VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ponte iniettori improvvisamente allentata - come è possibile?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Der_Jo

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-02-2023, 9:30    Oggetto: Ponte iniettori improvvisamente allentata - come è possibile? Cita

Buongiorno a tutti.

Sono assolutamente nuovo qui e, per quanto riguarda il mio lavoro, non ho esperienza nel settore automobilistico, ma ho molta esperienza nella diagnosi di diverse apparecchiature tecniche, con cui un elettricista nel servizio di manutenzione può entrare in contatto in grandi impianti industriali.

Sono qui nel vostro forum perché ho un problema con la mia Audi Q5 (8R), precisamente con il motore 2.0 TDI, che mi sta creando parecchie difficoltà.
Spero che la vostra esperienza possa essermi d'aiuto in questo caso.

Per quanto riguarda i precedenti:
La mia Audi Q5 (modello 2012) con motore 2.0 TDI (codice E189) ha ora quasi 185.000 km e, finora, ha funzionato perfettamente senza problemi.
Qualche giorno fa, ho notato un rumore aggiuntivo, legato al numero di giri del motore e udibile anche all'interno dell'abitacolo. Tutto assomigliava a un misto di rumori metallici e al sibilo di una perdita da qualche parte.

Durante la ricerca della causa, dopo aver rimosso la copertura del motore, ho notato che il collettore degli iniettori dei cilindri 3 e 4 era allentato e si muoveva di pochi decimi di millimetro su e giù quando il motore era in funzione. La vite che fissa questo ponte sulla testata del cilindro appare perfettamente normale lungo tutta la sua lunghezza; almeno, ad occhio nudo, non si possono notare allungamenti o modifiche alla filettatura. (Anche se questo non significa necessariamente che vada tutto bene.)

Quindi, ho prima rimesso la vite al suo posto e l'ho serrata con una chiave dinamometrica, e dato che non avevo le conoscenze tecniche necessarie, ho portato la Q5 all'officina di cui mi fido. Lì, oggi, gli verrà applicata una nuova guarnizione e una nuova vite.

Ora, per quanto riguarda il mio problema principale:

A quanto ne so, su questo veicolo (con un chilometraggio di circa 185.000 km, acquistato con 11.000 km) non sono mai state eseguite riparazioni nella zona interessata. Secondo quanto detto, anche la vite di questa staffa degli iniettori dovrebbe essere stata nelle condizioni originali di fabbrica.
Anche se da anni mi rivolgo a un'officina indipendente, tutte le revisioni sono state effettuate secondo le specifiche del produttore. Ho sostituito la cinghia di distribuzione prima del previsto, durante l'ispezione dei 150.000 km, anziché aspettare i 210.000 km consentiti. (Semplicemente, mi sembrava troppo lungo aspettare).
Altrimenti, il Q5 non aveva mai avuto problemi che avessero reso necessaria la rimozione degli iniettori, a meno che non si sia verificato qualcosa durante i primi 11.000 km, prima che diventasse mio.

Ecco le mie domande:

- Nel processo di risoluzione dei problemi legati allo scandalo dei diesel, sono state apportate modifiche hardware a questo motore Audi, oppure si è trattato solo di un aggiornamento del software?
- È possibile che una vite si allunghi "improvvisamente" durante l'uso?

Come la vedete?

Cordiali saluti.
Jo, proveniente dalla regione dell'Eifel.

Tradotto il 05-07-2026, 15:56.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-02-2023, 14:45    Oggetto: Ponte iniettori improvvisamente allentata - come è possibile? Cita

Ciao,
entrambe no.
Probabilmente la vite non era stata serrata correttamente, sia che si trattasse di un difetto di fabbricazione o di un problema successivo, ma non è chiaro.
Pulire, controllare entrambi i condotti degli iniettori (fori nella testata), sostituire le guarnizioni in rame e gli O-ring, quindi rimontare tutto. Non scambiare gli iniettori.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 05-07-2026, 15:57.
Torna su Profilo MP
Der_Jo

Messaggio07-02-2023, 15:41    Oggetto: Ponte iniettori improvvisamente allentata - come è possibile? Cita

Ciao Herbert,
Grazie per la tua dichiarazione.

L'affermazione è in linea con la mia opinione.
Perché, se la vite si fosse allungata "improvvisamente", sarebbe sicuramente un problema noto, considerando i lunghi tempi di costruzione (ad esempio, a causa di materiali difettosi o simili).

Dato che ho ricevuto l'auto con 11.000 km sul contachilometri, rimangono solo l'officina o il periodo precedente all'acquisto in cui potrebbe essere stato manomesso.
A meno che, durante una delle mie visite in officina, qualcuno non abbia fatto qualcosa che non so e di cui non saprei nemmeno il motivo.

Beh... Vediamo se la mia fiducia nell'officina di cui mi fido è ancora giustificata. icon_wink.gif

Comunque, ho imparato qualcosa di nuovo. La prossima volta, sicuramente proverò di nuovo a fare io stesso un'analisi delle cause.

Saluti dall'Eifel.
Der Jo.

Tradotto il 05-07-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP
Der_Jo

Messaggio08-02-2023, 20:57    Oggetto: Ponte iniettori improvvisamente allentata - come è possibile? Cita

Oggi ho ritirato la mia Q5 dall'officina.
La guarnizione in rame dell'iniettore del cilindro 3 era bruciata per circa un terzo.
Il capo officina ha detto che, nella sua carriera, aveva visto una cosa del genere solo per la seconda volta.
Crede che l'anello di tenuta sia stato montato in modo errato già in fabbrica durante l'assemblaggio e che ora sia definitivamente bruciato.
Comunque, ora la Q funziona di nuovo con il solito rumore.

Saluti.
Der Jo.

Tradotto il 05-07-2026, 16:01.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio08-02-2023, 21:00    Oggetto: Ponte iniettori improvvisamente allentata - come è possibile? Cita

I iniettori difettosi sono un problema comune nei motori Common Rail. In officina, probabilmente, si sostituirà direttamente il motore se un iniettore risulta difettoso; a volte, il rumore prodotto può sembrare quello di un guasto al motore.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 05-07-2026, 16:01.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico per Volkswagen Golf 1J dal 05/99, luce ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan 7M, Stoßfängerabdeckung seitlich lose Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Servicedeckel Heckklappe lose Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Causa del basso carico: cosa potrebbe essere? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASZ mit 255PS kann das sein? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio R5TDI Leistungsproblem? Was kann das sein? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione del collettore di aspirazione: cosa potrebbe es... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: