'interno del motore.

Tradotto il 18-07-2026, 13:28.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-02-2017, 13:04    Oggetto: Consumo di olio motore, candela bruciata Cita

Grazie per il riscontro!

Tradotto il 18-07-2026, 13:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T5, 2.0 BiTDI, consumo di olio eccessivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MKB AGP, aumento del consumo di olio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Abnormer Ölverbrauch bei SDI-Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kolben verbrannt! Wieso? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cruscotto Golf 4 bruciato: riparazione e sostituzione Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Ölverbrauch VW T4 AAB Tecnologia Motori Diesel
Vai a: