| Autore |
Messaggio |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-06-2002, 19:23 Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF |
Cita |
|
Sono di nuovo curioso e ho una domanda: la mia auto con motore 1.4 TDI PD (AMF) ha un piccolo "ramo" di circa 2 cm di diametro sul condotto di aspirazione dell'aria, tra il filtro dell'aria e il turbocompressore. Questo tubo porta in alto, vicino al motore (dove si trovano gli iniettori common rail o l'albero a camme, sembra un sistema di ventilazione del carter). Su questo ramo c'è una presa elettrica e un tubo del vuoto collegato (probabilmente serve per aprire o chiudere qualcosa). A cosa serve questa connessione?
Grazie per le informazioni...
Saluti.
Olaf.
P.S.
Ah, un'altra cosa:
Al mio caricatore VTG sono collegati due tubi del vuoto. Uno va al sensore di pressione per la meccanica VTG. L'altro termina da qualche parte nella parte inferiore del turbocompressore (purtroppo, posso solo sentirlo). A cosa potrebbe servire?
Tradotto il 06-07-2026, 20:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
15-09-2002, 15:12 Oggetto: Collegamento elettrico al sistema di ventilazione del carter motore |
Cita |
|
Ciao!
Ho lo stesso motore nella Polo. La connessione elettrica all'uscita di sfiato è una resistenza che serve a evitare la formazione di ghiaccio (dovuto all'acqua di condensazione) in quella zona durante l'inverno, per non ostruire l'uscita di sfiato. Purtroppo, non posso dirti a cosa servono le altre connessioni sotto pressione, perché il turbocompressore nella Polo è completamente nascosto e non si vede nulla  . Ah, a proposito, quando si chiude la valvola nell'uscita di sfiato del carter? È sicuramente una trappola?
Cordiali saluti.
Dirk.
Tradotto il 06-07-2026, 20:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Olaf
|
15-09-2002, 15:25 Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF |
Cita |
|
No, hai ragione, probabilmente si tratta del sistema di riscaldamento e non di una valvola... Era una sciocchezza quello che avevo scritto.
Purtroppo, anche il mio caricatore è completamente ostruito. Questo, sfortunatamente, mi impedisce di verificare correttamente il funzionamento del VTG. È davvero un problema, perché a volte ho dei problemi con la regolazione della pressione di sovralimentazione.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 06-07-2026, 20:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
15-09-2002, 17:35 Oggetto: Scarico dell'olio motore |
Cita |
|
Ciao!
Non volevo criticarti riguardo alla valvola. Hai ragione, ci sono sia cavi elettrici che tubi pneumatici collegati a questo dispositivo. Volevo solo far notare che io stesso non sono assolutamente sicuro a cosa serva il tubo del vuoto. Sarei molto interessato a saperlo. Se ci fosse ancora una valvola all'interno, quando si chiuderebbe e perché? Forse qualcuno in questo forum sa qualcosa.
Divertiti ancora...
Dirk.
Tradotto il 06-07-2026, 20:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-09-2002, 19:00 Oggetto: E l'altra estremità del tubo? |
Cita |
|
Olaf ha scritto: |
Al mio caricatore VTG sono collegati due tubi del vuoto. Uno va al sensore di pressione per la meccanica VTG. L'altro termina da qualche parte nella parte inferiore del turbocompressore (purtroppo, posso solo sentirlo). A cosa potrebbe servire? |
Ciao Olaf,
Forse sarebbe interessante sapere a cosa è collegato l'altro capo di questo misterioso tubo.
Dai, controlla  (se non è anche quello bloccato...). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-07-2026, 20:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Olaf
|
15-09-2002, 19:45 Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF |
Cita |
|
Tutti e tre i tubi di aspirazione menzionati si collegano ai diversi lati della valvola magnetica N75.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 06-07-2026, 20:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
16-09-2002, 8:20 Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF |
Cita |
|
Ciao,
Questo argomento è già stato discusso nel forum. Avete già cercato? Tschüss
Michael II
Tradotto il 06-07-2026, 20:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Klausi Ospite
|
16-09-2002, 18:25 Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF |
Cita |
|
Purtroppo, anche per me, questo ha come conseguenza il fatto che non riesco a verificare correttamente il funzionamento del VTG. È davvero un problema, perché a volte ho dei problemi con la regolazione della pressione di sovralimentazione.
Saluti.
Olaf
Ciao Olaf!
Il problema dei tuoi sporadici errori nella regolazione della pressione di sovralimentazione non può essere dovuto alla valvola VTG. Purtroppo, nel modello AMF è installato solo un turbocompressore con valvola wastegate.
I tubi sono costituiti da un tubo del vuoto (dalla pompa del vuoto alla valvola magnetica) e da due tubi di pressione (dal lato della sovralimentazione alla valvola magnetica e da quest'ultima all'attuatore).
Nel sistema di ventilazione del carter, in realtà, non c'è alcun tubo a vuoto. Potrebbe essere che il tubo sia collegato alla valvola di intercettazione?
Klaus.
Tradotto il 06-07-2026, 20:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
|
16-09-2002, 20:22 Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF |
Cita |
|
Questo argomento è già stato discusso nel forum. Avete già cercato?
@ Michael II
Mi sembra una novità, ma sicuramente non quest'anno! Con quali parole chiave? Certo, nessun problema. Forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
@ Klausi
Contrariamente alle informazioni ufficiali di Volkswagen all'epoca del lancio del motore, il motore AMF è dotato di un turbocompressore a geometria variabile (VTG). Adesso, però, i dati tecnici sono stati in gran parte corretti sia da Volkswagen che da Audi.
No, il tubo che va alla valvola di intercettazione è diverso.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 06-07-2026, 20:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
merz
Iscritto il: 31/08/2023 Messaggi: 1 Karma: +1 / -0 Località: Megmannsdorf
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
20-10-2023, 13:31 Oggetto: Nessun caricatore VTG |
Cita |
|
Olaf ha scritto: | >questo argomento è già stato discusso nel forum. Avete già cercato?
@Michael II
Mi sembra una novità, ma sicuramente non quest'anno! Con quali parole chiave? Certo, nessun problema. Forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
@Klausi
Contrariamente alle informazioni ufficiali di Volkswagen all'epoca del lancio del motore, il motore AMF è dotato di un turbocompressore a geometria variabile (VTG). Adesso, però, i dati tecnici sono stati in gran parte corretti sia da Volkswagen che da Audi.
No, il tubo che va alla valvola di intercettazione è diverso.
Saluti.
Olaf |
Solo per informazione, dato che questo post è vecchio di 20 anni, probabilmente la maggior parte lo sa già, ma no, un AMF non ha sicuramente un compressore VTG  .
Tradotto il 06-07-2026, 20:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |