VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI STG: Guasto o danneggiato?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Dirk-16
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2003, 18:10    Oggetto: TDI STG: Guasto o danneggiato? Cita

Ich krieg die Krise!!! Merda.

Motore TDI 1Z installato su un T3 Syncro.

Hatte Leistungsverluste, was auf das LMM hindeutete. Also hab ich den ganzen Schrott auseinandergebaut - nix zu sehen. Pulito.
Poi ho pensato che sicuramente si poteva misurare qualcosa. Ho controllato lo schema elettrico: ah, ecco, qui e qui ci dovrebbero essere 12V e qui 5V sui cavi lato centralina. Ho preso il misuratore, l'ho collegato a uno dei pin da 12V...

...e poi, probabilmente, è successo...

das Ding stand noch auf Strommessung, die Skala aber auf V. Das gab dann für ein paar 1/10 sekunden einen Kurzen bis ich das gespannt hab. Keine Megafunken, aber es hat leicht gebritzelt. Gnargl!
Passato alla modalità di misurazione, tutti i valori sono stati controllati e sono ancora entro i limiti accettabili!

Tutto rimontato, partenza con ottimismo. Adesso l'auto potrebbe avere circa 20 cavalli di potenza. Risponde all'acceleratore, ma in modo molto lento. Sembra un programma di emergenza.

Ho aperto il centralina, ma non ho visto nulla di anomalo, né ho sentito odori strani. In pratica, non sembra che ci sia niente di bruciato.

Cosa fare ora? Sostituire la centralina, come farebbe Volkswagen?
Potrebbe esserci qualcosa di rotto, anche se tutti i valori sembrano corretti?
Il sensore di flusso massico (LMM) è stato sostituito con uno di circa 1k-Ohm? Questo valore è corretto? Ora è difficile effettuare un test dinamico...

È frustrante... ho bisogno di quell'auto!

Saluti,
Dirk.

Tradotto il 04-09-2026, 3:58.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-10-2003, 19:52    Oggetto: TDI STG: Guasto o danneggiato? Cita

Ciao, mi è venuto in mente qualcos'altro.
Prova a guidare senza il sensore di massa d'aria; se l'auto funziona meglio così, allora il sensore è sicuramente guasto.

Esiste anche un "sostituto temporaneo del LMM" che puoi provare (una diodo).
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.
e
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 04-09-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Dirk-16
Ospite

Messaggio17-10-2003, 21:05    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

Sembra che tutto punti a un problema al motore a combustione interna (LMM), anche la perdita di pressione di sovralimentazione/potenza ai bassi regimi è coerente, ed è proprio per questo che me ne sono accorto.

Grazie!

Qual è la potenza approssimativa di un motore che funziona con un valore minimo di portata d'aria?

Saluti,
Dirk.

Tradotto il 04-09-2026, 4:01.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-10-2003, 21:31    Oggetto: TDI STG: Guasto o danneggiato? Cita

Ciao,

Ho guidato la mia auto solo per un breve tratto, con un sensore di massa d'aria difettoso. Soggettivamente, ho percepito una potenza di 40-50 cavalli (invece di >132 cavalli).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 04-09-2026, 4:01.
Dirk-16
Ospite

Messaggio17-10-2003, 21:36    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

Con il mio 1Z, ho stimato di avere circa 30 cavalli in più rispetto ai 90 dichiarati, e ora riesco a raggiungere i 40 con l'auto che pesa 2.3 tonnellate.

'Sembra corretto, quindi il dispositivo è guasto e anche il motore, anche con il sensore di massa d'aria collegato, funziona già con il valore di emergenza.'

GRAZIE!!!

Questo mi evita di dover armeggiare con i diodi, dato che sono quasi sicuro al 95% che il problema sia nel sensore di flusso massico.
Misurerò ancora una volta, per sicurezza, il valore a vuoto, che dovrebbe essere di 1,3 V, per gli ultimi 5%. Non posso fare il test a pieno carico in piedi e correre è troppo freddo per me icon_biggrin.gif.

Saluti,
Dirk.

Tradotto il 04-09-2026, 4:03.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-10-2003, 21:40    Oggetto: TDI STG: Guasto o danneggiato? Cita

Un diodo 1N4148 incollato al connettore del sensore di massa d'aria è più economico rispetto all'acquisto di un nuovo sensore di massa d'aria...

Tradotto il 04-09-2026, 4:04.
Dirk-16
Ospite

Messaggio17-10-2003, 21:47    Oggetto: Ricette facili: scopri le migliori! Cita

Ciao,
Si tratta di alimentare il cavo di misurazione del sensore di massa d'aria con circa 4,4 V. Non posso semplicemente collegare una batteria a bottone da 4,5 V (che misura effettivamente 4,5 V)? Oppure, per un test, potrei collegare due batterie da 1,5 V? Anche un valore medio potrebbe essere utile.
Oder einen Widerstand? Perché un diodo?

Per procurarmi questa diodo, dovrei andare apposta in centro città, il che è piuttosto fastidioso.

Purtroppo, non sono un elettricista, posso solo fare qualche lavoretto manuale.

Misurerò subito i valori dei sensori, dovrebbero essere di 1,3V.

Saluti,
Dirk.

Tradotto il 04-09-2026, 4:05.
Torna su
Dirk-16
Ospite

Messaggio17-10-2003, 22:26    Oggetto: Diodo trovato: risolto! (26 Zeichen) Cita

Ciao,
Mi sono appena ricordato che ho ancora un kit di montaggio non utilizzato di Conrad in cantina, e dentro c'erano dei diodi con la scritta '41 48', credo che siano quelli!

Allora, l'ho subito collegato e ho fatto un giro di prova. AH! Finalmente, di nuovo come prima, con una spinta notevole.

Certo, ecco la traduzione:

'Certo, questa licenza LMM mi costa un patrimonio (180 euro), ma almeno ho trovato l'errore e posso risolverlo rapidamente.'

Mi sarebbe davvero infastidito dover cercare a lungo in quel posto.

Tolles Forum! Grazie!

Saluti,
Dirk.

Tradotto il 04-09-2026, 4:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: