| Autore |
Messaggio |
nobu
Iscritto il: 14/12/2015 Messaggi: 25 Karma: +1 / -0 Località: Berlin 2018 Volkswagen Tiguan Supporto Premium
|
23-12-2015, 3:08 Oggetto: Soluzione per l'adattamento del controllo della trasmissione |
Cita |
|
Ho un problema particolare con una ristrutturazione.
Riguarda la gestione del cambio automatico Tiptronic con codice "FAD" (modello 5HP19 di ZF) proveniente da un'Audi A6 del 2000.
Ecco cosa ho costruito:
Ho installato un motore TDI V6 (modello AKE, proveniente da un'Audi A4 Quattro) con cambio automatico Tiptronic in un Volkswagen T3.
Durante la modifica della trasmissione Tiptronic (cambio di direzione), ho scelto una rapportatura che riduce la velocità massima di circa il 12%. Non mi interessava raggiungere una velocità teorica massima di 240 km/h, ma piuttosto avere maggiore accelerazione.
Successivamente, il sistema di controllo del cambio è passato immediatamente alla modalità di emergenza.
Ho risolto temporaneamente questo problema costruendo un convertitore di velocità in uscita del cambio. Questo dispositivo converte gli impulsi di velocità in uscita nel rapporto 1:1,172.
Finora, il sistema funziona. Purtroppo, non è perfetto al 100%, perché non si tratta di un divisore di frequenza, ma di un "moltiplicatore di frequenza". Questo problema non è così banale e richiede una potenza di calcolo molto elevata dal processore utilizzato (e per questo motivo, inoltre, non funziona completamente senza errori).
Ora dovrebbe esserci un modo per modificare il rapporto di trasmissione nella gestione del cambio, giusto?
Secondo le mie ricerche, ciò è impossibile senza il corrispondente file "DAMOS".
Chi può aiutarmi con questo problema?
Se siete interessati alla documentazione relativa ai lavori di ristrutturazione, posso fornirvela.
Saluti da Berlino.
Norbert. Käfer Cabrio
Amarok Single Cab Bimobil (seit September 2016)
Tiguan II, 190 PS EZ.: 06.2018
Mercedes E350 Cabrio
Tradotto il 15-07-2026, 0:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-12-2015, 10:35 Oggetto: Soluzione per l'adattamento del controllo della trasmissione |
Cita |
|
Ciao Norbert,
Dalla mia esperienza, mi sembra che Citazione: | | risolvere questo problema | non sia così banale e richieda una potenza di calcolo molto elevata dal processore utilizzato (e per questo motivo potrebbe anche non funzionare perfettamente).
L'unica eccezione è, ovviamente, se qualcuno ha già avuto esperienza con la trasmissione automatica Tiptronic in passato...
Quali segnali utilizzi nel tuo convertitore di frequenza e quale microcontrollore stai usando?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 15-07-2026, 0:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
nobu
Iscritto il: 14/12/2015 Messaggi: 25 Karma: +1 / -0 Località: Berlin 2018 Volkswagen Tiguan Supporto Premium
|
23-12-2015, 17:38 Oggetto: Soluzione per l'adattamento del controllo della trasmissione |
Cita |
|
L'unica eccezione è, ovviamente, quando qualcuno ha già avuto esperienza con la trasmissione automatica Tiptronic.
Ciao Rainer,
Ecco la traduzione:
"Esattamente quello che sto cercando."
Ho già chiesto informazioni ad Audi: il modello 5HP19 è troppo vecchio, e nessuno ne ha più familiarità.
Ho anche contattato un preparatore di centraline (che possiede il file DAMOS per le centraline del cambio 5HP19), ma la loro disponibilità è stata quasi nulla; oppure, volevano una cifra a quattro cifre per delle attività di ricerca.
Non ho alcuna connessione con ZF.
Vediamo, magari c'è qualcuno nel forum che ne sa qualcosa o che conosce qualcuno  .
Comunque, non voglio più toccare quel convertitore di frequenza. Sono contento che funzioni ancora (e lo fa da oltre 10 anni).
Inizialmente, avevo costruito anche un convertitore DC-DC analogico:
Conversione da impulsi a valore ohmico --> Modifica del valore ohmico con un fattore di 1:1,172 --> Conversione del valore ohmico in impulsi. Funziona, ma solo a temperatura costante. Anche i resistori di alta qualità modificano il loro valore, e questo ne limita l'utilizzo.
Avevo anche pensato di far realizzare una traduzione professionale, ma il produttore degli ingranaggi (azienda Bufe) ha ormai eliminato tutti i disegni e i campioni di ingranaggi. Ciò significa che la ricerca sugli ingranaggi dovrebbe ricominciare da zero, il che è troppo costoso.
Auguro a tutti buone feste e un felice anno nuovo, con i migliori auguri per il 2016.
Saluti da Berlino.
Norbert. Käfer Cabrio
Mercedes E350 Cabrio
Tradotto il 15-07-2026, 0:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DaBibo Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-02-2016, 15:03 Oggetto: Hmm |
Cita |
|
Ciao,
Come hai costruito questo convertitore?
Quale deviazione causa un malfunzionamento?
Forse si può ottimizzare la programmazione del traduttore. Non dovrebbe richiedere così tanto tempo di calcolo, dopotutto, non stiamo parlando di 50.000 giri al minuto  .
Tradotto il 15-07-2026, 0:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
nobu
|
01-03-2016, 15:53 Oggetto: Soluzione per l'adattamento del controllo della trasmissione |
Cita |
|
Ciao DaBibu, innanzitutto grazie per la risposta.
Attualmente mi trovo nell'Africa orientale e vi aggiornerò quando sarò di ritorno.
Saluti da Dar es Salaam.
Nobu. Käfer Cabrio
Mercedes E350 Cabrio
Tradotto il 15-07-2026, 0:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
09-03-2016, 11:38 Oggetto: Soluzione per l'adattamento del controllo della trasmissione |
Cita |
|
Dove viene misurata la velocità di uscita del cambio? Prima o dopo il differenziale?
Se prima del differenziale, potresti reinstallare la riduzione e sostituire il tuo differenziale con uno proveniente da un'Allroad. Quest'ultimo è significativamente più corto rispetto a quello dell'A6.
Tradotto il 15-07-2026, 0:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
nobu
|
09-03-2016, 15:49 Oggetto: Soluzione per l'adattamento del controllo della trasmissione |
Cita |
|
Ciao Tagessuppe, la velocità di uscita del cambio viene misurata prima del differenziale. Quindi, modificare il differenziale non porterà alcun miglioramento. Dato che il cambio è installato nel T3, ho dovuto realizzare un sistema per invertire la direzione di rotazione. Il rapporto originale era 48:49 denti. Ora ho montato un rapporto 46:54. Attualmente, ho realizzato due soluzioni diverse:
- analog -> Wandlung Drehzahl in Widerstand. Dann Änderung des Widerstands analog zur Übersetzungänderung. Anschließend Wandlung in Drehzahltakt. Funktioniert solange keine Temperaturschwankungen. SonMi dispiace, ma non posso aiutarti con questo.
- digitale: dispositivo che converte i tempi in un rapporto di traduzione. Funziona abbastanza bene (ma non perfettamente).
Ecco perché pongo la domanda se qualcuno possa modificare il rapporto di trasmissione memorizzato nel dispositivo di controllo del cambio. Questa soluzione è molto più elegante. A quanto ne so, per farlo è necessario un file DAMOS specifico.
Cordiali saluti da Kigali (Ruanda).
Nobu. Käfer Cabrio
Mercedes E350 Cabrio
Tradotto il 15-07-2026, 0:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
09-03-2016, 21:32 Oggetto: Soluzione per l'adattamento del controllo della trasmissione |
Cita |
|
Ciao.
In realtà, questo dovrebbe funzionare perfettamente con un convertitore f/U e un convertitore U/f. Inoltre, dovrebbe essere abbastanza stabile anche in un intervallo di temperature piuttosto ampio. Il primo convertitore genera una tensione proporzionale alla velocità, che viene poi ridotta tramite un divisore di tensione (regolabile) in modo che il secondo convertitore (U/f) produca la frequenza appropriata.
Mi sembra molto improbabile riuscire a compromettere il software di gestione del sistema di controllo, a meno che non si riesca a catturare un suo sviluppatore che possieda ancora il codice sorgente.
Saluti da Berlino.
olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 15-07-2026, 0:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
10-03-2016, 13:46 Oggetto: Soluzione per l'adattamento del controllo della trasmissione |
Cita |
|
Citazione: | | Darum meine Frage, ob jemand das, im Getriebesteuergerät hinterlegte, Übersetzungsverhältnis ändern kann. Diese Lösung ist wesentlich eleganter. Nach meinen Informationen ist dafür aber das passende DAMOS-File notwendig. |
Il file Damos è un elemento costitutivo, ma ne fanno parte molte altre cose.
Chiedete nel forum di tuning, magari qualcuno lì ha già effettuato modifiche altrettanto "esotiche". Alcuni membri del forum già intervengono sulle centraline della trasmissione... selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 15-07-2026, 0:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-Driver1
Supporto Premium
|
13-03-2016, 21:59 Oggetto: Soluzione per l'adattamento del controllo della trasmissione |
Cita |
|
Ciao, hai già fatto una richiesta tecnica a ZF? Forse qualcuno lì può aiutarti. Per ZF, però, potrebbe non essere così semplice dal punto di vista legale (il software modificato dovrebbe essere approvato), ma magari possono almeno indicarti delle possibili soluzioni.
http://www.zf.com/corporate/de_de/meta/contact/technical_inquiries_zf/technical-inquiries.jsp
VG. Golf V Goal 1,9 TDI DPF (105 PS) 6 Gang; MJ 06 4-Türer mit Climatronic, SRA, MAL, SzH, EFH, Znec 2011D, PDC, Codiert:CH, LH, US-Standlicht, Softtouch, Abbiegelicht Nachgerüstet: RLS, auto. ablendender Innenspiegel,RDK, Xenon, Standheizung orig TTV,
Golf V Variant Sportline 1.4 TSI (160PS) 7-Gang DSG; MJ09 mit Climatronic, SRA, MAL, SzH, EFH, Zenec 2011D, PDC v+h, CH, LH, Abbigelicht, Xenon, RDK, Panoramadach Nachgerüstet: RLS, auto. ablendender Innenspiegel, Standheizung original TTV
Tradotto il 15-07-2026, 0:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
freak20061
Iscritto il: 04/06/2017 Messaggi: 1 Karma: +0 / -0 Località: Bad Münder
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-10-2017, 17:03 Oggetto: Vecchio ma bisognoso di aiuto.:) |
Cita |
|
Ciao.
So che il thread è vecchio, ma come hai risolto il problema del cambio?
Ho un problema simile e forse potresti aiutarmi.
Saluti.
Chris.
Tradotto il 15-07-2026, 0:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|