VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Kaltstartprobleme BLS 1,9 TDI | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bergamount

Supporto Premium

Messaggio21-01-2018, 17:35    Oggetto: Cita

L'angolo di torsione è impostato a +2 gradi. Ecco un altro video di questa mattina. È meglio, ma non perfetto. Sembra esserci una riduzione digitale della velocità. Cosa potrebbe essere?

Kaltstartprobleme BLS 1,9 TDI | Messaggi 16+ - VID-20180121-WA0000.mp4
 Descrizione:

Dimensione file:  6.63 MB
 Visualizzato:  418 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Bergamount

Supporto Premium

Messaggio21-01-2018, 17:36    Oggetto: Cita

Mi dispiace per il video che è stato caricato al contrario.

Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Bergamount piace questo.
Messaggio21-01-2018, 20:23    Oggetto: Cita

Bergamount ha scritto:

Sì, anche a me era già capitato, ma la tolleranza che VCDS mi indica è di ±100, non di ±60. Da dove hai preso l'informazione che ±60 è la tolleranza?

Se i valori negativi elevati indicano generalmente una mancanza di carburante, come si dovrebbero interpretare i valori positivi?
Non riesco a trovare una connessione causale logica.

Direi che questo è adatto per quel modello. Il BLS ha una pressione differenziale di 1,5 bar. Funziona a una velocità maggiore.

La tolleranza è di ±100 nell'unità di controllo. Solo quando questo valore viene superato, viene registrato un errore.
Purtroppo, i problemi con gli iniettori si manifestano già in ambito pratico a valori molto più bassi. In questi casi, la memoria non registra nulla di specifico.
Quando i valori positivi sono elevati, l'iniettore è guasto. In questo caso, funziona troppo lentamente perché è ostruito internamente. Questo può accadere, ad esempio, quando si utilizza gasolio di scarsa qualità.

Nel manuale di manutenzione, i tempi di commutazione dell'elettrovalvola nel sistema di iniezione vengono indicati prima dell'inizio dell'iniezione.
Qui ci sono maggiori informazioni se sei interessato:/viewtopic.php?t=26242&highlight=magnetventil
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Torna su Profilo MP
Bergamount

Supporto Premium

Messaggio30-01-2018, 21:55    Oggetto: Cita

Voglio aggiornarvi nuovamente, ora ho percorso quasi 2000 km.

La scorsa settimana abbiamo avuto temperature un po' diverse, intorno ai 10°C. In quel periodo, non ci sono stati problemi di avviamento.

Nei prossimi giorni, le temperature torneranno a scendere, attestandosi intorno ai 3°C.
Con queste temperature, in passato si è sempre rifiutato di collaborare.

Considerando che il problema sembra essere legato a una temperatura di circa 5°C (difficoltà di avviamento a freddo, assenza di problemi con temperature più alte), sospetto che il problema possa essere dovuto al sistema di preriscaldamento.

Pertanto, ho misurato per verificare se le candele di accensione ricevono effettivamente tensione. Sì, c'è tensione nell'aria.

Inoltre, ho ricevuto il suggerimento relativo al sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
Ho rimosso la spina e ho controllato se, inserendola, venisse impostato un valore iniziale nei moduli di controllo motore. Risposta: No, il sistema utilizza il valore di temperatura fornito dal sensore di temperatura del carburante. - L'auto non era ancora completamente fredda.
Quindi, ho anche disconnesso il sensore della temperatura del carburante. A quel punto, il sistema ha rilevato -5,7°C come temperatura del liquido di raffreddamento e +37°C come temperatura del carburante. In qualche modo, questo non ha senso per me.

Il tempo di preriscaldamento era sempre di 1,61 secondi, indipendentemente da quanto sopra indicato. Che i connettori fossero inseriti o meno.

Ogni volta che accendeva il motore, si attivavano le ventole di raffreddamento.

È normale che, anche con la spina inserita e una temperatura di -5,7°C, il dispositivo richieda solo 1,61 secondi per la fase di preriscaldamento? Potrebbe essere questo il problema?

Come posso procedere nel modo migliore?

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-01-2018, 11:31    Oggetto: Cita

Bergamount ha scritto:

È normale che, anche con la spina inserita e una temperatura di -5,7°C, il dispositivo richieda solo 1,61 secondi per la fase di preriscaldamento? Potrebbe essere questo il problema?

Come posso procedere nel modo migliore?

Dove si trova il log corrispondente?

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Bergamount

Supporto Premium

Messaggio31-01-2018, 17:16    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Non capisco la domanda. Cosa devo registrare qui? Quando accendo l'accensione, si illumina immediatamente. Non riesco ad accedere al sistema MSG così rapidamente, e figuriamoci ad entrare nel sistema MWB per avviare un processo.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio31-01-2018, 17:30    Oggetto: Cita

I blocchi di misurazione con le temperature e i tempi di preriscaldamento.

Non c'è bisogno di affrettarsi, dato che i valori sono praticamente statici icon_smile.gif.

Bergamount

Supporto Premium

Messaggio06-02-2018, 23:18    Oggetto: Cita

Questi sono i due a cui ho lavorato più di recente. A causa del freddo attuale, ecco ulteriori informazioni.

Leggera irregolarità al minimo subito dopo l'avviamento e rumore metallico forte finché non si scalda.

Ho controllato ora anche il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, che questa mattina segnava ben 0,9°C, mentre la temperatura esterna era di -4,5°C. Non riesco a immaginare che il liquido di raffreddamento possa rimanere caldo per così tanto tempo.

LOG-01-012-017-023.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-012-017-023.CSV
 Dimensione file:  7.58 KB
 Scaricato:  242 volte

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-02-2018, 9:04    Oggetto: Cita

Bergamount ha scritto:
Il contachilometri è ancora alto, ma credo che non sia possibile cambiarlo di nuovo, anche se l'auto è sempre stata sottoposta a manutenzione regolare.---

Verificare, poiché i tempi di commutazione sono ancora negativi. Prestare attenzione anche alle condizioni delle estremità dei cavi. Se vengono forzate con un piccolo cacciavite, si creano rapidamente delle fessure.

È possibile misurare la pressione della pompa tandem?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Torna su Profilo MP Garage
Bergamount

Supporto Premium

Messaggio08-02-2018, 8:32    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho appena effettuato altre due misurazioni con i due sensori BLS nel cortile.

Abbiamo -6°C.

Anche nel caso della Golf, le deviazioni dei tempi di commutazione sono negative. Tuttavia, questo prodotto funziona molto bene e non è affatto fastidioso.

Potrebbe qualcuno spiegarmi queste differenze o avete un link informativo a riguardo? Non l'ho ancora completamente compreso.

Le temperature del punto di rugiada erano diverse: per l'Audi, 0,9°C, e per il VW, -2,7°C.

Scambio il sensore di temperatura Difi con quello KW. Non ci credo molto, in realtà.

@RogerVisualizzazione profilo: Roger: Per sostituire il Difi, non devo staccare alcun tubo. Basta svitare il coperchio. Ho comunque già sostituito le fascette con delle fascette specifiche per carburante.

LOG-01-007-023-013.Golf.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-007-023-013.Golf.CSV
 Dimensione file:  15.11 KB
 Scaricato:  344 volte

LOG-01-007-013-023.ProblemAudi.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-007-013-023.ProblemAudi.CSV
 Dimensione file:  11 KB
 Scaricato:  265 volte

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-02-2018, 15:12    Oggetto: Cita

Ciao,

Punti di partenza per la diagnosi, in caso di problemi simili e condizioni di usura paragonabili, sono le candele difettose e il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento guasto. Attenzione: per ciascuno dei due sensori del liquido di raffreddamento separati, esistono blocchi di dati di misurazione separati! Una volta nel centralina motore e una volta nel quadro strumenti.

Osservando solamente il quadro strumenti, si può tranquillamente evitare di leggerlo, dato che questo valore è irrilevante per la centralina del motore. icon_idea.gif

L'inizio dell'iniezione durante l'avviamento a freddo di entrambi i motori, a parità di temperatura del motore, dovrebbe essere confrontato.
Anche tenendo conto delle diverse versioni del software della centralina motore. Con KOBD2Check è possibile verificare se il software è aggiornato e, se il motore è almeno di classe EU5, se è stato modificato (controllo CVC).

Cordiali saluti, Rainer.

Bergamount

Supporto Premium

Messaggio09-02-2018, 9:22    Oggetto: Cita

Ciao,

Grazie per l'informazione. Ho ordinato prima il connettore a due poli per il sistema MSG. A quanto pare, esiste anche un connettore a quattro poli. Almeno, è quello che mi offrono alcuni rivenditori di ricambi.
La Volkswagen afferma che per questa auto esiste un solo modello.

Come vedo io, dovrei prima acquistare il software per verificare se l'aggiornamento è recente o meno, e se è stato modificato o meno.

Per ora, escludo questa ipotesi perché è molto improbabile che sia stata modificata.

Per quanto riguarda lo stato attuale del software:
È stato sempre mantenuto da un'officina indipendente durante tutta la sua vita, quindi probabilmente è obsoleto. Ma perché dovrebbe essere questa la causa del problema? Comportamenti del genere non sono tipici di un prodotto appena uscito dalla fabbrica.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo A6 AAT, l'ennesimo... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN Kaltstartprobleme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 Tdi ACV Kaltstartprobleme Upload
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: