VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

T4, ACV zu wenig Ladedruck - Lösung gefunden!! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-01-2004, 13:24    Oggetto: Cita

Beh, c'è sempre la possibilità di sostituire il diodo del sensore di massa d'aria...

Tradotto il 06-08-2026, 16:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
4motion
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2004, 18:21    Oggetto: Cita

Ciao.

In questa auto, c'è un problema con l'O-ring nella parte in cui il tubo che va dal sensore di massa d'aria al turbocompressore.
È molto semplice capire se c'è aria nel tubo: basta scuoterlo. Se si sente dell'aria, il sensore di massa d'aria sta rilevando valori errati perché sta aspirando anche aria in più.
Allora non avrai un flusso d'aria adeguato, né pressione di sovralimentazione e, di conseguenza, nessuna potenza.

Tradotto il 06-08-2026, 16:35.
Torna su
MartinN
Ospite

Messaggio10-01-2004, 3:10    Oggetto: Errori trovati! ;-) Cita

Ciao!

Con gioia e anche un po' di orgoglio, vi annuncio di aver trovato l'errore! icon_biggrin.gif

E infatti, il tubo di scarico era ostruito. Avete letto bene, il tubo di scarico. Dopo molte riflessioni e studi, mi è capitato di notare un odore di gas di scarico piuttosto forte, cosa che in realtà non è normale per un motore TDI, che solitamente hanno un odore più o meno tipico di catalizzatore, giusto? Quello è stato il mio indizio. Ho quindi smontato il catalizzatore e, guarda caso, il tubo del catalizzatore era vuoto per un primo momento icon_question.gif. Poi ho guardato ancora più attentamente e ho scoperto un tappo nella prima curva dopo il catalizzatore. Dopo alcuni colpi di martello, sono riemersi dei pezzi...

Poi ho chiesto al proprietario se gli era mai capitato di sentire un rumore proveniente dal catalizzatore... Lui mi ha detto che aveva sentito un rumore per un po' di tempo, ma che dopo un lungo viaggio in autostrada era sparito. A quanto pare, il catalizzatore si era allentato internamente e le vibrazioni avevano ridotto il suo diametro interno, fino a quando il resto del turbocompressore è stato spinto nella curva icon_idea.gif.
In un motore turbo, anche una pressione di controflusso relativamente piccola può ridurre significativamente l'efficienza del turbocompressore, come dimostra il mio caso.

La realtà è che... l'autobus va di nuovo a una velocità folle icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

A tutti, ancora un grande grazie per le risposte!!! E magari, in caso di problemi di prestazioni inspiegabili, date un'occhiata allo scarico icon_razz.gif.

Saluti.
Martin.

Tradotto il 06-08-2026, 16:39.
Torna su
Jule85

Messaggio09-02-2022, 23:09    Oggetto: Stessi sintomi: cause e rimedi Cita

Ciao, da quattro giorni ho gli stessi sintomi che hai descritto qui, anche se non ho notato alcun rumore proveniente dal catalizzatore. Tuttavia, durante il viaggio in cui ho notato per la prima volta la perdita di potenza, ho sentito un forte rumore sordo all'interno o sotto l'auto, ma non sono riuscito a capire cosa fosse... Ho pensato che qualcosa si fosse ribaltato nell'auto perché avevo degli oggetti da costruzione al suo interno e stavo portando mio figlio in ospedale!
La massa d'aria "è" dovrebbe essere al massimo di 610, ma "dovrebbe" essere di 860 mg/hub.
La pressione di sovralimentazione "dovrebbe essere" al massimo di 1420 kPa, ma "è" di 2080 mbar.
Poi entra in modalità di emergenza e riduce ulteriormente la pressione di sovralimentazione.
Anche se da tempo penso che il motore abbia un problema, e per questo ho già ordinato uno nuovo, sicuramente controllerò anche lo scarico!
E visto che mi sto occupando di questo, cambio subito tutti i tubi dell'aria compressa e del vuoto.

Tradotto il 06-08-2026, 16:42.
Torna su Profilo MP
Jule85

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-02-2022, 22:39    Oggetto: Gatto: tutto quello che devi sapere. Cita

L'immagine parla da sola icon_rolleyes.gif.

IMG_20220210_195156.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  7.18 MB
 Visualizzato:  1622 volte

IMG_20220210_195156.jpg

Tradotto il 06-08-2026, 16:42.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-02-2022, 13:36    Oggetto: Cita

Ciao,

Grazie per il feedback! Sembra fuliggine? Quindi, la causa principale sembra essere un'eccessiva emissione di fuliggine. Il sistema di lubrificazione e i condotti dell'aria di sovralimentazione sono sigillati correttamente? La valvola EGR si chiude correttamente quando si accelera al massimo?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-08-2026, 16:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jule85

Messaggio11-02-2022, 13:51    Oggetto: Caminetto: Come pulire la canna fumaria Cita

Penso che l'errore sia stato commesso dal precedente proprietario...
Per 15 anni, ogni giorno, ho percorso 10 km di traffico cittadino!

Certo che fa fumo, ma è un motore diesel!
L'AGR funziona! Ma il collettore di aspirazione è parecchio sporco a causa dell'AGR... lo pulirò.

Cordiali saluti.

Tradotto il 06-08-2026, 16:44.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-02-2022, 15:56    Oggetto: Cita

Ciao!

Ho la stessa macchina.

Il problema originale era il misuratore di massa d'aria (LMM), che forniva una quantità insufficiente di aria e potenza.
È già passato qualche anno.
Anche io percorro principalmente brevi distanze.

Qualche settimana fa sono stato presso la stazione di controllo tecnico (TÜV).
Poco prima, in autostrada, avevo percorso circa 20 chilometri a pieno regime, sfruttando al massimo la potenza del motore.
Le prestazioni del mio sono state piuttosto buone, devo dire.

Ho partecipato al controllo delle emissioni.
Beh, il mio non ha assolutamente avuto alcun problema.
L'esaminatore ha detto che i risultati erano eccellenti.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 06-08-2026, 16:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gioco del volante VW T5/T6 (soluzione) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regola EDS errata! Ho trovato l'errore! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mazda Diesel: Soluzione al calo di potenza trovata! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFB: zu wenig Luftmasse, schwankender Ladedruck? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bassa pressione turbo <2000 giri: perché? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: