Ciao!
Con gioia e anche un po' di orgoglio, vi annuncio di aver trovato l'errore!
E infatti, il tubo di scarico era ostruito. Avete letto bene, il tubo di scarico. Dopo molte riflessioni e studi, mi è capitato di notare un odore di gas di scarico piuttosto forte, cosa che in realtà non è normale per un motore TDI, che solitamente hanno un odore più o meno tipico di catalizzatore, giusto? Quello è stato il mio indizio. Ho quindi smontato il catalizzatore e, guarda caso, il tubo del catalizzatore era vuoto per un primo momento

. Poi ho guardato ancora più attentamente e ho scoperto un tappo nella prima curva dopo il catalizzatore. Dopo alcuni colpi di martello, sono riemersi dei pezzi...
Poi ho chiesto al proprietario se gli era mai capitato di sentire un rumore proveniente dal catalizzatore... Lui mi ha detto che aveva sentito un rumore per un po' di tempo, ma che dopo un lungo viaggio in autostrada era sparito. A quanto pare, il catalizzatore si era allentato internamente e le vibrazioni avevano ridotto il suo diametro interno, fino a quando il resto del turbocompressore è stato spinto nella curva

.
In un motore turbo, anche una pressione di controflusso relativamente piccola può ridurre significativamente l'efficienza del turbocompressore, come dimostra il mio caso.
La realtà è che... l'autobus va di nuovo a una velocità folle

.
A tutti, ancora un grande grazie per le risposte!!! E magari, in caso di problemi di prestazioni inspiegabili, date un'occhiata allo scarico

.
Saluti.
Martin.