VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Alimentazione aria 1.4 AMF

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-06-2002, 19:23    Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF Cita

Sono di nuovo curioso e ho una domanda: la mia auto con motore 1.4 TDI PD (AMF) ha un piccolo "ramo" di circa 2 cm di diametro sul condotto di aspirazione dell'aria, tra il filtro dell'aria e il turbocompressore. Questo tubo porta in alto, vicino al motore (dove si trovano gli iniettori common rail o l'albero a camme, sembra un sistema di ventilazione del carter). Su questo ramo c'è una presa elettrica e un tubo del vuoto collegato (probabilmente serve per aprire o chiudere qualcosa). A cosa serve questa connessione?

Grazie per le informazioni...

Saluti.

Olaf.

P.S.
Ah, un'altra cosa:
Al mio caricatore VTG sono collegati due tubi del vuoto. Uno va al sensore di pressione per la meccanica VTG. L'altro termina da qualche parte nella parte inferiore del turbocompressore (purtroppo, posso solo sentirlo). A cosa potrebbe servire?

Tradotto il 06-07-2026, 20:20.
Torna su Profilo MP Email
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2002, 15:12    Oggetto: Collegamento elettrico al sistema di ventilazione del carter motore Cita

Ciao!
Ho lo stesso motore nella Polo. La connessione elettrica all'uscita di sfiato è una resistenza che serve a evitare la formazione di ghiaccio (dovuto all'acqua di condensazione) in quella zona durante l'inverno, per non ostruire l'uscita di sfiato. Purtroppo, non posso dirti a cosa servono le altre connessioni sotto pressione, perché il turbocompressore nella Polo è completamente nascosto e non si vede nulla icon_sad.gif. Ah, a proposito, quando si chiude la valvola nell'uscita di sfiato del carter? È sicuramente una trappola?

Cordiali saluti.
Dirk.

Tradotto il 06-07-2026, 20:22.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio15-09-2002, 15:25    Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF Cita

No, hai ragione, probabilmente si tratta del sistema di riscaldamento e non di una valvola... Era una sciocchezza quello che avevo scritto.
Purtroppo, anche il mio caricatore è completamente ostruito. Questo, sfortunatamente, mi impedisce di verificare correttamente il funzionamento del VTG. È davvero un problema, perché a volte ho dei problemi con la regolazione della pressione di sovralimentazione.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 06-07-2026, 20:23.
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2002, 17:35    Oggetto: Scarico dell'olio motore Cita

Ciao!
Non volevo criticarti riguardo alla valvola. Hai ragione, ci sono sia cavi elettrici che tubi pneumatici collegati a questo dispositivo. Volevo solo far notare che io stesso non sono assolutamente sicuro a cosa serva il tubo del vuoto. Sarei molto interessato a saperlo. Se ci fosse ancora una valvola all'interno, quando si chiuderebbe e perché? Forse qualcuno in questo forum sa qualcosa.

Divertiti ancora...
Dirk.

Tradotto il 06-07-2026, 20:24.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-09-2002, 19:00    Oggetto: E l'altra estremità del tubo? Cita

Olaf ha scritto:

Al mio caricatore VTG sono collegati due tubi del vuoto. Uno va al sensore di pressione per la meccanica VTG. L'altro termina da qualche parte nella parte inferiore del turbocompressore (purtroppo, posso solo sentirlo). A cosa potrebbe servire?

Ciao Olaf,

Forse sarebbe interessante sapere a cosa è collegato l'altro capo di questo misterioso tubo.
Dai, controlla icon_wink.gif (se non è anche quello bloccato...).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-07-2026, 20:25.
Torna su Profilo MP Garage
Olaf

Messaggio15-09-2002, 19:45    Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF Cita

Tutti e tre i tubi di aspirazione menzionati si collegano ai diversi lati della valvola magnetica N75.

Saluti.
Olaf.

Tradotto il 06-07-2026, 20:25.
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-09-2002, 8:20    Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF Cita

Ciao,

Questo argomento è già stato discusso nel forum. Avete già cercato?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 06-07-2026, 20:26.
Torna su Profilo MP
Klausi
Ospite

Messaggio16-09-2002, 18:25    Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF Cita

Purtroppo, anche per me, questo ha come conseguenza il fatto che non riesco a verificare correttamente il funzionamento del VTG. È davvero un problema, perché a volte ho dei problemi con la regolazione della pressione di sovralimentazione.

Saluti.

Olaf

Ciao Olaf!
Il problema dei tuoi sporadici errori nella regolazione della pressione di sovralimentazione non può essere dovuto alla valvola VTG. Purtroppo, nel modello AMF è installato solo un turbocompressore con valvola wastegate.
I tubi sono costituiti da un tubo del vuoto (dalla pompa del vuoto alla valvola magnetica) e da due tubi di pressione (dal lato della sovralimentazione alla valvola magnetica e da quest'ultima all'attuatore).
Nel sistema di ventilazione del carter, in realtà, non c'è alcun tubo a vuoto. Potrebbe essere che il tubo sia collegato alla valvola di intercettazione?

Klaus.

Tradotto il 06-07-2026, 20:28.
Torna su
Olaf

Messaggio16-09-2002, 20:22    Oggetto: Alimentazione aria 1.4 AMF Cita

Questo argomento è già stato discusso nel forum. Avete già cercato?

@MichaelVisualizzazione profilo: Michael II

Mi sembra una novità, ma sicuramente non quest'anno! Con quali parole chiave? Certo, nessun problema. Forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
@KlausiVisualizzazione profilo: Klausi
Contrariamente alle informazioni ufficiali di Volkswagen all'epoca del lancio del motore, il motore AMF è dotato di un turbocompressore a geometria variabile (VTG). Adesso, però, i dati tecnici sono stati in gran parte corretti sia da Volkswagen che da Audi.
No, il tubo che va alla valvola di intercettazione è diverso.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 06-07-2026, 20:29.
merz

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-10-2023, 13:31    Oggetto: Nessun caricatore VTG Cita

Olaf ha scritto:
>questo argomento è già stato discusso nel forum. Avete già cercato?

@MichaelVisualizzazione profilo: Michael II

Mi sembra una novità, ma sicuramente non quest'anno! Con quali parole chiave? Certo, nessun problema. Forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
@KlausiVisualizzazione profilo: Klausi
Contrariamente alle informazioni ufficiali di Volkswagen all'epoca del lancio del motore, il motore AMF è dotato di un turbocompressore a geometria variabile (VTG). Adesso, però, i dati tecnici sono stati in gran parte corretti sia da Volkswagen che da Audi.
No, il tubo che va alla valvola di intercettazione è diverso.

Saluti.

Olaf

Solo per informazione, dato che questo post è vecchio di 20 anni, probabilmente la maggior parte lo sa già, ma no, un AMF non ha sicuramente un compressore VTG icon_wink.gif.

Tradotto il 06-07-2026, 20:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Migliorare l'apporto d'aria: spesso inutile nei motori TDI Articoli Tecnici
Vai a: